Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK il Mito #09 - Stagione senza Confini

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Penny Duck
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 94
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
    Risposta #15: Giovedì 5 Apr 2012, 10:34:07

    Interessante, in che senso sono diversi?

    - Pag. 56 dell'albo originale con pag.62 della ristampa, le vignette in basso:

        Albo originale:
         - Uno: Ti posso dare una vera super auto!
         Albo Ristampato:
         - Uno: Hai la Pi-Kar adesso.
     
         Albo originale:
         - Uno: Hai ragione. E' molto meglio.
         Albo Ristampato:
         - Uno: Hai ragione. La Pi-Kar è meglio.


    - Pag. 60 dell'albo originale con pag.66 della ristampa, ultima vignetta:
        
        Albo originale:
         - Paperino: Concesso! ma a un patto... che la lascerai volare ancora!
         Albo Ristampato:
         - Paperino: Okay, okay! Concesso!

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
      Risposta #16: Giovedì 5 Apr 2012, 11:49:09
      Sì, anche per me questo è il migliore numero uscito finora.

      Il miglior speciale però, IMHO, è quello del '99... anche se questo si fa apprezzare sicuramente di più di quello dell'anno precedente.
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
        Risposta #17: Giovedì 5 Apr 2012, 12:18:49
        Come ho scritto nell'altro thread, questo edit è un errore madornale che trasforma in incongruenza ciò che era stato fatto con cura per non causare problemi alla continuity.

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
          Risposta #18: Giovedì 5 Apr 2012, 20:16:54

          Cazzarola, devo scrivere ad Enna per lagnarmi! Mentre difendevo Lyla, nelle scene che ha ritratto, non ha trovato due vignette da dedicare al Cavaliere Malix!

          Col cavolo che alla prossima mi faccio usare così!
          Spoilerino, minimo e come tale da non "giallare": perché una "mia" prossima ci sarà, come molti sanno...
          Però, uhm... che stavo dicendo?
          Avv. come fai a tramutare qualsiasi cosa dica qualcuno in una delle tue battute . Ha fatto come Paperoga per la patente ovvero un corso per corrispondenza oppure è di nascita?


          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
            Risposta #19: Venerdì 6 Apr 2012, 11:29:41
            Avv. come fai a tramutare qualsiasi cosa dica qualcuno in una delle tue battute . Ha fatto come Paperoga per la patente ovvero un corso per corrispondenza oppure è di nascita?


            Anni di pratica. Sembra una stupidaggine, ma tiene attivo il cervello... se io ne avessi uno, ovviamente.

            Quotone al Grrod, comunque, perché questi ritocchi nella cronologica sono totalmente insensati.
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 16:11:51 da pkthebest »

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
              Risposta #20: Venerdì 6 Apr 2012, 12:50:01
              Tyrannic

              Beh, insomma, questo ideale seguito di Terremoto! mi sembra abbastanza inferiore al primo, non tanto nella sceneggiatura che scorre bene ed è anche abbastanza divertente, quanto essenzialmente nel soggetto e nel disegno.
              La storia del paese guerrafondaio mi è sembrata un po' fuori-tema, tanto che sembra più un avventura di Doubleduck - e pure un po' forzata in qualche passaggio.
              I disegni di Ferraris sono emblematici del fatto che non basta liberalizzare la gabbia per fare dei disegni che ci azzecchino bene con lo stile di PKNA; i disegni di quest'autore (che pure apprezzo molto) restano infatti fin troppo classici, e mancano di quel qualcosa in più (che io chiamerei fascino) che contraddistingue migliori disegni di PKNA. Confrontate il Fairfax di Guerrini del #4 con questo...il primo emana forza, decisione, leadership, empatia...quello di Tyrannic mi sembra invece decisamente spento.

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                Risposta #21: Sabato 7 Apr 2012, 10:28:40
                Tyrannic Confrontate il Fairfax di Guerrini del #4 con questo...il primo emana forza, decisione, leadership, empatia...quello di Tyrannic mi sembra invece decisamente spento.
                Io ho pensato che la detenzione su Steel Island potese averne piegato il morale. A proposito: quell'isola-prigione artificiale a me ha ricordato molto gli atolli artificiali del film Waterworld con Kevin Costner e, a posteriori (poiché all'epoca non erano ancora usciti né il libro né tantomeno il film che la citano nel titolo), la prigione di Azbakan del ciclo di Harry Potter.
                Per quanto riguarda la storia breve Archie, c'è una domanda che mi arrovella il cervello: nelle storie "classiche" di Paperinik Archimede aveva mai inghiottito delle car-can per dimenticare la vera identità del papero mascherato? A me sembrava che Paperino parlasse con lui liberamente del fatto di essere Paperinik (come ad esempio in questa e in quest'altra.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                  Risposta #22: Sabato 7 Apr 2012, 10:45:18
                  Ricordo certamente Paperinik alla Riscossa, in cui ciò accadeva, ma a parte le primissime storie (non ne ricordo altre oltre a quella, in verità) lo status quo diventa come dici tu.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                    Risposta #23: Sabato 7 Apr 2012, 15:54:54
                    Il nono volume della ristampa pikappica presenta 2 albi ottimoni e uno un po' meno.
                    Quello "un po' meno" è Tyrannic, che a fronte di una sceneggiatura nemmeno bruttissima di Artibani, è una storia che non è mai riuscita a coinvolgermi; colpa, forse, dei disegni meno adatti allo stile di PK che si potevano immaginare, quelli del pur bravo Andrea Ferraris, che se sul "Topo" faceva cose ottime non ha trovato la sua dimensione in una serie come questa. Peccato.
                    Per il resto, però, lo Speciale '98 è uno dei migliori, e basta la sola idea di rendere una trollatona come quella del numero Zero/1 di PKNA un albo fisica ed esistente. A questo si aggiunge un ottimo pool di autori che magnificamente cuciono insieme delle brevi storielle che ben si inseriscono tra Evroniani e Il Vento del Tempo.
                    Infine ci si può solo togliere il cappello di fronte a una delle migliori storie pikappiche e disneyane in assoluto, quel capolavoro a firma di Bruno Enna con i disegni superlativi di Claudio Sciarrone che risponde al nome di Frammenti d'Autunno: solo il titolo della storia evoca la poesia di cui sarà permeata l'avventura, in cui Enna sviluppa i semi lanciati in Mekkano per sperimentare come i sentimenti (umanissimi) dei protagonisti della serie possano essere lo spunto ideale per farli agire. L'ottima fusione tra questa attenzione al sentimento, una tematica di natura fortemente filosofica e un umorismo intelligente e frizzante rendono questo gioiello un attestato perfetto di cosa si poteva fare su quelle pagine.

                    Non è un caso che l'intervista a fine volume sia fatta proprio a Enna: in essa lo sceneggiatore conferma proprio questa sua visione dei personaggi disneyani in generale, e di PK in particolare, in cui le loro emozioni siano ottimo materiale su cui lavorare per scrivere storie. Racconta del suo grande amore per la fantascienza classica, riversato in molte storie pikappiche (e, aggiungerei io, nella saga di Paperino Paperotto dello scorso anno), del rapporto con i disegnatori, della differenza tra storie lunghe e storie brevi. Una serie di domande che generano risposte molto interessanti e che testimoniano la passione dell'autore per quanto realizzato in quegli anni.
                    Oltre all'intervista, la parte dedicata ai contenuti speciali si compone di tanto ghiotto materiale! Un articolo di 6 pagine in cui si mostrano gli sviluppi della pi-kar attraverso le idee del PK-Team e i bozzetti di Sciarrone, Ghiglione e Mastantuono che cercavano di trasformare in aspetto grafico le proposte sull'auto di Pikappa.
                    Poi, il progetto scritto da Cordara su come avrebbe dovuto essere realizzato lo Speciale '98 e infine i soggetti originali di Faraci, Cordara e del PK-Team per le loro storie apparse in Missing.
                    Insomma, tanta roba davvero interessante per i fan, un volume questo che sa unire alcuni dei migliori albi con materiale extra realmente ricco.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4076
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                      Risposta #24: Sabato 7 Apr 2012, 17:11:57
                      Poi, il progetto scritto da Cordara su come avrebbe dovuto essere realizzato lo Speciale '98
                      Interessante. Come avrebbe dovuto essere :)?

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                        Risposta #25: Sabato 7 Apr 2012, 17:47:30
                        Bellissimo questo volume. Due storie ottime, come Tyrannic e Frammenti d'Autunno (forse la migliore della serie) e una onesta come Zero Barra Uno, che si fa apprezzare pur non essendo niente di che. Approfondimenti da 10: una ventina di pagine piene e fitte di contenuti succulenti e addirittura tavole inedite di Mastantuono. Fantastico. Retro copertina delizioso, con l'immagine direttamente tratta da Tyrannic e l'acqua resa benissimo con effetto lucido.

                        Non sono d'accordo riguardo a Tyrannic: è una storia che mi ha sempre entusiasmato, la reputo sicuramente molto positiva.

                        Zero Barra Uno è interessante, ma pieno, pieno, pieno di errori... come può essere successo TUTTO in una notte (quella tra Evroniani e Il Vento del Tempo)?
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                          Risposta #26: Sabato 7 Apr 2012, 23:08:49
                          Io ho pensato che la detenzione su Steel Island potese averne piegato il morale. A proposito: quell'isola-prigione artificiale a me ha ricordato molto gli atolli artificiali del film Waterworld con Kevin Costner e, a posteriori (poiché all'epoca non erano ancora usciti né il libro né tantomeno il film che la citano nel titolo), la prigione di Azbakan del ciclo di Harry Potter.
                          Per quanto riguarda la storia breve Archie, c'è una domanda che mi arrovella il cervello: nelle storie "classiche" di Paperinik Archimede aveva mai inghiottito delle car-can per dimenticare la vera identità del papero mascherato? A me sembrava che Paperino parlasse con lui liberamente del fatto di essere Paperinik (come ad esempio in questa e in quest'altra.
                          No, no, ne ho lette a valanghe di storie di Paperinik e Archimede in pochissime di esse è a conoscenza dell'identità segreta di Paperino.
                          Bellissimo questo volume. Due storie ottime, come Tyrannic e Frammenti d'Autunno (forse la migliore della serie) e una onesta come Zero Barra Uno, che si fa apprezzare pur non essendo niente di che. Approfondimenti da 10: una ventina di pagine piene e fitte di contenuti succulenti e addirittura tavole inedite di Mastantuono. Fantastico. Retro copertina delizioso, con l'immagine direttamente tratta da Tyrannic e l'acqua resa benissimo con effetto lucido.

                          Non sono d'accordo riguardo a Tyrannic: è una storia che mi ha sempre entusiasmato, la reputo sicuramente molto positiva.

                          Zero Barra Uno è interessante, ma pieno, pieno, pieno di errori... come può essere successo TUTTO in una notte (quella tra Evroniani e Il Vento del Tempo)?
                          Ma in realtà anche se vediamo Paperino dormire alla fine di Evroniani e svegliarsi all'inizio di Il Vento del Tempo nessuno ci dice che si tratta della stessa dormita. Io ADORO letteralmente lo Speciale '98, non c'è niente da fare, è il mio speciale preferito in assoluto perché l'ho letto relativamente tardi e mi ha dato proprio quello che mi mancava: un ponte col vecchio Paperinik. ADORABILE.  :D

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                            Risposta #27: Domenica 8 Apr 2012, 14:57:45
                            Ma in realtà anche se vediamo Paperino dormire alla fine di Evroniani e svegliarsi all'inizio di Il Vento del Tempo nessuno ci dice che si tratta della stessa dormita. Io ADORO letteralmente lo Speciale '98, non c'è niente da fare, è il mio speciale preferito in assoluto perché l'ho letto relativamente tardi e mi ha dato proprio quello che mi mancava: un ponte col vecchio Paperinik. ADORABILE.  :D

                            Bè no, la dormita è la stessa... è chiarissimo. L'albo è un errore totale... ma comunque molto bello.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                              Risposta #28: Lunedì 9 Apr 2012, 13:28:50
                              Il mio parere è che Tyrannic sia la storia che c'entra meno con Pk esclusivamente a causa dei disegni di Ferraris che io non reputo adatti a questa serie. La trama è interessante ma la resa grafica pessima e in linea con il disegnatore che, ammetto, non mi è mai piaciuto per il suo stile troppo approssimativo.

                                Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                                Risposta #29: Lunedì 9 Apr 2012, 13:35:22
                                Non avrei mai creduto che nella discussione del volume contenente FRAMMENTI D'AUTUNNO avessero potuto tenere così tanto banco i commenti su... Tyrannic! :o
                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Apr 2012, 13:36:24 da L._Vertighel »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)