Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il mito #15 - La scienza del caso

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

• Fumetti!Dove?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk il mito #15 - La scienza del caso
    Risposta #45: Giovedì 7 Giu 2012, 16:16:28
    Gli Evroniani sembrano gracili donnicciole che muoiono e finiscono con un esplosione

Ma scusa, tu dove l'hai vista l'esplosione?  :-?
    pag.63, terza striscia (del volume, della storia è la tavole numero 55 ca.) Se non è un esplosione sono io che ho sbagliato l'interpretazione dello sfondo della vignetta

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Simone McD
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Ex Scrooge McD
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Giovedì 7 Giu 2012, 16:31:12
      Bhè, sì, un'esplosione c'è stata e molti evroniani finiscono con l'esplosione.. Ma non tutti gli evroniani! E poi non mi pare facciano prorpiamente la fine delle gracili donnicciole, dai!

E poi soprattutto non vedo perchè tu debba considerare un lato negativo la fine di Xadhoom: invece secondo me è un grosso punto a favore di PKNA, una cosa che sottolinea ancora di più la maturità della testata e che gli permette di raggiungere picchi di drammaticitàe coinvolgimento del lettore che non sarebbe stato possibile altrimenti...

Io trovo molto più commuovente, bella e poetica la storia di Xadhoom così, con una fine che racchiude tutto il personaggio e anzi, ci fa capire anche qualcosa in più su di lui.

*

fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Fumetti!Dove?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 7 Giu 2012, 16:52:48
        Bhè, sì, un'esplosione c'è stata e molti evroniani finiscono con l'esplosione.. Ma non tutti gli evroniani! E poi non mi pare facciano prorpiamente la fine delle gracili donnicciole, dai!

E poi soprattutto non vedo perchè tu debba considerare un lato negativo la fine di Xadhoom: invece secondo me è un grosso punto a favore di PKNA, una cosa che sottolinea ancora di più la maturità della testata e che gli permette di raggiungere picchi di drammaticitàe coinvolgimento del lettore che non sarebbe stato possibile altrimenti...

Io trovo molto più commuovente, bella e poetica la storia di Xadhoom così, con una fine che racchiude tutto il personaggio e anzi, ci fa capire anche qualcosa in più su di lui.
        E io ho setto questo. La fine è bellissima, raccontat in maniera stupenda ma il punto è che l'idea bloccava una qualsiasi continuità di quella saga e quindi Pk Frittole è nato dalla disgregazione che in questi numeri sta avvenendo in Pk. Ma la storia è un puro e semplice capolavoro.

*

Simone McD
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Ex Scrooge McD
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 7 Giu 2012, 17:27:18
          Ah bhè, allora sei perdonato, ero io che avevo capito male! ;)

Comunque secondo me la causa principale della degenerazione frittole non è tanto la chiusura delle coninutiy in PKNA, quanto una vera e propria scelta editoriale di cambiare target, in quanto il tutto stava prendendo una piega troppo "matura".
          Cioè, se avessero voluto di sottotrame da chiudere ne potevano pescare quante ne volevano, inoltre da quanto ho capito PK2 è stato chiuso in fretta e furia. Insomma, volendo di materiale per andare aventi ce n'era già, era giàè sufficiente lasciare a PK2 lo spazio e il tempo che meritava (qui parlo per sentito dire però, visto che sto seguendo PK per la prima volta con questa ristampa). E poi, come già detto da tanti in tanti altri topic, di spunti ce ne sono a bizzeffe e nessuna sottotrama è stata chiusa definitivamente (tranne proprio Xadhoom), ma hanno quasi tutte una fine che lascia spazio comunque a future avventure. Per gli evroniani basti pensare al povero Grrodon, per i viaggi nel tempo a una soluzione alla microcontrazione (soluzione narrativa che però a me non piacerebbe affatto, preferisco vedere una saga come quella conclusa) etc..

*

Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #49: Venerdì 8 Giu 2012, 15:13:56
            E io ho setto questo. La fine è bellissima, raccontat in maniera stupenda ma il punto è che l'idea bloccava una qualsiasi continuità di quella saga e quindi Pk Frittole è nato dalla disgregazione che in questi numeri sta avvenendo in Pk. Ma la storia è un puro e semplice capolavoro.
            Ribadisco che Evron non è finito in SUNS! Anzi, un tale cataclisma abbattutosi sull'Impero poteva essere l'occasione per stravolgerlo dall'immagine che ha avuto per 30 numeri. Da impero potente e inarrestabile a scheggia impazzita, più debole militarmente ma anche più pericolosa perchè senza niente da perdere...

*

fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Fumetti!Dove?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 8 Giu 2012, 16:14:18
              Ribadisco che Evron non è finito in SUNS! Anzi, un tale cataclisma abbattutosi sull'Impero poteva essere l'occasione per stravolgerlo dall'immagine che ha avuto per 30 numeri. Da impero potente e inarrestabile a scheggia impazzita, più debole militarmente ma anche più pericolosa perchè senza niente da perdere...
              Giusto, perdonatemi volevo dire che questo episodio segna la fine di Evron non degli Evroniani in generale, ho già letto gli episodi seguenti.

*

Sommo Zotnam
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Domenica 10 Giu 2012, 22:12:19
                nessuna sottotrama è stata chiusa definitivamente (tranne proprio Xadhoom)

Neanche quella. Vedi il "cd" che Xadhoom affida a PK... ;)

*

Simone McD
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Ex Scrooge McD
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Domenica 10 Giu 2012, 22:16:55
                  Sì, ma con "nell'ombra" si conclude tutto.. cioè riprendere in mano il personaggio in una delle serie successive sarebbe una forzatura (a meno di non raccontarne il passato)! Non sarebbe così invece con gli evroniani o con il razziatore...

Risposta #53: Domenica 10 Giu 2012, 22:36:14

Neanche quella. Vedi il "cd" che Xadhoom affida a PK... ;)

Ma il "cd" e l'ologramma in Nell'Ombra sono la stessa cosa, credo...

*

Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Ex Scrooge McD
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Domenica 10 Giu 2012, 22:39:18
                      Sì, credo che l'ologramma non sia altro che l'interfaccia grafica del cd...

*

Sommo Zotnam
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Martedì 12 Giu 2012, 10:20:56

Ma il "cd" e l'ologramma in Nell'Ombra sono la stessa cosa, credo...

Lo so: appunto. La memoria di Xadhoom esiste ancora, quindi la trama non è definitivamente accantonata! ;)

*

Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 12 Giu 2012, 10:48:56
                          In effetti un bel secondo corpo robotico, come quello di UNO/Odin, in cui riversare il dischetto integrale di Xadoom (oppure prevedere una copia dello stesso, già nella memoria dello stesso UNO, al momento del riversamento), è una possibilità ricca di sviluppi potenziali

Io non me la farei scappare :D
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Risposta #57: Venerdì 29 Giu 2012, 20:10:11
                            Un'altra cosa di SUNS che non riesco a comprendere:

perchè quando Xadhoom s'inca**a -dopo che Xari le ha detto di volerla come prima- nessuno degli xerbiani dice una parola?

E perchè la stessa Xadhoom alla frase di Xari non risponde "ma come, io ho provato che il mio esperimento funziona, posso darvi un futuro migliore! Cosa c'è che non va in questo?"

Insomma dal dialogo sembra che Xari non sappia nemmeno dell'esperimento della Cepheide Azzurra (e sì che ha anche detto "Paperinik mi ha raccontato tutto", quindi DOVREBBE saperlo)

Invece niente, Xadhoom parla per giri di parole e non c'è uno xerbiano (tranne Xaedus come scopriamo in Nell'ombra) che voglia capire cosa ha detto

Risposta #58: Venerdì 29 Giu 2012, 21:04:12
                              Un'altra cosa di SUNS che non riesco a comprendere:

perchè quando Xadhoom s'inca**a -dopo che Xari le ha detto di volerla come prima- nessuno degli xerbiani dice una parola?

E perchè la stessa Xadhoom alla frase di Xari non risponde "ma come, io ho provato che il mio esperimento funziona, posso darvi un futuro migliore! Cosa c'è che non va in questo?"

Insomma dal dialogo sembra che Xari non sappia nemmeno dell'esperimento della Cepheide Azzurra (e sì che ha anche detto "Paperinik mi ha raccontato tutto", quindi DOVREBBE saperlo)

Invece niente, Xadhoom parla per giri di parole e non c'è uno xerbiano (tranne Xaedus come scopriamo in Nell'ombra) che voglia capire cosa ha detto

Voluta per fare capire a noi che gli Xerbiani non capiscono proprio queste cose, e quindi sono diversi da Xadhoom e Paperinik!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)