Ok ho terminato, con il volume 19, la ri-ri-ri-ecc-lettura della prima serie di PKNA. Straordinaria, come sempre: ogni volta è un piacere riassaporarla, rigustarsela, sentirla propria e verificare che le storie non sono per nulla invecchiate, anzi. E' un piacere anche leggere i commenti qua sul forum, sopratutto dei "nuovi arrivati". E così, dopo avere riletto 56 numeri, sono pronto per... i top e i flop!
TOP 5 - Fare una classifica delle migliori storie di PKNA è veramente difficile, perché, nonostante il primo posto sia incontrastato, vi sono almeno 15-20 storie veramente imperdibili, da ricordare e da rileggere con costanza.
5- Trauma (PKNA#9): Il connubio perfetto tra storia d'azione e storia profonda. Faraci riesce a regalarci una trama che, seppur banalissima, non appare mai scontata, mai noiosa e che non si appoggia soltanto sull'azione e sullo scontro. Pastrovicchio è il disegnatore perfetto per rendere Trauma.
4- Ritratto dell'Eroe da Giovane (PKNA#5): Disegni splendidi per un'atmosfera perfetta: la prima volta della Paperopoli del futuro e di Odin, personaggio che tutti noi pkers amiamo alla follia.
3- Carpe Diem (PKNA#14): Classica avventura indimenticabile, con un Barbucci che ci regala una prova egregia. Le tavole iniziali catapultano in un vero e proprio film di fantascienza... straordinario numero.
2- Il Giorno che Verrà (PKNA#33): forse sono io che ho un debole per questa storia, ma le sue atmosfere profonde (nonostante le numerose scene d'azione) mi colpiscono ad ogni lettura. La presenza di personaggi altamente carismatici come il Razziatore o il Capitano di Time0 sono un altro elemento positivo: i disegni di Turconi sfiorano l'eccellenza. Il finale, toccante e commovente, è forse il migliore (assieme a Sotto un Nuovo Sole) di tutti gli albi di PKNA.
1- Frammenti d'Autunno (PKNA#22): il capolavoro per eccellenza, una storia pressoché perfetta in ogni suo ambito, che spazia dalla fantascienza alla morale, dall'etica all'azione. Sciarrone corona una sceneggiatura memorabile di Enna in quella che, a mio parere, è la migliore avventura pikappika di sempre, nonché una delle storie Disney più belle di tutti i tempi. Unica (piccola) pecca: la pagina finale, in cui il saluto di Photomas spezza la poesia con un'ironia che credo si potesse evitare. Ma è davvero nulla in confronto a ciò che positivamente ci regala questo episodio.
Purtroppo lascio fuori da questa stringata lista tantissimi episodi degni di nota, come Le Parti e il Tutto, Niente di Personale, Il Giorno del Sole Freddo, Sotto un Nuovo Sole, Tempo al Tempo, Nell'Ombra, Terremoto, Seconda Stesura, Mekkano e La Fine del Mondo: questi, a mio parere, sono gli altri episodi "bellissimi" di PKNA.
FLOP 5 - Di storie veramente brutte all'interno della prima saga pikappika ce ne sono poche, forse soltanto un paio. Tuttavia diversi episodi mi hanno profondamente annoiato e non emozionato come gli altri.
5- Un Solo Respiro: mi spiace per Enna e Mottura, che adoro, ma questa storia non mi ha mai emozionato o colpito. L'ho sempre trovata soltanto apparentemente profonda, mentre in realtà si poggia su basi deboli e prive di contenuto. Il paranormale viene presentato in maniera troppo approssimativa, così come il rapporto sentimentale tra i vari protagonisti... bocciata in toto.
4- Cronaufragio: Bruttina. Gervasio non rende granché su PKNA (opinione personale) e la trama cerca invano di apparire complessa, macchinosa e misteriosa, mentre in realtà ci appare soltanto come inconcludente.
3- Beato Angelico: Interessante l'idea ed il modo in cui ci si approccia ad essa; male tutto il resto: poca coesione tra le tavole, poca suspance, il "mistero" che ci si aspetta in realtà è soltanto un fumo negli occhi. Sembra una storia molto povera di idee.
2- Fuoco Incrociato: questa è una storia che da molti fan è invece considerata molto riuscita; a mio parere è tra le peggiori di tutta la serie. Noiosissima fin dal principio, con personaggi poco riusciti e situazioni non intriganti. Banalissimo anche lo svolgimento ed il finale; inesistente la morale (o meglio: apparentemente sembra esserci, ma è veramente troppo, troppo leggera). Deludentissimo e dimenticabilissimo numero.
1- Prima dell'Alba: primo posto indiscusso. Una storia scialba, noiosa, pressapochista, inutile, inconcludente, con personaggi scadenti e "vuoti". Gli stessi Angus e Camera9 sembrano due macchiette sempre pronte all'azione e alla battuta, snaturandoli quasi dal ruolo che ricoprono negli altri episodi. Gervasio non mi convince nemmeno in questa prova, anche se c'è da dire che è stato un po' sfortunato, dato che ha disegnato due tra gli episodi peggiori. E' l'unica storia che faccio veramente fatica a finire di leggere: brutta, molto brutta.