Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il Mito #26- Per sempre eroe

*

|Gorthan|
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Il Mito #26- Per sempre eroe
    Risposta #30: Mercoledì 1 Ago 2012, 13:16:08
    DOMANDONA

Ho comprato tutto PK finora e quindi prima e seconda serie sono finite e si inizia con la terza.
    Ecco, ho detto di aver comprato PK, ma non di averlo letto.
    La domanda è: e se iniziassi a leggere PK dalla terza serie ?
    Mi spiego meglio: non avendo letto quasi niente (ricordo di aver preso all'epoca gli Zero e i primi 6/7 numeri della prima serie), potrebbe piacermi di più la terza serie senza avere paragoni da fare?
    Non siate precipitosi nella risposta ma rispondetemi seriamente (cioè...nella misura in cui può essere seria la domanda almeno :P)

Sì, se fossi in te farei come dici. Probabilmente però non capiresti la presenza di alcuni personaggi già dai primi numeri e che erano presenti in PK2, però meglio a questo punto non capirne la presenza e scoprirlo dopo. Se parti con Pk-Pikappa, devi immaginare che Paperino non è il Paperinik di Martina, il vendicatore; i personaggi del nuovo universo sono tratti e frittolati da PKNA e PK2, quindi li ritroverai anche là, più o meno simili. Per le storie, ce ne sono di belle anche in Pk-Pikappa, senza dubbio ricordo con piacere Robophobia e L'eracolatore, per fare due esempi. Però quando già solo leggerai Evroniani di PKNA... sappi che già da lì capirai come tutto è diverso, in meglio :)

*

V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Torino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 1 Ago 2012, 13:42:34
      Bravo The Good Old Jack, un'ottimo esperimento il tuo.

Leggi Pikappa Frittole senza preconcetti, e dicci le tue opinioni pure. Quando leggerai poi le altre serie le apprezzerai comunque.

Siamo molto curiosi di conoscere i tuoi pareri, per cui fatti avanti senza timori.

Risposta #32: Mercoledì 1 Ago 2012, 14:41:34
        Quando ho deciso di rileggere tutto PK ero partito dal Frittole perchè quello che mi era piaciuto di meno, e perché si può leggere senza problemi. Ha una sua continuity interna che non è quella delle altre a parte forse un pò il finale ma non dico altro per fare spoiler, e l'ho apprezzata... Vai pure tranquillo.

*

The good old jack
        Brutopiano
        PolliceSu   (3)

• *
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #33: Mercoledì 1 Ago 2012, 14:56:02
          Ok, sarò la vostra cavia. Mi sento già un porcellino d'india.
          Proverò a fare questo esperimento, ma non aspettatevi recensioni articolate soprattutto perchè non le so fare. Tenterò di dirvi la mia con naturalezza.

*

Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Ex Scrooge McD
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Mercoledì 1 Ago 2012, 21:28:46
            Interessante esperimento, piccola cavia! ;) Seguo incuriosito anch'io i tuoi futuri pareri!

Per quanto mi riguarda, la prevedibile delusione di qualunque fan ci PKNA e PK2: effettivamente per un neofito potrebbe risultare interessante, potrebbe addirittura piacere, ma per chi conosce già i personaggi..
            A proposito, mi ha fatto davvero una strana impressione vedere Tempest, Rupert e Lyo... Non me li aspettavo proprio!
            Per il resto, come ho già più volte scritto, mi sa tanto di banalizzazione di cose già scritte... Uffa!
            Sono curioso a questo punto di leggere gli episodi che, a vostro parere, sono se non belli belli per lo meno carini...

*

Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Mercoledì 1 Ago 2012, 22:20:57
              Checché se ne dica, Lyo nella terza serie mi è sempre sembrato utilizzato meglio che nella seconda.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 2 Ago 2012, 08:08:12
                Checché se ne dica, Lyo nella terza serie mi è sempre sembrato utilizzato meglio che nella seconda.

A parte il fatto che i vari autori non sanno proprio come disegnarlo (Palazzi gli fa baffi e pizzetto corto, Rigano niente baffi, capelli lunghissimi e pizzetto più lungo, Sciarrone al posto del pizzetto una barba folta), a me sembra anche essere stato vistosamente "ringiovanito" rispetto al vecchio scorbutico di PK2: è solo una mia impressione?

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

The good old jack
                Brutopiano
                PolliceSu   (5)

• *
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #37: Lunedì 6 Ago 2012, 00:07:55
                  Ciao, il porcellino da laboratorio ha iniziato l’esperimento e, per meglio svolgerlo, scriverà il commento subito dopo aver letto la storia (quindi non saprò se alcuni elementi verranno spiegati in seguito o no; io darò la mia impressione a caldo).
                  RICORDO A TUTTI CHE IO NON HO LETTO NIENTE DI PK E STO INIZIANDO DALLA TERZA SERIE.
                  E, SOPRATTUTTO, NON HO MAI RECENSITO NIENTE PRIMA D’ORA.

Eroe per Caso:
                  Storia introduttiva, ma inizia bene con il primo contatto non proprio tranquillo tra Evroniani e Terrestri e, subito dopo, con le consuete sfortune di Paperino. A me lo stacco tra l’introduzione fantascientifica e la continuazione tipicamente Disneyana è piaciuta. Poi, il secondo scontro proprio nella sede della webtv caduto dal cielo e giustificato da una frase di un Evroniano (“Missione Compiuta”) non l’ho capito. Forse verrà spiegato meglio in seguito.
                  Non posso dire bene sulla prosa e le spiegazioni sempliciotte all’interno della storia di Cordara, tra ripetizioni e frasi fatte. Anche l’idea di mettere una ferrovia dietro casa di Paperina e far dire a lui che non se ne era mai accorto…bah! E comunque mi è sembrata la scena di Spider-Man 3 con la zona di test atomico dietro un vicolo di New York!
                  I Guardiani della Galassia come le Lanterne Verdi non è originale come espediente però è un clichè ormai accettato, ma sdoganato solo se si dà uno spessore alle ideologie profonde del Corpo. Vedremo in seguito.
                  Lyla misteriosa e risolutiva, da tenere d’occhio.
                  Ultimo appunto: ma se sullo scudo Paperino, invece di PK, avesse trovato PDL?

Toyland:
                  Semplice, lineare, con forse troppi cazzotti e poca storia, ma quel poco che c’è, è interessante. Gustosa.
                  Poco da dire visto che incongruenze vistosissime non ne ho trovate.
                  Nella storiellina d’appendice dedicata a Lyla, Cordara si riscatta. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
                  Menzione obbligatoria a Palazzi e Rigano per la scorrevolezza delle immagini. Bravi tutti e due.

Un Mondo Perfetto:
                  A parte il fatto che mi sembra di ricordare che se una dimensione materialmente si sovrappone ad un’altra, il risultato è la distruzione totale di tutte e due le realtà, e non la cancellazione dell’una sull’altra, la storia è mi ha detto poco. Probabilmente qualcosa verrà ripresa in seguito. Ma, in generale, ti dà il senso di fill-in. I personaggi non acquisiscono e non perdono niente.
                   I disegni di Sciarrone (che, lo dico, non amo particolarmente), soprattutto le espressioni che dà ai paperi, sono molte volte non in sintonia coi testi. Sufficienti nelle battaglie, ma nei momenti di pausa le parole dette da quei volti appaiono incoerenti. Vedi Lyla alla riunione: Sciarrone riesce quasi a fartela odiare. O subito dopo Paperino alla DT. E anche in altre vignette sparse qua e là.
                  Meno male che la Ziche salva l’albo.

Una considerazione: se, all’epoca, avessi comprato il primo numero di Pikappa 3° serie, non sarei andato avanti. Questa edizione ha avuto il pregio di farmi leggere Toyland e le storielle d’appendice, che sono il vero motivo dell’acquisto del volume.
                   Alla prossima.

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Lunedì 6 Ago 2012, 14:30:03
                    Ciao, il porcellino da laboratorio ha iniziato l’esperimento e, per meglio svolgerlo, scriverà il commento subito dopo aver letto la storia (quindi non saprò se alcuni elementi verranno spiegati in seguito o no; io darò la mia impressione a caldo).
                    RICORDO A TUTTI CHE IO NON HO LETTO NIENTE DI PK E STO INIZIANDO DALLA TERZA SERIE.
                    E, SOPRATTUTTO, NON HO MAI RECENSITO NIENTE PRIMA D’ORA.
                    Ecco, direi che questo si preannuncia come un esperimento interessante per avere un punto di vista "neutrale" sulla terza serie.
                    Vai tranquillo e non preoccuparti se finora non hai mai recensito niente,  vedrai che verrà tutto naturale.

Una considerazione: se, all’epoca, avessi comprato il primo numero di Pikappa 3° serie, non sarei andato avanti.
                    Lol, cominciano bene, eh? ;D

*

Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #39: Lunedì 6 Ago 2012, 14:34:42
                      Vedi Lyla alla riunione: Sciarrone riesce quasi a fartela odiare.

Vabbé che de gustibus non disputandum est, ma... è la prima volta che sento criticare la Lyla di Sciarrone!!! :o :o :o
                      Anzi, secondo me i disegni sono l'unica cosa che si salva di tutta la storia, ma vabbé... ::)

Ovviamente non voglio in alcun modo criticare i tuoi gusti, che rispetto molto (ci mancherebbe altro...), però non mi sembra che 'ste Frittole ti diano impressioni molto diverse dalle nostre... ::)
                      « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2012, 14:35:18 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

Risposta #40: Lunedì 6 Ago 2012, 15:21:55
                        @ Paperinika
                        Grazie per l'incoraggiamento.

In effetti, anche all'epoca avevo alle spalle la lettura della gran parte del gotha del fumetto americano, francese, giapponese e qualche cosa di argentino. Ai Disney mi avvicinai da piccolo (come è ovvio) ma poi virai verso altri generi. Li ripresi regolarmente con l'iniziativa de "I Mitici" più che altro per le monete, ma poi presi il tuttoGott, tutti i Tesori, e ora PK. Capisci bene che, leggendo questo numero (dedicato ad un pubblico molto giovane sì, ma non importa, il fumetto è bello letto a qualsiasi età) avrei visto le incongruenze di cui parlo anche nel 2002.

@ Testaquadramento
                        Non ho criticato la Lyla di Sciarrone, ho criticato l'atteggiamento che traspare dai disegni. Sembra che voglia puntare sul fisico per ottenere il servizio. Determinata sì, arrivista o arrampicatrice proprio no!

Dici che le mie opinioni non sono distanti dalle vostre ma io le vostre non le conosco; magari dirò cose trite e ritrite nei vostri discorsi, ma secondo me questo è un bene. Vuol dire che fondamentalmente le storie ci hanno trasmesso più o meno gli stessi messaggi. ;)

*

Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Lunedì 6 Ago 2012, 15:47:34
                          Non ho criticato la Lyla di Sciarrone, ho criticato l'atteggiamento che traspare dai disegni. Sembra che voglia puntare sul fisico per ottenere il servizio. Determinata sì, arrivista o arrampicatrice proprio no!

Grazie per la precisazione, effettivamente avevo un po' frainteso. Posto che io la Lyla di Sciarrone la adoro ( :D), devo darti ragione sull'atteggiamento sbagliato da "arrivista/arrampicatrice", anche se penso che lì la "colpa" sia anche della sceneggiatura...

Dici che le mie opinioni non sono distanti dalle vostre ma io le vostre non le conosco; magari dirò cose trite e ritrite nei vostri discorsi, ma secondo me questo è un bene. Vuol dire che fondamentalmente le storie ci hanno trasmesso più o meno gli stessi messaggi. ;)

E qui sono stato frainteso io: dicendo "non mi sembra che 'ste Frittole ti diano impressioni molto diverse dalle nostre..." non intendevo in alcun modo criticare le tue impressioni, ma semplicemente concludere che 'sta terza serie pikappica non è che si salvi tanto neanche dal punto di vista di chi non ha letto le due serie precendenti...

Risposta #42: Lunedì 6 Ago 2012, 20:07:37
                            Forse è vero ma per me è presto per dirlo. Alla fine farò un consuntivo finale, credo.
                            E cmq avevo capito quello che intendevi dire e non ho assolutamente pensato che tu mi stessi criticando.  :)

*

fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

• Fumetti!Dove?
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #43: Domenica 7 Ott 2012, 22:26:29
                              Dopo PKNA e Pk2, parte Pk-Pikappa e devo dire che non parte proprio alla grande.
                              Un Supereroe per caso: una storie che si legge, con qualche dovuta a dei dialoghi non proprio eccezionali ma con scene d'azione ben fatte. Qualche ovvietà in meno e un infantilismo meno sbandierato l'avrebbero resa migliore, oltre che a frittollature e svarioni vari che potevano risparmiarseli (ma perché non poteva essere Uno a scegliere il nome Pk). Il Pastro non delude nelle matite anche se nelle chine è un po'rigido, sopratutto per quanto riguarda Lyla. A seguire la breve Cambio della guardia, una storiella stranamente fondamentale per la trama ma che anch'essa si basa solo su grandissime botte di fortuna dei personaggi e ne sminuisce le capacità (Ducklair non ne azzecca una eppure riesce a costruire Uno :().
                              Toyland: anche qua non siamo nel capolavoro ma si legge e scivola via bene, qualche forzatura rimane e le scene d'azione sono sempre ben visualizzate. Ambrosio non fa il meglio ma riesce a farti passare 10/20 minuti in tranquillità senza pensare a niente (anche perché se cominci a pensare salteresti la storia) peccato che non colpisca in positivo mentre protende verso il negativo. Ottimo Palazzi, con una regia fantastica ma degli Evroniani da definire meglio. Ritorna Cordara in Primo appuntamento, carina e simpatica ma niente di più. Buono Rigano.

Un mondo perfetto: una trama che potrebbe essere interessante e una sceneggiatura carina minate pesantemente da dei dialoghi davvero pessimi. Vabbe' che i dialoghi non sono il forte di Cordara ma a questi livelli siamo veramente in basso. Talmente in basso che certi Pk di Sciarrone sembra che guardino i baloon a chiedere cosa stanno dicendo. Sciarrone non aiuta, con certe espressioni non proprio azzeccate. Il tratto rimane ottimo, ma certe scelte della regia non sono perfette (sarà stato contagiato da Cordara?), ed è un peccato per un autore come lui. Chiude Questione di fiuto divertentissima breve, da morire dal ridere. Ambrosio cuce una bellissima serie di gag e battute aiutate dal tratto umoristico e perfetto della Ziche, la migliore del numero e questo basta a dirvi :-X.
                              Interessante l'articolo iniziale con le solite chicche, mentre in chiusura abbiamo un interessantissimo articolo relativo alla genesi della terza serie pikappica e un intervista ben fatta a Stefano Ambrosio che rivelano delle doti da regista e da discreto disegnatore inimmaginabili in un autore simile.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• Fortuna Favet Fortibus
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Venerdì 5 Lug 2013, 12:19:07
                                Vorrei citare un brevissimo stralcio dell'introduzione al volume, perché qualche ghignata, devo dire la verità, me l'ha fatta fare:

"In Toyland, scritta con la consueta bravura da Stefano Ambrosio..."

Che Catenacci fosse ironico? ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)