In attesa di una pubblicazione integrale di Gottfredson analoga a questa di Barks, ricordo con nostalgia che, nel biennio 89/90, "Il Messaggero" ne regalò (cosa oggigiorno del tutto impensabile, era in omaggio il sabato con il giornale!) l'opera omnia in fascicoli di grandi dimensioni (che naturalmente io possiedo e conservo gelosamente). E' vero che la cronologia non era rispettata, la carta era indecente, la colorazione approssimativa - erano di gran lunga preferibili le pagine in bianco e nero con retinatura, per fortuna molto più numerose - e la parte redazionale si riduceva sostanzialmente ad una pagina che riassumeva la storia, ma è a tutt'oggi la sola pubblicazione integrale di Gottfredson che io conosca, con le strisce giornaliere riproposte in orizzontale, senza quegli orribili puzzle di vignette tagliate e ricomposte o allungate per renderle compatibili con il formato tascabile.
Tra l'altro, esaurito Gottfredson, furono pubblicate anche alcune fra le prime storie di Barks, cosa che mi aveva aperto il cuore alla speranza di un'altra integrale, ma l'iniziativa si interruppe bruscamente dopo qualche settimana, probabilmente per l'opposizione della Disney che aveva ripreso a pubblicare Barks in "Zio Paperone".