Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il Mito 08- Profumo di stelle

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
    Risposta #15: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:52:26
    La nota dolente è rappresentata dalle brevi Starring the Great Burton La Valle, poco divertenti se paragonate alle Angus Tales o alle brevi di Trip, o anche solo ai magnifici Mercoledì di Pippo. Salvagnini sa fare molto meglio. E anche Mottura: spero di essere solo io, ma non capisco quasi niente alla prima occhiata, devo stare lì qualche secondo a guardare la vignetta per capire cosa c'è disegnato.

    No, non sei solo tu: anche io all'epoca avevo questa "difficoltà", ora dopo anni (e tentativi...) di riletture riesco a capire il tutto con più facilità. Fa comunque parte dello stile "alternativo" (e quindi geniale) delle storie brevi, anche se sono d'accordo che questa serie regala poco e niente (alla pari con quella che avrà come protagonista Xadhoom).

    Enna sfornerà un altro capolavoro a breve, forse (macché forse!) la storia pikappika migliore di tutte e tre le serie (almeno per me, nonostante SPOILER NON LEGGETE, NUOVI PKERS! un'ultima pagina veramente orrida nella sua ironia).

    Anche le storie brevi avranno altri momenti di gloria: Lyla, gli Evroniani e perfino lo stesso Everett regaleranno episodi dove si penserà e si riderà, in perfetto stile PKNA.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    L._Vertighel
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
      Risposta #16: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:54:34
      Data la grandezza della storia in questione, riporto la recensione che avevo scritto per la discussione generale su PKNA, recensione che rileggendola oggi non mi piace granchè, ma tant'è... (è l'unica volta che lo faccio, giacchè per la sola altra storia per la quale crossposterei nuovamente la recensione - quella che sarà pubblicata nel prossimo volume - l'autore della stessa non sono io)
      Potrebbe esserci qualche piccolo spoiler!

      Citazione
      Capolavoro. Punto. La recensione potrebbe fermarsi qui. Non riesco a immaginare termine più adatto per classificare ciò che sto per descrivere.
      Prendete un Evroniano, uno scienziato, un membro della Casta Alta, capace di ammalarsi d’amore per la cultura terrestre al punto da arrivare a rinnegare il suo popolo e venire respinto da esso, bollato come traditore.
      Prendete un Eroe, un vero Eroe, un Eroe capace di rischiare la propria vita per aiutare il suo peggior nemico a non morire.
      Prendete uno sceneggiatore, un esordiente, capace di mescolare in maniera sublime tutto ciò con un atmosfera permeata di poesia della quale è impossibile non restare affascinati.
      E avrete ottenuto Mekkano (Enna/Freccero). È questo il primo episodio di PKNA scritto da quel monumentale autore che è Bruno Enna, in cui ripesca quel Gorthan già così ben caratterizzato in Trauma e approfondisce in modo mirabile la caratteristica per cui tutti lo ricordano e lo amano. E lo mette a confronto con Paperinik, in una sequela di situazioni nelle quali, ancora una volta, diventa estremamente labile il confine fra il nemico e l’alleato.
      Non è un caso, poi, che le poetiche citazioni dell’autore siano proprio riferite a Il Piccolo Principe. Perché? Perché Mekkano altro non è che un raffinatissimo parallelismo con l’opera di Saint-Exupéry, alla quale più volte diverse situazioni e vicende si ispirano. Il naufragio iniziale di Gorthan sulla Terra, che guarda caso finisce a Wolf Canyon, fa l’eco al naufragio desertico del protagonista del romanzo. Tutto il rapporto fra Paperinik e l’Evroniano vuole sottolineare il sentimento di amicizia che viene intimamente a crearsi, a poco a poco, fra i due, esattamente come succede ne Il Piccolo Principe. Anche l’ultima pagina, con le persone che si chiedono se la PiKar tornerà mai, sembra ricordare il finale del romanzo in cui il protagonista si chiede se il suo amico, partito verso le stelle, potrà mai fare ritorno.
      Tanta è la magnificenza della sceneggiatura di Mekkano che i disegni di Freccero, non sempre adatti alla situazione, passano un po’ in secondo piano.
      Ad abbassare un po’ la media del numero c'è il nuovo episodio della miniserie Starring the Great Burton La Valle, per la precisione La Minaccia dei Sub-Paperoidi Auto-Reverse (Salvagnini/Mottura), condito delle solite gag non troppo divertenti, che scivola decisamente via senza lasciare nulla di fronte alla grandezza della storia che lo precede.
      Esordio in pompa magna, quindi, per il grandissimo Enna, che da questo momento in avanti sarà in grado di regalarci innumerevoli capolavori come nessun altro saprà fare, sempre accompagnati dalla vena poetica che sarà sempre un po’ il segno di riconoscibilità delle sue produzioni.
      Vorrei, infine, terminare con le citazioni di Saint-Exupéry che Enna semina in apertura e chiusura dell’albo, tratte dal momento in cui il Piccolo Principe dice tristemente addio al suo amico:
      “Le stelle. Quando guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere.
      E quando ti sarai consolato, sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre mio amico. E aprirai a volte la finestra e, guardando il cielo, dirai: Sì, le stelle mi fanno sempre ridere.”
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:55:44 da L._Vertighel »

      *

      Lyla
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 645
      • Cool ghost
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
        Risposta #17: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:57:19
        nonostante SPOILER NON LEGGETE, NUOVI PKERS! un'ultima pagina veramente orrida nella sua ironia).
        Noo, a me sa carinissima anche quell'uscita... altro che orrida. :P
        Non vedo l'ora che esca il prossimo numero. C'è la storia che mi ha portato in questo sito, letteralmente. :) E pensare che ce l'ho già doppia...

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
          Risposta #18: Mercoledì 28 Mar 2012, 18:24:16
          Noo, a me sa carinissima anche quell'uscita... altro che orrida. :P
          Non vedo l'ora che esca il prossimo numero. C'è la storia che mi ha portato in questo sito, letteralmente. :) E pensare che ce l'ho già doppia...

          Mha, non è brutta, però rimango sempre dell'idea che una bella chiusura ad effetto, magari con lacrimuccia, sia ancora meglio. E questo fa capire quanto mi piaccia quella storia, perché nonostante la chiusura così così la apprezzo da morire... ma siamo in OT clamoroso! XD
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
            Risposta #19: Mercoledì 28 Mar 2012, 23:09:35
            Mekkano credo sia la migliore di questo numero e basta la presenza di Gorthan per renderla tale.
            Mekkano non è la migliore del numero.
            E' la migliore di tutte le PKNA.

            I disegni non saranno il massimo, ma non sono affatto d'impiccio, anche perchè con una Trama del genere non ci si può fermare a sottilizzare sull'aspetto dei disegni.
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 23:12:21 da Paperinika »

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
              Risposta #20: Giovedì 29 Mar 2012, 10:17:01
              Credo che la prossima di Enna sia migliore di Mekkano...
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                Risposta #21: Giovedì 29 Mar 2012, 15:10:19

                Zero assoluto:  :-? Sono indeciso sul giudizio. Certo, è una buona storia, ma niente più che una buona storia. La trama è pressoché noiosa per il reparto dell'azione ma Faraci riesce a renderla piacevole aggiungendo approfondimenti caratteriali di tutto rispetto. Mi sembra infatti una sorta di approfondimento più che un avanzamento della continuity. I disegni sono buoni ma non eccelsi né con quel "sapore di nuovo" di Trauma. Meriterebbe un 6, non di più né di meno.


                Vai tranquillo: Zero Assoluto avrà la sua importanza in continuity! Soprattutto nelle uscite del 1999! ;) La sua funzione è stata proprio quella di dirci dove fosse finito l'enorme manufatto rosa e verde che vi compare, e il perché si chiarificherà di qui a qualche uscita!

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                  Risposta #22: Venerdì 30 Mar 2012, 11:33:57
                  I disegni non saranno il massimo, ma non sono affatto d'impiccio, anche perchè con una Trama del genere non ci si può fermare a sottilizzare sull'aspetto dei disegni.

                  La Trama è effettivamente meravigliosa, ma non sono d'accordo sul fatto che i disegni possano quindi passare in secondo piano, in quanto un fumetto, per sua stessa natura, rappresenta l'unione di parole e di disegno. Pessimi disegni possono penalizzare una buona sceneggiatura (mi viene in meno ad esempio Urk), così come ottimi disegni con un ottimo testo possono portare al capolavoro (Carpe diem, ad esempio).

                  Comunque a me i disegni di Freccero sono piaciuti abbastanza, anche se in effetti forse non proprio perfettamente adatti (il Gothan di Pastrovicchio mi sembrava più affascinante). Per questo ad esempio io su INDUCKS ho messo 9 a questa storia, mentre probabilmente se ci fosse stata una simbiosi maggiore tra testo e disegno avrebbe meritato il 10.

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                    Risposta #23: Venerdì 30 Mar 2012, 12:02:47
                    Mmm non vorrei andare OT, ma Urk secondo me è anche un po' "scadente" (sempre comunque nei limiti della bellezza di PKNA) come sceneggiatura... :( Non viene penalizzato solo dai disegni di un Ghiglione non al massimo, ma la storia non è sviluppata benissimo...

                    Su Carpe Diem sono d'accordo.

                    Enna è un mago e in Mekkano lo dimostra... e Gorthan è uno dei personaggi pià fascinosi di tutto l'universo di PKNA, tanto che una delle poche (l'unica?) storia del frittole che val la pena recuperare è quella con lui come protagonista (L'Eracolatore).
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                      Risposta #24: Venerdì 30 Mar 2012, 13:17:51
                      Enna è un mago e in Mekkano lo dimostra... e Gorthan è uno dei personaggi pià fascinosi di tutto l'universo di PKNA, tanto che una delle poche (l'unica?) storia del frittole che val la pena recuperare è quella con lui come protagonista (L'Eracolatore).
                      Che Enna sia un mito siamo tutti d'accordo, ma le storie di Frittole che meritano davvero sono 2, non una: L'Eracolatore (che hai già citato) e Robophobia (sempre di Enna!).

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                        Risposta #25: Venerdì 30 Mar 2012, 13:45:38
                        Pienamente d'accordo. ;)

                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        Simone McD
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 727
                        • Ex Scrooge McD
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                          Risposta #26: Venerdì 30 Mar 2012, 17:13:30
                          Ho appena finito di leggere Mekkano e.. bhè, confermo! Davvero un capolavoro! Non così orrendi i disegni come si diceva, non mi son dispiaciuti così tanto (secondo me molto meglio di Guerrini, per esempio!)
                          Sicuramente era più bello il Gorthan di Pastrovicchio, più esile, elegante, risultava più appartato, più sulle sue e per questo più affascinante. Questo forse è un pò troppo "tondo".
                          A parte questo una gran bella storia secondo me, in tutto. Una delle migliori di PKNA fino ad adesso, se non la migliore!

                            Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                            Risposta #27: Venerdì 30 Mar 2012, 17:41:11
                            Diciamo che se la batte con Trauma per il primo posto. Almeno fino all'uscita del prossimo volume. Da lì in poi non ce n'è più per nessuno.

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                              Risposta #28: Domenica 1 Apr 2012, 15:34:37
                              Advert spoiler a non finire, se non l'avete letto prima leggetelo e poi, se avete voglia, leggete la recensione.
                              Altro numerone con capolavori.
                              Antico futuro (Cordara/Forcelloni/Milano/Gallazzi) una bella storia dove si vede il lato buono del Razziatore ce aiuta un popolo in guerra. Una storia dove si dubita chi siano i buoni e chi i cattivi fino alla fine e su quasi tutti. Bellissimo il trucco di Cordara di creare due storie parallele in modo che quando c'è grande tensione si passa all'altra storia facendo accantonare per un'attimo la precedente per passare ad altre situazioni che al momento della tensione cambiano all'altra storia e così via. Una storia scattante, ricca di cambi di scena e a cui non manca l'umorismo. Avendola già letta non l'ho trovata molto originale ma di certo per chi è la prima volta che la legge è molto diversa dal solito anche nella struttura. Disegni ottimi che, in certe inquadrature di Dol Arador, assomigliano a Moebius. Disegni che danno la giusta atmosfera medioevale-fantascientifica già usata nell'universo Disney. Si nota anche il passaggio del ripasso a china abbastanza presente e ottimo nelle scene notturne anche se a pag.45 si nota che il viso di Pk è lievemente deformato, ma così in piccolo è difficile essere precisi.
                              Starring the great Burton La Valle: Techno gorilloidi mutanti del pianeta Zontar/Questa calma non mi piace/La minaccia dei sub-paperoidi auto-reverse (Salvagnini/Mottura) una serie di brevi (ma con titolo infinito) simpatica. La migliore delle tre è la seconda, "questa calma non mi piace" e subito guai. Curioso il riferimento del mettere dappertutto gli extraterrestri cattivi seguendo alcuni film recenti dove oltre a demonizzare alcune cose si batte e ribatte sempre sulle stesse cose. I disegni sono curiosi e simpatici ma il tratto e molto "tremolante"  nelle vignette il tratto non è dritto e definito ma abbastanza curvo. Colori strani, tipici di queste brevi, ma che rendono (insieme al tratto insicuro) difficile leggere troppo scorrevolmente le storie.
                              Zero assoluto (Faraci/Pastrovicchio/Villa/Gallazzi) potete dire tutto su questa storia ma è davvero un capolavoro. Nelle scene sull'astronave davvero ho avuto quasi paura per i nostri eroi. Bellissima, avvincente, ricca di suspense, con colpi di scena continui. Mi è piaciuta talmente che non volevo andare a mangiare prima di averla letta. Bellissimo il racconto degli xerbiani  che rende quel mostro molto meno cattivo. Bella, bella, bella, che altro ve devo di'. I disegni sono vicini, anche qui, a Moebius basta guardare la pag.117. Lyla non è disegnata benissimo, troppo maschile, sfugge alla sua impostazione di essere un droide programmato come femmina, quindi mi chiedo come faccia a indossare vestiti come una tuta da lavoro nei cantieri per andare in giro. Per il resto molto dinamismo, bellissimi anche i disegni nelle tavole dove si vede l'astronave in tutta la sua grandezza. Pagine ricche di tensione da non perdere.
                              Mekkano (Enna/Freccero/Gallazzi) anche qui siamo nel capolavoro. Bellissima la prima parte, la seconda è talmente esagerata che scappano un paio di risate. Divertentissimo il finale con i quattro ceh dicono "Torna, Torna" e con Gorthan imprigionato. La prima parte, dicevo, è molto bella con le parole del "Piccolo Principe" che danno alla storia un qualcosa di poetico. La seconda parte oltre che esagerata diventa un'inseguimento che ,forse per i disegni di Freccero, prende un tono comico. Come già detto bellissime le scene con sotto le parole di Saint-Exupèry. I disegni sono buoni nelle scene più "cittadine" ma quando si va nella DT sono davvero inadatti, troppi dettagli disposti in modo confusionario che rendono difficile la lettura e confusa le vignetta. Non è Freccero che non è bravo, è il suo stile, è la scelta, lui è un'autore da umorismo non da serio. Però letta tutta è bellissima come storia.
                              Ottimi, fantastici i redazionali. Interessantissima l'intervista.

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Pk il Mito 08- Profumo di stelle
                                Risposta #29: Domenica 1 Apr 2012, 16:59:38
                                Antico Futuro, Zero assoluto, Mekkano. Come dire: il fantasy che non ti aspetti (e che non ci sta), la malinconia e l'abilità faraciane e la poesia di un alieno contaminato dall'umanità.
                                Se infatti nella prima avventura ristampata in questo ottavo volume abbiamo un inusuale scenario alla Signore degli Anelli, che cozza eccessivamente contro le atmosfere tipiche della serie e che non vengono aiutate da un Forcelloni che non riuscirò mai a vedere bene su PKNA, nelle successive due ecco che Paperinik vive due storie con la S maiuscola. Si riforma il duo Faraci-Pastrovicchio che aveva fatto meraviglie su Trauma e che qui, pur con una storia che non tocca quelle vette, riescono ancora una volta a toccare le corde dei sentimenti nei personaggi che muovono. Più che Paperinik, in questo caso Urk è oggetto dell'analisi, che qui viene esaltato nel suo atteggiamento anche grazie alle tavole-flashback che sono magistrali.
                                Infine Mekkano è l'esordio di Bruno Enna su PK, come ci ricorda anche l'editoriale del volume, e costituisce un ottimo biglietto da visita vista la poesia che si respira nell'avventura, e l'indagine psicologica condotta su Paperinik e soprattutto su Gorthan.
                                I disegni sperimentali di Freccero spaccano.

                                I contenuti speciali del volume continuano ad essere il piatto forte dell'iniziativa, specie per chi già conosce le storie. In questo caso abbiamo ben 7 pagine in cui viene analizzata step by step la realizzazione della vignetta d'esordio di Xadhoom, partendo dal bozzetto di Sisti per arrivare ai vari studi e prove di disegnatori incaricati di rendere su carta il dirompente arrivo di uno dei comprimari più fragorosi della serie. Un contributo molto interessante e ben descritto, complimenti ai curatori, a cui fa seguito l'intervista della settimana, stavolta dedicata a Lorenzo Pastrovicchio, che poche settimane fa intervistai pure io ;) Qui Lorenzo parla molto di come fu per lui entrare nello staff di PKNA quando aveva pochissimo lavoro disneyano alle spalle e una forte influenza derivata dai comics supereroistici americani, parla del connubio con Faraci e commenta soddisfatto quanto gli abbia dato personalmente e professionalmente l'esperienza su PK, analizzando anche le differenze di lavoro quando si dedicò a "Topolino".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)