Gran bel volume, che distanzia sicuramente in qualità il precedente, per quanto riguarda i contenuti speciali.
Perfino l'introduzione è interessante, infatti, con uno sguardo sulla genesi dell'idea di fare un numero Speciale per PK e sulla nascita delle storie brevi a fine albo, cominciate con le mitiche Angus Tales su PKNA #8.
In fondo al volume abbiamo invece un ricco articolo che approfondisce personaggi, temi e soluzioni grafiche utilizzate nella prima storia qui presentata,
Invasione!: i bozzetti dei nuovi personaggi come Fenimore Cook e Rangi, e le descrizioni di questi character da parte di Artibani stesso, sceneggiatore del numero in questione, rende davvero succoso il volume.
Segue la riproposta, paro paro, del trattato sulla lingua evroniana ad opera di Andrea Moro, pubblicato all'interno dello Speciale '97 (tanto nell'originale, quanto nell'edizione Reloaded). Vista l'originalità di quell'intervento, non mi lamento del fatto che abbiano "riclato" un contenuto speciale, anche perchè chi segue la ristampa non possedendo gli albi originali ha modo così di accedere anche ad alcuni elementi di contorno alle storie, sempre significativi.
A proposito di quello che stava attorno alla storia a fumetti in PK, il vero fiore all'occhiello di questo quarto tomo è rappresentato dall'intervista agli autori, che stavolta è dedicata ad Aldo Vitali e Fausto Vitaliano, vale a dire i curatori della celebre e rivoluzionaria PkMail! Sette pagine in cui i due personaggioni raccontano la nascita della posta di PK con le caratteristiche sfottitorie, la filosofia che vi stava alla base, il forte senso di intesa fra redazione e lettori, il gioco delle parti in cui il PkTeam una volta rispondeva in modo sarcastico e quella dopo era pronto a prendersi in giro da solo... l'esperienza di Vitali (fino all'incirca al #25) è servita da spunto a Fausto, che da quel punto fino alla fine di PK in ogni sua declinazione editoriale è stato fermamente al timone di quella pagine al vetriolo, un ruolo che come afferma Vitaliano stesso pareva essergli cucito addosso
L'intervista, con i suoi aneddoti e le riflessioni dei due fautori di tante rispostine salaci, si rivela quindi decisamente interessante per capire i meccanismi che giravano nella redazione di PK... meccanismi atipici nel campo della relazione con il lettore, ma che come tante altre cose non usuali fecero presta presa. A contornare tutto questo, la riproposta di alcune delle domande e delle risposte tratte dalla PkMail, giusto per restituire un po' di quell'atmosfera cameratesca a chi non l'ha vissuta.
Le storie contenute sono ottime dal punto di vista grafico: Mottura realizza tavole veramente d'effetto nel #7, in
Silicio Sciarrone continua nella sua crescita che in quei ruggenti anni '90 faceva sì che ogni numero di PKNA che disegnasse fosse meglio del precedente, e
Missing fu sperimentale anche dal punto di vista dei disegni, con tanti autori e stili differenti.
Sulle trame... lo Speciale era interessante come idea delle storie concatenate, con protagonisti diversi e unite da una cornice... ma la stessa frammentarietà che sta alla base dell'idea fa sì che l'albo sia fatto di alti e bassi. I due numeri regolari, come trama, sono vincenti dal momento che abbiamo Artibani che realizza una storia molto convincente e Sisti che opta per un cross-over inaspettato ma a mio modo di vedere riuscito. Non li annovero tra i miei numeri pikappici preferiti, ma sono ottime storie.