Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il mito #10 -Anima Digitale

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 404
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
    Risposta #30: Giovedì 19 Apr 2012, 21:11:30
    Ah, dimenticavo una aggiunta su "Crepuscolo" (che metterò anche nel post sopra):

    -Quando porta Urk nel livello sotterraneo della Ducklair Tower, Pikappa riflette sul fatto che torre e sotterranei siano ancora per lui un mistero, e confessa a se stesso di non conoscere tutti i sotto-livelli, chiedendosi se mai li scoprirà. E' un altro importante accenno a una sottotrama forse poco esplicita, ma molto importante: i segreti di Ducklair e delle sue creazioni. Artibani porterà avanti questa trama, molto più avanti nella saga. In PK2, per la precisione.

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
      Risposta #31: Mercoledì 25 Apr 2012, 11:18:11
      Finito di leggere ieri questo volume. Al di là dello splendido, ma maledettamente e volutamente incompleto, servizio sul gioco di carte di PKNA, presenta la solita interessantissima intervista e tre storie; a mio parere, per quanto riguarda queste ultime, si tratta del volume con meno qualità finora uscito.

      Vuoto di Memoria - Interessante perché sviluppa lo scontro Cook-Angus, aggiungendovi un rapporto con PK che, essendo lontani da Paperopoli, consente a Fangus di collaborare (anche perché Rangi sa il fatto suo!). Storia che comunque non regala molte emozioni e si trascina fino alla fine senza colpi di scena. Guerrini ha fatto di megio; i colori dell'albo mi paiono troppo accesi rispetto alla perfezione di "Terremoto!". Voto 6+

      Crepuscolo - Storia che ha dei rimandi fantasy e che convince a pieno. Azione, sentimento, eroismo: c'è tutto. La trama non è banale, il mondo "nuovo" è intrigante, i personaggi secondari funzionano bene e... Urk torna a casa. Mi è piaciuta anche la seconda prova di Forcelloni, forse più della (comunque buona) prima. Le ultime pagine, quelle della lettera ad Urk, sono incredibilmente profonde ed introspettive, nonostante inizialmente appaiano banali: dove possono succedere tutte queste cose straordinarie? Queste emozioni, questi intrighi, queste passioni? In un mondo incredibile, fuori dall'ordinario... anzi no. Semplicemente in un mondo umano. Fantastico. Voto 7,5

      Fuoco Incrociato - Pensavo che una rilettura mi avrebbe fatto cambiare opinione in positivo, invece ha sortito l'effetto opposto. Storia di una banalità impressionante, che pagina dopo pagina aumenta in noiosità. I personaggi secondari, che hanno reso grande PKNA col loro carisma, qui non rendono bene; la vicenda iniziale è troppo macchinosa (un robot gigante per attirare PK? tutta la vicenda lunghissima spiegata in due pagine? zzz...). Il vero punto a favore dell'albo è il comportamento STRAORDINARIO di PK, da vero eroe. Per il resto è una delle "peggiori" storie di PKNA. Voto 6+

      Io adoro Tito Faraci, ma credo che dopo Zero Assoluto (storia comunque non eccelsa) abbia già detto tutto sulle trame delle storie lunghe. Realizza una storia splendida come Trauma, che linearmente è di una banalità impressionante (nemico vs PK) ma che assume toni epici, profondi, immensi ed unici. Motore/Azione è realizzata in uno stile così particolare che spiazza, ma si fa apprezzare: altro esempio "unico" in PKNA. Zero Assoluto prende in esame la figura di Urk, ma a parte questo (e le digressioni sul suo passato) non regala molto. Successivamente realizza queste due avventure, non entusiasmanti, la successiva (Il Tempo Fugge, altra prova interessante ma scialba) e la peggiore di tutte e due le serie di PKNA, ovvero Prima dell'Alba (e questa credo proprio meriterà un'insufficienza). Diverso è invece il discorso sulle brevi, dove in Angus Tales esprimerà tutto il proprio talento comico.

      Difatti Faraci rimarrà "fuori" da PK2, testata sviluppata sotto un'altra ottica, realizzandone soltanto un albo che si avvicina più a PKNA che a PK2, ovvero Tutto e Niente (storia che apprezzo veramente molto).
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
        Risposta #32: Venerdì 27 Apr 2012, 13:07:16
        Sono solo io che trovo ottima la storia "Vuoto di memoria"?

        La minaccia informatica viene resa molto bene, sia con i problemi causati ai cittadini sia con Uno, mostrato in una versione allucinata, fuori dai suoi abituali schemi logici, in laboratorio che si trasforma in un mondo a mo' di "Alice nel paese delle meraviglie".

        Il cattivo di turno è ottimamente caratterizzato, infatti Ewan Loke è astuto, malvagio, manipolatore; infatti Fenimore Cook, PK, Fangus e Mood sono stati tutti sfruttati al massimo, diventando una misera pedina per i loschi piani di Loke.

        La storia è molto bella, grazie alla "strana coppia" Fangus/PK che rende quest'avventura "on the road" molto appassionante, ricca di avventura, umorismo, imprevisti e colpi di scena.
        Il tutto è arricchito dai disegni di Guerrini (Sì, a me piace il suo modo di disegnare) i cui personaggi sono molto espressivi e dinamici.

        Insomma, preferisco molto di più questa storia rispetto a molte altre, tra cui "Crepuscolo", che parte molto bene, ma che risulta troppo forzata dal punto in cui Zeryn afferma di essere il ragnarok.

        Posso essere onesto? questa storia è piaciucchiata anche a me, peccato per il finale scontato con l'antivirus su cd, quando pensavo che in realtà fosse il vero virus che avrebbe infettato tutti i pc del mondo.
        In pratica, per chi segue la saga di Terminator, un pò come avrebbe fatto 10 anni dopo Skynet a spingere gli umani ad attivarlo
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
          Risposta #33: Lunedì 14 Mag 2012, 17:08:22
          Non vi pare che Vuoti di memoria si tronchi a metà? Da quando scappano dalla base la storia praticamente finisce quando aveva molto da dire: il tradimento di Ewan nei confronti di Cook non viene palesato, Ewan stesso non commenta nemmeno quando vede che il suo piano perfetto viene sventato, il finale della storia (l'arresto di Ewan, la distruzione della base di Cook, il ripristino della rete globale) viene in pratica delegato al tg di Angus.

          Un altro numero Ewan poteva meritarselo, a mio parere personaggio esplosivo tipo Macchia Nera.

          *

          Sommo Zotnam
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 404
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
            Risposta #34: Lunedì 14 Mag 2012, 17:40:24
            Non vi pare che Vuoti di memoria si tronchi a metà? Da quando scappano dalla base la storia praticamente finisce quando aveva molto da dire: il tradimento di Ewan nei confronti di Cook non viene palesato, Ewan stesso non commenta nemmeno quando vede che il suo piano perfetto viene sventato, il finale della storia (l'arresto di Ewan, la distruzione della base di Cook, il ripristino della rete globale) viene in pratica delegato al tg di Angus.

            Un altro numero Ewan poteva meritarselo, a mio parere personaggio esplosivo tipo Macchia Nera.

            L'ho pensato anche io: temo che Faraci abbia messo sul fuoco più carne di quanta potesse cuocerne.

            *

            Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1547
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk il mito #10 -Anima Digitale
              Risposta #35: Lunedì 14 Mag 2012, 19:37:51

              Posso essere onesto? questa storia è piaciucchiata anche a me, peccato per il finale scontato con l'antivirus su cd, quando pensavo che in realtà fosse il vero virus che avrebbe infettato tutti i pc del mondo.
              In pratica, per chi segue la saga di Terminator, un pò come avrebbe fatto 10 anni dopo Skynet a spingere gli umani ad attivarlo
              Stessa impressione, Ewan pareva troppo tranquillo come se avesse previsto anche lo scambio, soprattutto perchè nemmeno una vignetta viene dedicata a quando Ewan scopre di essere stato fregato.

              Insomma una storia a cui si può dare un buon 6,5 o anche un 7, ma aveva tutto per essere un 9 o più.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)