A ben tre settimane di distanza, con mia somma vergogna, torno su questo volumetto per scrivere le NOTE per i nuovi lettori (benché ormai superflue: è passato troppo tempo ormai!).
Motore/Azione
-Nel numero Zero non avevamo avuto notizie di Sean LeDuck dopo che Agron l'aveva coolflamizzato. Scopriamo adesso che era presente anch'egli al famigerato party di Sam Plot al 75mo piano della Ducklair Tower, e che era stato semplicemente semi-coolflamizzato.
-Torna il cartone "Baldo, l'allegro castoro", vero tormentone pikappico, soprattutto nelle storie di Faraci.
-Lo "schema zero/uno" menzionato dai militari di Providencia è un'altra citazione all'inesistente PKNA 0/1.
-Zondag e Zoster sono, per aspetto e carattere, i prototipi esemplari del generale e del capo-branca scientifica evroniano. Ciò nonostante (e nonostante le loro numerose apparizioni nella Style Guide) de facto sono apparsi pochissime volte nella serie di PKNA. Questa è la loro seconda apparizione, e per almeno uno dei due (Zondag) sarà anche l'ultima.
Zondag avrà miglior fortuna nella serie alternativa di PK-Frittole, dove sarà un antagonista ricorrente.
-Quella di Brad Van Beck è un'altra sottotrama in sospeso che andava avanti addirittura dal numero Zero: primo interprete di Perceval Bentley-Royce in "Patemi", era sparito misteriosamente nel nulla, rapito dagli evroniani. Si presumeva che fosse diventato un coolflame, e invece eccolo qui.
-Il grosso "granchio/ragno" robotico a bordo del quale Zondag attacca PK l'abbiamo già visto in passato, in realtà: per la precisione in "Trauma" (PKNA 10/PK il Mito 5): è il mezzo evroniano che scorta Gorthan nel Pozzo (e che subisce un fallito attacco da parte dei prigionieri).
-Scopriamo per la prima volta una caratteristica FONDAMENTALE degli evroniani, che cambia decisamente le carte in tavola: gli evroniani regrediscono a spore in condizioni ambientali avverse. Un comodo metodo sia per far tornare alcuni evronz apparentemente periti in esplosioni, sia per rendere meno "shockanti" le loro morti (dato che in teoria la possibilità di resurrezione esiste, per loro).
-Zondag sostiene che il governo di Providencia sia "molto più ragionevole e collaborativo" di quello americano: è un riferimento a un'altra grande sottotrama pikappica, quella dell'Esercito (Wisecube e Westcock ecc).
-Per quanto ne sappiamo, Zoster è morto nell'autodistruzione della sua nave. Di Zondag non sappiamo nulla, ma dovrebbe aver subito la stessa sorte (se non è stato annientato addirittura prima, magari colpito da uno dei laser anti-intrusione dopo la colluttazione con Pk). Vero è che dopo quanto rivelato in quest'albo, per entrambi è possibile tornare spore e ritornare. Ciò nonostante i due saranno dimenticati. Zoster a parte, che tornerà moooooolto più avanti.
-Nelle rubriche del numero 15 originale, c'era un'interessante trascrizione di un rapporto di Zoster al Consiglio Imperiale, dove svela una cosa assai importante: il motivo dell'elevata percentuale di semi-coolflames fra i Terrestri è dovuta al fatto che questi ultimi possiedono una quantità di emozioni superiore a quella di tutte le popolazioni finora soggiogate dagli evroniani. pertanto, le evron-gun non riescono a immagazzinare tutta l'energia emozionale del terrestre coolflamizzato, e il coolflame terrestre è solo "semi".
-----------
Manutenzione straordinaria
-Prima volta in assoluto che Angus Fangus si interessa alla figura misteriosa di Everett Ducklair. In Pk2 quest'interesse si tramuterà in una vera e propria ossessione.
-Uno viene tagliato fuori da metà della Ducklair Tower e da tutti i sotterranei. Chi ha letto PK2 e sa cosa contengono i sotterranei sa cosa questo comporta. E chissà che un certo guasto a una certa capsula non sia stato originato da qui...
-Torna Camera 9, tornano i suoi micro-flashbackdel suo passato in zone di guerra. Per la prima volta all'interno di una storia (e non in un PK-File) svela il suo vero nome (Stefan Vladuck) e la sua precedente occupazione (fotoreporter specializzato in "punti caldi").
-Continua la sottotrama sui misteri della Ducklair Tower e di Everett Ducklair stesso. In questo caso addirittura ci sono robottoni da combattimento pilotabili! E' solo il frutto della genialità deviata di Everett? O forse si stava preparando ad affrontare "qualcosa"?
-Questa è una storia FONDAMENTALE per Camera 9. Qui, Stefan Vladuck stesso ci fornirà una spiegazione del suo atteggiamento e del motivo del suo ritiro dalle scene: "Un certo genere di testimonianza fotografica non interessa più a nessuno. Oggi la gente vuole notizie urlate e lacrimoni in diretta".
E' una giustificazione parziale? Certamente. Ma ci dovrà bastare, visto che, ahimé, questa è l'ultima volta che si sentirà parlare in una storia del passato di Stefan. Camera 9 resta un personaggio complesso e affascinante, oggetto di numerose fan-fiction.
-Nell'affrontare Angus, Paperinik torna al suo vecchio ruolo di "diabolico vendicatore": beffardo e malizioso, abile nell'ingannare e nel terrorizzare.
-Altra caratteristica del Paperinik classico che il bravo Sisti recupera: le CAR-CAN ("caramelline cancellin"), pillole che cancellano la memoria, ideate da Archimede Pitagorico.
-Nel suo sorriso imperscrutabile quando dice che Paperino è il "migliore amico" di PK, si intuisce che, forse, Camera 9 conosce addirittura l'identità segreta di Paperinik! Si tratta solo di un'impressione non verificata, però.
----
Stella Cadente
-Non molto da segnalare, a parte il ritorno di Mary Ann Flagstarr, il fatto che gli evroniani stiano imparando sempre meglio come affrontare Xadhoom (e con quel che si scoprirà nella Trilogia di Xadhoom posso anche immaginare "grazie a chi" siano così letali...) e che anche stavolta c'è il famoso errore di "Xadhoom conosce o no l'ubicazione del Piano Segreto della DT?".
Il "focoso" bacio tra Xadhoom e PK fu interpretato da alcuni fan come una sorta di dichiarazione d'amore, e all'epoca fioccarono alcune improbabilissime fan-fiction dove i due si innamoravano e roba del genere.