Comunicato Stampa:
[size=14]Con il Corriere la grande dinastia dei paperi[/size]
Il Corriere della Sera lancia una nuova iniziativa editoriale: 'La grande dinastia dei Paperi', una collana che riunisce, per la prima volta, tutte le più belle avventure di Zio Paperone, Paperino e company realizzate dalla Walt Disney. Il primo volume, in omaggio, è in edicola lunedì 28 gennaio con le storie del 1950.
La grande dinastia dei Paperi rappresenta l'opera omnia di Carl Barks, conosciuto da tutti gli amanti del fumetto come creatore di molti dei personaggi di Paperopoli e delle loro storie. La collana raccoglie le storie dei Paperi in maniera organica e completa con un ampio corredo di informazioni, note esplicative, segnalazioni delle precedenti pubblicazioni in Italia e negli Stati Uniti, articoli che approfondiscono temi ed eventi legati al contenuto delle storie.
Ogni volume contiene uno o due anni di racconti e articoli di approfondimento sugli avvenimenti storici o di costume a cui Barks si ispirava nel suo lavoro. Questi redazionali portano la firma di giornalisti come Giulio Giorello del Corriere della Sera, esperti di fumetti come Giulio Cesare Cuccolini e Gianni Brunoro e grandi conoscitori del mondo Disney come Luca Boschi e Alberto Beccatini. L'ordine delle storie è cronologico, diviso in due macro aree temporali: la prima sezione va dal 1950 al 1968, la seconda dal 1942 al 1949.
Col secondo volume è in regalo il poster, noto ai collezionisti, con l'albero genealogico della famiglia dei Paperi realizzato da Don Rosa, autore di fumetti statunitense e successore di Barks, che si è basato sullo schema e sugli appunti del suo maestro. In ogni volume ci sarà un portfolio con almeno uno dei famosi olii realizzati da Carl Barks che riprendono scene della vita dei Paperi tratte dai suoi fumetti.
Le uscite successive sono proposte a 7,90 euro più il prezzo del quotidiano, con cadenza settimanale. Il formato è 17x24 in brossura con alette.
L'iniziativa è sostenuta con una campagna pubblicitaria curata dall'agenzia Armando Testa e declinata su tv e sulle testate RCS e Walt Dinsey. In particolare, nelle pagine di Corriere e di Gazzetta, durante i giorni precedenti all'avvio della campagna, ci sono state iniziative di tipo teaser: sotto un payoff che preannuncia Storie di Paperi. Dal 28 gennaio fanno capolino, di volta in volta, particolari riconoscibili di Paperino, Paperina e Zio Paperone.