Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

*

reed
Evroniano
PolliceSu

• **
  • Mickey Duck & Donald Mouse
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carl Barks Library?
    Risposta #150: Martedì 22 Gen 2008, 19:07:46
    Afnews pubblica la notizia illustrando il piano dell'opera con una precisione certosina :

Rimando al link http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1201019491,17996,.htm.
    Be', è il comunicato stampa... ;)

*

MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #151: Martedì 22 Gen 2008, 19:35:01
      Afnews pubblica la notizia illustrando il piano dell'opera con una precisione certosina

Il progetto, sulla carta, è qualcosa che rasenta la perfezione, pur volendo difficile trovare una nota stonata (si, è vero, la numerazione progressiva dei volumi poteva essere evitata, ma si tratta davvero di dettagli infinitesimali). Contento anche di aver evitato la cartonatura, che trovo il più delle volte fastidiosa e "ingombrante"; molto meglio la più pratica e comoda  "brossura con alette" simil Classici di Repubblica, è tutto spazio (e soldi) guadagnato.
      Dalle premesse, direi che la collana vale tutti i 7,90 euro a volume.
      Era quello che ci voleva per risvegliare dal torpore il mio animo disneyano!
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Risposta #152: Martedì 22 Gen 2008, 19:46:09
        Concordo, è una collezione che non farò ma che sembra proprio valere: chi dovesse avere ancora dei dubbi residui secondo me si può tuffare senza paura.

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #153: Martedì 22 Gen 2008, 19:54:17
          Concordo, è una collezione che non farò ma che sembra proprio valere: chi dovesse avere ancora dei dubbi residui secondo me si può tuffare senza paura.
          Fosse per me, che di storie di Barks ne ho pochissime (non più di una quarantina, direi) la farei a occhi chiusi, avrei già prenotato tutta l'opera, compresi altre eventuali uscite.
          Il problema è che (purtroppo) ho poca materia prima. :'(
          Vedremo.
          Intanto il 28 mi fionderò in edicola.

*

Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #154: Martedì 22 Gen 2008, 20:05:36
            Detto questo...ho deciso di affrontare tutta la traversata. Visto il piano dell'opera specificato penso saremo sui 40 volumi tondi.
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

Risposta #155: Martedì 22 Gen 2008, 20:07:18
              Ovviamente alla mia considerazione era sottinteso "avendone la possibilità": non è che mi faccia piacere mandare in rovina la gente...
              « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2008, 20:08:14 da Guiderdone »

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #156: Martedì 22 Gen 2008, 20:19:59
                Poco da dire, difficle trovare qualche difetto, a prima vista...

Davvero un peccato non poter iniziare questa collezione... a parte la dispendiosità dell'opera (ho già da parte qualco$a, ce la potrei fare), il punto fondamentale, nel mio caso, è che mi troverei con zero spazio su dove collocare i volumi... ho già seri problemi adesso, figuriamoci con la "CBL" completa...  :'(

... certo, se sul piatto ci fosse stata la cronologica di Gottfredson, me ne sarei infischiato... sarei stato capace di fare qualsiasi cosa pur di averli, anche metterli in dispensa, dentro al frigorifero, sotto il cuscino, nel cesto della biancheria... insomma, dappertutto...  :P

Cercherò di prendere i volumi più meritevoli, o con storie che mi mancano... almeno questo DEVO farlo.
                « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2008, 20:20:33 da pacuvio »

*

frizzafrizza
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo arrivato
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Martedì 22 Gen 2008, 22:12:47
                  Ho approfittato delle ultime notizie date sul forum e sono andato a vedere. E' un'opera monumentale, gli esperti chiamati ai redazionali sono tra i migliori, i quadri del Maestro un invito irresistibile. Aspetto con ansia.

*

raffaello62c
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #158: Martedì 22 Gen 2008, 22:15:48
                    C'è qualche notizia su colorazione e traduzioni?

*

Leo .
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #159: Martedì 22 Gen 2008, 22:25:36
                      Credo che le storie siano quelle apparse su Zio Paperone,e vedendo il sito del corriere,confermo sono a colori. La traduzione sarà quella di Alberto Becattini, che aveva già tradotto le storie a suo tempo per ZP.

*

marty
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Martedì 22 Gen 2008, 22:59:33
                        [i]"L'ordine delle storie è cronologico, diviso in due macro aree temporali: la prima sezione va dal 1950 al 1968, la seconda dal 1942 al 1949. Gli anni 1950 - 1968 rappresentano per Barks il momento di massima produttività e creatività, in cui realizza le storie più belle e avvincenti e i personaggi più noti, vicini anche al gusto moderno nel tratto e nel carattere. La seconda sezione va dal 1942 al 1949 e accompagna il lettore a scoprire come il genio dell'autore si sia evoluto nel tempo"[/i]

che cosa vuol dire? che all'interno di ogni volume abbiamo due sezioni cronologicamente distinte?
                        spero proprio di aver capito male!!!!!!!  :o

*

Leo .
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #161: Martedì 22 Gen 2008, 23:12:42
                          No no, è all'interno della collana stessa che abbiamo due sezioni cronologiche, la prima dal 1950 al 1968 e poi iniziano i volumi dal 1942 al 1949.
                          « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2008, 23:12:50 da LPSO »

*

raffaello62c
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                          • W questo FORUM!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #162: Martedì 22 Gen 2008, 23:15:30
                            In attesa di una pubblicazione integrale di Gottfredson analoga a questa di Barks, ricordo con nostalgia che, nel biennio 89/90, "Il Messaggero" ne regalò (cosa oggigiorno del tutto impensabile, era in omaggio il sabato con il giornale!) l'opera omnia in fascicoli di grandi dimensioni (che naturalmente io possiedo e conservo gelosamente). E' vero che la cronologia non era rispettata, la carta era indecente, la colorazione approssimativa - erano di gran lunga preferibili le pagine in bianco e nero con retinatura, per fortuna molto più numerose - e la parte redazionale si riduceva sostanzialmente ad una pagina che riassumeva la storia, ma è a tutt'oggi la sola pubblicazione integrale di Gottfredson che io conosca, con le strisce giornaliere riproposte in orizzontale, senza quegli orribili puzzle di vignette tagliate e ricomposte o allungate per renderle compatibili con il formato tascabile.
                            Tra l'altro, esaurito Gottfredson, furono pubblicate anche alcune fra le prime storie di Barks, cosa che mi aveva aperto il cuore alla speranza di un'altra integrale, ma l'iniziativa si interruppe bruscamente dopo qualche settimana, probabilmente per l'opposizione della Disney che aveva ripreso a pubblicare Barks in "Zio Paperone".

*

marty
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Mercoledì 23 Gen 2008, 09:28:27
                              beh, se non erro, di integrali di gottfredson ce ne sono state almeno un paio: gli albi a colori e i volumi in b/n di Mondadori-Traverso (che hanno pubblicato tutta la run delle giornaliere 1930-1954, ovvero fino alla fine delle storie a continuazione) e la comic art che, nelle sue varie collane amatoriali, ha pubblicato TUTTO. forse è rimasto fuori proprio il volume dedicato alle giornaliere del 1975: l'ultimo disegnato dal maestro.
                              o sbaglio?

*

Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Barks The Best!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #164: Mercoledì 23 Gen 2008, 12:07:21
                                In attesa di una pubblicazione integrale di Gottfredson analoga a questa di Barks, ricordo con nostalgia che, nel biennio 89/90, "Il Messaggero" ne regalò (cosa oggigiorno del tutto impensabile, era in omaggio il sabato con il giornale!) l'opera omnia in fascicoli di grandi dimensioni (che naturalmente io possiedo e conservo gelosamente). E' vero che la cronologia non era rispettata, la carta era indecente, la colorazione approssimativa - erano di gran lunga preferibili le pagine in bianco e nero con retinatura, per fortuna molto più numerose - e la parte redazionale si riduceva sostanzialmente ad una pagina che riassumeva la storia, ma è a tutt'oggi la sola pubblicazione integrale di Gottfredson che io conosca, con le strisce giornaliere riproposte in orizzontale, senza quegli orribili puzzle di vignette tagliate e ricomposte o allungate per renderle compatibili con il formato tascabile.
                                Tra l'altro, esaurito Gottfredson, furono pubblicate anche alcune fra le prime storie di Barks, cosa che mi aveva aperto il cuore alla speranza di un'altra integrale, ma l'iniziativa si interruppe bruscamente dopo qualche settimana, probabilmente per l'opposizione della Disney che aveva ripreso a pubblicare Barks in "Zio Paperone".
                                Ho anch'io tutte le 104 uscite di questa fantastica iniziativa del Messagero (curata, peraltro, dalla Comic Art). Mi piacerebbe trovare il tempo di rileggermeli tutti cronologicamente per verificare, ma non mi sembra che l'opera fosse completa. Mi sembra di ricordare che qualcosa mancava...
                                [/OT]

Ormai non ci sono più dubbi. L'opera è da prendere e basta. Anch'io non ho la più pallida idea di dove metterli, ma non esiterò a prenderli tutti. Non ci penso proprio a perderli. E quando ci ricapita?? Anche ecomomicamente il sacrificio è assolutamente notevole, ma non posso esimermi dal farlo. Alla fine non compro più il MEGA e le Imperdibili che hanno chiuso, Zio Paperone è diventato bimestrale; comprerò anche molti meno Disney DVD e mi fionderò sulla CBL.
                                Marco Travaglini

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)