Finito ieri sera di leggere (anzi: rileggere per l'ennesima volta) le tre storie che compongono questo splendido volume.
Zero Barra Uno - La vicenda è interessante, introspettiva, curiosa, collega un PK in crisi d'identità al "vecchio" Paperinik e, nella sua totale inadeguatezza, trova comunque sollievo (e la forza per andare avanti). Azzeccata, seppur povera, la storia cornice; ottimo Sciarrone. Toccante "Archie", seppur duri soltanto 6 pagine è una delle migliori di tutto l'universo di PKNA (ottimo Mottura). Le successive due sono simpatici riempitivi ben disegnati. Abbiamo poi lo scontro PK-Coolflames, con vignette di grande impatto, e il tormentato rapporto con Paperina: bravo Forcelloni. La storia sulla 313 sa di già letto e riletto, ma stavolta il tutto viene inserito in un contesto diverso e la storia appare piacevole. Cavazzano è il top, ma con PK non c'entra proprio niente; in "Missing" non riesce a rendere l'idea del mondo pikappiko e qui si conferma non adatto alla testata. Voto finale: 7
Tyrannic - Da sempre una delle mie storie preferite, che presenta una spy-story ricca di azione e di personaggi carismatici. Ferraris è stato parecchio criticato per i disegni, ma a me piace parecchio e credo possano rientrare benissimo nell'universo di PKNA. Splendido il finale dell'episodio.
Voto finale: 7,5
Frammenti d'Autunno - Enna esprime tutta la propria poetica in un modo così sottile e sussurrato che ci sembra di vivere in prima persona gli avvenimenti di questo capolavoro. I personaggi risaltano in tutta la propria maestosità, facendosi amare fin dal primo impatto (e qua il merito è anche di uno Sciarrone al top): Lyla, Vertighel, il governatore, Eidolon, Photomas, il giudice... tutti sono al proprio posto, ogni battuta è funzionale alla storia e non pronunciata per caso. E' una storia in cui ogni tassello è al proprio posto, in una perfetta alchimia che mescola azione, sentimento, poesia e politica. Una parola su Sciarrone: il migliore albo da lui mai disegnato. Frammenti d'Autunno è in assoluto la migliore storia Disney che io abbia mai letto, da Barks a Don Rosa, da Cimino a De Vita. Un "fumetto" immancabile in qualsiasi libreria, il vero capolavoro degli ultimi decenni in casa Disney.
Voto finale: 9,5 (sarebbe 9, ma per una volta voglio esagerare e premiare con un mezzo voto aggiuntivo Enna e Sciarrone e tutto il PK-Team: Frammenti d'Autunno è il sunto di quanto sia stata carismatica, poetica e profonda tutta la saga di PKNA/PK2, che nel suo complesso merita appunto, per me, un 9,5)