Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il Mito 06 - Ho Sposato la Notte

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Il Mito 06 - Ho Sposato la Notte
    Risposta #45: Lunedì 19 Mar 2012, 11:52:44
    Va a finire che li comprerai tutti! :)

Comunque la qualità della ristampa è rimasta stabilmente elevata per quanto riguarda i contenuti, dopo 6 numeri sono molto soddisfatto... anche le copertine, pur essendo semplici, sono veramente belle; il retro di questo numero poi è fantastico! Unica pecca sono le pagine ruvide: l'effetto "liscio" delle originali o della Ultimate Collection (si chiamava così vero?) era migliore e faceva risaltare i colori in maniera più netta e distinta. Ma non si può avere tutto: attendo altri succosi contenuti però, e magari qualche inedito!

La style-guide è parecchio interessante: in particolare io apprezzo molto gli schizzi inediti e i "Do & Don't"; non trovo particolarmente interessanti le schede iniziali di presentazione dei personaggi e quelle sulla colorazione, ma uno dei miei amici che prende la collana e lavora come grafico ritiene siano una vera chicca! ^^

In questo numero abbiamo tre ottime storie... in particolare Seconda Stesura e Carpe Diem sono tra le più amate dai pkers, mentre La Notte Più Buia divide un po' i pareri (per me è una storia "normale", la trama è sugli standard de Le Sorgenti Della Luna e Guerrini credo abbia fatto meglio in Terremoto).

In particolare Seconda Stesura e Carpe Diem introducono per la prima volta (o seconda) il concetto di paradosso, anche se i viaggi temporali erano stati già affrontati/citati precedentemente: fateci l'abitudine, ci saranno altre storie che avranno questo cervellotico concetto come protagonista. ;)
    ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Risposta #46: Lunedì 19 Mar 2012, 17:03:21
      Guardate la didascalia sul sito della Gazzetta: stesso lettering di Topolino ultimamente? Bertonismo imperante?

*

fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Fumetti!Dove?
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Mercoledì 21 Mar 2012, 19:56:14
        In recupero degli albi sono riuscito a leggermi questo albo contenente tre storie davvero fantastiche.
        Seconda Stesura (Sisti/Sciarrone/Gallazzi) una storia davvero bellissima, commovente, una storia che confonde, non si sa chi è il buono e chi è il cattivo. Costruita in maniera perfetta da Sisti che in questi primi numeri aveva ,più che altro, il ruolo di costruire un'identità al personaggio e poteva dedicarsi meno alle parti più interessanti e emotive delle storie. Tutto ciò si ritrova proprio in questa storia. Le parole sono poche per dire che mi ha commosso come pochi hanno fatto. Certo la parte ironica di Pk è un po'sacrificata in questo contesto ma passa tutto quando una storia è ben fatta come questa. Anche i disegni non scherzano, Sciarrone ci regala dei disegni interessantissimi dal punto di vista grafico e non si dimentica di inserire tra la Tempolizia qualche volto noto. Certo l'aspetto narrativo sorpassa un po'i disegni che non sono al top come nelle sue prime storie.
        Angus Tales: Il posto sbagliato/Il grande scoop (Faraci/Ziche-Silvia Ziche) Credevo durasse di più invece è già finita questa serie davvero magnifica dal punto di vista della comicità ma anche della ricerca ,basti guardare i colori molto particolari che accompagnano questa serie di brevi, se così le si può chiamare in quanto hanno tutto: una trama solida, battute durante le storie abbastanza ironiche e battuta finale degna della migliore comicità. I disegni sono densi di ironia come è obbligatorio aspettarsi da Silvia Ziche, curiosa la caricatura di Faraci nell'unica storia del ciclo che non ha scritto lui.
        La notte più buia (Cordara/Guerrini/Gallazzi) tanti commenti critici ma a me non è sembrata tanto male, l'inizio non è dei migliori con una quasi assenza del personaggio principale che sembra stia facendo i preparativi per andare a una festa di compleanno che per salvare il mondo, ma alcune parti centrali sono davvero ottime. Difettuccio di Cordara l'ho evidenziato prima: andare molto sui fatti centrali tralasciando dei fatti secondari però importanti per rendere la storia migliore. Simpatica le citazione baksiana (per chi non l'avesse capito è a pag.120). Colpi di scena continui e parte comica finale salvano la storia che ci riporta ,dopo numerosi viaggi nel tempo, agli Evroniani che di certo non sono ciò che viene meglio al disegnatore della storia, peccato perché la maggior parte dei personaggi era disegnata bene, con le giusta espressioni e con elementi di sfondo molto interessanti. Curiose ,come sempre, le inquadrature che non si limitano ad essere particolari nelle parti importanti ma lo fanno anche nelle piccola storie correlate alla principale come quella che chiude l'episodio.
        Carpe Diem (Artibani/Barbucci/Migheli/Gallazzi) ritorniamo ai viaggi nel tempo e ritorniamoci in maniera ottima. Un'interessantissima storia, anche qui i colpi di scena non mancano ma la cosa che predomina è l'ironia dilagante di Pk e del Razziatore che non avevamo mai visto così umano, comprensivo e fedele prima. Stupisce come nella storia lo "str....nzo" sia proprio Pk e non sia invece il cattivo di turno. Davvero divertentissime certe scene, come quella del mal di testa a pag.200. I disegni di Barbucci sono ottimi per la loro versatilità, riescono a essere comici e dopo poche pagine ad assomigliare di più allo standard di Pk. Devo dire che questa storia ,sia per i disegni che per la sceneggiatura, mi è parsa più rilassata. Non c'è il papero qualunque che si trova in guai superiori a  lui e quindi è tesissimo, c'è invece il supereroe per eccellenza, ovvero quello che non si sbilancia troppo in quanto è abituato a cose ancora peggiori.
        Arriva Trip: Padri & Figli (Artibani/Barbucci/Canepa) mah!A me Francesco piace di più nelle storie serie che nelle brevi e questa conferma questa mia opinione. Non è da storie brevi perché le sue sono abbastanza sconclusionate con una trama sottile e poche battute in mezzo e ,insomma, non mi ha fatto ridere come l'hanno fatto le Angus Tales. Certo c'è anche la difficoltà di trovarsi davanti ad un personaggio nuova, completamente da creare, ciò non toglie che avrei preferito rispecchiasse di più la struttura delle Angus che crearne una nuova più ironica e meno comica. I disegni sono ottimi anche in situazioni comiche come già detto sopra. Ciò di veramente particolare sono i colori, davvero magnifici e fuori dal comune, cosa che ci si può permettere solo in brevi storielle a se che in parti fondamentali della saga.
        Gli articoli sono interessanti e ben curati, sopratutto l'intervista a Ghiglione che ci rivela particolari sconosciuti della parte meno fumettistica di Pk.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

Risposta #48: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:13:36
          !A me Francesco piace di più nelle storie serie che nelle brevi e questa conferma questa mia opinione. Non è da storie brevi perché le sue sono abbastanza sconclusionate con una trama sottile e poche battute in mezzo e ,insomma, non mi ha fatto ridere come l'hanno fatto le Angus Tales.
          Ti ricrederai quando arriverà 5Y, incentrata su Lyla, a mio parere la migliore fra le miniserie pikappiche e capolavoro di Francesco.

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 22 Mar 2012, 11:02:06
            Quoto, anche se le miniserie sono veramente tutte belle e da gustare, per un motivo o per l'altro.

@fdl- Le Angus Tales non sono finite! Ci sarà un ultimo episodio pubblicato verso la fine di PKNA. :)

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 24 Mar 2012, 23:11:00
              Il sesto volume della ristampa pikappica contiene un concentrato di qualità incredibile. Seconda Stesura e Carpe Diem sono infatti tra le migliori avventure di tutte e tre le serie di PK, entrambe legate a crono-pasticci ed entrambe scritte divinamente e disegnate in maniera magistrale. Lodi sperticate a Sisti/Sciarrone e ad Artibani/Barbucci, davvero. La Notte più Buia, invece, non mi ha mai entusiasmato troppo, nonostante la citazia al Dark Knight Returns di Miller nella compagna femminile di Paperinik. Le due Angus Tales e la prima Arriva Trip! sono poi dei veri gioiellini di comicità e sperimentazione grafica che rimangono ancor oggi attuali e fresche. Faraci, Artibani, Ziche, Barbucci... mani abili in un periodo di fermento creativo potevano dar vita a cose del genere.
              Per quanto riguarda i contenuti speciali, invece, sono un po' meno soddisfatto: bella l'introduzione, anche se ormai si è impostata più come sommario discorsivo che altro, e in coda al volume è anche interessate trovare la riproposizione di un articolo di Sisti dove descriveva Time 0. Però non è inedito. Infine c'è l'intervista a Marco Ghiglione, che come tutte le interviste di questa collana ha sempre ottimi dietro le quinte da proporre, e in questo caso pure molti disegni inediti per la fase di studio della serie.
              Ma nient'altro.

*

prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Martedì 27 Mar 2012, 10:25:42
                Seconda Stesura 8,5 - Altro capolavoro, la migliore finora assieme a PKNA3; storia in cui sono presenti personaggi leggendari (come Everett, Eidolon, Lyla, Geena), dilemmi importanti sull'importanza dei droidi, azione, ecc ecc... Sisti peraltro crea e ricollega una serie di sottottrame in maniera geniale (numero che si allaccia a PKNA0, PKNA6, PKNA48). I disegni di Sciarrone poi sono un qualcosa di incredibile.

La Notte Più Buia 6 - Più la rileggo e più non mi convince. Storia priva di mordente, di interesse, di suspanse. Interessante la vicenda che lega Morrighan a Camera9, ma per il resto non è granché. Guerrini ha dato il massimo in Terremoto, qui si limita un poco. La "peggiore" finora uscita assieme a Missing e Le Sorgenti della Luna.

Carpe Diem 8,5 - Storia da 8 pieno, che guadagna mezzo punto per l'incredibile carisma di TUTTI i personaggi in scena (Organizzazione, Razziatore, Newton...) e per gli splendidi e deliziosi disegni di Barbucci. Storia che ti tiene incollato all'albo dall'inizio alla fine, senza sosta... da applausi.

Fondamentali in PKNA sono ovviamente i colori, dei quali si parla pochissimo: i coloristi di ogni storia hanno compiuto un lavoro a dir poco egregio, che massimizza la qualità dei disegni.

edit- Ah, c'è un errore in Carpe Diem, quando parlano di Eidolon si dice che verrà proposto nel "prossimo volume"... chiaramente la storia è stata ripresa dalla ristampa dell'Espresso, dove i volumi erano appunto monotematici e quello su Eidolon uscì dopo quello in cui si trovava Carpe Diem.
                « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 10:27:59 da prezio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)