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Pk il mito #10 -Anima Digitale

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Sgt.Q Wynkennon
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PolliceSu   (4)

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PolliceSu   (4)
    Pk il mito #10 -Anima Digitale
    Lunedì 9 Apr 2012, 23:56:26


    Decimo volume, 240 pagine.
    Copertina Frontale:Pk ed evroniano agonizzante
    Copertina Retro: Pk e Urk copertina crepuscolo
    Aletta fronte:Copertina Fuoco incrociato
    Aletta retro: Pk con uno nella sala iit(copertina vuoto di memoria)

    Sommario
    Introduzione storie una formidabile palestra

    Vuoto di Memoria


    +Storia "Vedi alla voce evron" 2
    Crepuscolo

    +Storia "Vedi alla voce evron" 3
    Fuoco incrociato


    Progetti
    A carte scoperte
    La descrizione del gioco di carte di PK mai pubblicato, descrizione nel dettaglio delle carte e fasi di sviluppo del gioco.

    Autori

    Paperopoli,vicino a Bologna
    Intervista a Guerrini,(probabilmente Fairfax è riuscito a far saltare la costa americana avvicinado l'italia a paperopoli...)

    Schede

    Channel 0 settings e Ducklair tower setting
    Color palette evroniano e Xadhoom
    Character art Evronian e  Evronian Officer
    Do and do not Pk
    Scheda con indice per tutte le schede della collezione


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    PolliceSu
      Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
      Risposta #1: Martedì 10 Apr 2012, 13:38:51
      Progetti
      A carte scoperte
      La descrizione del gioco di carte di PK mai pubblicato, descrizione nel dettaglio delle carte e fasi di sviluppo del gioco.
      Interessante: se ne può sapere qualcosa in più?

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      PolliceSu
        Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
        Risposta #2: Martedì 10 Apr 2012, 14:01:24
        Ecco, questo è il momento strano delle pubblicazioni.
        Storie belle o bellissime vicino a storie bruttine o poco interessanti. Qui per esempio secondo me merita solo Fuoco Incrociato...
        Tra l'altro su Fuoco Incrociato la storia breve c'era nell'indice, ma non c'era nell'albo!
        « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2012, 14:03:39 da Lyla_L »

          Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
          Risposta #3: Martedì 10 Apr 2012, 14:13:37
          Dopo il volumone precedente questo fa certamente una figura un po' peggiore, ma le storie sono comunque godibilissime.
          L'unico neo, che è ovviamente IMHO, sono i disegni di Guerrini (fortunatamente questo è l'ultimo albo in cui figura!) che non riesco proprio a digerire su PK: preferisco i suoi lavori sul Topo classico, come la splendida storia dell'Inversore Gravitazionale.

          Vuoto di Memoria - è una delle storie che meno apprezzo di PKNA, che altro dire? Storia scialba e disegni di Guerrini;
          Crepuscolo - a me piace molto, non capisco perché Urk abbia tirato così poco, per me è un gran personaggio e l'universo parallelo "fantapolitico" è molto interessante;
          Fuoco Incrociato - altra storia molto bella e ben disegnata, una di quelle più "action" di PKNA. Peccato non sia stato sfruttato ancora lo staterello di cui non ricordo il nome...


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            Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
            Risposta #4: Martedì 10 Apr 2012, 15:18:51
            Ecco, questo è il momento strano delle pubblicazioni.
            Storie belle o bellissime vicino a storie bruttine o poco interessanti. Qui per esempio secondo me merita solo Fuoco Incrociato...
            Tra l'altro su Fuoco Incrociato la storia breve c'era nell'indice, ma non c'era nell'albo!

            Sono l'unico che la reputa una brutta storia...  :-[

            Crepuscolo è nettamente più bella per me.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
              Risposta #5: Martedì 10 Apr 2012, 15:36:49
              Io invece concordo con Lyla, leggero periodo di stanca, questo, per la testata, che si trova ad avere storie meravigliose (non tantissime purtroppo) in mezzo ad altre mediocri. Fuoco Incrociato rappresenta uno degli attuali punti di vetta.

              Fuoco Incrociato - altra storia molto bella e ben disegnata, una di quelle più "action" di PKNA. Peccato non sia stato sfruttato ancora lo staterello di cui non ricordo il nome...
              Principato di Sthalburg (non ricordo se sia scritto correttamente...).

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                Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                Risposta #6: Martedì 10 Apr 2012, 15:53:25
                Per me è una storia che non racconta granché e lascia veramente poco... spero di cambiare opinione rileggendola per l'ennesima volta! ^^

                Crepuscolo invece è molto, molto bella. Soprattutto il finale.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
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                  Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                  Risposta #7: Martedì 10 Apr 2012, 17:55:18
                  Note prelettura del decimo volume.

                  Vuoto di memoria: Faraci dedica una storia ad un Uno in difficoltà e pericolo, perché un certo miliardario ai nostri antipodi ha voglia di fare un po’ di macello su vasta scala. Si ride abbastanza in una trama carina ma non trascendentale. Nella media, ecco, non un capolavoro essenziale, ma si legge comunque volentieri. Guerrini si lascia vedere, un po’ meglio del solito, più espressivo, ma un paio di personaggi sono troppo uguali tra loro. In appendice, uno scatenato Vedi alla voce Evron, sempre di Macchetto/Intini-Lavoradori: spassosissimo su gusti culinari e sportivi degli Evroniani. E chiedetevelo: cosa è un Moozo? Badate bene che i suoi forma e colore dovrebbero ben giustificare la caccia sfrenata che gli Evroniani gli danno...

                  Crepuscolo: Artibani è il primo a chiudere una sottotrama di PKNA, portando il nostro papero in una godibilissima fantaavventura a cavallo di due dimensioni! Si ride, si sghignazza pure, e qui e lì ci si commuove, in un continuo variare di registri spettacolare per come è scritto. Francesco in questi anni sfornava belle storie a raffica, se si considera che la godibilissima Tyrannic è forse la più “normale”. E le basi sono poste nel numero capolavoro Carpe Diem. E Lyla, che poco compare, avrà un ruolo forse non determinante ai fini della trama, ma certo non secondario alla fine... Disegni buoni, non eccelsi, di Marco Forcelloni, comunque espressivi ed adatti ai personaggi, soprattutto Kiltor e Hastings. L’ultimo episodio di Vedi alla voce Evron, del solito team creativo, fa ancora una volta ribaltare dalle risate, soprattutto in materia di... uffici stampa! Posta più lunga del solito, sul numero originale, dalla quale segnalo una lettera dove il risponditore interista (Aldo Vitali, a quanto pare) aveva osato prendere in giro, era novembre 1998, un lettore milanista complimentandosi per gli acquisti di Ganz e di Guglielminpietro: peccato per lui che in quell’annata 1998-1999 i grandissimi rossoneri vinsero lo scudetto! Tié! :D

                  Fuoco incrociato: capolavoro assoluto, e so che molti storceranno il naso. Ma secondo me a torto, perché questo numero non aggiunge nulla alla continuity, non inserisce personaggi destinati a ritornare, e potrebbe pure essere saltato a pié pari, nel proseguire della storia: dunque è un’autoconclusiva perfetta, che ci permette di ammirare appieno la grande capacità narrativa di Faraci, nonché la maestosa arte di Lorenzo Pastrovicchio (con assist alle chine di Lorenzo Chiavini) in una storia chiaramente scritta per allungare il ciclo di una serie che vendeva. Ma è una storia magistrale, per tensione narrativa, pause di rifiato, vignette comiche ed approfondimento psicologico. E i disegni sono realmente fantastici, con le ombre ricavate (credo sia stato l’unico caso in PKNA) da un uso massiccio dei vecchi retini puntinati neri: godetevela tutta, davvero! E mi spiace che una storia così sia ben poco argomento di discussione tra noi Pkers, perché secondo me meriterebbe ben altri allori. Non dimenticatevi le battute faraciane: davvero spassose e mai fuori luogo, anche nei momenti più critici della vicenda. Una cosa, però, non è mai stata chiarita. In una delle prime tavole, la Pkar sta sfrecciando tra i grattacieli di Paperopoli, ed in una vignetta, grande circa metà pagina, lo sfondo cittadino appare tutto bianco, mentre la vettura è perfettamente colorata. Tutte le altre vignette nella pagina erano tinte senza errori, quindi il dubbio è rimasto: quello sfondo tutto bianco con i retini a dare profondità era voluto, o solo uno sbaglio? Vedi alla voce Evron nell’originale era annunciato, ma non c’era. Niente storia breve questa volta: sostituita da pagine e pagine dei secondi action heroes! Nella posta s’accenna poi al fatto che Max Monteduro sarebbe stato in internet in dati giorni, aprendo il suo mondo agli internauti, che all’epoca molti ancora non erano. L’annuncio era bene augurante: “Ve la caverete in un quarto d’ora al massimo!” Dimenticavo: sapete il titolo dell’annuncio stesso? “In chat col tonno!” Il povero Max era la vittima preferita del curatore della posta, c’è poco da fare... ;D ;D ;D

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                  paperino100
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                    Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                    Risposta #8: Martedì 10 Apr 2012, 19:08:53
                    Interessante: se ne può sapere qualcosa in più?

                    Sono diverse pagine che riportano tutti gli appunti del PkTeam, che iniziò ad ideare le carte fin dal luglio del '95, pensandole come gadget che potessero portare la passione delle collezionabili, che imperversavano all'estero, e che da noi ancora non avevano riscosso un largo successo. Si ipotizzò quindi che le carte potessero assolvere a questo scopo, ed il titolo delle suddette doveva essere PkCard, che poi come sappiamo sarebbero divenute tutt'altra cosa. L'idea era comunque ben sviluppata, tantoché furono abbozzati un gioco di avventura ed uno di strategia. Il progetto fu accantonato per un paio d'anni, per essere ripreso nel '97, di cui vengono fornite le precise caratteristiche: ci sarebbero state carte personaggio, carte gadget, carte evento da utilizzare nel gioco, con più schieramenti, quello di Pikappa e quello degli Evroniani, ognuno avente in dotazione specifiche carte (es. Paralizzatore bradionico per PK, Evrongun per gli avversari). Vengono inoltre descritti gli effetti delle card, a dimostrazione che all'epoca il piano era considerato da concretizzare e si pensava addirittura ad una sezione del giornale da dedicargli. Poi finì diversamente, comunque l'articolo è molto interessante. :)
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2012, 19:16:51 da Paperino100 »

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

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                      Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                      Risposta #9: Martedì 10 Apr 2012, 23:25:23
                      Aggiungo i link Inducks delle storie, per comodità di consultazione del topic ;)
                      A me purtroppo questo numero ancora non è arrivato, sigh...

                      Vuoto di memoria - Faraci/Guerrini

                      Crepuscolo - Artibani/Forcelloni

                      Fuoco incrociato - Faraci/L.Pastrovicchio
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2012, 23:25:50 da bacci88 »

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                      cianfa88
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                        Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Apr 2012, 15:06:55
                        Vuoto di memoria - A me sembra una gran bella storia (la migliore di Faraci fin qui, per me :P)...mi piace un sacco quando Tito infila tutte quelle battutine acide una dopo l'altra. Bello il ritorno di Rangi Fangus e Fenimore Cook, simpatico l'elemento dei camionisti. Ho notato però che solitamente mi piacciono più della media le storie disegnate da Guerrini, e meno della media quelle di Pastrovicchio.

                        (Anche Vedi alla voce Evron non mi entusiasma più di tanto...salvo la meravigliosa e immortale battuta del numero precedente "Idioti! Avevo detto nessuna pietà" ;D)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Apr 2012, 15:11:26 da cianfa88 »

                          Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                          Risposta #11: Mercoledì 11 Apr 2012, 17:27:14
                          Io invece concordo con Lyla, leggero periodo di stanca, questo, per la testata, che si trova ad avere storie meravigliose (non tantissime purtroppo) in mezzo ad altre mediocri. Fuoco Incrociato rappresenta uno degli attuali punti di vetta.

                          Principato di Sthalburg (non ricordo se sia scritto correttamente...).

                          Stahlburg, per la precisione. Paese d'acciaio, se non ricordo male quelle tre cose idiote che so di Tedesco...

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                            Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Apr 2012, 19:45:00
                            Direi che queste storie sono un pochino muffe, non servono per la continuity a parte per la conclusione del ciclo di Urk (durato sì e no 3 storie) e non aggiungono particolari caratterizzazioni (uao, ho detto caratterizzazioni!) ai personaggi principali. Si salva solo Fuoco Incrociato, ma il finale è un po' affrettato.
                            Nell'intervista a fine volume Guerrini si lamenta: "nonostante gli sforzi, i lettori mi riservarono delle belle critiche negative". Direi che la cosa si è diffusa anche qui al Papersera! :P

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                              Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Apr 2012, 22:26:23
                              Guerrini ha diritto di lamentarsi come noi ne abbiamo di giudicarlo: A ME su PK non ha detto mai nulla, anche se con questa ristampa e rilettura l'ho rivalutato un po'. Semplicemente, IMHO, non è adatto a PK.
                              Badate che NON lo sto giudicando come disegnatore in generale, solo che è sul Topo che riesco ad apprezzarlo. E lì lo apprezzo DAVVERO TANTO, aggiungerei. Penso proprio che QUATTRO storie di Guerrini su PK siano troppe...
                              Vuoto di Memoria, poi, l'ho rivalutata molto: ad una trama un po' banalotta si affianca un umorismo Faraciano molto incisivo, supportato da un Guerrini che non apprezzo molto ma che rende perfettamente alcune espressioni e alcune situazioni (le scene Rangi-Angus-PK e le "pazzie" di Uno, ad esempio).
                              Le altre due storie già le apprezzavo, quindi... ;)

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                                Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                Risposta #14: Mercoledì 11 Apr 2012, 22:36:34
                                Io adoravo i disegni di Guerrini nei vecchi Pkna :)
                                E' uno stile molto particolare che caratterizzava bene i personaggi

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                                  Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                  Risposta #15: Mercoledì 11 Apr 2012, 22:41:13
                                  Spezzo una lancia un'altra volta in favore di Guerrini. Vuoto di Memoria la trovo fantastica, una costruzione della tavola innovativa e geniale: la tutta tavola della rete, quella del telefono, quella di Locke col dischetto in mano, quella con la mappa, quella con Angus e la DT sullo sfondo, l'aereo, Fenimoore Cook grande. Insomma, una meraviglia.

                                  E poi resta sempre assai valido in Terremoto, così come in LSDL e LNPB. In fondo è adatto per pKNA proprio per questo stile cinetico e ipermoderno. Certo, è un po' ruvido, però è fantastico, regala sicuramente più sorprese. Posso capire però che a qualcuno non vada a genio su Pkna: pazienza.

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                                    Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                    Risposta #16: Mercoledì 11 Apr 2012, 23:05:45
                                    Per me Guerrini era fra i migliori apparsi sulle pagine di PKNA.
                                    I disegni di Vuoto di Memoria, in particolare, mi hanno sempre comunicato un sottile senso senso di inquietudine, specialmente nelle scene di Uno contornato dai "pupazzi virtuali". Lo scioglimento della vicenda è un vero e proprio sollievo, e proprio per questo è uno degli albi che ho riletto di meno.
                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

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                                      Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                      Risposta #17: Giovedì 12 Apr 2012, 03:24:27
                                      NOTE per i nuovi lettori (stavolta non più in ritardo, fiuuu!):

                                      Dopo lo Speciale BarraUno, dopo Mekkano e Frammenti D'Autunno, cominciò quella che alcuni definirono la fase discendente di PK: in realtà così non è, perché ogni albo è un caso a sè. E ad ogni modo, il livello medio degli albi di PK è sempre sul medio-alto. In questo caso abbiamo tre storie apparentemente "filler". In realtà la prima prosegue una sottotrama, la seconda conclude un'altra sottotrama, e la terza...beh, sì, la terza è un fill-in, ma è decisamente ben realizzato (è degli autori di Trauma, per dire) e comunque porta avanti la grande sottotrama evroniana.
                                      E comunque, due storie di Faraci e una di Artibani: qui si vola alto, gente.

                                      Vuoto di memoria

                                      -Torna il tormentone di Baldo l'Allegro Castoro. D'altronde lo scrittore è sempre Tito Faraci.

                                      -Torna anche Fenimore Cook, spietato industriale e vera nemesi di Angus Fangus (oltre che antagonista di PK): un personaggio che non è mai stato sfruttato appieno. Con lui prosegue la sottotrama del Clan Fangus e...di Cook stesso, ovviamente.

                                      -A giudicare da come si salutano Angus e sua madre Rangi, ci son stati dei bei passi avanti: niente gancio sul mento, se non altro.

                                      -L'immagine dipinta di PK che salva la bambina dall'evroniano è tratta dal quarto volume ("Invasione!"), dove appaiono per la prima volta Fenimore Cook e Rangi Fangus, tra l'altro.

                                      -Nel finale della storia, Fenimore Cook riesce nuovamente a scamparla grazie al suo "esercito di avvocati". Purtroppo questa è anche l'ultima apparizione di Cook nella serie pikappica. Una rubrica spiritosa del Pk Team (in uno degli ultimi numeri di PKNA) rivelava che in futuro sarebbe finito sul lastrico dopo aver sganciato un'OPA sulla sua stessa azienda per sbaglio. Ma dato il tono della rubrica in questione, non è da considerarsi "canonico".

                                      -Nell'albo originale (PKNA 23) era presente un interessante pk project sulla Redazione di 00 Channel. Oltre a uno schemino dei ruoli che scimmiottava le caste evroniane e a descrizioni (che parimenti citavano ironicamente i vampiri spaziali) come "potere decisionale illimitato", scopriamo i nomi di tutti i singoli membri della redazione (e sì, c'è anche "Peter Watermann", che nel PK Frittole sarebbe diventato "Tom Watermann").
                                      Tra i tanti, è presente anche Ziggy, il collega fattorino di Paperino. Nella sua descrizione, si spiega che uno dei suoi obiettivi è "lasciarsi alle spalle un passato sorprendente". Qual è il segreto di Ziggy? Qual è il suo passato misterioso? Lo scopriremo tra qualche volume. Forse un paio.

                                      -------

                                      Crepuscolo

                                      Quella di Urk è la prima sottotrama che viene portata a compimento. Alla sua terza apparizione (quarta se contiamo il cammeo sullo Speciale Missing, quinta se contiamo la rubrica di PKNA 0 originale) ci congediamo definitivamente dal gigantesco papero di un'altra dimensione.

                                      Su Facebook, Francesco Artibani ha scritto che Urk era un "personaggio ingombrante", che il PK Team decise di archiviare serenamente. Un personaggio con "un grande potenziale e una bella presenza scenica… ma che poi non rendeva quando era chiamato a fare il suo dovere". "Con "Crepuscolo" -dice Artibani- si è tentato di dargli almeno un'uscita di scena dignitosa".

                                      -A giudicare dal fatto che Paperina sarà presente alla festa di Natale, è probabile che abbia fatto pace dopo il litigio dello Speciale ZeroBarraUno. I mesi di silenzio sono passati, diciamo.
                                      Sullo sfondo, possiamo notare nuovamente Ziggy, stavolta più robusto e col piumaggio bianco.

                                      -Quando porta Urk nel livello sotterraneo della Ducklair Tower, Pikappa riflette sul fatto che torre e sotterranei siano ancora per lui un mistero, e confessa a se stesso di non conoscere tutti i sotto-livelli, chiedendosi se mai li scoprirà. E' un altro importante accenno a una sottotrama forse poco esplicita, ma molto importante: i segreti di Ducklair e delle sue creazioni. Artibani porterà avanti questa trama, molto più avanti nella saga. In PK2, per la precisione.

                                      -Artibani qui si ricorda un particolare importante della continuity disneyana: Paperino ha, effettivamente, una sorella (Della "Dumbella/Thelma" Duck, come da storie di Taliaferro, Barks, Worden e Rosa), che tra l'altro è la madre di Qui, Quo e Qua.

                                      -La scena della nevicata è una citazione del "potrebbe piovere" di Igor nel film Frankenstein Junior.

                                      -Urk si è semi-dichiarato a Lyla, ma resta nel suo mondo. La sua trama finisce così, con una storia d'amore mai nata.

                                      --

                                      -L'Imperatore Evroniano di "Vedi alla voce Evron" ha lo stesso aspetto del capostipite Evron Primo. Tenete però conto del fatto che l'Imperatore che vedremo in futuro non ha questo aspetto.

                                      --------------

                                      Fuoco Incrociato

                                      -Il Pozzo, il pianeta-prigione evroniano (che gli autori del PK Team, in futuro, scambieranno sempre per "la fucina degli esperimenti di Gorthan", cosa che non necessariamente è vera), è apparso per la prima volta nel quinto volume ("Trauma").

                                      -Stahlburg è un'altra piccola nazione guerrafondaia: vale lo stesso discorso di Belgravia (note del volume precedente) per quanto riguarda la citazione.

                                      -Victor Darko e la Scure sono invece, palesemente, ispirati a Nick Fury e al suo S.H.I.E.L.D. ("lo Scudo") dei fumetti Marvel. La stessa fortezza volante di Darko assomiglia all'elivelivolo dell'organizzazione spionistica del colonnello Fury.

                                      -Ergoniani ed Evroniani sono nati nello stesso sistema solare. Ovviamente ci si sta riferendo al periodo in cui Evron era ancora un pianeta normale e non era stato riconvertito in astronave semovente.

                                      -Interessante il riferimento ai ribelli che complottano contro l'Impero Evroniano.
                                      Forse si trattava di una nuova possibile sottotrama, chissà. Ma dei quattro fuggiaschi, comunque, così come di Darko, della Scure e di Stahlburg, non sentiremo più parlare.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2012, 21:12:05 da Sommo_Zotnam »

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                                        Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                        Risposta #18: Giovedì 12 Apr 2012, 08:59:54
                                        Crepuscolo

                                        -Artibani qui si ricorda un particolare importante della continuity disneyana: Paperino ha, effettivamente, una sorella (Della "Dumbella/Thelma" Duck, come da storie di Taliaferro, Barks, Worden e Rosa), che tra l'altro è la madre di Qui, Quo e Qua.
                                        Quanto l'ho apprezzato... :)
                                        Leggendo la prima tavola di Crepuscolo, avevo pensato che la scena fosse ambientata in Belgravia, invece che nell'universo parallelo dal quale proviene Urk. Se avessi letto prima Fuoco incrociato, probabilmente avrei pensato al Principato di Stahlburg, per i riferimenti alla mitologia norrena.

                                        Dico anch'io la mia su Guerrini alle prese con PK: per me le sue capacità grafiche sono fuori discussione, ma il suo stile mi è sempre stato un po' "indigesto". Soprattutto nel caso di PK, in cui secondo me sono più appropriati i tratti "fluidi" dei vari Sciarrone, Intini e Lavoradori prima maniera.
                                        Una cosa che mi ha incuriosito nelle sue storie PKappiche è che, nel caso di personaggi secondari, la proporzione tra personaggi papereschi (e piumati in genere) e cani umanizzati mi sembra di gran lunga sbilanciata in favore dei primi. In tutto PK (ma anche in generale nelle storie di paperi dagli anni '90 in poi) si nota un notevole incremento tra i piumati rispetto ai tipici canoni disneyani, ma mai a questi livelli. Ragion per cui mi chiedo se la caratterizzazione di questi comprimari fosse lasciata liberamente, da soggettisti e sceneggiatori, alla fantasia dei disegnatori.
                                        « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2012, 10:48:42 da giona »
                                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                          Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                          Risposta #19: Giovedì 12 Apr 2012, 10:12:18

                                          -Stahlburg è un'altra piccola nazione guerrafondaia: vale lo stesso discorso di Belgravia (note del volume precedente) per quanto riguarda la citazione.

                                          -Victor Darko e la Scure sono invece, palesemente, ispirati a Nick Fury e al suo S.H.I.E.L.D. ("lo Scudo") dei fumetti Marvel. La stessa fortezza volante di Darko assomiglia all'elivelivolo dell'organizzazione spionistica del colonnello Fury.

                                          -Ergoniani ed Evroniani sono nati nello stesso sistema solare. Ovviamente ci si sta riferendo al periodo in cui Evron era ancora un pianeta normale e non era stato riconvertito in astronave semovente.


                                          Perché dici che Stahlburg sia guerrafondaio? Io avevo inteso che ricorreva alla guerra non per attaccare, ma per difendersi... :-?

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                                            Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                            Risposta #20: Giovedì 12 Apr 2012, 13:11:26

                                            Perché dici che Stahlburg sia guerrafondaio? Io avevo inteso che ricorreva alla guerra non per attaccare, ma per difendersi... :-?

                                            Beh, sì, e diciamo che sono decisamente più "buoni" dei Belgraviani.
                                            In effetti Victor Darko non "crea" la guerra: diciamo che la cerca, la brama e ci sguazza, è più corretto dire così! :D

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                                              Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                              Risposta #21: Giovedì 12 Apr 2012, 15:32:39
                                              @Uno_Due e a tutta la redazione: voi siete matti!

                                              Come potete pensare che l'approfondimento sul gioco di carte possa passare inosservato o fungere da semplice riempitivo?  ;)

                                              Io, da buon collezionista ed ex giocatore di qualsiasi giuoco collezionabile, sono impazzito di gioia durante la lettura e gongolavo con impeto!

                                              Chi dobbiamo corrompere per avere il regolamento? Alle carte pensiamo noi, tranquilli.
                                              ...poche ragazze da quelle parti...

                                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

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                                                Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                Risposta #22: Giovedì 12 Apr 2012, 16:57:01
                                                Come numero non mi è parso scadente, anzi. Tutt'e tre le storie mi hanno fatto una buona impressione.
                                                Vuoto di memoria (Faraci/Guerrini/Gallazzi): carina come storia, bellissima l'entrata di Baldo. Ricca di gag ottime senza che esse tolgano niente alla trama e alla tensione che essa provoca. Certi passaggi non mi hanno convinto anche se alla fine parte di questi si è risolta, ovvero quando è stato chiaro il malfunzionamento di Uno e la sua origine. Come trama è ottima, funziona e mette in risalto il rapporto non sempre conflittuale tra Angus e Pk, certi personaggi sono poco caratterizzati come il dottor Mood che fa quasi il ruolo del accompagnatore e dice due o tre battute nelle dieci-venti pagine in cui compare. i disegni di Guerrini sono ottimi, con trovate ottime (pag.23) e che rendono benissimo il clima abbastanza alieno del rapporto Uno-Pk-Angus. Non capisco perché dite che disegna male Pk, non vicino al suo stile eppure ha fatto un immane sforzo riuscendo a rendere il suo tratto affine anche a queste pagine. Non fanno impazzire i suoi Evroniani ma,appunto per questo, il Pk-Team gli ha fatto disegnare delle storie di tipo differente e lui ci ha messo tutto il suo impegno con ottimi disegni.
                                                Vedi alla voce Evron (Macchetto/Intini/Lavoradori) altra serie di brevi abbastanza divertente che prende uno schema diverso dalle precedenti. Lo schema è quello di proporre didascalie che dicono qualcosa e poi sovrapporgli dei disegni o delle battute che si contrappongono alla altre. Curiose anche le citazioni alla stessa serie con un continuo riprendere le battute precedenti. I disegni sono adatti a questo tipo di storie, divertenti, simpatiche e che strappano risate e sghignazzi mentre si legge la storia. I colori rendono difficile la comprensione del tratto già un po'deformante di Intini, seppur siano una tecnica innovativa ed interessante che vista da sola è molto bella.
                                                Crepuscolo (Artibani/Forcelloni/Milano/Gallazzi)  bellissima, commovente in certi passaggi, anzi in molti passaggi. Fantastico l'addio di Urk. Mi ha fatto quasi piangere, mi ci ero affezionato (non so se scherzo o se è vero). Una storia bellissima, anche se il tradimento di Kiltor non mi è andato giù, lo credevo un buono, ma questo non va che a favore della storie che riesce ad essere anche spiazzante. Scene piene di tensione si alternano a scene più scappa scappa. In Crepuscolo è un continuo intersecarsi di vicende, colpi di scena a non finire. A questo punto devo dire: Bravo France'!!! I disegni non sono male ma mancano di scene super, un po'troppo incassato nelle vignette per Pk, ma comunque anche Forcelloni si difende. Il passaggio di Milano si nota in alcune scene dove Pk si vede in maniera diversa da quella precedente, ma in fondo è il suo lavoro. In generale un Capolavoro degno di Artibani.
                                                Fuoco incrociato (Faraci/Pastrovicchio/Chiavini/Gallazzi) altra bellissima storia del numero. Una trama ottima, che punta i fari sugli "amichetti" di Trauma, ricchi colpi di scena e una regia ottima dei personaggi e della struttura. Molto belle le scene di esplicazione agli esseri nemici agli Evroniani, che smorzano la tensione. Davvero strano il finale, che sorprende e stupisce nella sua bellezza e originalità, tutto ciò introdotto da un'assalto senza fine (apparentemente) cucito con la comicità tipica di Faraci che anche in situazioni di tensione alta riesce a piegare in due dalle risate. I disegni sono i capolavori di Pastrovicchio, scene bellissime, ricche di particolari che non appesantiscono per via del tratto leggero dell'artista triestino che disegna questa storia in maniera davvero splendida. Molto interessante la scelta della doppia pagina che, però, non rende nelle pubblicazioni in quanto è tagliata al centro (e non è colpa di questa testata, pag.160-161). Battuta finale poetica e cinematografica come l'intera storia (sceneggiatura e disegni) lo è.
                                                Un bel numero arricchito da redazionali interessantissimi sul gioco di carte di Pk, il tutto insieme ad un intervista a Francesco Guerrini che giustamente di lamenta delle critiche al suo magistrale lavoro non al pari dei maestri della serie (Pastro e Sciarrone) ma da non disdegnare.

                                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

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                                                  Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                  Risposta #23: Giovedì 12 Apr 2012, 21:09:15
                                                  Sono solo io che trovo ottima la storia "Vuoto di memoria"?

                                                  La minaccia informatica viene resa molto bene, sia con i problemi causati ai cittadini sia con Uno, mostrato in una versione allucinata, fuori dai suoi abituali schemi logici, in laboratorio che si trasforma in un mondo a mo' di "Alice nel paese delle meraviglie".

                                                  Il cattivo di turno è ottimamente caratterizzato, infatti Ewan Loke è astuto, malvagio, manipolatore; infatti Fenimore Cook, PK, Fangus e Mood sono stati tutti sfruttati al massimo, diventando una misera pedina per i loschi piani di Loke.

                                                  La storia è molto bella, grazie alla "strana coppia" Fangus/PK che rende quest'avventura "on the road" molto appassionante, ricca di avventura, umorismo, imprevisti e colpi di scena.
                                                  Il tutto è arricchito dai disegni di Guerrini (Sì, a me piace il suo modo di disegnare) i cui personaggi sono molto espressivi e dinamici.

                                                  Insomma, preferisco molto di più questa storia rispetto a molte altre, tra cui "Crepuscolo", che parte molto bene, ma che risulta troppo forzata dal punto in cui Zeryn afferma di essere il ragnarok.
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2012, 21:09:35 da Penny »

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                                                    Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                    Risposta #24: Venerdì 13 Apr 2012, 08:56:27
                                                    Letto tutto ieri sera, e non mi é parso affatto cosí tanto sottotono come molti hanno scritto. Certo, se lo andiamo a confrontare con "Mekkano" o "Frammentid'Autunno" non abbiamo storie che toccano simili picchi, ma non sono affatto male.
                                                    Vuoto di memoria mi é piaciuto davvero tanto: storia non banale e avvincente anche grazie all'improbabile accoppiata Pk-Angus, e che ti fa spanciar dalle risate per il sempre improbabile ed inaspettato arrivo del buon vecchio Baldo. ;D Anche Uno in versione "infantile" a causa del virus é stato reso piuttosto bene! Certo, i disegni di Guerrini a me mai piacquero, ma vabbé, c'é comunque da dire che certe tavole sono strutturate in maniera originale e di effetto.
                                                    Crepuscolo ho iniziato a leggerlo ben felice che fosse l'ultima sotoria di Urk: non so perché ma come personaggio non ha mai raccolto eccessivamente e mie simpatie. Non ho una motivazione logica: del resto é stato anche approffondito dal punto di vista psicologico per quello che é apparso, era un personaggio con contrasti interni anche interessanti... Ma non mi ha mai appassionato. La sua uscita di scena é comunque ottima: una buona storia, molto bella la caratterizzazione della dimensione parallela, interessante ed inaspettata l'idea del tradimento. Insomma ha superato di netto le aspettative, dal momento che l'unica aspettativa che avevo era:"che bello, l'ultima storia con Urk!".
                                                    Infine fuoco incrociato: sarà anche una riempitiva: ma fossero tutte cosí le riempitive! A me é piaciuta molto: va bene, non porterá avanti la continuity... Ma si lascia leggere con piacere e sa appassionare. Molto belle le tavole la presentazione dei popoi dei vari pianeti... Non c'é niente da dire, lo stile di Faraci si riconosce!

                                                    Insomma un numero che puó essere cnsiderato "sottotono" se confrontato con i precedenti, ma secondo me comunque godibilissimo!

                                                    *

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                                                      Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                      Risposta #25: Venerdì 13 Apr 2012, 14:42:22
                                                      Ma qualcuno ha mai notato come il gioco di carte di Pk sia identico in struttura a quello di WOM del 2008? Che abbiano preso spunto da questo? :)

                                                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

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                                                        Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                        Risposta #26: Sabato 14 Apr 2012, 15:08:28
                                                        Fuoco incrociato

                                                        Per fare un paragone culinario, mi sembra che che in questa storia ci siano dei buoni ingredienti, che però vengono cucinati male.

                                                        Nel senso: le buone idee ci sono, come gli alieni che resistono contro Evron (bel lavoro grafico di Pastrovicchio) o come la vecchia e gloriosa nave guidata dall'ammiraglio nostalgico o le spiegazioni "etnografiche" sugli alieni. Ma insomma, messo tutto insieme il totale non mi ha soddisfatto completamente: ad esempio il contesto globale dello staterello europeo mi è sembrato nuovamente inutile, e la storia va avanti con sobbalzi e cambi di registro.

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                                                          Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                          Risposta #27: Domenica 15 Apr 2012, 15:03:05
                                                          Con questo volume iniziano le storie che ricordo meno, quelle che ho letto solo una o due volte e che per me diventa quindi un piacere rileggerle approfittando di questa nuova edizione.
                                                          Due Faraci e un Artibani, peraltro, sono un sommario che fa saltare di gioia uno come me, che ai tempi in cui ancora non avevo internet e mi recavo in edicola di mese in mese a comprare i PK2 e i Frittole mi fiondavo a vedere l'autore e gioivo se vedevo che si trattava di uno dei due.
                                                          Certo che però Vuoto di Memoria non è una delle prove migliori di Tito, per quanto la storia abbia ottime potenzialità: proprio queste (Fenimore Cook, il virus su scala mondiale...) alzano il livello della storia, insieme alle splendide battute tra Pikappa e Angus che rendono comunque il prodotto di pregevole fattura. Ma l'intreccio viene sciolto forse un po' troppo velocemente e con poco pathos, e unitamente ai disegni di Francesco Guerrini non rende l'avventura una delle più memorabili.
                                                          Guerrini peraltro è anche protagonista dell'intervista a fine volume, nella quale osserva lui stesso che le critiche al suo tratto su PKNA non mancarono ai tempi. Ma afferma di essersi sempre impegnato nel progetto, di apprezzare molto l'impostazione propria della serie, cita più volte Carpi e anche altri Maestri come Scarpa e Cavazzano, la bellezza del lavoro di gruppo con il PKTeam. Interessante è poi la concezione carpiana ricordata da Guerrini, in cui il disegno deve far emergere lo spirito del personaggio, e anche le differenze tra Paperinik e PK.

                                                          Francesco Artibani, che aveva fatto esordire Urk nelle storie lunghe, si occupa del suo commiato in Crepuscolo, una storia che sembra seguire quel trend fantasy poco fortunato inaugurato da Antico Futuro. Non a caso i disegni sono ancora in mano a Marco Forcelloni, che però qui se la cava decisamente meglio rispetto alle sue prove precedenti, piacendomi qui decisamente molto. Anche la storia è apprezzabile, devo dire, l'epica dello svolgimento è sicuramente ben strutturata e la trama è decisamente avvincente e non forzata.
                                                          Infine chiude il volume Fuoco Incrociato, che è effettivamente una storia molto migliore di quanto ci si potrebbe aspettare, ingiustamente poco celebrata. L'accoppiata Faraci/Pastro non delude neanche stavolta regalandoci prima di tutto un Paperinik ottimo, una delle caratterizzazioni migliori e più calzanti con il tono della serie. E' un Pikappa che vuole vederci chiaro nella situazione in cui si è trovato, prima di agire con la forza bruta: vuole capire e usare il cervello, prima di agire in modo strategico: è la quint'essenza del personaggio, in sostanza.
                                                          L'intreccio ideato da Faraci non è meno strategico di Paperinik, del resto: l'inizio col robottone, il personaggio di Victor Darko e lo staterello nordeuropeo, il vecchio generale evroniano e i prigionieri, la descrizione delle razze aliene tra il serio e il faceto, i dialoghi sferzanti del miglior Faraci, e le ottime tavole di un Pastro in formissima rendono l'avventura un piccolo gioiello.
                                                           
                                                          I contenuti speciali del volume, oltre alla già citata intervista a Guerrini, si compongono di ben 15 pagine in cui vengono descritti gli studi del PKTeam verso un gioco di carte collezioniabili e giocabili ispirate a PKNA, progetto che poi naufragò ma del quale sono rimaste le riflessioni, le regole e le caratteristiche che qui vengono riportate; una testimonianza di grande interesse, perché mostra con chiarezza gli intenti crossmediali del progetto PK e l'attenzione verso settori di successo come le carte Magic.  

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                                                            Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                            Risposta #28: Lunedì 16 Apr 2012, 12:30:22
                                                            -Victor Darko e la Scure sono invece, palesemente, ispirati a Nick Fury e al suo S.H.I.E.L.D. ("lo Scudo") dei fumetti Marvel. La stessa fortezza volante di Darko assomiglia all'elivelivolo dell'organizzazione spionistica del colonnello Fury.
                                                            E da questo capisco uno dei motivi per cui Fuoco Incrociato (uno dei pochi albi di PK che lessi all'uscita e non anni dopo) non mi e' mai piaciuto. Non sto a elaborare (anche perche' si tratta piu' che altro di una reazione istintiva), ma sostanzialmente non mi dava l'impressione di una storia di paperi. Troppo "supereroismo" per i miei gusti.

                                                            « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2012, 12:31:28 da ML-IHJCM »

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                                                              Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                              Risposta #29: Lunedì 16 Apr 2012, 14:32:38
                                                              Infatti Paperinik si rivela più supereroe degli altri, perché è meno supereroe degli altri... ;)

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                                                                Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                                Risposta #30: Giovedì 19 Apr 2012, 21:11:30
                                                                Ah, dimenticavo una aggiunta su "Crepuscolo" (che metterò anche nel post sopra):

                                                                -Quando porta Urk nel livello sotterraneo della Ducklair Tower, Pikappa riflette sul fatto che torre e sotterranei siano ancora per lui un mistero, e confessa a se stesso di non conoscere tutti i sotto-livelli, chiedendosi se mai li scoprirà. E' un altro importante accenno a una sottotrama forse poco esplicita, ma molto importante: i segreti di Ducklair e delle sue creazioni. Artibani porterà avanti questa trama, molto più avanti nella saga. In PK2, per la precisione.

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                                                                  Risposta #31: Mercoledì 25 Apr 2012, 11:18:11
                                                                  Finito di leggere ieri questo volume. Al di là dello splendido, ma maledettamente e volutamente incompleto, servizio sul gioco di carte di PKNA, presenta la solita interessantissima intervista e tre storie; a mio parere, per quanto riguarda queste ultime, si tratta del volume con meno qualità finora uscito.

                                                                  Vuoto di Memoria - Interessante perché sviluppa lo scontro Cook-Angus, aggiungendovi un rapporto con PK che, essendo lontani da Paperopoli, consente a Fangus di collaborare (anche perché Rangi sa il fatto suo!). Storia che comunque non regala molte emozioni e si trascina fino alla fine senza colpi di scena. Guerrini ha fatto di megio; i colori dell'albo mi paiono troppo accesi rispetto alla perfezione di "Terremoto!". Voto 6+

                                                                  Crepuscolo - Storia che ha dei rimandi fantasy e che convince a pieno. Azione, sentimento, eroismo: c'è tutto. La trama non è banale, il mondo "nuovo" è intrigante, i personaggi secondari funzionano bene e... Urk torna a casa. Mi è piaciuta anche la seconda prova di Forcelloni, forse più della (comunque buona) prima. Le ultime pagine, quelle della lettera ad Urk, sono incredibilmente profonde ed introspettive, nonostante inizialmente appaiano banali: dove possono succedere tutte queste cose straordinarie? Queste emozioni, questi intrighi, queste passioni? In un mondo incredibile, fuori dall'ordinario... anzi no. Semplicemente in un mondo umano. Fantastico. Voto 7,5

                                                                  Fuoco Incrociato - Pensavo che una rilettura mi avrebbe fatto cambiare opinione in positivo, invece ha sortito l'effetto opposto. Storia di una banalità impressionante, che pagina dopo pagina aumenta in noiosità. I personaggi secondari, che hanno reso grande PKNA col loro carisma, qui non rendono bene; la vicenda iniziale è troppo macchinosa (un robot gigante per attirare PK? tutta la vicenda lunghissima spiegata in due pagine? zzz...). Il vero punto a favore dell'albo è il comportamento STRAORDINARIO di PK, da vero eroe. Per il resto è una delle "peggiori" storie di PKNA. Voto 6+

                                                                  Io adoro Tito Faraci, ma credo che dopo Zero Assoluto (storia comunque non eccelsa) abbia già detto tutto sulle trame delle storie lunghe. Realizza una storia splendida come Trauma, che linearmente è di una banalità impressionante (nemico vs PK) ma che assume toni epici, profondi, immensi ed unici. Motore/Azione è realizzata in uno stile così particolare che spiazza, ma si fa apprezzare: altro esempio "unico" in PKNA. Zero Assoluto prende in esame la figura di Urk, ma a parte questo (e le digressioni sul suo passato) non regala molto. Successivamente realizza queste due avventure, non entusiasmanti, la successiva (Il Tempo Fugge, altra prova interessante ma scialba) e la peggiore di tutte e due le serie di PKNA, ovvero Prima dell'Alba (e questa credo proprio meriterà un'insufficienza). Diverso è invece il discorso sulle brevi, dove in Angus Tales esprimerà tutto il proprio talento comico.

                                                                  Difatti Faraci rimarrà "fuori" da PK2, testata sviluppata sotto un'altra ottica, realizzandone soltanto un albo che si avvicina più a PKNA che a PK2, ovvero Tutto e Niente (storia che apprezzo veramente molto).
                                                                  ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                  *

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                                                                    Risposta #32: Venerdì 27 Apr 2012, 13:07:16
                                                                    Sono solo io che trovo ottima la storia "Vuoto di memoria"?

                                                                    La minaccia informatica viene resa molto bene, sia con i problemi causati ai cittadini sia con Uno, mostrato in una versione allucinata, fuori dai suoi abituali schemi logici, in laboratorio che si trasforma in un mondo a mo' di "Alice nel paese delle meraviglie".

                                                                    Il cattivo di turno è ottimamente caratterizzato, infatti Ewan Loke è astuto, malvagio, manipolatore; infatti Fenimore Cook, PK, Fangus e Mood sono stati tutti sfruttati al massimo, diventando una misera pedina per i loschi piani di Loke.

                                                                    La storia è molto bella, grazie alla "strana coppia" Fangus/PK che rende quest'avventura "on the road" molto appassionante, ricca di avventura, umorismo, imprevisti e colpi di scena.
                                                                    Il tutto è arricchito dai disegni di Guerrini (Sì, a me piace il suo modo di disegnare) i cui personaggi sono molto espressivi e dinamici.

                                                                    Insomma, preferisco molto di più questa storia rispetto a molte altre, tra cui "Crepuscolo", che parte molto bene, ma che risulta troppo forzata dal punto in cui Zeryn afferma di essere il ragnarok.

                                                                    Posso essere onesto? questa storia è piaciucchiata anche a me, peccato per il finale scontato con l'antivirus su cd, quando pensavo che in realtà fosse il vero virus che avrebbe infettato tutti i pc del mondo.
                                                                    In pratica, per chi segue la saga di Terminator, un pò come avrebbe fatto 10 anni dopo Skynet a spingere gli umani ad attivarlo
                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                    *

                                                                    Aoimoku
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
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                                                                      Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
                                                                      Risposta #33: Lunedì 14 Mag 2012, 17:08:22
                                                                      Non vi pare che Vuoti di memoria si tronchi a metà? Da quando scappano dalla base la storia praticamente finisce quando aveva molto da dire: il tradimento di Ewan nei confronti di Cook non viene palesato, Ewan stesso non commenta nemmeno quando vede che il suo piano perfetto viene sventato, il finale della storia (l'arresto di Ewan, la distruzione della base di Cook, il ripristino della rete globale) viene in pratica delegato al tg di Angus.

                                                                      Un altro numero Ewan poteva meritarselo, a mio parere personaggio esplosivo tipo Macchia Nera.

                                                                      *

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                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
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                                                                        Risposta #34: Lunedì 14 Mag 2012, 17:40:24
                                                                        Non vi pare che Vuoti di memoria si tronchi a metà? Da quando scappano dalla base la storia praticamente finisce quando aveva molto da dire: il tradimento di Ewan nei confronti di Cook non viene palesato, Ewan stesso non commenta nemmeno quando vede che il suo piano perfetto viene sventato, il finale della storia (l'arresto di Ewan, la distruzione della base di Cook, il ripristino della rete globale) viene in pratica delegato al tg di Angus.

                                                                        Un altro numero Ewan poteva meritarselo, a mio parere personaggio esplosivo tipo Macchia Nera.

                                                                        L'ho pensato anche io: temo che Faraci abbia messo sul fuoco più carne di quanta potesse cuocerne.

                                                                        *

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                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
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                                                                          Risposta #35: Lunedì 14 Mag 2012, 19:37:51

                                                                          Posso essere onesto? questa storia è piaciucchiata anche a me, peccato per il finale scontato con l'antivirus su cd, quando pensavo che in realtà fosse il vero virus che avrebbe infettato tutti i pc del mondo.
                                                                          In pratica, per chi segue la saga di Terminator, un pò come avrebbe fatto 10 anni dopo Skynet a spingere gli umani ad attivarlo
                                                                          Stessa impressione, Ewan pareva troppo tranquillo come se avesse previsto anche lo scambio, soprattutto perchè nemmeno una vignetta viene dedicata a quando Ewan scopre di essere stato fregato.

                                                                          Insomma una storia a cui si può dare un buon 6,5 o anche un 7, ma aveva tutto per essere un 9 o più.

                                                                           

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