NOTE per i nuovi lettori (stavolta non più in ritardo, fiuuu!):
Dopo lo Speciale BarraUno, dopo Mekkano e Frammenti D'Autunno, cominciò quella che alcuni definirono la fase discendente di PK: in realtà così non è, perché ogni albo è un caso a sè. E ad ogni modo, il livello medio degli albi di PK è sempre sul medio-alto. In questo caso abbiamo tre storie apparentemente "filler". In realtà la prima prosegue una sottotrama, la seconda conclude un'altra sottotrama, e la terza...beh, sì, la terza è un fill-in, ma è decisamente ben realizzato (è degli autori di Trauma, per dire) e comunque porta avanti la grande sottotrama evroniana.
E comunque, due storie di Faraci e una di Artibani: qui si vola alto, gente.
Vuoto di memoria
-Torna il tormentone di Baldo l'Allegro Castoro. D'altronde lo scrittore è sempre Tito Faraci.
-Torna anche Fenimore Cook, spietato industriale e vera nemesi di Angus Fangus (oltre che antagonista di PK): un personaggio che non è mai stato sfruttato appieno. Con lui prosegue la sottotrama del Clan Fangus e...di Cook stesso, ovviamente.
-A giudicare da come si salutano Angus e sua madre Rangi, ci son stati dei bei passi avanti: niente gancio sul mento, se non altro.
-L'immagine dipinta di PK che salva la bambina dall'evroniano è tratta dal quarto volume ("Invasione!"), dove appaiono per la prima volta Fenimore Cook e Rangi Fangus, tra l'altro.
-Nel finale della storia, Fenimore Cook riesce nuovamente a scamparla grazie al suo "esercito di avvocati". Purtroppo questa è anche l'ultima apparizione di Cook nella serie pikappica. Una rubrica spiritosa del Pk Team (in uno degli ultimi numeri di PKNA) rivelava che in futuro sarebbe finito sul lastrico dopo aver sganciato un'OPA sulla sua stessa azienda per sbaglio. Ma dato il tono della rubrica in questione, non è da considerarsi "canonico".
-Nell'albo originale (PKNA 23) era presente un interessante pk project sulla Redazione di 00 Channel. Oltre a uno schemino dei ruoli che scimmiottava le caste evroniane e a descrizioni (che parimenti citavano ironicamente i vampiri spaziali) come "potere decisionale illimitato", scopriamo i nomi di tutti i singoli membri della redazione (e sì, c'è anche "Peter Watermann", che nel PK Frittole sarebbe diventato "Tom Watermann").
Tra i tanti, è presente anche Ziggy, il collega fattorino di Paperino. Nella sua descrizione, si spiega che uno dei suoi obiettivi è "lasciarsi alle spalle un passato sorprendente". Qual è il segreto di Ziggy? Qual è il suo passato misterioso? Lo scopriremo tra qualche volume. Forse un paio.
-------
Crepuscolo
Quella di Urk è la prima sottotrama che viene portata a compimento. Alla sua terza apparizione (quarta se contiamo il cammeo sullo Speciale Missing, quinta se contiamo la rubrica di PKNA 0 originale) ci congediamo definitivamente dal gigantesco papero di un'altra dimensione.
Su Facebook, Francesco Artibani ha scritto che Urk era un "personaggio ingombrante", che il PK Team decise di archiviare serenamente. Un personaggio con "un grande potenziale e una bella presenza scenica… ma che poi non rendeva quando era chiamato a fare il suo dovere". "Con "Crepuscolo" -dice Artibani- si è tentato di dargli almeno un'uscita di scena dignitosa".
-A giudicare dal fatto che Paperina sarà presente alla festa di Natale, è probabile che abbia fatto pace dopo il litigio dello Speciale ZeroBarraUno. I mesi di silenzio sono passati, diciamo.
Sullo sfondo, possiamo notare nuovamente Ziggy, stavolta più robusto e col piumaggio bianco.
-Quando porta Urk nel livello sotterraneo della Ducklair Tower, Pikappa riflette sul fatto che torre e sotterranei siano ancora per lui un mistero, e confessa a se stesso di non conoscere tutti i sotto-livelli, chiedendosi se mai li scoprirà. E' un altro importante accenno a una sottotrama forse poco esplicita, ma molto importante: i segreti di Ducklair e delle sue creazioni. Artibani porterà avanti questa trama, molto più avanti nella saga. In PK2, per la precisione.
-Artibani qui si ricorda un particolare importante della continuity disneyana: Paperino ha, effettivamente, una sorella (Della "Dumbella/Thelma" Duck, come da storie di Taliaferro, Barks, Worden e Rosa), che tra l'altro è la madre di Qui, Quo e Qua.
-La scena della nevicata è una citazione del "potrebbe piovere" di Igor nel film Frankenstein Junior.
-Urk si è semi-dichiarato a Lyla, ma resta nel suo mondo. La sua trama finisce così, con una storia d'amore mai nata.
--
-L'Imperatore Evroniano di "Vedi alla voce Evron" ha lo stesso aspetto del capostipite Evron Primo. Tenete però conto del fatto che l'Imperatore che vedremo in futuro non ha questo aspetto.
--------------
Fuoco Incrociato
-Il Pozzo, il pianeta-prigione evroniano (che gli autori del PK Team, in futuro, scambieranno sempre per "la fucina degli esperimenti di Gorthan", cosa che non necessariamente è vera), è apparso per la prima volta nel quinto volume ("Trauma").
-Stahlburg è un'altra piccola nazione guerrafondaia: vale lo stesso discorso di Belgravia (note del volume precedente) per quanto riguarda la citazione.
-Victor Darko e la Scure sono invece, palesemente, ispirati a Nick Fury e al suo S.H.I.E.L.D. ("lo Scudo") dei fumetti Marvel. La stessa fortezza volante di Darko assomiglia all'elivelivolo dell'organizzazione spionistica del colonnello Fury.
-Ergoniani ed Evroniani sono nati nello stesso sistema solare. Ovviamente ci si sta riferendo al periodo in cui Evron era ancora un pianeta normale e non era stato riconvertito in astronave semovente.
-Interessante il riferimento ai ribelli che complottano contro l'Impero Evroniano.
Forse si trattava di una nuova possibile sottotrama, chissà. Ma dei quattro fuggiaschi, comunque, così come di Darko, della Scure e di Stahlburg, non sentiremo più parlare.