Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK il Mito #09 - Stagione senza Confini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lyla
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 645
  • Cool ghost
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
    Lunedì 2 Apr 2012, 16:50:05


    Nono volume della raccolta "PK il Mito", 240 pagine standard. Copertina anteriore con PK e tre evroniani, posteriore con la copertina anteriore di Tyrannic, storia presente anche nel numero.
    Prima aletta interna: Lyla dalla copertina di Frammenti d'Autunno
    Seconda aletta interna: Generale Zondag
    Due storie normali, una speciale; 2 storie brevi di cui l'ultima di Starring the Great Burton la Valle e la prima di Vedi alla voce Evron.

    SOMMARIO
    Speciale '98 - Zero barra Uno

    Tyrannic
    Starring the Great Burton La Valle - Prigionieri degli psico-funghi mutronici

    Frammenti d'Autunno
    Vedi alla voce Evron - estratti dall'infoguida S.U.P.E.R. (sapienza universale per entità ragionanti)

    PROGETTI
    Monoposto da supereroi
    Studi della creazione della Pi-kar, bozzetti e tavole di prova per le varie versioni.

    PROGETTI
    Una versione alternativa
    Progetto di Cordara intorno allo Zero Barra Uno del 1996. Fu pubblicata dopo un anno e mezzo.

    FUMETTO
    Un anno speciale
    Soggetti delle storie riportate dello speciale Missing.

    AUTORI
    Le emozioni di un papero
    Intervista a Bruno Enna. Come altri, anche lui l'ha ritenuta una vera e propria "palestra".

    SCHEDE ALLEGATE
    - Color Palette (complete call-outs): Due - Razziatore
    - Character art - Pikappa - Uno/Pikappa
    - Character art - Evroniani
    - Main view: Everett Ducklair - Construzione: Everett Ducklair
    - Action Poses: Everett Ducklair

      Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
      Risposta #1: Lunedì 2 Apr 2012, 17:10:41
      Note prelettura del nono volume.

      Speciale 98 Zero barra uno: già nell’editoriale originale si faceva presente che il barrauno non era mai esistito né mai lo sarebbe stato. Follia demenziale allo stato puro. La scia è quella tracciata l’anno prima: una serie di storielle, collegate da un raccordo (di Stenti – Sciarrone), tutte dovute a diversi team creativi. Leggetele senza pretese e fatevi due risate dove c’è da farle, soprattutto scoprite cosa sia l’87bis di cui al numero zero! ;) Nell’originale trovavamo pagine abbondanti di posta (soprattutto elettronica, agli albori), di speciali sulle opere di bricolage pikappiche e su una cittadina chiamata Paris (anteprima dei futuri redazionali), e soprattutto due allegati essenziali: il gioco di ruolo (vabbbeh... ;)) Pktravel (con possibilità di finire sul Pianeta dei Criceti ;D ;D ;D) e un adesivo in due forme a caso, ossia Criceti a Bordo o Poche ragazze da quelle parti ;D ;D!

      Tyrannic: Artibani torna ad occuparsi della trama PBI, e, ripescando un certo scienziato lucidamente pazzo, introduce un nuovo, fascinosissimo (e perfido, forse il più cinico che ci sia dopo l’Imperatore evroniano) nemico per il papero mascherato. Anche stavolta il nostro eroe vincerà, ovviamente, ma non sarà affatto facile. Trama intricata ma scorrevole, va giù che è una meraviglia. Ferraris all’esordio su PKNA, senza infamia né lode, ma non disturba ed è abbastanza godibile. Segue l’ultima di Burton La Valle, alla quale non aggiungo nulla di quanto non avessi già scritto in precedenza. Davvero, una serie che poco ha lasciato. Nell’originale, posta ridotta ad una paginetta per fare posto alle prime foto dei nuovi action heroes. Si accennava anche alla discoteca preferita del Pkteam, dove la Schwartz (detta Scuarz) andava a fare la cubista: il Crycetix! ;D

      Frammenti d’autunno: capolavoro assoluto. Secondo molti è la storia più bella di PKNA: ma, come già accennavo, ci sono troppi capolavori nella serie per dare un giudizio tanto deciso sic et simpliciter, secondo me. Di sicuro è meravigliosa. Enna torna su queste pagine e ci regala un gioiellino di rara bellezza, dove approfondisce, con il suo tocco inimitabile, la psicologia di una certa Lyla, posta a confronto con una difficilissima situazione nel secolo XXIII, dove sembra che la classe 5y soffra di un misterioso e deleterio bug. Un nuovo antagonista dai lunghi capelli argentei entra in scena, in un turbinio di politici corrotti, ricatti e trappole in un mondo che in due secoli si sarà anche evoluto tecnologicamente, ma certo non lo ha fatto come psicologia umana. Ma Paperinik risolverà la situazione, anche e soprattutto con il... “MIO” aiuto :D :D! Godetevela tutta, e sbavate di fronte agli splendidi disegni di uno Sciarrone in grandissima forma. Ammirate la sua Lyla, ammirate il suo Paperinik e la loro espressività, ammiratene i fondali, ammiratene i personaggi secondari: e ammirate questo artista supremo della matita, una volta per tutte! Ah, oltre a me, un certo altro utente di questo forum deve il suo nome a questa storia! Aiutino: non fa mistero di essere di Torino! ;) ;D Segue il primo episodio della spassosissima Vedi alla voce Evron, di Macchetto/Intini-Lavoradori. Curiosità folli sui nostri extraterrestri viola preferiti, con una vena di assoluta pazzia che le pervade. Soprattutto, non perdetevi la frase detta dai figli primigeni di Evron al loro paparino! ;D ;D ;D Che capolavoro di numero, ragazzi! In appendice all’originale, altre foto degli action heroes, con commenti pikapposissimi, e la posta tornava alle ormai usuali tre paginette. Usciva in questo periodo anche l’album delle figurine pikappere di Panini. Ovviamente, il bertonismo imperante dava segni evidenti, tanto che i numeri sulle figurine di Uno e di Due erano invertiti in stampa. Ormai è pure inutile dirlo: poche ragazze da quelle parti, eh? Stante la presenza della De Poli e della Schwartz, però, anche la battuta più classica parrebbe fuori luogo... ;D ;D ;D

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
        Risposta #2: Lunedì 2 Apr 2012, 17:47:36
        Questo è un gran numero...

        Zero Barra Uno è divertente, simpatico, interessante, attesissimo, ma arriva a sopresa (e quindi non si porta dietro attese poi non ripagate).

        Tyrranic è una gran bella storia.

        Su Frammenti d'Autunno non c'è molto da commentare: splendida!
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        L._Vertighel
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
          Risposta #3: Lunedì 2 Apr 2012, 18:49:02
          Ah, oltre a me, un certo altro utente di questo forum deve il suo nome a questa storia! Aiutino: non fa mistero di essere di Torino!
          E chi è? Io sono di Bulgarograsso!

          Lo avrò sicuramente detto e ripetuto anche troppe volte, ma non ce la faccio proprio, per me questa non fu una storia, fu la MIA storia, e fu il casus belli che, insieme ad altri poi piccoli dettagli, fu capace di consegnarmi in mano la chiave della felicità...

          Il mio non è un nick scelto a caso. Quando lessi Frammenti per la prima volta mi sembrò realmente di VIVERE la storia come il protagonista, tanti erano gli elementi che mi immedesimavano in lui. Era quasi tutto merito di quel Genio che stava dietro la penna, eh, e di quell'altro bischero che dava colore alle sue parole con un foglio di carta davanti. Mai vista un'accoppiata più vincente. Mai un'alchimia migliore. Soprattutto, mai sentito così tangibile il sentimento pervadere l'atmosfera REALE, sembrare uscire dalle pagine, sentirlo riempirti dentro.
          Solo certe Storie riescono a fare cose simili, ed è proprio qui che diventano qualcosa fuori dall'ordinario: quando raggiungono obiettivi per cui non erano state create e vanno oltre il loro scopo, come nel mio caso.

          Davvero strana, poi, la vita, talvolta: curioso come un'opera che fa del suo fulcro una dissertazione sulla solitudine e sulla tristezza dell'uomo, porti due persone all'esatto opposto di tale condizione...

          La frase che ho in firma mi toccò appena la lessi, lasciandomi un ulteriore, bellissimo ricordo di quel Poeta che Enna è e che con quest'omaggio io vorrei ringraziare, ancora.

          Scusatemi per la prolissità e il parziale OT.  
          « Ultima modifica: Lunedì 2 Apr 2012, 18:51:08 da L._Vertighel »

          *

          Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 727
          • Ex Scrooge McD
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
            Risposta #4: Lunedì 2 Apr 2012, 20:28:20
            Trovarsi con una copia fallata è alla portata di tutti... Io invece sono riuscito a fallarmela da solo!
            Infatti oggi la borraccia che mi porto tutti i giorni all'università si è aperta all'interno dello zaino... e ovviamente all'interno dello zaino c'era anche il numero odierno di Pk!
            Grande divertimento dei miei compagni di corso che mi han visto mettere in salvo, nell'ordine:
            • PK-Il Mito vol 09 (valore commerciale:9.99€)
            • Libro di esercizi di fisica (valore commerciale: 20.00€)
            • Cellulare (valore commerciale: non lo so ma ad occhio maggiore dei due elementi precedenti)
            Per fortuna si è rovinato poco e niente, ovviamente il più malridotto è proprio Pk. Asciugando il danno risulta poco evidente, la copertina ha messo in salvo le pagine interne ma si è un pò piegata.. Spero che mettendoci un peso sopra si raddrizzi!

            Dopo avervi tediato con le mie disavventure (per altro piuttosto OT, ma scusate, con qualcuno dovevo sfogarmi ;D) prometto di leggere il volume al più presto! I vostri commenti su Frammenti d'Autunno mi hanno davvero incuriosito!

              Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
              Risposta #5: Martedì 3 Apr 2012, 18:23:01
              sbaglio o nella rubrica della posta di Tyrannik vengono nominati i carzelloddi per la prima volta?

              Segue il primo episodio della spassosissima Vedi alla voce Evron, di Macchetto/Intini-Lavoradori. Curiosità folli sui nostri extraterrestri viola preferiti, con una vena di assoluta pazzia che le pervade.
              a me a fatto ridere la scenetta in cui
              SOLDATI EVRONIANI: abbiamo bruciato i villaggi,distrutto i raccolti,inquinato i pozzi,fatto saltare i ponti,saccheggiato il saccheggiabile,imprigionato tutta la popolazione e minato il pianeta signore.

              CAPO EVRONIANO: incapaci! avevo detto nessuna pietà!


               ;D ;D ;D



              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                Risposta #6: Martedì 3 Apr 2012, 18:35:02
                sbaglio o nella rubrica della posta di Tyrannik vengono nominati i carzelloddi per la prima volta?

                Eh!
                Ecco: mia mamma si è messa a leggere PK e io sono senza pranzo.
                Ringrazia tua mamma e dille che i carzelloddi erano squisiti.
                dalla PKMail.

                Comunque, a parte il capolavoro che viene ospitato nel volume, abbiamo anche oltre 20 pagine di articoli. Non male.


                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Apr 2012, 08:50:35
                  sbaglio o nella rubrica della posta di Tyrannik vengono nominati i carzelloddi per la prima volta?

                  Nein nein nein! (Cit.) Ma qwale parkegg... Ehm, volevo dire... Lo erano già stati nell'editoriale di Mekkano.

                    Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Apr 2012, 11:01:54

                    Nein nein nein! (Cit.) Ma qwale parkegg... Ehm, volevo dire... Lo erano già stati nell'editoriale di Mekkano.

                    azz hai ragione! non avevo letto l'editoriale ma solo la posta



                    *

                    fdl 98
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1007
                    • Fumetti!Dove?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Apr 2012, 15:55:22
                      Altro numero bellissimo. Ricco di contenuti interessanti e con le ultime due storie di ispirazione cinematografica lampante nella struttura.
                      Speciale 98 (Vari/Vari) non capisco come lo si faccia a definire tra i peggiori. A me è parso azzeccato e che risolveva un enigma abbastanza importante: ma quand'è che Paperino ha deciso di diventare Pk?E perchè? Uno speciale ci voleva a chiarire questa domanda non scontata. E il folto gruppo di sceneggiatori riesce, con gli ovvi alti e bassi, a raccontare la lunga riflessione a questa risposta mettendo in scena alcune scene dei primi tempi della relazione Pk-Uno che di certo mancavano per dare il senso generale come l'addio di Pk ad Archimede che nella prima parte sembra un'addio molto drammatico ed invece si tramuta in un finale con sorriso. Il gruppo di sceneggiatori si rivela formidabile nel costruire una storia ad episodi, menzione merita Massimo Marconi che senza aver mai scritto storie con Pk riesce a sfornare un'interessantissima storia che evidenzia la drammaticità (nei limiti Disney) nel lasciare la 313-X per utilizzare la Pi-Kar. L'episodio in questione e poi disegnato da una guest star d'eccezione come Giorgio Cavazzano, che anche lui da un'ottima prova della sua bravura distaccandosi da quel tratto parodistico della sua scorsa "incursione" nel mondo del nemico n.2 degli Evroniani. In generale sono quasi tutti gli episodi interessanti ma alcuni mi hanno colpito: la storia cornice di Stenti/Sciarrone, Archie di Faraci/Mottura e X addio di Marconi/Cavazzano. Un'ottimo speciale, forse anche perché l'avevo letto pensando che da domani iniziano le vacanze. ;D
                      Tyrannic (Artibani/Ferraris/Gatti/Gallazzi) una spy-story di stampo cinematografico davvero ottima. Pk deve salvare Paperopoli dal ritorno del prof.Fairfax che in combutta con la Belgravia (Belgrado +Jugoslavia?) vuole riprovarci con il suo folle piano. Un po'sottotono rispetto a Terremoto ma comunque una gran bella storia. Personaggi secondari ben caratterizzati e un finale davvero a sorpresa, inaspettato, stupefacente. Molti gli aspetti comici della storia che la rendono ottima ma, come già detto, non a livelli che Artibani aveva. Molto curiosa voglia di quest'ultimo di creare una serie di serie dentro una serie, ovvero quella di creare una continuity tra storie in una continuity già esistente, non so se mi sono spiegato. I disegni anche se prevalentemente, parlando dell'autore, sono umoristici non rovinano la storia anzi le danno una spinta in più. Nei personaggi principali sono umoristici ma nel realizzare il contorno sono ottimi e adattissimi.
                      Il grande Burton La Valle: Prigionieri degli psico-funghi mutronici (Salvagnini/Mottura) mah! Carina, fa ridere fino alla prima metà poi perde con i due personaggi che davvero sono odiosi e stonano in una storia di questo tipo. Se ci aggiungete i disegni incerti di Mottura con gli acquerelli la storie non è granché seppur i due siano bravissimi autori (andate a leggervi l'episodio disegnato da Mottura in quest'albo e poi ditemi se non è un Maestro).
                      Frammenti d'autunno (Enna/Sciarrone/Gallazzi) potrei fermarmi dicendo stupenda ma è troppo poco. La storia mi ha finalmente fatto capire i nomi di due utenti del Papersera, ma oltre a questo è un capolavoro. Bellissima, mi piacciono da morire le parti poetiche di Enna sopratutto quando si inseriscono nel bel mezzo di scene importanti (trucco cinematografico che agli amanti dei film gialli non sarà nuovo). Una storia fantastica di stampo cinematografico, il trucco narrativo di far arrestare una amica del protagonista per portarla ad un processo non è nuovo, la macchietta (E. Photomas) e gli intrighi nazionali rafforzano quest'ispirazione. Davvero belle le sequenze poetiche che inquadrano Leonard Vertighel. Faccio fatica a dire perché mi è piaciuta ma è una storia bellissima. Sui disegni invece vorrei dire che non ho digerito la tuta che fa assomigliare Pk ad un'oca, usata per poco va bene ma la tiene per 10 pag. e a me non è andata molto a genio. Per il resto i disegni sono bellissimi, ottimi e... ho scritto sopra della storia.
                      Vedi Alla voce Evron (Macchetto/Intini/Lavoradori) divertentissima, davvero una bella riempitiva ma sfigura con un capolavoro come il precedente. I disegni sono ottimi per questo tipo di storie e pero fortuna non sono utilizzati molto nelle storie normali perché  non hanno dato risultati superbi.
                       :)

                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:57:58
                        Frammenti d'autunno (Enna/Sciarrone/Gallazzi) potrei fermarmi dicendo stupenda ma è troppo poco. La storia mi ha finalmente fatto capire i nomi di due utenti del Papersera, ma oltre a questo è un capolavoro. Bellissima, mi piacciono da morire le parti poetiche di Enna sopratutto quando si inseriscono nel bel mezzo di scene importanti (trucco cinematografico che agli amanti dei film gialli non sarà nuovo). Una storia fantastica di stampo cinematografico, il trucco narrativo di far arrestare una amica del protagonista per portarla ad un processo non è nuovo, la macchietta (E. Photomas) e gli intrighi nazionali rafforzano quest'ispirazione. Davvero belle le sequenze poetiche che inquadrano Leonard Vertighel. Faccio fatica a dire perché mi è piaciuta ma è una storia bellissima. Sui disegni invece vorrei dire che non ho digerito la tuta che fa assomigliare Pk ad un'oca, usata per poco va bene ma la tiene per 10 pag. e a me non è andata molto a genio. Per il resto i disegni sono bellissimi, ottimi e... ho scritto sopra della storia.

                        Cazzarola, devo scrivere ad Enna per lagnarmi! Mentre difendevo Lyla, nelle scene che ha ritratto, non ha trovato due vignette da dedicare al Cavaliere Malix!

                        Col cavolo che alla prossima mi faccio usare così! ;D ;D ;D

                        Spoilerino, minimo e come tale da non "giallare": perché una "mia" prossima ci sarà, come molti sanno... ;) :D
                        Però, uhm... che stavo dicendo?

                          Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:16:29
                          Cazzarola, devo scrivere ad Enna per lagnarmi! Mentre difendevo Lyla, nelle scene che ha ritratto, non ha trovato due vignette da dedicare al Cavaliere Malix!
                          L'unico difetto di Frammenti d'Autunno.

                          *

                          Ronflex
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 80
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Apr 2012, 23:18:46
                            Miglior volume della serie. Stop.
                            No, non stop! XD
                            Allora...
                            Zero Barra Uno: peggior Speciale?!? Chi? Come? Quando? MIGLIOR Speciale, imho. Quello che collega armoniosamente il mondo Disney classico a PK. Quello che commuove. Quello che ti fa vedere Paperoga coolflamizzato. Capolavoro.
                            Tyrranic: ottima storia di Artibani/Ferraris, la trama belgraviana era una delle mie preferite, peccato non abbia avuto il giusto spazio.
                            Frammenti d'Autunno: FRAMMENTI D'AUTUNNO. Questa è la mia recensione. Non basta? F-R-A-M-M-E-N-T-I- -D-'-A-U-T-U-N-N-O. Spero di essermi spiegato meglio. Siete ancora lì? Leggetela, amatela. L'avete già letta? Che aspettate a rileggerla? L'avete già riletta? Ma l'avete già imparata a memoria o no? NO?!? Dico, io: ma cosa vi insegnano a scuola?

                            *

                            Penny Duck
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 94
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                              Risposta #13: Giovedì 5 Apr 2012, 09:53:16
                              Sicuramente questo è il miglior numero uscito finora, in cui si trovano alcune delle mie storie preferite, cioè Archie (le tre vignette iniziali di pagina 18 per chi ha la ristampa, o pagina 13 per chi ha l'originale, sono molto espressive e commoventi) e, ovviamente, Frammenti d'autunno.
                              Molto belli anche gli editoriali, in particolare quelli riguardanti i progetti della PiKar, dove vengono mostrati anche due bozzetti inediti tra cui una possibile evoluzione (?) della 313.

                              Quello che ti fa vedere Paperoga coolflamizzato.

                              Quella devo ammettere che è l'immagine Disney più inquietante che io abbia mai visto, forse è alla pari solo con i robot di Paperino e Pippo in "Epic Mickey".

                              Una piccola nota.
                              Avete notato che i dialoghi della storia "X addio" sono diversi dall'originale pubblicato (e uguali a quella della Ultimate collection)?
                              Vi invito a conrollare le seguenti vignette:

                              - Pag. 56 dell'albo originale con pag.62 della ristampa, le vignette in basso.
                              - Pag. 60 dell'albo originale con pag.66 della ristampa, ultima vignetta.


                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4097
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK il Mito #09 - Stagione senza Confini
                                Risposta #14: Giovedì 5 Apr 2012, 10:23:13
                                Una piccola nota.
                                Avete notato che i dialoghi della storia "X addio" sono diversi dall'originale pubblicato (e uguali a quella della Ultimate collection)?
                                Vi invito a conrollare le seguenti vignette:

                                - Pag. 56 dell'albo originale con pag.62 della ristampa, le vignette in basso.
                                - Pag. 60 dell'albo originale con pag.66 della ristampa, ultima vignetta.

                                Interessante, in che senso sono diversi?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)