Devo dire che questo è stato proprio un gran bel numero. Le storie erano tutte belle o apprezzabili, i disegni belli e il fotoromanzo di Bertoni molto divertente!
Tempo al tempo-Storia bellissima, con bei disegni. La trama è di quelle vivaci, che non ti lasciano respirare un attimo, perchè accade sempre qualcosa di nuovo (e questo è un bene...). Straordinario come Bruno Enna sia riuscito a mettere tutti insieme la quasi totalità dei personaggi del 23° secolo! Peccato solo che Vostok faccia la parte del cattivo doppiogiochista, io ce l'avrei visto per lui un posto tra i buoni.
Sul lato oscuro-Molto bella anche questa storia, anche se con ritmi troppo lenti e a punti quasi noiosa. Devo ammetterlo mi aspettavo di più dall'epilogo di Evron. I disegni invece non sono mi sono proprio piaciuti: tanto per dire un paio di cose Westcock sembra un gorilla e Angela Bats (un personaggio praticamente inutile) in alcuni punti sembra un mostro. Date un'occhiata alle pagine 87, 104, 114, 117, 122, 130, 137 (qui in realtà il disegno non è brutto, ma Angel sembra quasi sorridere e non mi sembra la cosa migliore da fare sapendo che ti stanno per arrivare addosso 10 missili nucleari...). Anche qui, come per Vostok nella storia precedente, gli Evroniani alla fine si rivelano cattivi e sempre con un secondo scopo in qualunque patto.
Infine 2 osservazioni:
1) A pagina 104 Westcock afferma che "se non comunico con la base entro sei ore, scaricheranno [
l'esercito] tutto il deterrente atomico a nostra disposizione sul lato oscuro della Luna". Gli USA hanno 8.500 missili nucleari, di cui più o meno 2.000 possono arrivare sulla Luna, ma a pagina 135 un evroniano afferma che una
decina di missili terrestri stanno arrivando contro di loro.
2) A quanto pare gli Evroniani offrono nel Trattato di Pace con la Terra tecnologia in cambio di energia, però a pagina 143 la "Nuova Evron" parte subito dopo aver siglato i patti. Scusa ma com'è possibile che la Terra abbia subito mandato l'energia alla base sulla Luna e che i terrestri si siano già presi delle nuove tecnologie?
Speciale00/Super-Abbastanza carino, ma rispetto agli altri speciali, non è niente. Alcune storie (come "Scelta morale" o "La dura legge del West") sono o stupide o inutili, mentre altre semplicemente non hanno senso ("Teoria e pratica del supereroe-A cura di Joder il Completo"). L'unica storia che mi è piaciuta è stata "Dalla A alla zebra" anche se non ho capito perchè "...alla zebra" e non "...alla Z".
Speciale00/Era una notte buia e tempestosa- Fantastico fotoromanzo estremamente divertente, totalmente idiota ma idiota in bene! Come fa qualcuno a essere cretino come Bertoni proprio non lo capisco!
Quando ci sarà il TopoOscar di sempre se verrà compreso Pk, voterò per questa storia che, a mio parere, è la migliore del volume!
Lo zen e la fisica dei quanti-Ecco, questa miniserie è sempre stata una delle mie preferite, sopratutto per come vengono mescolati scienza e misticismo! Basta, la metto al 4° poso delle miniserie più belle dopo "Trip's Strips", "Angus Tales" e "Vedi alla voce ''Evron''"!