Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera

*

LYLA.it
Ombronauta
PolliceSu   (3)

• Visita LYLA.it
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
Ciao, Franco.
Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
    Risposta #1: Domenica 2 Giu 2013, 22:56:15
    Mi sembra un fake, non c'è neppure il prezzo
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #2: Domenica 2 Giu 2013, 23:32:45
      No, è verissimo e il prezzo è 9,90 € ciascuno.

*

Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3: Lunedì 3 Giu 2013, 00:33:19
        Oddio che botta di nostalgia! Ma avvertite prima!!

(:D)

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #4: Lunedì 3 Giu 2013, 11:14:33

Non so se esserne contento o meno: io ce l'ho tutti (in buone/ottime condizioni, fra l'altro), a parte qualche MaxiManualone o Manualissimo che non credo faranno parte della collana.
          Immagino comunque un grande successo e copie esaurite quasi subito (un pò come fu 40 anni fa con gli originali).
          « Ultima modifica: Lunedì 3 Giu 2013, 11:15:30 da leo_63 »

Risposta #5: Lunedì 3 Giu 2013, 11:26:57
            da quel che si legge nel testo della pubblicità mi pare di capire che non ci sarà una collana ma solo questi 2 volumi, in edicola sabato 8 a 9,90€ ciascuno

Sul sito del Corriere non ho trovato niente a riguardo...

Risposta #6: Lunedì 3 Giu 2013, 12:39:05
              Dal sito COMICUS.IT
              (http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=55318:manuali-disney-col-corriere&Itemid=89):
              Citazione
              Gli storici manuali Disney saranno protagonisti della prossima iniziativa allegata al "Corriere della Sera".
              Da sabato 8 giugno, infatti, il quotidiano milanese presenterà due storici manuali Disney, "Il Manuale di Nonna Papera" e "Il Manuale delle Giovani Marmotte".

Prezzo 9,90€ più il costo del quotidiano. Vi terremo aggiornati sul piano completo dell'opera, anche se non è esclusa la possibilità che verranno proposti solo i due volumi raffigurati nella foto nella sola giornata di sabato.
              :-?
              « Ultima modifica: Lunedì 3 Giu 2013, 12:40:50 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

Risposta #7: Lunedì 3 Giu 2013, 12:43:36
                ragionandoci sopra, potrebbe pure essere una mossa di marketing....

si mettono solo 2 volumi in edicola e si testa la risposta del pubblico, se le   vendite sono soddisfacenti tra qualche settimana, magari appena finita la raccolta delle parodie, si parte con la collana completa dei manuali

*

Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #8: Lunedì 3 Giu 2013, 18:30:22
                  Bella iniziativa se fosse completa! :D
                  Il manuale di Nonna Papera mi manca. Lo prendo di sicuro. :)
                  Ancora nessun cenno sul corriere store.
                  Se fossero solo quei due, senza seguito, che senso avrebbero? I 40 anni, fra l'altro, sono già passati da un po'... :-?
                  « Ultima modifica: Lunedì 3 Giu 2013, 18:34:53 da iuventuri »

Risposta #9: Lunedì 3 Giu 2013, 18:42:58
                    Un'iniziativa molto interessante, in fondo un po' di illustrazioni di Carpi & Co. non fanno mai male. Sopratutto se corredati da una stampa degna. Comunque credo che utilizzeranno la strategia illustrata da Dinamite Bla, è abbastanza inutile sennò piazzare due volumi così senza senso, un Sabato. Anche se credo che come collana risulterebbe abbastanza risicata rispetto ad altre uscite. I Manuali delle giovani marmotte saranno una dozzina. Mi pareva di ricordare che questo prodotto tutto italiano avesse avuto un enorma successo nel mondo, ottenendo un numero di traduzioni inferiore solo alla Bibbia e a Agatha Christie, ma potrei sbagliarmi.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Risposta #10: Lunedì 3 Giu 2013, 18:51:03
                      A me sembra un po' raschiare il fondo del barile. Bucandolo
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #11: Lunedì 3 Giu 2013, 18:59:10
                        Il manuale di nonna papera credo proprio che lo prenderò, le gm passo tranquillamente.
                        Tritumbani fritti!

*

Cornelius
                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #12: Lunedì 3 Giu 2013, 20:08:44

Il prezzo è praticamente il doppio di quello che si può vedere alle fiere: se fino a pochi anni fa i Manuali in buono stato costavano come quelli del Corsera, adesso si trovano facilmente a 5 euro.
                          Però, non avendo tutti l'abitudine di andare in fiera (o ai mercatini), ecco che prevedo un buon successo per questi primi due Manuali, cui probabilmente seguiranno altri.
                          « Ultima modifica: Lunedì 3 Giu 2013, 20:12:09 da leo_63 »

Risposta #13: Lunedì 3 Giu 2013, 20:26:24
                            Chi ha il piano dell'opera ufficiale? o bisogna aspettare sabato?

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #14: Lunedì 3 Giu 2013, 22:42:15
                              a me i manuali non hanno mai entusiasmato.

Forse perchè da piccolo ho avuto (non so come...) quello di Paperinik e una volta aperto ci ho trovato un trattato di magia che nemmeno il mago di segrate quando lievita :-X

che c'azzecca Pk con la magia poi me lo devono ancora spiegare! da lì in poi li ho schifati tutti!
                              « Ultima modifica: Lunedì 3 Giu 2013, 22:42:36 da andrea87 »
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

• Be water, my friend..
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #15: Lunedì 3 Giu 2013, 23:39:57
                                Io spero vivamente che la nuova iniziativa del Corriere non ci proponga tutta la serie dei manuali :-X

Voglio la cronologica di Don Rosa :P

Risposta #16: Lunedì 3 Giu 2013, 23:44:41
                                  Dei Manuali delle Giovani Marmotte ho l'1 ed il 5...e li tengo come tesori tra i miei più preziosi...quindi potrei comprarne qualcuno, SE andranno avanti. Perché proporre solo il primo non avrebbe senso, anche se il costo non è indifferente...

Risposta #17: Martedì 4 Giu 2013, 00:01:51
                                    Una domanda, negli anni 90' è stata pubblicata la serie dei nove manuali delle giovani marmotte, ma differiscono, sono stati modificati rispetto alla 1° versione?

grazie :)

*

Cornelius
                                    PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Risposta #18: Martedì 4 Giu 2013, 00:05:28
                                      a me i manuali non hanno mai entusiasmato.
                                      Il Manuale di Paperinik, nei testi, ha deluso per i motivi che hai scritto.
                                      Gli altri, invece, hanno avuto un loro perché: ad esempio, i due prossimamente in edicola, trattano di vari argomenti inerenti al loro titolo.
                                      Il 1° Manuale GM parla di come viaggiare all'estero (ci sono molti vocaboli in 5 lingue), di astronomia,di geografia, di natura (come accendere il fuoco, costruire un rifugio...), di animali, di storia delle tribù indiane del Nord America, di automobilismo con i più importanti Gran Premi dell'epoca.....
                                      Il Manuale di Nonna Papera si occupa di cucina in tutte le sue sfaccettature: ricette di vari paesi e di ogni sostanza commestibile (dalla frutta ai biscotti e ai dolci, dai gelati agli sciroppi, dalle bistecche ai minestroni...).
                                      Personalmente la ragione principale del perché li ho acquistati è data dai fantastici disegni di Carpi che ne ha illustrati diversi, fra i quali questi due in edicola, con colori anche a pastello che aumentavano la qualità di quelle paginette (un pò come nei cartonati della collana Carosello). Mai come nei Manuali la cosa che più mi piaceva era (ed è), infantilmente, "guardare le figure",  Paperinik compreso.
                                      « Ultima modifica: Martedì 4 Giu 2013, 00:10:52 da leo_63 »

*

el_pikappa
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (2)

• Occhio al papero mascherato!!!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Risposta #19: Martedì 4 Giu 2013, 07:56:05
                                        A me sembra un'operazione molto amarcord, che difficilmente potrà interessare tutti i lettori "Disney"...
                                        Se si tratta di un test che il Corriere sta facendo per valutarne un'eventuale uscita in serie tra qualche mese,magari dopo i Classici della Letteratura,saranno altri soldi risparmiati per quanto mi riguarda... :P

*

Delta
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Risposta #20: Martedì 4 Giu 2013, 16:51:15
                                          Avendo già acquistato i Manuali delle GM nella mia (ahimè!) ormai lontana gioventù dei primi anni '90,
                                          penso che prenderò il ricettario di Nonna Papera...in fondo le varie Clerici, Parodi, ecc. han rotto di brutto!!! [smiley=ahsisi.gif]
                                          ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

New_AMZ
                                          Sapiente Ciminiano
                                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Risposta #21: Martedì 4 Giu 2013, 17:21:29
                                            in fondo le varie Clerici, Parodi, ecc. han rotto di brutto!!! [smiley=ahsisi.gif]

Quotissimo!
                                            E se l'han fatto per dar loro fastidio, sono molto tentato di acquistarlo.

Risposta #22: Martedì 4 Giu 2013, 17:24:20
                                              Domanda per gli esperti: possiedo il "Manualone", credo sia dei primi anni Ottanta. Confrontandolo con il Secondo Manuale delle GM, ho notato che molti contenuti sono identici.
                                              Mi viene quindi il dubbio, data la mole del volume, che possa essere la raccolta del primo e secondo manuale delle GM. Se così fosse, eviterò di acquistare questa ristampa del Corriere. In caso contrario credo proprio che la prenderò.
                                              Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie  :)

*

New_AMZ
                                              Sapiente Ciminiano
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #23: Martedì 4 Giu 2013, 17:30:12
                                                Mi viene quindi il dubbio, data la mole del volume, che possa essere la raccolta del primo e secondo manuale delle GM. Se così fosse, eviterò di acquistare questa ristampa del Corriere. In caso contrario credo proprio che la prenderò.
                                                Qualcuno saprebbe aiutarmi?

E' il "The best of"

Risposta #24: Martedì 4 Giu 2013, 22:14:48
                                                  Ma non sono a fumetti giusto? io avevo quello delle giovani marmotte sulle piante credo fosse il 9

Risposta #25: Mercoledì 5 Giu 2013, 10:18:09
                                                    Ma non sono a fumetti giusto? io avevo quello delle giovani marmotte sulle piante credo fosse il 9
                                                    No, non lo sono, però ci sono delle belle illustrazioni...
                                                     :)
                                                    Tritumbani fritti!

Risposta #26: Mercoledì 5 Giu 2013, 10:42:35
                                                      Non sono a fumetti ma contengono tante belle illustrazioni (di Carpi).
                                                      Quello sulle piante è il 5°.

Ciao, Franco.

Risposta #27: Mercoledì 5 Giu 2013, 20:42:18
                                                        Non sono a fumetti ma contengono tante belle illustrazioni (di Carpi).
                                                        Quello sulle piante è il 5°.

ah grazie non so nemmeno più dove l'ho messo; cmq spero in una cronologia del don più che in questi libretti

*

New_AMZ
                                                        Sapiente Ciminiano
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #28: Venerdì 7 Giu 2013, 15:02:28
                                                          I manuali erano tali anche per la strana sensazione che ti davano al tatto. Le copertine cartonate rigide, con quella specie di intrecciatura in copertina erano amorevoli.
                                                          Se non saranno così non valgono nemmeno la carta su cui sono stati stampati.

Risposta #29: Venerdì 7 Giu 2013, 16:02:28
                                                            Visti stamattina in edicola esposti in bella mostra, e finalmente la mia edicolante l'ha capito che tutto il materiale Disney lo deve mettere in bella esposizione in modo tale da invogliare le persone a comprarli (è anche più utile per me così vedo subito cosa è o non è arrivato) Non ne sapevo niente e ho chiesto con meraviglia che cosa fossero, considerato che sono due bei libroni. Ricordo perfettamente la consistenza delle cover dei vecchi volumi come dice New_AMZ, però non li ho toccati quindi non saprei se siano uguali a quelle del passaato.  

*

danuota
                                                            Evroniano
                                                            PolliceSu   (9)

• **
                                                            • Novellino
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (9)
                                                              Risposta #30: Venerdì 7 Giu 2013, 22:41:32
                                                              Per quanti non avessero ben chiare le copertine dei Manuali e di quanti ne siano stati realizzati , metto lista e foto d'insieme di tutti i Manuali Mondadori a soggetto Disney usciti (in prima edizione, poi ci sono un sacco di ristampe e nuove edizioni....) :

Manuale delle Giovani Marmotte (Ottobre 1969 )
                                                              Manuale di Nonna Papera (Ottobre 1970 )
                                                              Manuale quiz (Ottobre 1971 )
                                                              Manuale di Paperinik (Ottobre 1972 )
                                                              Manuale di Archimede (Ottobre 1973 )
                                                              Secondo Manuale della Giovani Marmotte (Ottobre 1975 )
                                                              Terzo Manuale delle Giovani Marmotte (Ottobre 1977 )
                                                              Manuale della Natura (Maggio 1978 )
                                                              Manuale di Qui Quo Qua (Maggio 1979 )
                                                              Manuale del Gran Mogol (Ottobre 1980 )
                                                              Quarto Manuale delle Giovani Marmotte (Maggio 1981 )
                                                              Quinto Manuale delle Giovani Marmotte (Marzo 1982 )
                                                              Manuale di Paperone (Maggio 1983 )
                                                              Manualone (Ottobre 1983 )
                                                              Manuale Sport Goofy (Maggio 1984 )
                                                              Sesto Manuale delle Giovani Marmotte (Maggio 1985 )
                                                              Secondo Manualone (Settembre 1985 )
                                                              Il Manualissimo (Marzo 1986 )
                                                              Settimo Manuale delle Giovani Marmotte (Marzo 1986 )
                                                              Manuale del Junior Body Building (Luglio 1987 )
                                                              Ottavo Manuale delle Giovani Marmotte (Giugno 1989 )
                                                              Maxi Manuale delle Giovani Marmotte (1991)
                                                              Nono Manuale delle Giovani Marmotte (1999)
                                                              Il Nuovo Manuale delle Giovani Marmotte (2002)

« Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 22:43:10 da danuota »

*

Malachia
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #31: Venerdì 7 Giu 2013, 23:17:58
                                                                Non ci ho mai capito. Del 7° e dell'8° Manuale esistono due diverse versioni? Perché, come negli altri casi, non hanno ristampato? :-?

« Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 23:22:14 da iuventuri »

*

Paperinika
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #32: Venerdì 7 Giu 2013, 23:20:20
                                                                  Per quanti non avessero ben chiare le copertine dei Manuali e di quanti ne siano stati realizzati , metto lista e foto d'insieme di tutti i Manuali Mondadori a soggetto Disney usciti (in prima edizione, poi ci sono un sacco di ristampe e nuove edizioni....) :
                                                                  Interessante. Ma sono tutti ad illustrazioni carpiane oppure gli stili di narrazione/disegno/struttura sono differenti?

*

Malachia
                                                                  Uomo Nuvola
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #33: Venerdì 7 Giu 2013, 23:26:35
                                                                    Interessante. Ma sono tutti ad illustrazioni carpiane oppure gli stili di narrazione/disegno/struttura sono differenti?
                                                                    Limitatamente a quelli che (da qualche parte) ho, posso dire che Carpi ne ha fatti solo alcuni. Fra i tanti illustratori, mi sembra di ricordare anche Lostaffa e Rota. Ma lo stile dei Manuali essenzialmente non cambia. ;)
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 23:46:39 da iuventuri »

Risposta #34: Venerdì 7 Giu 2013, 23:40:36
                                                                      Il secondo manuale delle GM non è illustrato da Carpi, ma nella copertina e nelle pagine finali si riconosce la mano di Gatti.
                                                                      Il quarto, dedicato allo sport, è la traduzione di un originale probabilmente francese.

Risposta #35: Venerdì 7 Giu 2013, 23:43:30
                                                                        Io non ho chiaro se 9.90 € è il prezzo di entrambi i manuali venduti insieme o se ognuno dei due  costa 9.90 € .

*

Cornelius
                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                        • Post: 12930
                                                                        • Mais dire Mais
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #36: Sabato 8 Giu 2013, 00:10:08

G.B. Carpi ha illustrato il 1°, il 3° e il 5° (Fiori e Piante) Manuale delle GM.
                                                                          Poi il Manuale Quiz, di Nonna Papera, di Paperinik, di QQQ, di Paperone, del Gran Mogol e lo Speciale Natura che immagino sia un 'best of' del Carpi precedente (essendo del 2006, sette anni dopo la morte dell'autore).
                                                                          I disegni del Maestro genovese si trovano anche nel Maxi Manualone e nel Secondo Manualone, insieme ad altri autori essendo i due manuali una summa dei precedenti.

Extra Carpi sono da considerare  i Manuali GM 7° (con Del Conte), 8° ('Ecologia in Città' con Roberto Santillo) e 9° ('Speciale Trekking' con Sergio Cabella, forse il più bravo illustratore delle Marmotte)

Il 2°, il 4° (Speciale Sport), il 6°, quello di Archimede e quello della Natura (nonostante la bella copertina) sono i Manuali illustrati più mediocremente, imparagonabili con i precedenti.
                                                                          ___________________________________________________________________

Il mio 3° Manuale è rosso (nella foto con tutti i manuali sembra marrone).

Mi mancano il Manualissimo, il Manualone, il Manuale del Body Building e quello di Sport Goofy (oltre a quello a sinistra del Manuale Quiz: che titolo ha?): tracce carpiane da quelle parti?
                                                                          « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2013, 00:23:14 da leo_63 »

*

New_AMZ
                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                          • Post: 8082
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #37: Sabato 8 Giu 2013, 00:32:52
                                                                            Non ci ho mai capito. Del 7° e dell'8° Manuale esistono due diverse versioni? Perché, come negli altri casi, non hanno ristampato? :-?

Perchè i due precedenti sono manuali specifici. Il 7° sullo studio degli astri (se non erro c'è anche una lunga sezione sugli oroscopi); l'8° perchè parla esclusivamente di stili artistici.

P.S: Il sesto e il settimo manuale con le cover bianche sono i miei primi due manuali

*

Cornelius
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #38: Sabato 8 Giu 2013, 00:39:43
                                                                              Perchè i due precedenti sono manuali specifici. Il 7° sullo studio degli astri (se non erro c'è anche una lunga sezione sugli oroscopi); l'8° perchè parla esclusivamente di stili artistici.

Dunque, se ho capito bene,  il 7° e 8° Manuale pubblicato da Disney Libri non sono semplici ristampe con cover diverse ma veri e propri nuovi manuali, anche se hanno la stessa numerazione dei precedenti.

*

Dinamite Bla
                                                                              Evroniano
                                                                              PolliceSu   (2)

• **
                                                                              • Post: 122
                                                                              • Novellino
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                Risposta #39: Sabato 8 Giu 2013, 11:47:24
                                                                                Allora, presi entrambi in edicola, confermo, per fortuna la copertina cartonata rigida e ruvida al tatto, forse meno ruvida di quanto ricordavo, ma sono passati così tanti anni da quando ho sfogliato il manuale di Paperone che avevo, che potrei avere un ricordo "tattile" errato :)

E' una anastatica pura, nessun commento o redazionale di presentazione, sono venduti liberi in edicola, non blisterati, per cui non c'è traccia di collana o serie futura

a rovinare il concetto di anastatica sono i riferimenti ed i credits editoriali in quarta di copertina e nella prima pagina interna a RCS e WD Italia, ma penso siano davvero inevitabili

Di buono è che in prima di copertina si mette solo Walt Disney senza "Italia", ma certo manca la Arnoldo Mondadori...

Per cui chiari e scuri sulla fedeltà anastatica, purtroppo, a mio parere, tecnicamente inevitabili

Un bel viaggio nella memoria, per qualcuno varrà 9,90€+9,90€ per altri no, a voi la scelta 8-)

Non ho scanner per cui dovrete accontentarvi delle mie parole in attesa di altri più attrezzati :)

*

hendrik
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                • Post: 3515
                                                                                • W Carlo Barx!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #40: Sabato 8 Giu 2013, 13:16:41
                                                                                  quello a sinistra del Manuale Quiz: che titolo ha?
                                                                                  "Il nuovo Manuale delle Giovani Marmotte".
                                                                                  ... non ferma a Verkuragon!

*

Cornelius
                                                                                  PolliceSu

• ******
                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #41: Sabato 8 Giu 2013, 13:52:44
                                                                                    "Il nuovo Manuale delle Giovani Marmotte".

Grazie hendrik!
                                                                                    Ho visto che è uscito nel 2002, tre anni dopo il 9°: in pratica sarebbe il 10° (strano non l'abbiano titolato così, oltretutto numero tondo).

*

collectionetor
                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                    PolliceSu

• ***
                                                                                    • Post: 468
                                                                                    • potere e potenza.
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #42: Sabato 8 Giu 2013, 14:17:22
                                                                                      Presi tutti e due, fino a ora pensavo che fossero due uscite uniche(come avete detto anche voi)ed effettivamente non ci sarebbe bisogno di una riedizione degli altri manuali(in quanto gli originali si aggirano comunque su quel prezzo),ma nel retrocopertina c' è palesemente scritto "pubblicazione mensile",a questo punto credo che continueranno,ma spero non con 2 ogni mese,(20 € al mese sono un pò troppi considerando le altre testate che sto seguendo,anche perche mi piacerebbe continuare a prenderli.)
                                                                                      Che poi,che senso avrebbe cominciare con una nuova collana quando in edicola c' è ancora "i classici della letteratura Disney",qualcuno potrebbe chiarire la faccenda?
                                                                                      "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                                                                                      PKNA #10 "TRAUMA".
                                                                                      La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1

*

New_AMZ
                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #43: Sabato 8 Giu 2013, 14:31:40
                                                                                        Dunque, se ho capito bene,  il 7° e 8° Manuale pubblicato da Disney Libri non sono semplici ristampe con cover diverse ma veri e propri nuovi manuali, anche se hanno la stessa numerazione dei precedenti.

Esattamente. Contenuti completamente diversi

*

Cornelius
                                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu

Risposta #45: Domenica 9 Giu 2013, 00:16:49
                                                                                          Io non ho chiaro se 9.90 € è il prezzo di entrambi i manuali venduti insieme o se ognuno dei due  costa 9.90 € .

i manuali sono venduti separati, sarebbe bello costassero 4,95 l'uno invece costano 9,90 ciascuno. ::)

Risposta #46: Domenica 9 Giu 2013, 08:32:14

i manuali sono venduti separati, sarebbe bello costassero 4,95 l'uno invece costano 9,90 ciascuno. ::)

Quindi mi confermate che sono usciti entrambi ieri? Perché qui, a Pescara, o non li avevano o c'era solo quello di Nonna Papera... :-(

*

el_pikappa
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                            • Post: 1542
                                                                                            • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #47: Domenica 9 Giu 2013, 09:58:38

Quindi mi confermate che sono usciti entrambi ieri? Perché qui, a Pescara, o non li avevano o c'era solo quello di Nonna Papera... :-(

Ho il vago sospetto che manco a Palermo siano arrivati,visto che ieri ho fatto la "spesa" in edicola e la stessa edicolante di fiducia figuratevi se le sarebbe sfuggito ad accennarmi l'arrivo dei manuali stessi... :-?

*

hendrik
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                              • Post: 3515
                                                                                              • W Carlo Barx!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #48: Domenica 9 Giu 2013, 11:01:30
                                                                                                E questo quale vecchio manuale ripropone? Oppure sarà originale?

http://www.ebay.it/itm/MANUALE-DELLE-GIOVANI-MARMOTTE-Disney-/360611630836?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item53f620cef4
                                                                                                E l'ennesima riedizione del Primo, se non erro.
                                                                                                Brossurato, orribile imho.
                                                                                                ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #49: Domenica 9 Giu 2013, 11:10:32
                                                                                                  Presi entrambi poco fa.
                                                                                                  Bellissimi!  ::) Sarà che a me piacciono comunque tanto...e sono delle ristampe anastatiche davvero perfette, leggera ruvidità di copertina compresa!
                                                                                                  L'interno, almeno del manuale della Nonna, è identico all'originale ovviamente. Differiscono solo la mancata scritta "Arnoldo Mondadori Editore" in basso a destra nella copertina e una specifica di ristampa anastatica nelle prime pagine del volume, giustamente.
                                                                                                  In quarta di copertina ci sono le classiche scritte "abbinamento editoriale non vendibile separatamente...."e il logo del corriere che io avrei eliminato spostando il tutto da un'altra parte meno invasiva.

Moooolto soddisfatto dell'acquisto, comunque! La scritta "pubblicazione mensile" mi lascia pensare che la collana continuerà.
                                                                                                  Bene! Io la seguirò, se posso, sperando però che non continuino con due al mese ma con uno...20 euro non sono pochi :(

Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

*

Malachia
                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                  PolliceSu

• ******
                                                                                                  • Post: 6148
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #50: Domenica 9 Giu 2013, 11:58:02
                                                                                                    Presi entrambi. Davvero ben fatti. :)

Grazie a questa anastatica, scopro solo ora che la ristampa del 1° Manuale GM (Disney Libri 1991) era monca di 100 pagine e quasi altrettante illustrazioni, tagliate qua e là.
                                                                                                    Invito chi ci tiene e ha in casa solo la ristampa in questione di recuperare anche il volume del Corsera. :)
                                                                                                    Ma soprattutto: è possibile che le ristampe anni '90 di tutti gli altri Manuali siano monche? :(
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 20:45:58 da iuventuri »

Risposta #51: Domenica 9 Giu 2013, 20:19:42

si da me sono usciti entrambi ieri. Arriveranno lunedì da te. :)

Risposta #52: Domenica 9 Giu 2013, 22:11:27
                                                                                                        Presi entrambi. Davvero ben fatti. :)

Grazie a questa anastatica, scopro solo ora che la ristampa del 1° Manuale GM (Disney Libri 1991) era monca di 100 pagine e quasi altrettante illustrazioni, tagliate qua e là.
                                                                                                        Invito chi ci tiene e ha in casa solo la ristampa in questione di recuperare anche il volume del Corsera. :)
                                                                                                        Ma soprattutto: è possibile che le ristampe anni '90 di tutti gli altri Manuali siano monche? :(
                                                                                                        Grazie per le info...oltre ad acquistare i volumi del Corsera penso che farò un salto in farmacia a chiedere qualcosa per il fegato...cioè,
                                                                                                        grazie a te ho appena scoperto che nei primi '90 ho buttato migliaia di vecchie lire per dei manuali fatti alla "viva il parroco"...ad esser buoni!!! [smiley=angry.gif] [smiley=facepalm.gif]

Risposta #53: Lunedì 10 Giu 2013, 11:40:33
                                                                                                          Il mio 3° Manuale è rosso (nella foto con tutti i manuali sembra marrone).
                                                                                                          Attenzione perchè del terzo manuale delle GM (come di tanti altri...) esistono varie edizioni/versioni/ristampe .
                                                                                                          La prima edizione da me postata (ho volutamente sottolineato si trattasse solo di primissime edizioni) del 3° manuale GM è correttamente marrone .
                                                                                                          Il terzo manuale delle GM con copertina rossa di cui tu parli (stessa illustrazione di copertina dell'originale ma differente grafica utilizzata per la scritta) dovrebbe essere una successiva ristampa anni '80 .
                                                                                                          Esistono pure versioni con copertina color bianco (Mondadori) e azzurrino (Disney libri) .
                                                                                                           ;)
                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 11:48:55 da danuota »

Risposta #54: Lunedì 10 Giu 2013, 14:21:28
                                                                                                            Aiuto non sapevo dell'esistenza di questi due volumetti..ora nel pome dovrò scapicollarmi in edicola sperando di trovarli..se no nel sito del Corsera non si possono richiedere come arretrati?

Presi entrambi :)!!! Devo fare un monumento al mio edicolante di fiducia :)!!!
                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 16:30:29 da Carlotta520 »
                                                                                                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                            - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #55: Martedì 11 Giu 2013, 09:23:45
                                                                                                              C'è modo di sapere se e come l'iniziativa continuerà? ::)

*

Paperinika
                                                                                                              Moderatore
                                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                                              • Post: 10525
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #56: Martedì 11 Giu 2013, 12:32:31
                                                                                                                C'è modo di sapere se e come l'iniziativa continuerà? ::)
                                                                                                                Direi di sì, basta aspettare. :P

Scherzi a parte, personalmente credo che non ci sarà nessun prosieguo e che si sia trattato di duo volumi "one shot".

Risposta #57: Martedì 11 Giu 2013, 12:37:04
                                                                                                                  Stavo compilando la mia collezione sull'inducks..qualcuno ha una vaga idea di dove vanno inseriti questi due volumi?
                                                                                                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                                  - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #58: Martedì 11 Giu 2013, 12:47:48
                                                                                                                    Stavo compilando la mia collezione sull'inducks..qualcuno ha una vaga idea di dove vanno inseriti questi due volumi?

I manuali delle Giovani Marmotte non sono presenti sull'inducks.
                                                                                                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #59: Giovedì 13 Giu 2013, 01:18:04

I manuali delle Giovani Marmotte non sono presenti sull'inducks.
                                                                                                                      Grazie :)!!!
                                                                                                                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Delta
                                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                                                      • Post: 269
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Risposta #60: Venerdì 14 Giu 2013, 17:31:14
                                                                                                                        ...mi sa che questo WE oltre a godermi le magnifiche illustrazioni di Carpi,
                                                                                                                        metterò in pratica il ricettario di Nonna Papera...!!! :D

*

paperoleo
                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                        PolliceSu

• ***
                                                                                                                        • Post: 440
                                                                                                                        • w disney!!!!!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #61: Sabato 15 Giu 2013, 14:43:27
                                                                                                                          qualcuno può dirmi se ne vale la pena di comprare i due manuali

*

New_AMZ
                                                                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                                                                          PolliceSu   (2)

• ******
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                                            Risposta #62: Sabato 15 Giu 2013, 15:28:37
                                                                                                                            Se non li hai mai letti, assolutamente SI!

*

Piccola Pker
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                            • Post: 1451
                                                                                                                            • Fantasia portami via!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #63: Sabato 15 Giu 2013, 21:59:00
                                                                                                                              Scoperti sulla pubblicità del Topolino di questa settimana, ma nella mia edicola ormai sono irreperibili... sigh... avrei voluto quello di Nonna Papera...

Risposta #64: Sabato 15 Giu 2013, 22:58:43
                                                                                                                                gira un po' di altre edicole o anche supermercati, io oggi ne ho viste un po' dappertutto!

*

Cornelius
                                                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Risposta #65: Lunedì 17 Giu 2013, 00:20:29

Se non li avessi già li prenderei sicuramente: sia le copertine che le pagine interne sono di ottima qualità, più corpose rispetto agli originali tanto da far sembrare i nuovi Manuali più grandi.

Risposta #66: Martedì 18 Giu 2013, 14:28:19
                                                                                                                                    gira un po' di altre edicole o anche supermercati, io oggi ne ho viste un po' dappertutto!
                                                                                                                                    Da me invece, e la cosa mi fa piacere, - provincia di PD - sono andati a ruba! :)

*

Scrooge4
                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                                                    • Post: 2089
                                                                                                                                    • Barks The Best!
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #67: Mercoledì 19 Giu 2013, 12:50:08
                                                                                                                                      Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa anastatica del Manuale di Nonna Papera, che ho preso non avendo l'originale. Anzi, sono fortemente tentato di prendere anche l'altro, di cui invece possiedo un'edizione del 1971, per non avere buchi nell'eventualità in cui questa collezione di ristampe si protragga con altre uscite.
                                                                                                                                      Marco Travaglini

Risposta #68: Mercoledì 19 Giu 2013, 16:32:26
                                                                                                                                        Anzi, sono fortemente tentato di prendere anche l'altro, di cui invece possiedo un'edizione del 1971, per non avere buchi nell'eventualità in cui questa collezione di ristampe si protragga con altre uscite.
                                                                                                                                        Io mi lascerei tentare  ;D

*

LYLA.it
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                                                                        • Post: 807
                                                                                                                                        • Visita LYLA.it
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                          Risposta #69: Sabato 22 Giu 2013, 20:19:21
                                                                                                                                          Per dettagliare ulteriormente la questione manuali e successive ristampe, ecco l'elenco completo di TUTTI i manuali differenti tra loro nei contenuti a tema "Giovani Marmotte".

Nell'immagine le prime due righe illustrano le pubblicazioni Mondadori. I primi (e quello del Gran Mogol nell'ultima riga) 5 hanno la copertina "telata" mentre i successivi la hanno plastificata.

Gli ultimi tre sono pubblicati da Disney libri: i primi sei volumi di questa ripubblicazione, sono analoghi ai primi sei del periodo Mondadori, dalla 7ª uscita c'è una divergenza nei contenuti che sono invece differenti.

In dettaglio da sinistra a destra e dall'alto al basso
                                                                                                                                          - manuale GM
                                                                                                                                          - 2º manuale GM
                                                                                                                                          - 3º manuale GM
                                                                                                                                          - 4º manuale GM speciale sport
                                                                                                                                          - 5º manuale GM speciale fiori e piante
                                                                                                                                          - 6º manuale GM
                                                                                                                                          - 7º manuale GM speciale astrologia
                                                                                                                                          - 8º manuale GM speciale arti
                                                                                                                                          - manuale del Gran Mogol
                                                                                                                                          - 7º manuale GM speciale mare (Disney libri)
                                                                                                                                          - 8º manuale GM speciale ecologia in città (Disney libri)
                                                                                                                                          - 9º manuale GM speciale trekking (Disney libri)

Ciao, Franco.

*

paperoleo
                                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                          PolliceSu

• ***
                                                                                                                                          • Post: 440
                                                                                                                                          • w disney!!!!!
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Risposta #70: Sabato 22 Giu 2013, 20:23:43
                                                                                                                                            quanto può valere il terzo manuale prima edizione in perfette condizioni?

Risposta #71: Domenica 23 Giu 2013, 10:29:42
                                                                                                                                              quanto può valere il terzo manuale prima edizione in perfette condizioni?
                                                                                                                                              Direi se davvero perfetto da edicola con pagine fresche come appena stampate , senza abrasioni o macchie o scrittine , con spigoli appuntiti , senza prezzo in retro copertina cancellato a pennarello o coperto con etichetta (cose frequenti ahimè) direi tra i 15 e i 20 euro al massimo . Con qualche difettuccio qua e la credo tu lo possa trovare anche a meno di 10 euro .
                                                                                                                                              Salvo pochi casi (ad es. primo manuale del 1969 , manuale Nonna Papera 1970 , manuale Paperinik completo del gadget carte da gioco o i vari manuali blisterati della collana i supermanuali con gadgets vari) i manuali non hanno buone quotazioni sul mercato collezionistico . Si trovano tutti tranquillamente sotto i 20 euro .
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2013, 11:04:52 da danuota »

*

Alle
                                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                              • Post: 2360
                                                                                                                                              • Proud to be buiaccaro!
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Risposta #72: Lunedì 24 Giu 2013, 13:11:55
                                                                                                                                                Neanche a farlo apposta, l'ho trovato due sabati fa in condizioni quasi perfette; ce l'avevo già, ma non in prima edizione (era la seconda ristampa) e non in quelle condizioni (anche se comunque in buone condizioni). Prezzo pagato? Tre euro...

A proposito, se a qualcuno interessa quello vecchio lo regalo, basta pagare le spese postali; foto a richiesta.
                                                                                                                                                Cancellate quanto sopra, spedito e ricevuto.
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 1 Lug 2013, 14:43:43 da Alle »
                                                                                                                                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                                                                                                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                                                                                                                "... I feel faint ..."
                                                                                                                                                HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Gilberto 66
                                                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                                                PolliceSu

• ***
                                                                                                                                                • Post: 539
                                                                                                                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Risposta #73: Lunedì 24 Giu 2013, 22:32:40
                                                                                                                                                  Avendo già acquistato i Manuali delle GM nella mia (ahimè!) ormai lontana gioventù dei primi anni '90,
                                                                                                                                                  penso che prenderò il ricettario di Nonna Papera...in fondo le varie Clerici, Parodi, ecc. han rotto di brutto!!! [smiley=ahsisi.gif]
                                                                                                                                                  Evvaiiii, ora lo tiro fuori e mi sparo due ricette in barba alle gentildonne esperte di cucina televisiva! Il mio primo delle G.M. credo sia seconda o terza edizione, al terzo manuale mi fermai ma comprai pure Paperinik, Nonna papera appunto ed altri 4/5 che neppure ricordo e che essendo al riparo dentro un armadio, tiro fuori solo ogni cinque anni per ricognizione! Giuro, che anch'io, pur bambino, restai basito dai contenuti quasi esclusivamente legati all'illusionismo, nel manuale di Paperinik! Non male comunque come iniziativa editoriale se avrà seguito. :D
                                                                                                                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Penny Duck
                                                                                                                                                  Evroniano
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

• **
                                                                                                                                                  • Post: 94
                                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Risposta #74: Sabato 13 Lug 2013, 22:24:28
                                                                                                                                                    Ho letto che molti di voi hanno fatto fatica a trovare i manuali. Eppure la mia edicolante ha detto di aver dovuto fare dei resi, perchè non riusciva a venderli.
                                                                                                                                                    Probabilmente dalle mie parti non ci sono persone a cui interessano queste cose, peccato.
                                                                                                                                                    ----------------------------

Volevo segnalarvi una cosa che ho letto sul Manuale delle giovani Marmotte.

A pagina 37, nel capitolo "Operazione Ramazza" c'è scritto:
                                                                                                                                                    "E allora guardatevene bene dal lasciare in giro carte, cartoni, latte e lattine. [...] Per far scomparire i resti cartacei e... lattinacei basta scavare una piccola buca e sotterrare il tutto"

E' curioso pensare che una fare una cosa di questo genere fosse considerato positivo per l'ambiente alla fine degli anni '60, quando invece oggi è una cosa assolutamente da evitare, dato che seppellire i rifiuti è una delle prime cause di inquinamento ambientale.

Quindi chiedo a coloro che quel periodo l'hanno vissuto:
                                                                                                                                                    Era veramente una pratica comune quella di seppellire i propri rifiuti mentre si era in campeggio, o ciò che è scritto sul manuale è frutto di una svista dell'autore?
                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Sabato 13 Lug 2013, 22:25:49 da Penny »

*

Piccola Pker
                                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                    • Post: 1451
                                                                                                                                                    • Fantasia portami via!
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Risposta #75: Domenica 14 Lug 2013, 22:30:56
                                                                                                                                                      Io ricordo parecchie storie (non chiedermi i titoli, però) dove Pippo e Topolino lo facevano...

*

Brigitta MacBridge
                                                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                                      • Post: 4733
                                                                                                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                        Risposta #76: Martedì 16 Lug 2013, 11:41:53
                                                                                                                                                        Era veramente una pratica comune quella di seppellire i propri rifiuti mentre si era in campeggio, o ciò che è scritto sul manuale è frutto di una svista dell'autore?
                                                                                                                                                        Seppellire i rifiuti non so, ma non mi meraviglierebbe affatto. La consapevolezza dei danni che i rifiuti abbandonati nell'ambiente possono causare è molto più recente di quanto si pensi. Io ad esempio ricordo che fino a metà degli anni '70, in un paese dove trascorrevamo le vacanze, era pratica abituale buttare i rifiuti giù da una scarpata dove c'era il cartello "discarica autorizzata", e da lì finivano nel fiume. Per noi ragazzi era un gioco il lancio del sacchetto, chi riusciva a lanciarlo più lontano vinceva. Del resto in paese non c'erano neppure i bidoni per la raccolta dei rifiuti. Mi vengono i brividi ogni volta che ci ripenso.
                                                                                                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #77: Martedì 16 Lug 2013, 12:16:14
                                                                                                                                                          se i rifiuti sono organici (bucce di banana, briciole di pane...) non fanno danni al terreno: ovviamente non vanno abbandonati ma seppelliti.

meno bene se i rifiuti sono non organici ma cmq biodegradabili (fazzoletti, carta igienica, etc..): anche in questo caso non c'è un grave danno arrecato.

invece ciò che va assolutamente smaltito altrove è la plastica, il metallo, (i materiali radioattivi  :D ) etc...
                                                                                                                                                          Ciao, Franco.

Risposta #78: Martedì 16 Lug 2013, 13:59:53
                                                                                                                                                            Ho letto che molti di voi hanno fatto fatica a trovare i manuali. Eppure la mia edicolante ha detto di aver dovuto fare dei resi, perchè non riusciva a venderli.
                                                                                                                                                            Probabilmente dalle mie parti non ci sono persone a cui interessano queste cose, peccato.
                                                                                                                                                            ----------------------------

Volevo segnalarvi una cosa che ho letto sul Manuale delle giovani Marmotte.

A pagina 37, nel capitolo "Operazione Ramazza" c'è scritto:
                                                                                                                                                            "E allora guardatevene bene dal lasciare in giro carte, cartoni, latte e lattine. [...] Per far scomparire i resti cartacei e... lattinacei basta scavare una piccola buca e sotterrare il tutto"

E' curioso pensare che una fare una cosa di questo genere fosse considerato positivo per l'ambiente alla fine degli anni '60, quando invece oggi è una cosa assolutamente da evitare, dato che seppellire i rifiuti è una delle prime cause di inquinamento ambientale.

Era pratica comune, anche se meno "invasiva" di come appare da quello scritto.

In primo luogo era assai difficile che rimanessero molti scarti, dopo un pic-nic dell'epoca.
                                                                                                                                                            Si andava per la maggior parte di panini con salame o prosciutto, e alla fine rimanevano qualche tovagliolo di carta, sacchetti del pane e poco altro.

In secondo luogo, era difficile che si buttassero cose come bottiglie e lattine.
                                                                                                                                                            Le prime perchè c'era ancora il "vuoto a rendere" e si riportavano a casa integre, le seconde erano ancora poco diffuse, per essere un problema, al contrario di oggi.

Plastica domo-pack, stagnola, cartoni tetra-pack, bottigliette di plastica ecc. ... sono cose di recente diffusione, 40 anni fa moltissima roba si riportava a casa e riustilizzava, e i pochi scarti erano molto più naturali, o in quantità tale da essere poco dannosi
                                                                                                                                                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Risposta #79: Mercoledì 17 Lug 2013, 17:08:18
                                                                                                                                                              Plastica domo-pack, stagnola, cartoni tetra-pack, bottigliette di plastica ecc. ... sono cose di recente diffusione, 40 anni fa moltissima roba si riportava a casa e riustilizzava, e i pochi scarti erano molto più naturali, o in quantità tale da essere poco dannosi
                                                                                                                                                              Hai perfettamente ragione solo che ora sono perplesso: se ho capito bene i manuali vengono riproposti così come in origine senza nessun adattamento/aggiornamento?
                                                                                                                                                              Io sono tra quelli che possiedono molti degli originali, sfogliati tante di quelle volte che alcuni sono in condizioni pietose. Ma avevo 10 anni, era bellissimo leggere di tesori veri andati perduti sul manuale di zio paperone o costruire due omini di cartone che se la danno di santa ragione (2° manuale gm, mi pare) o ancor di più giocare alla talpa del perù ;D
                                                                                                                                                              Ma molti di loro senza un aggiornamento sono inutili: il 4° manuale dedicato allo sport è completamente sorpassato, lo stesso dicasi per tanti contenuti degli altri (ricordo una sorta di formula per il peso forma che oggi è inadeguata).
                                                                                                                                                              Così come sono a chi si rivolgono? Non ai ragazzini (a parte quanto già detto sui contenuti, qualunque tredicenne potrebbe trovare le stesse cose, con uno smartphone, in pochi secondi), non ai collezionisti (sono ristampe e poi gli originali si trovano a meno), si fa leva solo sull'effetto nostalgia di chi non ha tempo (o non ci ha mai pensato) di cercarli altrove? :-/

Risposta #80: Mercoledì 17 Lug 2013, 17:32:33
                                                                                                                                                                Gli unici manuali riproposti sono quello delle GM (1°) e quello di Nonna Papera e direi che non necessitano di grandi aggiornamenti.
                                                                                                                                                                Se riproponessero anche gli altri (dubito fortemente), varrebbe la pena aggiornarne alcuni (quello dello sport di sicuro).
                                                                                                                                                                Ciao, Franco.

Risposta #81: Mercoledì 17 Lug 2013, 18:59:20
                                                                                                                                                                  Gli unici manuali riproposti sono quello delle GM (1°) e quello di Nonna Papera e direi che non necessitano di grandi aggiornamenti.
                                                                                                                                                                  Se riproponessero anche gli altri (dubito fortemente), varrebbe la pena aggiornarne alcuni (quello dello sport di sicuro).
                                                                                                                                                                  Ops! Dalla discussione mi era parso di capire che si trattasse di una collana mensile :-[

Risposta #82: Venerdì 19 Lug 2013, 19:21:19
                                                                                                                                                                    Purtroppo  nient e collana  mensile ( sembra alleno,  sin'ora... A  me  sarebbe  piaciuto  qualche  manuale  più  recente..anche  in libreria  sono  introvabili,  quindi  la ripubblicazione  ( aggiornata  o  meno,  in  edicola  e/o  libreria che  sia)  sarebbe  l'ideale!

Risposta #83: Domenica 17 Nov 2013, 18:21:26
                                                                                                                                                                      QUANTI SONO I MANUALI DEI PAPERI CON LA COPERTINA PUNTINATA E LA COSTA A SPIRALE  ?   GRAZIE  CIAO

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)