Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
    Risposta #255: Lunedì 28 Gen 2008, 14:55:36
    Sinceramente, sono piccolezze.
    E' un allegato al più diffuso quotidiano nazionale, non una serie di volumi da fumetteria.

Io sono molto contento.
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

Risposta #256: Lunedì 28 Gen 2008, 14:56:00
      io purtroppo nn ho tutti i numeri di zio paperone,e cronologia alla mano di barks m mancano 107 storie,e pensavo che forse potevo colmare le lacune con questa raccolta del corriere.
      Ovviamente aspetto il lunedi mattina di sapere il sommario delle storie da voi e poi vado in edicola,tanto nn penso ci sia il rischio di nn trovarlo come stamattina,che ne pensate???

Risposta #257: Lunedì 28 Gen 2008, 14:57:42
        sono abbastanza deluso.
        già iniziare con il 1950 e indicarlo come vol. 1... ma tant'è!

Be' dai, questo è più che accettabile. Anzi, io avrei fatto lo stesso.

Citazione
        poi NON è cronologica. all'interno del volume le storie non sono in ordine, come ha già postato qualcuno. ne hanno saltate almeno un paio e tutte le one-page. non ci sono le copertine, gli articoli sono quanto meno riduttivi (meglio un dignitoso silenzio... e a proposito di silenzio, noto che il blog di luca boschi continua a rimanere muto riguardo questo suo lavoro editoriale!).

Sono un po' pochi, più che altro, ma penso sia una cosa che a regime sarà diversa. Ho apprezzato enormemente le schede di ogni singola storia comunque. Purtroppo come dicevamo non è cronologica all'interno degli anni. Però non essendolo esplicitamente non si può parlare di storie "saltate", ci saranno sul prossimo che termina il 1950. E le copertine in questione non erano di Barks, altrimenti immagino ci sarebbero state.

Se il blog di Luca è muto penso sia solo perché è ovviamente ad Angouleme, eh! 8-)

Citazione
        insomma: non vorrei che fosse la solita furbata all'italiana per preparare un eventuale pubblico di nicchia per la futura, "vera" edizione integrale e cronologica in patinatissimi volumazzi da libreria al solito prezzo da urlo.

Ma magari! Invece no, figurati.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

Risposta #258: Lunedì 28 Gen 2008, 14:59:08

grande difetto forse è eccessivo... in fin dei conti non ci sono problemi di continuity, e tutte le storie del 1950 si trovano nei volumi dedicati al 1950 (così come quelle relative agli altri anni)

Be', no, è un difetto grave... ma non inficia il fatto che è comunque un'ottima serie da fare, eh! Voglio dire... potevano fare di peggio, potevano fare un (brrrrr!) "Best of"! Rabbrividiamo!
          Sprea
          "Bah!"

Risposta #259: Lunedì 28 Gen 2008, 15:15:09
            già iniziare con il 1950 e indicarlo come vol. 1

Confermo, è una stupidata. Ma è tutta la copertina ad essere inguardabile, certo il grafico che se n'è occupato non è un campione di sobrietà... Credo che una copertina più seria avrebbe conferito più serietà a tutta l'operazione.

poi NON è cronologica. all'interno del volume le storie non sono in ordine.

E questo non è grave, è gravissimo se si dichiara che lopera è cronologica.

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #260: Lunedì 28 Gen 2008, 15:19:56
              Secondo me è giusto prendersela un po' (bastava così poco a fare un prodotto praticamente perfetto, con poche attenzioni che praticamente non sarebbero costate altri sforzi), però è quanto di meglio si poteva sperare, secondo me...
              Anzi, è mooolto meglio di quanto si potesse sperare!
              « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 15:21:04 da Floyd75 »
              --- Andrea

Risposta #261: Lunedì 28 Gen 2008, 15:27:33
                dai sn sciocchezze basta che ci siano le storie

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #262: Lunedì 28 Gen 2008, 15:41:21
                  dai sn sciocchezze basta che ci siano le storie
                  sicuramente il fatto che ci siano le storie e che vengano curate da Boschi e co, assicurano che siano presentate bene, con edizioni filologicamente curate, complete, e via dicendo... quindi ottima cosa questa iniziativa!
                  ma avere le storie pubblicate come nell'ordine con cui sono uscite dalla testa di Barks, e con cui sono state lette dai lettori del tempo, è un qualcosa che sarebbe molto interessante!
                  --- Andrea

Risposta #263: Lunedì 28 Gen 2008, 15:48:13
                    è quale è il problema?
                    con internet cercate la cronologia precisa,è c'è,e ve le andate leggendo di volta in volta cronologicamente

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #264: Lunedì 28 Gen 2008, 15:52:59
                      è quale è il problema?
                      con internet cercate la cronologia precisa,è c'è,e ve le andate leggendo di volta in volta cronologicamente
                      Innanzi tutto una questione di eleganza editoriale, se vuoi...
                      Eppoi il fatto di dover aspettare tutta la collana, e il fatto di dover girare con la cariola per portarsi dietro tutti i volumi necessari a leggersi un'annata....

Eppoi il fatto è che gira un po' l'anima perché non è che non ci abbiano pensato, nel qual caso direi anche io "pace!", ma che l'hanno fatto e che abbiano trovato insormontabile l'idea che i numeri avessero un numero di pagine diverso... se c'è un motivo economico non so, ma sennò chissenefrega se non sono tutti spessi uguali...

Comunque son solo de gustibus anche questi, sia chiaro... vere critiche all'operazione (che per ora non ho) sarebbero su tutt'altro livello!
                      « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 15:54:17 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

Loregbs
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Dario Fo approved!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #265: Lunedì 28 Gen 2008, 15:53:29
                        Io l'ho preso prima della scuola,e adesso dopo aver letto le prime  storie del volume sono più che soddisfatto di come è stata curato questo primo numero  della CBL.Ho apprezzato moltissimo le schede introduttive alle storie,interessanti pur nella loro brevità, e pure la grafica che mi sembra più che adatta ad una pubblicazione da edicola.Per quanto riguarda il discorso cronologia,penso sia errato definirlo un grosso difetto,dato che per anni ci siamo sorbiti un Barks rimontato e pubblicato in condizioni pietose (a parte "Zio Paperone",che comunque era quanto di più lontano ci potesse essere nella cronologia delle storie di Barks),e adesso ci troviamo davanti un prodotto di pregevole fattura,che tutto sommato è abbastanza cronologico(dato che le storie saltate presumibilmente saranno nel prossimo volume,mentre le storie di questo fascicolo sono messe solo in ordine differente).Bella spessa la carta,proprio come piace a me,e secondo me adatta la grafica della copertina,colorata quanto basta per attirare i "bambinetti".
                        P.S.:sono doppiamente felice di questo numero dato che l'unica storia del volume che possedevo era Paperino nel paese dei totem,e quindi mi sto godendo per la prima volta dei capolavori come La Sposa Persiana o Il Sentiero dell'Unicorno. 8-)
                        « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 16:12:59 da Lore »
                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

Risposta #266: Lunedì 28 Gen 2008, 15:55:54
                          guarda anche io sarei felicissimo di avere tutte le storie di barks comodamente ordinate nel tempo,ma se nn lo fanno,e nn lo faranno mai,che possiamo fare? al limite con la cronologia su internet di dice storia 32 paperino e  ... si trova in zio paperone 55,e te la vai a leggere,poi storia 33 paperiono e ...  si trova in zio paperone 44,e cosi via,è l unico espediente

Risposta #267: Lunedì 28 Gen 2008, 15:58:10
                            guarda anche io sarei felicissimo di avere tutte le storie di barks comodamente ordinate nel tempo,ma se nn lo fanno,e nn lo faranno mai,che possiamo fare? al limite con la cronologia su internet di dice storia 32 paperino e  ... si trova in zio paperone 55,e te la vai a leggere,poi storia 33 paperiono e ...  si trova in zio paperone 44,e cosi via,è l unico espediente

Vedi tu che fare... io, per esempio, 7,90 Euro per 41 volumi = 329,90 Euro per un'opra NON cronologica non li sborso....

Risposta #268: Lunedì 28 Gen 2008, 15:59:51
                              Se vuoi mandarla a me o caricarla qui, nel frattempo... io posso metterla comunque,
                              Eccola!

Risposta #269: Lunedì 28 Gen 2008, 16:08:04
                                Eppoi il fatto di dover aspettare tutta la collana, e il fatto di dover girare con la cariola per portarsi dietro tutti i volumi necessari a leggersi un'annata....

Be', un'annata è comunque al massimo su due volumi, anche volendo leggerle in ordine (cioè attendere una settimana, per quest'anno) non serve la carriola.

Citazione
                                Eppoi il fatto è che gira un po' l'anima perché non è che non ci abbiano pensato, nel qual caso direi anche io "pace!", ma che l'hanno fatto e che abbiano trovato insormontabile l'idea che i numeri avessero un numero di pagine diverso... se c'è un motivo economico non so, ma sennò chissenefrega se non sono tutti spessi uguali...

Si sarebbe potuto fare anche tutti spessi uguale, bastava dosare i contenuti "extra" in conseguenza. Magari sarebbero usciti un paio di volumi in più, e sarebbero stati di più i volumi anno/anno... ma sinceramente, chissenefrega? Bah!

Aggiungo un dettaglio comunque! L'ordine di pubblicazione originale non è necessariamente quello con cui sono uscite dalla testa di Barks. Volendo anche quello è disponibile (a differenza di quasi tutti gli altri casi). Certo è che con la lieve continuity di Barks, poco cambia in realtà.
                                Sprea
                                "Bah!"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)