Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #735: Giovedì 7 Ott 2010, 20:56:59
    povero un cavolo, e lui che viene a prendere cinque numeri in una volta una volta al mese perchè viene da distante,che colpa ne ho io, anzi meglio per me!! ;D

comunque è peggio della pellicola da cucina non protegge niente, tanto vale usarla, speriamo che lunedì lo trovi integro. >:(
    « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2010, 20:57:38 da miriam »

Risposta #736: Venerdì 15 Ott 2010, 16:39:30
      Anni fa ho letto il testo di Faeti "In trappola col topo" ed è veramente un bel libro chissà se si trova ancora nelle librerie, online non sembra reperibile, magari qualche studente lo trova nelle biblioteche ... vel lo consiglio è veramnte un bel libro che rilegge tutti i periodi delle storie lunnghe del Topolino di Gottfredson

« Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 16:43:38 da pierrebi »

*

Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Risposta #737: Venerdì 15 Ott 2010, 19:45:18
        Tempo fa Andrea87 chiese di che natura fossero le strisce autoconclusive di Paperino. Ebbene, dalla metà degli anni '70 in poi si differenziano un po' dalle autoconclusive di Gottfredson.
        Infatti, Paperino diventa impiegato fisso dello Zione (quindi molte gag incentrate sul suo posto di lavoro), e poi negli anni '80 ci sono anche molte strisce a continuazione, come quelle in cui Pico e Paperino vanno sulla Luna e la lunga sequenza in cui i Paperi vanno in crociera e esplorano l'Amazzonia.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #738: Sabato 16 Ott 2010, 17:48:29
          ma esiste una versione facilmente accessibile di queste strisce, come anche di quelle del Mickey post gottfredson? in particolare mi interesserebbero le avventure a continuazione dell'ultimo quindicennio...

o comunque, qualcuno che le ha lette, potrebbe dirmi a che livello sono?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Sapiente Martiniano
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #739: Domenica 17 Ott 2010, 13:50:45
            Non credo che ti piacerebbero, il ritmo delle battute è quello delle sit-com, anche se bisogna dire che sono molto realistiche nel presentare i problemi della vita di Paperino, soprattutto quella lavorativa (in media, 5 strisce su 7 sono ambientate negli uffici di Zio Paperone).
            La cosa che rimpiango è la scomparsa della testata Zio Paperone, che era una testata ideale per tantissime cose. Infatti, Zio Paperone poteva benissimo ristampare "senza impegno" il Tutto Taliaferro e tutta la produzione sindacata di Paperino fino alla fine, senza bisogno di creare una testata apposita (una cosa piuttosto difficile adesso). Ma perché non si preoccupano di ristampare queste strisce, magari sullo stesso Topolino libretto? Anche un Mega sarebbe buono, negli anni '80 infatti pochissime furono ristampate sul Mega.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
              Risposta #740: Lunedì 18 Ott 2010, 11:26:26
              Mi trovi perfettamente d'accordo, lo sto dicendo nei topic di diversi numeri della collana.

Oltretutto, arrivato a questo punto mi viene anche da dire che anche gli articoli non sono poi così eccezionali: oltre a spoilerare in lungo e in largo la trama della storia che introducono (e andrebbero dunque letti dopo la storia, peccato che la precedano), si addentrano poco in dettagli di rilievo mentre dedicano un sacco di spazio a mere supposizioni su questo e quel film che "potrebbero" "forse" aver ispirato gli autori nella trama o nel look di un certo personaggio.
              Sulla questione dei nomi, non mi lamento. Imho, sarebbe stato peggio un mix di nomi inglesi e italiani, o, addirittura, un'eccesso di anglofilia. Certo che, specie nelle autoconclusive, certe rese sono quantomeno desuete.
              Sull'altra questione, concordo pienamente: in trenta volumi sono stati pochi gli articoli veramente interessanti. E, magari, dove valeva davvero la pena approfondire non lo si è fatto. :-/
              « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 11:31:28 da iuventuri »

*

Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #741: Lunedì 18 Ott 2010, 14:32:13
                Non ditemi che hanno mantenuto il Volabasso dello zio Mortimer [smiley=sigh.gif]
                « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 14:32:27 da Sam_Spade »

*

ZioWalt
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Disneyano di famiglia
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #742: Martedì 19 Ott 2010, 20:35:48
                  Un consiglio,questa è una collana che non mi interessa molto,viste che le storie che ho praticamente tutte...quindi mi interessavano in particolare i cartonati più belli...per esempio questo n°31 in edicola me lo consigliate? Ce ne sono altri,dal 1 al 38,che mi consigliate/consiglierete di acquistare?
                  Avevo acquistato in precedenza solo il 4  =P

*

Christian
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Io non lo so, io non so niente!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #743: Martedì 19 Ott 2010, 20:46:56
                    Un consiglio,questa è una collana che non mi interessa molto,viste che le storie che ho praticamente tutte...quindi mi interessavano in particolare i cartonati più belli...per esempio questo n°31 in edicola me lo consigliate? Ce ne sono altri,dal 1 al 38,che mi consigliate/consiglierete di acquistare?
                    Avevo acquistato in precedenza solo il 4  =P
                    Se dici di avere già tutte le storie, dovresti già sapere quali sono quelle più belle... Per me è una collana favolosa da acquistare in toto! Ma se vuoi, puoi fare a meno delle autoconclusive (cioè i volumi 16-30). Oppure limitarti agli anni "ruggenti", e dunque acquistare i volumi 31-37 (dal 1930 al 1936) e poi recuperare i primi tre (1936-1939).

*

ZioWalt
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Disneyano di famiglia
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #744: Martedì 19 Ott 2010, 21:36:40
                      Se dici di avere già tutte le storie, dovresti già sapere quali sono quelle più belle... Per me è una collana favolosa da acquistare in toto! Ma se vuoi, puoi fare a meno delle autoconclusive (cioè i volumi 16-30). Oppure limitarti agli anni "ruggenti", e dunque acquistare i volumi 31-37 (dal 1930 al 1936) e poi recuperare i primi tre (1936-1939).

Intendo gli albi,non le storie e basta =P
                      Comunque grazie del consiglio

Risposta #745: Lunedì 8 Nov 2010, 17:30:41
                        ma come mai sul sito del corriere della sera non hanno messo ancora le ultime copertine?    :(

*

Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #747: Martedì 9 Nov 2010, 00:54:24
                          Ecco qua, tutte sfavillanti: http://store.corriere.it/fumetti/gli-anni-d-oro-di-topolino/M4OsEWcVx8QAAAEo8ltVUZfE/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES

Che bella quella dell'ultimo numero, non tanto per l'impaginazione effettiva (tra l'altro il disegno è bello davvero) ma perchè rompe la monotonia di 37 numeri con topolino che fa capolino da sinistra ; )

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #748: Martedì 9 Nov 2010, 01:42:51
                            Io avrei optato per una copertina diversa per ogni numero, magari tratta da una vignetta originale. Abbiamo Mickey in tutte le salse, che spunta da sinistra! Anche se, tutto sommato, questa veste editoriale era il simbolo del gradevole appuntamento del sabato mattina. Ora che tutto finirà, ne avvertirò la mancanza... :'(
                            PS: a dispetto di chi detestava le autoconclusive, a me questi volumetti son piaciuti TUTTI, nessuno escluso, dal 1930 al 1976.  Viva Floyd.
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 01:44:51 da alec »

*

Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #749: Martedì 9 Nov 2010, 11:32:20
                              Anche a me piace molto l'ultima copertina!

Io avrei optato per una copertina diversa per ogni numero, magari tratta da una vignetta originale. Abbiamo Mickey in tutte le salse, che spunta da sinistra!

Però bisogna dire che allineati sullo scaffale i piccoli Topolini sulla costa sono bellissimi!!!

"Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)