Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il Mito 08- Profumo di stelle

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1130
  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Pk il Mito 08- Profumo di stelle
    Lunedì 26 Mar 2012, 21:33:24
    Ottavo volume della collana di 240 pagine, di cui 12 di articoli di approfondimento.

    Alette interne con Paperinik ripreso dalla copertina di Zero Assoluto e Mekkano, retro invece proveniente da Antico futuro.

    SOMMARIO
    In viaggio con PK: presentazione delle tre avventure presenti nel numero, che introducono, oltre alle trame, anche lo scoppiettante esordio nella serie di Enna- Freccero.

    Antico futuro
    Starring the Great Burton La Valle- Techno gorilloidi mutanti del pianeta Zontar

    Zero Assoluto
    Starring the Great Burton La Valle- Questa calma non mi piace

    Mekkano
    Starring the Great Burton La Valle- La minaccia dei sub-paperoidi auto-reverse

    FUMETTO
    Si va in scena: interessante descrizione delle varie fasi di storyboard, matite, chine, colore, pubblicazione della prima tavola con l'apparizione di Xadhoom nel numero 0/3, a proseguire l'approfondimento sul personaggio intrapreso lo scorso numero.

    AUTORI
    Muscoli e cervello: intervista ad uno dei top delle serie pikappiche: Lorenzo Pastrovicchio racconta il suo arrivo ed il suo approccio al progetto, su spinta di Cavaglione che ne apprezzò fin da subito il taglio nuovo e moderno, fino all'esordio con Trauma, insieme a Tito Faraci. Parla delle sue impressioni sul progetto e sulle differenze tra le classiche storie di Topolino e quelle di PK, descrivendo anche le sue iniziali emozioni nel disegnare la sua prima avventura, e ciò che gli hanno lasciato le serie per la sua produzione sul settimanale.

    Schede allegate:
    -Color Palette- Camera 9/ Angus Fangus
    -Art Character- Coolflames
    -Art Character- Xadhoom
    -Action Poses- Angus Fangus/ Main View- Lyla Lay
    -Action Poses- Lyla Lay
    « Ultima modifica: Lunedì 26 Mar 2012, 21:35:39 da Paperino100 »

    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
      Risposta #1: Martedì 27 Mar 2012, 14:09:09
      Note prelettura dell’ottavo volume.

      Antico Futuro: sperimentalismo allo stato puro, nel senso che Paperinik viene catapultato in un mondo da Signore degli Anelli, che parrebbe in totale contrasto con la saga ipertecnologica alla quale siamo più che abituati. Ma tutto, alla fine, tornerà nei ranghi. Cordara ci regala, finalmente, una storia gradevole. Non oso dire un capolavoro, ma almeno si lascia leggere senza intoppi o buchi particolari. Soprattutto, ri-finalmente, Cordara si ricorda che Paperinik è un eroe a tutto tondo, non uno squinternato di passaggio, ben armato e capace di risolvere le situazioni. Comunque approvato. Esordisce alle matite Marco Forcelloni, con assist alle chine di Gianni Gatti. Disegni piacevoli,
      anche se non trascendentali ci stanno. Esordisce anche la serie Starring the great Burton La Valle, di Salvagnini e Mottura. Serie senza particolare lode quanto alla trama, vede tornare lo stravagante, egocentrico e presuntuoso attore che avevamo visto comparire in Ritratto dell’eroe da giovane, alle prese con situazioni assurde del cinema del XXIII secolo. Non trascendentale, anzi. Ma lo sperimentalismo dei disegni e dei colori motturiani è da menzionare e da apprezzare, perché è qui che il disegnatore rivela, studiando queste tecniche, il potenziale che oggi tutti gli ammiriamo. Nell’originale erano state pubblicate tre pagine di foto di action heroisti, approvati e non. Segnalo le seguenti:
      Bella ragazza con accappatoio nella cabina telefonica: - Non ho ne sci, né canotto...
      Pkteam: - Fidanzati? ;) ;D
      Foto di Max Monteduro in muta da sub con pesce a fianco da Sharm el Sheik (non approvata): - Questo [...] è un tonno.
      Pkteam: - Sii preciso, Max: sono due! ;D ;D ;D

      Zero Assoluto: torna la coppia “traumatica” con aiuto alle chine di Gian Marco Villa. Buoni quindi i disegni di un Pastrovicchio standard su una buona trama, non indimenticabile, di Faraci, che riprende in fondo il tema trattato in Trauma, e approfondisce la psicologia del nostro papero extradimensionale preferito. Ma c’è spazio anche per scoprire qualcosina in più di quanto era emerso nelle Sorgenti della Luna... E lo spessore di Lyla si fa sempre più ampio. Tutto nella media di un periodico la cui media era stratosferica. Quindi godetevela lo stesso e alla grande! Seconda mini di La Valle: vedi sopra, nulla da aggiungere. Nell’originale si inizia a parlare dell’allora sito ufficiale di PKNA, agli albori della diffusione di Internet in Italia e nel mondo!

      Mekkano: capolavoro assoluto. L’esordio di Bruno Enna su queste pagine non poteva essere migliore, con citazioni continue, calibratissime ed estremamente gradevoli al Piccolo Principe di Saint Exupery. Poetico come solo Enna sa essere, tutto il racconto s’incentra su un certo Evroniano con le treccine, che già avevamo conosciuto ed apprezzato in un precedente numero capolavoro a sua volta! Da leccarsi i baffi la trama intricatissima, che ci riporta alla storia per antonomasia in un mix di azione, sentimento e divertimento tra alieni e improbabili geniali meccanismi ( ;)ih ih...) terrestri. Freccero sperimenta a sua volta, come un po’ tutti in questa serie, ed il suo stile è agli albori ben diverso da quello che vediamo oggi. Secondo alcuni forse il comparto grafico sarebbe un po’ il punto debole di questa storia, perfetta nella trama, ribadisco: secondo me no. I disegni la completano in fondo bene, non sono totalmente inadatti alla situazione. Certo, forse uno Sciarrone avrebbe reso meglio, ma... ne riparliamo la prossima settimana, ok? Da segnalare come lo scudo Extransformer venga chiamato per tutta la storia Extrasformer: perché? >:( Ormai eravamo avanti con i numeri, e uno svarione del genere è proprio intollerabile! Ripeto: che ci stava a fare il Sommo Simone Stenti? Sulla mini di Burton La Valle vale ancora quanto già detto sopra.

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
        Risposta #2: Martedì 27 Mar 2012, 15:24:57
        Antico Futuro - A me invece è piaciuta veramente poco (la peggiore fin qui). Mi sembra che la bella idea del Razziatore invecchiato nascosto in un mondo alternativo dalla vendetta dell'Organizzazione sia completamente mandata in vacca dalla trama tecno-fantasy che sinceramente mi è sembrata mooolto fuori luogo e alquanto confusionaria. Cordara molto meglio nella serie delle Spore :P

        *

        Simone McD
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 727
        • Ex Scrooge McD
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
          Risposta #3: Martedì 27 Mar 2012, 16:43:29
          Antico futuro a me ha lasciato alquanto perplesso per due ragioni principalemente...

          Prima di tutto: che c'entra Pk? Se l'organizzazione aveva bisogno di vendicarsi del razziatore, sapeva alla perfezione dove si trovava e come colpirlo, per quale diavolo di motivo si doveva portare appresso un potenziale alleato del razziatore stesso, per altro in grado di mandare in vacca l'intero piano (cosa che in effetti prontamente fa?) E non ditemi che l'ha fatto per sbarazzarsi di Pk, perché ha avuto un biliardo di occasioni per farlo (bastava semplicemente mollarlo nel mezzo della mischia nella battaglia che si scatenava alla fine anziché portarselo appresso oppure eliminarlo direttamente), inoltre mi pare che la pseudo Lyla se la sarebbe potuta cavare perfettamente da sola e fare tutto quello che ha fatto semplicemente senza Pk tra i piedi... La sua presenza in questa missione mi sembra un controsenso...
          Il secondo punto che mi ha lasciato sbigottito é il finale, ma questa volta non si tratta di una critica, semplicemente non ho capito: il razziatore dice di essere uno dei tanti possibili razziatori. Ma quindi proviene anche lui da una sorta di futuro parallelo?!? Ergo dalla prossima volta potremmo trovarci tranquillamente con un razziatore sbrabatello che non é mai stato in quella dimensione parallela e forse mai ci andrá? :-?


          Ohibó che bruttura tutto questo giallo!

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
            Risposta #4: Martedì 27 Mar 2012, 16:53:41
            @ Scrooge McDuck

            Nel punto 1 hai evidenziato praticamente i difetti della storia: anche a me non è mai piaciuta molto, la stessa ambientazione/parodia non è stata sfruttata al meglio; trovo però veramente godibile la parte paperopolese.

            Quanto al punto 2, le cose stanno esattamente come hai detto tu.
            « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 16:54:53 da inthenight »
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
              Risposta #5: Martedì 27 Mar 2012, 17:44:42
              trovo però veramente godibile la parte paperopolese.

              Concordo: la parte con Uno alle prese con i banditi all'interno della DT (che ristruttura gli interni per far andare ciascuno dove vuole lui) é divertentissima!
              E grazie per la conferma sul punto 2! ;)
              « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 17:45:35 da SimoD »

              *

              Penny Duck
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 94
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                Risposta #6: Martedì 27 Mar 2012, 23:30:55
                Davvero ottimi gli speciali di questo numero, sia per quanto riguarda le tavole originali del debutto nello 0/3 di Xadhoom disegnate da Lavoradori (anche se preferisco la Xadhoom di Intini Ackermann), sia per l'intervista a Pastrovicchio, nella quale si racconta la passione che il disegnatore ha sempre avuto per questo fumetto, sia come disegnatore che come lettore.

                Viene anche rivelato chi sono i due astronauti in "Zero Assoluto": sono l'autore ed il disegnatore della storia, cioè Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio.

                L'unica nota dolente nei redazionali è che, per quanto riguarda la pubblicazione dello 0/3, si sorvoli sulla questione Intini/Ackermann, riferendosi a lui come "un altro autore" senza dare una versione ufficiale su cosa sia successo nella fase di pubblicazione del numero.

                Oh, quasi dimenticavo. Nelle prime pagine viene detto che il PKianti, la bottiglia di vino pubblicata se non erro nella PKmail, esiste ancora!
                Chissà se sarà ancora buona dopo tutto questo tempo?
                « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 23:32:37 da Penny »

                  Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Mar 2012, 08:47:11

                  Oh, quasi dimenticavo. Nelle prime pagine viene detto che il PKianti, la bottiglia di vino pubblicata se non erro nella PKmail, esiste ancora!
                  Chissà se sarà ancora buona dopo tutto questo tempo?

                  Le cose da pker non scadono mai. Quindi lo è ancora, di sicuro! ;)

                    Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Mar 2012, 09:22:43
                    Ma ancora nessun commento su Mekkano? Forza, nuovi lettori! Ve li dobbiamo strappare con le tenaglie? :P

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Mar 2012, 09:42:52
                      A memoria, Antico Futuro è godibilissima, ma niente di che, lo stesso dicasi per Zero Assoluto, dove però l'atmosfera che si viene a creare è carismatica e la storia è vista da un altro punto di vista che non sia quello del solito Pk.

                      Mekkano credo sia la migliore di questo numero e basta la presenza di Gorthan per renderla tale.
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Mar 2012, 10:14:31
                        Dire che Mekkano sia la migliore del numero equivale quasi a offenderla! :P
                        Mekkano è tranquillamente una storia da Top 5, e non solo di PK...

                        Ma il "certificato di garanzia" non è certo Gorthan, direi che è Enna. [smiley=other_worship.gif]

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1570
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Mar 2012, 11:07:27
                          Ma ancora nessun commento su Mekkano? Forza, nuovi lettori! Ve li dobbiamo strappare con le tenaglie? :P

                          Non sono un nuovo lettore, ma di Mekkano posso dire di non essere mai riuscito ad apprezzarla fino in fondo, a causa dei disegni di Freccero. Mi riesce difficile considerarla fra le migliori di PK proprio per questo.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Mar 2012, 11:16:38
                            Eh, l'unico punto debole di tutta la storia, purtroppo. :-/

                            Ma la trama...

                              Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Mar 2012, 11:26:38

                              Non sono un nuovo lettore, ma di Mekkano posso dire di non essere mai riuscito ad apprezzarla fino in fondo, a causa dei disegni di Freccero. Mi riesce difficile considerarla fra le migliori di PK proprio per questo.

                              Più che altro sono proprio le espressioni di Gorthan ad essere le peggiori, tanto che in alcune tavole arriva ad assomigliare troppo a Paperino (Come ad esempio a pagina 32 per chi ha l'albo originale o a pagina 180 per chi ha la ristampa).

                              Per quanto riguarda la storia, è ottima, ma a mio parere Enna ne ha fatte di migliori, come "Frammenti d'autunno" o "L'ultima caccia".

                              *

                              Romino Cidolfo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 164
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:37:45
                                Commento di un nuovo pker.
                                Antico futuro: più che una storia canonica mi sembra un omaggio a Tolkien e ai suoi libri sulla terra di mezzo. La parte ambientata nella Ducklair Tower fila via bene e spassosamente, mentre quella fantasy sa troppo di "polpettone", troppi argomenti mischiati assieme e con alcune incongruenze, la maggiore delle quali è quella ingiallita da Scrooge Mc Duck. I disegni sono adeguati, anzi direi pienamente al di sopra della sufficienza. Mi è piaciuta.

                                Zero assoluto:  :-? Sono indeciso sul giudizio. Certo, è una buona storia, ma niente più che una buona storia. La trama è pressoché noiosa per il reparto dell'azione ma Faraci riesce a renderla piacevole aggiungendo approfondimenti caratteriali di tutto rispetto. Mi sembra infatti una sorta di approfondimento più che un avanzamento della continuity. I disegni sono buoni ma non eccelsi né con quel "sapore di nuovo" di Trauma. Meriterebbe un 6, non di più né di meno.

                                Mekkano: Io. Amo. Enna.
                                Fino ad ora è la storia che mi è piaciuta di più, e non sono pochi 27 numeri!
                                Contiene tutto il necessario per essere considerata capolavoro: umorismo, riflessione, avventura, drammaticità. Questo finale umoristico a mio parere è il più azzeccato di tutti.
                                Impossibile da definire, l'unico modo per averne un'idea è leggerla.
                                I disegni, a contrario della maggior parte dei paperseriani, rendono il tutto perfetto. Questo Freccero mi piace molto di più di quello che è diventato dopo 15 anni di affinare la tecnica.

                                La nota dolente è rappresentata dalle brevi Starring the Great Burton La Valle, poco divertenti se paragonate alle Angus Tales o alle brevi di Trip, o anche solo ai magnifici Mercoledì di Pippo. Salvagnini sa fare molto meglio. E anche Mottura: spero di essere solo io, ma non capisco quasi niente alla prima occhiata, devo stare lì qualche secondo a guardare la vignetta per capire cosa c'è disegnato.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)