Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
    Risposta #15: Martedì 1 Mag 2012, 19:29:47
    Contenuti speciali
    Calendario di fine millennio - 6 pagine nelle quali sono riportate le unità temporali di Evron (dallo Speciale) e si parla del Pkalendario 1999/2000 (ad opera di Sciarrone), allegato allo Speciale '99, PUBBLICANDOLO TUTTO; c'è infine un botta e risposta tra il Direttore e il Sommo (presumo Zotnam), editoriale del calendario che ne spiegava ai lettori il funzionamento.


    Ecco quello che volevo sentire, nella mia solita fretta non l'avevo notato.
    Vabbè che non sarà il VERO calendario di PK ma meglio di niente, credo che un pensierino sta settimana ce lo faccio :)

      Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
      Risposta #16: Mercoledì 2 Mag 2012, 15:04:46
      Ribadiamo una volta per tutte: il Sommo dei redazionali era Simone Stenti, supervisore, sino all'estate 2000, della testata. Lo chiamavano Sommo Sacerdote, brevemente Sommo!

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
        Risposta #17: Mercoledì 2 Mag 2012, 18:31:59
        Undergorund - Per una volta mi trova d'accordo con l'avvocato...non è male, ma manca di quel non so che...comunque presenta tavole e inquadrature tra le più originali e spinte della serie.

        *

        Sommo Zotnam
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 404
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
          Risposta #18: Mercoledì 2 Mag 2012, 20:53:11
          Leggere il dialogo inedito (o no? di certo non ricordo di averlo mai letto) tra Stenti e Cavaglione mi ha riportato allo spirito di quei tempi: è una sensazione bellissima sentire parlare ancora di carzelloddi, di Barbara Sxchwyrtzx, delle due paia di ciabatte dell'altissimo direttore...

          Ah, "Po, Ra, Da, Qu, Pa" (i giorni evroniani), qualora non l'aveste capito, sono un riferimento al mitico slogan "POche RAgazze DA QUelle PArti"!

          Per favore Sommo Zotnam, puoi pubblicare le tue delucidazioni e commenti sulle storie? Sono sempre insostituibili per capire.

          Provvedo subito! ;)

          NOTE e commenti SULLE STORIE:

          Underground

          Una nuova storia fill-in, che sarà però seguita da almeno 5 storie importanti tutte di seguito.

          -p. 10 "Tomb Finder" è un chiaro riferimento al videogioco Tomb Rider (che all'epoca andava per la maggiore)

          -p. 29 "Poco formaggio da quelle parti, eh?" è una seconda citazione all'ormai leggendario tormentone del P.R.D.Q.P. Ennesima prova di come le storie e le rubriche fossero sostanzialmente un tutt'uno, contribuendo entrambe a creare atmosfera e successo della serie.

          -p. 43/46-48: La storia di Rosto Gramash è affascinante, ma purtroppo c'è un errore di continuity grosso come una casa. E' infatti improbabile che il giovane Angus si trovasse a Paperopoli nel 1984 e che sia stato assunto subito da 00 Channel, dato che abbiamo visto un Angus ben più vecchio abbandonare la Nuova Zelanda per Paperopoli per colpa di Fenimore Cook ("Invasione", PKNA 7, quarto volume), in una storia peraltro disegnata dallo stesso Mottura. Forse Angus ha lavorato da giovane a Paperopoli, poi è tornato in Nuova Zelanda e infine è ripartito per Paperopoli. Chissà?

          -p. 72 Secondo episodio di "Io sono Xadhoom!", il più importante dei tre. Xadhoom si trova nel Pozzo, il pianeta-prigione evroniano che abbiamo già visto nel memorabile "Trauma" (PKNA 10, quinto volume) e menzionato in "Futuro Incrociato" (PKNA 16) qualche volume fa.

          -p. 76-78: in questa storia, Faraci rivela un importante tassello del passato di Xado e introduce Klangor, cyborg evroniano, uno dei responsabili della fine di Xerba. Klangor per certi versi ricopre il ruolo che originariamente doveva essere dello stesso Trauma: nei contenuti speciali del volume 5, nel soggettino con la descrizione di Trauma, abbiamo infatti scoperto che il generale mutante era stato tra i primi evroniani a porre piede su Xerba, coolflamizzandone gli abitanti.
          Faraci inoltre ci toglie un dubbio: come è possibile che un personaggio potente come Xadhoom si sia fatta passare sotto il naso tutto l'esercito evroniano, che è partito trionfante da Xerba senza perdite? Ora scopriamo che la xerbiana mutante non era ancora così capace di usare i suoi poteri, e che è stata impegnata per chissà quanto a scontrarsi con un pattugliatore evroniano.
          Scopriamo infine che, per quanto ci sembri irascibile, Xadhoom in realtà mantiene sempre l'autocontrollo: basta infatti un solo istante in cui Xado "lascia fluire le sue emozioni" per stendere Klangor.

          -p. 79: curiosamente, per quanto ne sappiamo, Xadhoom ha lasciato intatto il Pozzo alla fine della storia.

          ------

          La Fine del mondo

          Forse la storia più importante del volume. Lo Speciale 1999 non è solo una storia ambientata nella continuity attuale di Pk, ma è contemporaneamente una sorta di prequel dell'intera saga, una sorta di "Star Wars la minaccia fantasma" (ma decisamente più bello) ambientato ai tempi della caduta di Xerba.

          -p. 83: Non fatevi ingannare: anche questa prima vignetta è ambientata nel passato.
          Scopriamo che uno degli evroniani che comandavano l'invasione di Xerba era nientemeno che il capo-branca Gorthan, amatissimo dai fan della serie. E' un personaggio che abbiamo già conosciuto: è lui il "creatore" di Trauma (PKNA 10, quinto volume), ed è apparso anche in "Mekkano" (PKNA 20, volume 8). Questa sua terza apparizione è in realtà per certi versi la sua prima apparizione cronologica: il Gorthan che appare qui non è ancora l'affascinante, ambiguo e controverso evroniano che conosciamo. Non ha ancora conosciuto la cultura terrestre, non ha ancora sviluppato una "coscienza": è ancora un evroniano infido, spietato e malvagio.

          -p. 91: il mutaforma (nuova creazione di Gorthan) si chiama "Kravenn" ed è un "cacciatore". Palese citazione di "Kraven il Cacciatore", storico nemico dell'Uomo Ragno sin dagli anni '60, assurto agli onori della cronaca soprattutto per la cruda e bellissima saga "L'Ultima caccia di Kraven" alla fine degli anni '80.

          -p. 93: da notare che gli autori non fanno dire a Paperino come è diventato Paperinik (evitando quindi di citare Villa Rosa e Fantomius).

          -p. 94: quello dei "supereroi con superproblemi" è un motto coniato da Stan Lee per i suoi eroi della Marvel Comics. A quanto pare, comunque, Paperino ha fatto pace con Paperina dopo gli eventi dello Speciale Barrauno.

          -p. 95: Sempre nell'ottavo volume, oltre all'ultima apparizione di Gorthan, è presente PKNA 19, "Zero Assoluto", di cui questa storia è l'ideale seguito. Scopriamo finalmente cosa ha scovato Lyla nei dati di bordo della Xabra.

          -p. 96-97: sì, la spirotromba esiste. E questa gag prende in giro le censure disneyane sulle parolacce negli albi "per bambini", in modo divertente e intelligente.

          -p. 102: altro dubbio a cui pone fine questa storia: se gli xerbiani avevano abbassato le loro difese permettendo agli evroniani di invaderli (PKNA 0/3), come mai alcuni di loro erano armati e in assetto da battaglia (PKNA 0)? Ora scopriamo che grazie a Xari, gli xerbiani hanno organizzato in segreto una debole difesa.

          -p. 107: ultimo riferimento alla Nave Madre evroniana (che sta nella cintura di asteroidi tra Marte e Giove).

          -p. 120-121: un piccolo errore di continuity (forse). A quanto pare anche Xado sapeva delle tre navi interstellari xerbiane. Eppure Xadhoom ha scoperto la Xabra (e il piano di fuga xerbiano) solo in PKNA 6 ("Spore", terzo volume) come sappiamo da PKNA 9 ("Le sorgenti della luna", quinto volume). Chissà, magari pensava che gli xerbiani non ce l'avessero fatta...

          -p. 123: la Cepheide Azzurra è la stella attorno alla quale ruota Xerba.

          -p. 126: momento fondamentale: scopriamo infine il destino di Xari. Per tre anni ci siamo chiesti se fosse vivo, se fosse nella terza astronave perduta, e invece...è caduto preda degli Evroniani. Da notare però che Gorthan non vuole coolflamizzarlo. Quale "finale" aveva in mente per lui?

          -p. 127-128: scopriamo qual è il nome della terza astronave perduta (l'unica si cui non sappiamo il destino, al momento, dato che la Xabra -PKNA 6- e l'Antra -PKNA 19- sono state prese dagli evronz), ossia Xenia. Scopriamo anche che quest'ultima è andata chissà dove.

          -p. 139: il messaggio registrato del Capitano Arxon lo abbiamo già sentito (in versione completa) sempre in PKNA 19. Il "Guardiano" è un robot xerbiano, che verrà battuto dagli evroniani e impazzirà. Sarà affrontato tempo dopo da Lyla, Urk e PK.

          -p. 155: PK ovviamente ha già sentito parlare di Xari da Xadhoom in passato, anche se non ha ben chiaro che aspetto abbia (nonostante l'incontro con un suo sosia coolflame in PKNA 28, "Metamorfosi", due volumi fa).

          -p- 156-160: Purtroppo di Xarion, lo xerbiano protagonista di questo numero, non sentiremo più parlare. Così come non sentiremo più parlare del suo cd contenente i punti deboli della flotta evroniana. Anche di Kravenn (nonostante apra gli occhi, dimostrando di essere ancora vivo) non sapremo più nulla. Un'ennesima sottotrama lasciata in sospeso.

          ---

          Il giorno che verrà

          Albo decisamente importante. Dopo la saga dell'esercito e quella di Urk, un'altra trama che si appresta, se non alla sua conclusione, almeno al suo climax, è quella della Tempolizia e dei viaggi nel tempo.
          La storia di quest'albo contiene un colpo di scena non da poco, in tal senso: la morte del Razziatore, criminale ed avversario di PK, ma anche ambiguo antieroe: i due spesso collaboravano e, se non amici, comunque si rispettavano a vicenda. E' la prima parte di una sorta di bi-logia, dato che anche il prossimo numero si occuperà di viaggi temporali, partendo proprio dalle conseguenze di questa storia epocale.

          -p. 165: Il Cronocomandante è apparso più volte nella serie di PK, a cominciare da PKNA 3 ("Il giorno del sole freddo", secondo volume). L'Avvocato Photomas, invece, è già apparso in PKNA 22, "Frammenti d'autunno" (nono volume).

          -p. 167: in effetti, già dai tempi del Sole Freddo, PK ha interferito più volte con la Tempolizia, spesso dandole più grattacapi di un cronocriminale. Ci si chiedeva come mai non lo avessero ancora arrestato? E infatti eccolo in crono-gattabuia. L'"agente Milton" (il tempoliziotto con la barbetta che fa da testimone) è effettivamente la stessa persona che a pagina 195 del sesto volume (PKNA 14, "Carpe Diem") si mostra sorpreso al fatto che il droide criminale Newton chiami il suo complice "Paperinik".

          -p. 181: a quanto pare il Razziatore dovrebbe chiamarsi in realtà "Razziatore II". Il primo Razziatore, infatti, l'originale, è questo Kronin, che a quanto pare è stato tradito dal suo socio, che ne ha preso il nome e il posto nell'Organizzazione.

          -p. 220: con la menzione del figlio, il Razziatore ci conferma che le storie di Trip sono "in continuity" e che la pestifera prole del gallinaceo cronocriminale esiste eccome.

          -p. 221-223: Un eroico sacrificio. Lacrime. Le dimissioni di un importante comprimario. Tutto questo cosa comporterà? Lo scopriremo col tempo...oppure nel prossimo volume, che contiene il finale di questa sorta di "bilogia" e le prime due parti della "Trilogia di Xadhoom", saga FONDAMENTALE e punto di svolta nella saga degli Evroniani.

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
            Risposta #19: Mercoledì 2 Mag 2012, 21:05:09

            Il giorno che verrà

            Albo decisamente importante. Dopo la saga dell'esercito e quella di Urk, un'altra trama che si appresta, se non alla sua conclusione, almeno al suo climax, è quella della Tempolizia e dei viaggi nel tempo.

            Be', diamo tempo al tempo, no? :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mag 2012, 21:05:40 da Filippo »
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
              Risposta #20: Giovedì 3 Mag 2012, 08:57:39
              Citazione
              -p. 120-121: un piccolo errore di continuity (forse). A quanto pare anche Xado sapeva delle tre navi interstellari xerbiane. Eppure Xadhoom ha scoperto la Xabra (e il piano di fuga xerbiano) solo in PKNA 6 ("Spore", terzo volume) come sappiamo da PKNA 9 ("Le sorgenti della luna", quinto volume). Chissà, magari pensava che gli xerbiani non ce l'avessero fatta...

              Nessun errore, secondo me: nel caos generale, Xado non si era resa conto della partenza delle tre astronavi. Per me è più svarione che PK non chieda a Xarion se sappia qualcosa di un tale Xari...

              *

              Sommo Zotnam
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 404
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                Risposta #21: Giovedì 3 Mag 2012, 11:25:29
                Ma come mai questo topic non è stato messo in evidenza?
                Yuuu-huuuu?

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                  Risposta #22: Giovedì 3 Mag 2012, 11:44:21
                  La fine del mondo è proprio una bella storia, decisamente tra le migliori. Bravi tutti e quattro gli autori, con Forcelloni e Freccero decisamente migliorati rispetto alle loro prove precedenti. Ipotizzo una divisione: Enna/Forcelloni per la parte "xerbiana" e Cordara/Freccero per quella terrestre. Giusto?

                  (Peccato che nello speciale originario non ci sia nemmeno una pagina extra-fumetto, anche se la storia è più lunga del normale)

                    Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                    Risposta #23: Giovedì 3 Mag 2012, 12:12:36
                    Dando anche per buona l'ipotesi che i due sceneggiatori si siano divisi le due "semi-trame" e non abbiano fatto lavoro comune per quanto riguarda tutta la storia, io vedo più probabile la loro inversione: quindi Cordara/Forcelloni per gli Xerbiani e Enna/Freccero per PK. La comicità delle scene con Paperinik mi sembra tanto tipicamente enniana quanto invece lontana dallo stile di Cordara.

                    Ma sono tutte ipotesi.
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2012, 12:13:53 da L._Vertighel »

                    *

                    Sommo Zotnam
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 404
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                      Risposta #24: Giovedì 3 Mag 2012, 12:22:28
                      Ma come mai questo topic non è stato messo in evidenza?
                      Yuuu-huuuu?

                      Oddio, ha funzionato!
                      Ok, sono un fico. 8-)


                      Dando anche per buona l'ipotesi che i due sceneggiatori si siano divisi le due "semi-trame" e non abbiano fatto lavoro comune per quanto riguarda tutta la storia, io vedo più probabile la loro inversione: quindi Cordara/Forcelloni per gli Xerbiani e Enna/Freccero per PK. La comicità delle scene con Paperinik mi sembra tanto tipicamente enniana quanto invece lontana dallo stile di Cordara.

                      Ma sono tutte ipotesi.

                      Eh, infatti per anni ho sostenuto questa teoria, anche perché il pezzo della spirotromba, delle parolacce (anzi, "brutte parole") che non si dicono e della sintonia con Freccero portavano il marchio di fabbrica di Enna.

                      D'altro canto alcune battute secche e rapide (comprese le citazioni marvel) sono generalmente farina del sacco di Cordara, e i momenti comici degli xerbiani (specie il programma tv) ma anche alcune scene liriche dell'invasione xerbiana, hanno un che di enniano.
                      Quindi, chissà!

                      PS: Enna e Celoni sul Topolino di questa settimana hanno realizzato una storia di...Dracula! ;D

                        Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                        Risposta #25: Giovedì 3 Mag 2012, 12:31:43
                        Nell'editoriale in un angolino è pubblicata una foto di gruppo di PKers "che di tanto in tanto andava a far visita alla redazione", come dice la didascalia...

                        ...bene, qualcuno mi sa dire perchè nella suddetta foto le facce dei ragazzi sono tutte pixellate?

                        ciao
                        vedi risposta sul topic generale

                          Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                          Risposta #26: Giovedì 3 Mag 2012, 14:13:18
                          Riguardo ad Underground, ottimo il riferimento a quel gran bel film de Le Ali della Libertà. Il carcere degli evasi, prima vignetta prima tavola, si chiama Shawshank, come il carcere di tim Robbins e morgan Freeman.


                          Ecco una cosa che non riesco ancora a capire: molte delle citazioni che troviamo per esempio su wikipedia alla pagina di PKNA (es questa che ho quotato o le molte messe in evidenza da zotnam), sono state riportate dai fans nel corso dello svolgimento della serie? oppure, negli albetti originali erano presenti queste note esplicative nell'introduzione, nella rubrica o da qualche altra parte?

                          Ad esempio nella storia "Metamorfosi", gli evroniani ribelli, quelli geneticamente modificati per capirci, ho letto da qualche parte che sono un incrocio tra evroniani (ovviamente) e bestia di raagar (scusatemi ma non ricordo esattamente il nome). Mi sembra di aver capito che questa informazione fosse stata riportata nell'albo originale di "metamorfosi" all'epoca della sua prima comparsa in edicola.

                          Se è così, e se si tratta veramente di una RACCOLTA CRONOLOGICA COMPLETA non sarebbe stato più carino riportare queste informazioni come originariamente (Se, solo Se era così, come ho già detto, non vorrei sbagliarmi :-[). Insomma, per testate analoghe uscite tempo fa (tuttoGottfredson, tuttoBarks) questo era avvenuto, va bene che si tratta di materiale più vecchio che ha avuto diverse ristampe negli anni, ma per amor di completezza, in questa ristampa avrei preferito fossero state riportate le varie note esplicative, per dare anche al nuovo lettore dei chiarimenti.

                          Ovviamente il mio lungo e noioso ragionamento cadrebbe se queste mie elucubrazioni si rivelassero inesatte e prive di fondamento ;D ;D

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                            Risposta #27: Giovedì 3 Mag 2012, 14:17:11
                            Devo ancora leggere il volume (ovvero rileggere per l'ennesima volta le storie), ma Il giorno che verrà è sempre stato uno dei miei episodi preferiti di tutta la serie. Da Top5 sicuramente, voto altissimo.

                            Anche La fine del mondo non è niente male.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1570
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                              Risposta #28: Giovedì 3 Mag 2012, 16:37:36
                              Il giorno che verrà è sempre stato uno dei miei episodi preferiti di tutta la serie. Da Top5 sicuramente, voto altissimo.

                              Anche La fine del mondo non è niente male.

                              Su Il giorno che verrà sono d'accordo con te e con l'avvocato, furono all'epoca trenta giorni di lacrime :'(

                              Per quanto riguarda invece La fine del mondo, mi ha sempre lasciato un senso di incompiuto addosso, proprio per l'interessante trama lasciata lì e mai ripresa. Per questo, non lo considero un albo fra i migliori.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 404
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK il mito #13 - Notizie relative a un eroe
                                Risposta #29: Giovedì 3 Mag 2012, 18:27:19
                                Ecco una cosa che non riesco ancora a capire: molte delle citazioni che troviamo per esempio su wikipedia alla pagina di PKNA (es questa che ho quotato o le molte messe in evidenza da zotnam), sono state riportate dai fans nel corso dello svolgimento della serie? oppure, negli albetti originali erano presenti queste note esplicative nell'introduzione, nella rubrica o da qualche altra parte?

                                Alcune le facevano notare i lettori nella posta, ma molte altre no, le hanno semplicemente messe su wikipedia o qui.

                                Citazione
                                Ad esempio nella storia "Metamorfosi", gli evroniani ribelli, quelli geneticamente modificati per capirci, ho letto da qualche parte che sono un incrocio tra evroniani (ovviamente) e bestia di raagar (scusatemi ma non ricordo esattamente il nome). Mi sembra di aver capito che questa informazione fosse stata riportata nell'albo originale di "metamorfosi" all'epoca della sua prima comparsa in edicola.

                                Sì, in questo caso sì.

                                Citazione
                                Se è così, e se si tratta veramente di una RACCOLTA CRONOLOGICA COMPLETA non sarebbe stato più carino riportare queste informazioni come originariamente (Se, solo Se era così, come ho già detto, non vorrei sbagliarmi :-[). Insomma, per testate analoghe uscite tempo fa (tuttoGottfredson, tuttoBarks) questo era avvenuto, va bene che si tratta di materiale più vecchio che ha avuto diverse ristampe negli anni, ma per amor di completezza, in questa ristampa avrei preferito fossero state riportate le varie note esplicative, per dare anche al nuovo lettore dei chiarimenti.

                                Ovviamente il mio lungo e noioso ragionamento cadrebbe se queste mie elucubrazioni si rivelassero inesatte e prive di fondamento ;D ;D

                                E' in effetti un peccato che molte di queste rubriche siano state cancellate (o sostituite da appunti incompleti degli sceneggiatori, peraltro alla prima bozza e non definitivi - vedi il triumvirato di consiglieri imperiali, poi diventato 111 più un imperatore). Mi spiace anche che i PK Files contenenti le schede dei protagonisti non siano previste: contenevano informazioni molto utili.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)