Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il mito #14 - Universo Inquieto

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

gabgia
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 268
  • W Martina e Cimino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Pk il mito #14 - Universo Inquieto
    Sabato 5 Mag 2012, 13:35:26
    Quattordicesimo volume della collana: 240 pagine.
    Sulla copertina c'è Pk dalla copertina di Lontano Lontano.
    Sull'aletta anteriore si trovano Pk e Xadhoom dalla copertina di Le sorgenti della luna.
    Sull'aletta posteriore è raffigurata Xadhoom dalla copertina di Clandestino a bordo.
    Sulla copertina posteriore, infine, c'è Pk con Trip e il Grifone da quella di Niente di personale.

    Sommario:

    Articolo iniziale Una mitica trilogia: vengono presentate le storie ed alcuni contenuti speciali.

    Storie:

    PKNA #34 - Niente di personale
    Niente di personale (Artibani/Tosolini [chine di Tosolini e di Nicola Morante])
    Trip's strip (Enna/Ziche)

    PKNA #35 - Clandestino a bordo
    Clandestino a bordo (Artibani/Razzi [chine di Donald Soffritti e Sonia Matrone]) Primo episodio della trilogia di Xadhoom

    PKNA #36 - Lontano lontano
    Lontano lontano (Macchetto/Pastrovicchio [chine del fratello Alessandro]) Secondo episodio della trilogia di Xadhoom
    Fuori... onda: Il trucco c'è (Fasano/Mottura)

    Contenuti speciali
    Dietro le tavole - 5 pagine nelle quali sono pubblicati degli studi e delle tavole a matita di Nicola Tosolini per Niente di personale.
    L'interpretazione della sceneggiatura - 4 pagine nelle quali sono riportate le diverse interpretazioni, da parte di disegnatori diversi, di alcune tavole di PKNA, e l'articolo che spiega il tutto.
    Il primo Pikappa - 9 pagine di intervista ad Alberto Lavoradori, con anche la pubblicazione di materiale prodotto dal disegnatore, ovviamente. Seguono altre 2 pagine, nelle quali sono riportate 7 tavole a matita dell'intervistato, appartenenti alla storia Evroniani.

    Schede
    The Raider and Xadhoom - Color palette;
    Pk - Character art;
    Do & Don't - Xadhoom;
    Action Poses (Evronians);
    Ducklair Tower - Settings.

    Buona lettura! :)
    « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2012, 13:38:35 da gabgia »
    "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
      Risposta #1: Sabato 5 Mag 2012, 14:12:03
      Peccato che questa volta i "contenuti speciali" non siano nulla di che. Credo proprio che questo numero lo salto. Eventualmente lo recupererò con il servizio arretrati  :-/

      *

      Zoster
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 29
      • Nell'ombra...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
        Risposta #2: Sabato 5 Mag 2012, 20:07:46
        Gli inediti sugli Evroniani sono molto interessanti.
        Non posso non prendere questo numero.

        *

        Sommo Zotnam
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 404
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
          Risposta #3: Domenica 6 Mag 2012, 18:31:52
          Gli inediti sugli Evroniani sono molto interessanti.

          Quali? Che dicono?

          *

          Zoster
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 29
          • Nell'ombra...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
            Risposta #4: Domenica 6 Mag 2012, 21:21:36

            Quali? Che dicono?
            Varie immagini di spore-evroniti alternativi fatte da Alberto Lavoraradori, un intervista "sempre di Lavoraradori" nel quale spiega
            a cosa si è ispirato per il design degli Evorniani, è una interessante immagine di un Evroniano-parassita.

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
              Risposta #5: Lunedì 7 Mag 2012, 14:12:37
              Note prelettura del quattordicesimo volume.

              Niente di personale: capolavoro assoluto per la trama. Artibani ci mostra le conseguenze degli avvenimenti del numero precedente, e ci trasporta nella Paperopoli del 2015 (quanto sembrava lontano quell’anno nel 1999), dove ogni regola sembra sovvertita. E tutto potrebbe dipendere dalle scelte di un pestifero ragazzino, mentre un tale Deugemo, misteriosissimo personaggio, fa capolino quando un addestratissimo rapace sembra avere preso il posto del Razziatore. Ma chi saranno mai tutti costoro? Storia eccezionale, dicevo, dai ritmi perfetti, che alterna gustosissime gag ad inseguimenti al fulmicotone, in un crescendo di tensione resa in modo magistrale di colpo di scena in colpo di scena. Però i disegni di Nicola Tosolini sono, e spiace dirlo, inadatti alla storia, perché in troppi punti la rendono confusionaria e non fanno quasi comprendere cosa succeda (io ho capito solo poche settimane fa chi fosse una specie di clone di Urk in realtà, e solo per averlo chiesto qui sul Papersera). Ma, fortunatamente, il disegnatore migliorerà ben presto. Enna esordisce nelle brevi con la cosiddetta Trip’s strip, che sembrava dovesse essere legata a doppio filo alla storia lunga e non destinata ad avere seguiti particolari, però... ne riparleremo presto! Non posso dire molto della trama, perché farei troppo spoiler pure sulla storia principale: diciamo che Trip si dà al fumetto, ed Enna ci rivela il suo ottimo lato comico, perfettamente reso da una Ziche che riproduce in modo fantastico il modo di scrivere che può avere un bambino un po’ discolo...

              Clandestino a bordo (Xadhoom: the trilogy episode I): sempre il prolifico Artibani dà inizio alla storia che ci porterà nello spazio per tre numeri. Gli Evroniani sembrano potere sferrare l’attacco definitivo contro Xadhoom, ma Paperinik fiuta il pericolo e parte per lo spazio, un po’ fortuitamente, per salvare l’amica. Colpo di scena finale degno di ogni lode, quando scopriremo chi ha progettato il trappolone che fa da sfondo alla trama, anche se ben più geniali, secondo me, sono le disavventure di un certo papero sulla corazzata Zermatt (Artibani, apprezzi forse l’alta montagna?). Spassoso, ma con una suspense che ti toglie veramente il fiato pagina dopo pagina, sorretta alla perfezione dagli ottimi disegni di Manuela Razzi (chine di Soffritti e Matrone), spettacolari in tutto e per tutto. Niente storia breve sul numero originale, ma approfondimenti sul mondo evroniano che integrano e riassumono i Pkproject sinora comparsi in tema. Nella posta originale, segnalo un pker catatonico tardivo che faceva rilevare di avere scoperto il più grande segreto del Pkteam: l’identità di chi dormisse nei sotterranei della Duckair Tower. Risposta della posta (che ovviamente ha interrotto la lettera prima di svelare l’arcano): “Non che il pker abbia scoperto qualcosa d’importante. Ma volete mettere la tensione?” Tardivo fu il pker, però, perché noialtri veri catatonici già avevamo letto le righe microscopiche dello speciale DT pubblicato in coda allo 0/3, e lo sapevamo da tre anni. Ma non avevamo dato peso alla cosa... Uh? Adesso pretendete che ve lo dica io? Beh, volete mettere la tensione? ;D ;D Comunque... chissà! ;)

              Lontano lontano (Xadhoom: the trilogy episode II): Macchetto prende il timone della saga e continua perfettamente la storia da dove Artibani l’aveva lasciata. E ci traghetta verso il cuore dell’Impero evroniano, che a sua volta si sta dirigendo verso una sorta di polpo interstellare, collegato ad un pianeta. Ma che ci sarà in quel polpo artificiale? E che diavolo c’entra Paperinik in tutto questo? I disegni di un fantastico Pastrovicchio rendono al meglio il crescendo di drammaticità che ci viene proposto magistralmente vignetta dopo vignetta. L’azione non è poi tantissima prima di arrivare alla fine, ma, per svolgere al meglio il compito di traghettarci all’episodio numero tre, Macchetto riesce a scrivere una storia dove è proprio il dramma dei personaggi coinvolti nella vicenda a farla da padrone! Da segnalare l’entrata in scena del Consiglio imperiale e dell’Imperatore supremo, Evron undicesimo alla quinta! In appendice, prende il via la serie Fuori onda, dedicata alla vita di Canale 00. I disegni sempre più sperimentali di Mottura saranno pure bellissimi nei loro vividi colori pastello sfumati, ma la trama è quanto di più piatto ed insulso abbiamo letto sulle pagine di PKNA: ancora spiace dirlo, però i testi di Fasano in questa serie tra noi Pker non hanno mai raccolto consensi. E sì che vengono dal creatore di Paperino Paperotto, che tante belle storie ci ha regalato sul Topo... Mah! :(
              « Ultima modifica: Lunedì 7 Mag 2012, 16:58:40 da pkthebest »

                Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                Risposta #6: Lunedì 7 Mag 2012, 14:31:07
                Note prelettura del quattordicesimo volume.
                Niente storia breve, ma approfondimenti sul mondo evroniano che integrano e riassumono i Pkproject sinora comparsi in tema. Nella posta originale, segnalo un pker catatonico tardivo che faceva rilevare di avere scoperto il più grande segreto del Pkteam: l’identità di chi dormisse nei sotterranei della Duckair Tower. Risposta della posta (che ovviamente ha interrotto la lettera prima di svelare l’arcano): “Non che il pker abbia scoperto qualcosa d’importante. Ma volete mettere la tensione?” Tardivo fu il pker, però, perché noialtri veri catatonici già avevamo letto le righe microscopiche dello speciale DT pubblicato in coda allo 0/3, e lo sapevamo da tre anni. Ma non avevamo dato peso alla cosa... Uh? Adesso pretendete che ve lo dica io? Beh, volete mettere la tensione? Comunque... chissà!


                 :-? :-?
                No, sono un poco confuso, c'ho capito poco o niente :P
                Sta roba dove sta scritta?
                « Ultima modifica: Lunedì 7 Mag 2012, 14:33:14 da Bloodstar »

                  Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                  Risposta #7: Lunedì 7 Mag 2012, 14:48:56


                   :-? :-?
                  No, sono un poco confuso, c'ho capito poco o niente :P
                  Sta roba dove sta scritta?

                  Nella pkmail sul numero 35 originale. È una piccola segnalazione a mo' di curiosità sulla falsariga di quelle che ogni tanto metto, quando l'originale ha qualcosa di interessante da proporre rispetto alla ristampa! ;) L'informazione sottaciuta su chi dorma nei sotterranei della DT si ritrova nello 0/3, precisamente nello speciale sulla Ducklair Tower che era pubblicato in appendice: se ne leggerai le righine microscopiche di appunti a mano, scoprirai la verità! ;) ;D

                  *

                  Artibani
                  --
                  PolliceSu   (7)

                  PolliceSu   (7)
                    Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                    Risposta #8: Lunedì 7 Mag 2012, 14:51:13
                    Colpo di scena finale degno di ogni lode, quando scopriremo chi ha progettato il trappolone che fa da sfondo alla trama, anche se ben più geniali, secondo me, sono le disavventure di un certo papero sulla corazzata Zermatt (Artibani, apprezzi forse l’alta montagna?)

                    Sono romano ma mia moglie è valdostana, i miei figli sono nati ad Aosta e passo gran parte dell'estate in Valle d'Aosta. "Cervino" per un evroniano suonava male e così la scelta è stata facile :)

                      Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                      Risposta #9: Lunedì 7 Mag 2012, 14:53:00

                      Sono romano ma mia moglie è valdostana, i miei figli sono nati ad Aosta e passo gran parte dell'estate in Valle d'Aosta. "Cervino" per un evroniano suonava male e così la scelta è stata facile :)

                      Grazie! Pensa che io ho scoperto il gioco di parole guardando il meteo alpino sul canale satellitare austriaco TW1, dove era appunto indicato Zermatt! E mi dissi: "Ma guarda un po'..." ;) ;) ;)

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                        Risposta #10: Lunedì 7 Mag 2012, 22:27:42
                        Peccato che questa volta i "contenuti speciali" non siano nulla di che. Credo proprio che questo numero lo salto. Eventualmente lo recupererò con il servizio arretrati  :-/
                        Al contrario: i contenuti speciali di questo volume li trovo molto interessanti, anche solo per l'intervista a Lavoradori che per più di un motivo si attesta come una delle più significative finora fatte (le memorie di chi ha plasmato il 90% dell'aspetto grafico della serie, i bozzetti inediti, il primo disegno disneyano da anni fatto apposta in occasione dell'intervista, aneddoti, pareri...). E inoltre anche le tavole realizzate da vari disegnatori come prove e gli studi di Tosolini li ritengo materiale ghiotto. :)

                        Piuttosto... temo che la dida della prima tavola di Niente di Personale sia stata modificata in occasione della precedente ristampa della storia, dal momento che dovrebbe datare la Paperopoli che stiamo vedendo al 2015 e invece viene indicato il 2028 come anno... :-/ Piccola cosa, però spiace...

                          Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                          Risposta #11: Martedì 8 Mag 2012, 13:41:19
                          scusate, sicuramente ne avrete già discusso, ma mi chiedevo:
                          perché alla fine di Clandestino a Bordo si vede il capoprogetto Xari coolflamizzato? nei numeri successivi è un normale xerbiano...
                          o mi è sfuggito qualcosa?  :D

                          *

                          Bloodstar
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                            Risposta #12: Martedì 8 Mag 2012, 14:05:14


                            Piuttosto... temo che la dida della prima tavola di Niente di Personale sia stata modificata in occasione della precedente ristampa della storia, dal momento che dovrebbe datare la Paperopoli che stiamo vedendo al 2015 e invece viene indicato il 2028 come anno... :-/ Piccola cosa, però spiace...

                            NO NO NO! >:( NO NO NO!!!
                            QUESTO NON LO TOLLERO! Anche se è un semplice cambiamento di  data è pur sempre un rimaneggiamento alla storia originale, e a me da MOLTO FASTIDIO. Non al pari di tavole rimontate o dialoghi riadattati ma è pur sempre un rimaneggiamento, e non transigo >:(

                            Simili modifiche, peraltro inutili, possono per me anche risparmiarsele. Qualcuno sa spiegarmi il perchè? :(
                            « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2012, 14:08:44 da Bloodstar »

                              Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                              Risposta #13: Martedì 8 Mag 2012, 14:24:15
                              scusate, sicuramente ne avrete già discusso, ma mi chiedevo:
                              perché alla fine di Clandestino a Bordo si vede il capoprogetto Xari coolflamizzato? nei numeri successivi è un normale xerbiano...
                              o mi è sfuggito qualcosa?  :D

                              Io l'avevo segnalato tra i blooperoni pikappici: credo sia stato solo uno svarione. Grosso, ma solo uno svarione! ;)

                                Re: Pk il mito #14 - Universo Inquieto
                                Risposta #14: Martedì 8 Mag 2012, 15:36:17

                                Io l'avevo segnalato tra i blooperoni pikappici: credo sia stato solo uno svarione. Grosso, ma solo uno svarione! ;)

                                ah ok, anche io credevo fosse uno svarione, ma volevo essere di non essermi perso nulla  :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)