Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

Re: Carl Barks Library?
    Risposta #165: Mercoledì 23 Gen 2008, 13:57:04
    Ho anch'io tutte le 104 uscite di questa fantastica iniziativa del Messagero (curata, peraltro, dalla Comic Art). Mi piacerebbe trovare il tempo di rileggermeli tutti cronologicamente per verificare, ma non mi sembra che l'opera fosse completa. Mi sembra di ricordare che qualcosa mancava...

In effetti, dovrebbero mancare un paio di brevi sequenze del 1931 e 1933, nonche' parecchio materiale del periodo 1942-1947.

Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
      Risposta #166: Mercoledì 23 Gen 2008, 14:14:41
      ...ma non dimenticate che gottfredson ha continuato a curare i disegni della striscia giornaliera di mickey mouse fino al 1975! il fatto che fossero autoconclusive non limita la loro bellezza!

*

LYLA.it
      Ombronauta
      PolliceSu

• Visita LYLA.it
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Mercoledì 23 Gen 2008, 15:45:37
        Ho anch'io tutte le 104 uscite di questa fantastica iniziativa del Messagero (curata, peraltro, dalla Comic Art). Mi piacerebbe trovare il tempo di rileggermeli tutti cronologicamente per verificare, ma non mi sembra che l'opera fosse completa. Mi sembra di ricordare che qualcosa mancava....
        Si mancano parecchie strips. Se serve (e se giovedì sera sono a casa  ::)) posterò nel dettaglio quali mancano.
        Ciao, Franco.
        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

Risposta #168: Mercoledì 23 Gen 2008, 16:27:31
          Farla o non farla? E' un'opera impegnativa, in tutti i sensi. Di Barks mi mancano parecchie storie, come del resto mi manca il tempo per leggerle (già un GCD mi dura, più o meno, un mese) e lo spazio dove conservare l'opera. Che fare? Per il momento ho prenotato la prima uscita in edicola ... per dopo, bho, non lo so.
          Posso sempre cominciare a predisporre un punto aguzzo in qualche angolo della mia camera dove, eventualmente, battere la zucca a causa di successivo pentimento  :-/

Risposta #169: Mercoledì 23 Gen 2008, 18:08:06
            Farla o non farla?

Nulla ti impedisce di acquistare solo i numeri per te interessanti e/o con un consistente numero di storie che non hai mai avuto il piacere di apprezzare...
            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2008, 18:08:28 da PORTAMANTELLO »
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #170: Mercoledì 23 Gen 2008, 21:47:57
              Ovviamente alla mia considerazione era sottinteso "avendone la possibilità": non è che mi faccia piacere mandare in rovina la gente...
              Ci mancherebbe.
              Comunque la CBL è la CBL!
              Se, come sembra sarà strutturata benissimo (e se i dialoghi non saranno manipolati come un mese fa!), mi sa proprio che farò questo sacrificio/piacere.

*

Alex Andrew
              Ombronauta
              PolliceSu

• Pker
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #171: Mercoledì 23 Gen 2008, 22:03:44
                Ci mancherebbe.
                Comunque la CBL è la CBL!
                Se, come sembra sarà strutturata benissimo (e se i dialoghi non saranno manipolati come un mese fa!), mi sa proprio che farò questo sacrificio/piacere.

Per il piacere della CBL sacrificherò (ahimè) Topolino... farò esattamente un anno  :)
                Bella esperienza, ma 1° non posso perdermi Barks 2° voglio prendere anche i Disney Manga 3° mi riconsolo con Paperinik Cult  :P
                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

NikeBoyRM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #172: Giovedì 24 Gen 2008, 11:08:05
                  Non credo sia possibile, considerando che stampano tutti i volumi diversi mesi prima (almeno, su Topolino Story era indicato un "finito di stampare il" che lo faceva pensare). Quindi, se davvero si parla di fine gennaio, secondo me dovrebbe essere già tutto pronto. Se si tratta di un'opera lunga, potrebbero suddividerla in tranches successive di stampa, ma non sono sicuro.
                  Comunque (come sempre) sono ottimista (considerando Topolino story, la qualità dovrebbe essere garantita). :)

Io collezionai tutti i Topolino Story, ma rimasi molto male quando fu interrotto...sperai invano ke riprendesse x proseguire fino al giorno d'oggi e invece fu troncato cosi'... :'( >:(

Inoltre volevo chiedervi ( :-[): quella ke chiamate "CBL (Carl Barks Library)", è un'opera già uscita in altri Paesi, giusto? Quindi nn era ipotizzabile ke anke qui fosse completa? Xkè c'erano tutte queste incertezze? Una volta appurato ke è l'edizione italiana di un'opera già vista in altri Paesi, nn ci dovevano essere molti dubbi...
                  « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2008, 11:32:09 da NikeBoyRM »
                  Uncle Scrooge

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #173: Giovedì 24 Gen 2008, 13:12:56
                    Il fatto è che è un'opera a sè che ristampa cronologicamente Barks, cioè non credo che abbia le radici nelle pubblicazioni estere.

Quello che mi preoccupa, a questo punto, sono i dialoghi: saranno quelli originali? Saranno tagliati?
                    Intanto oggi ho prenotato il primo volume... non resta che aspettare.

Risposta #174: Giovedì 24 Gen 2008, 13:21:24
                      I dubbi c'erano, perchè l'edizione italiana della CBL è impostata in maniera totalmente diversa da quella degli altri paesi, mentre qui le storie sono messe proprio in ordine cronologico (alla fine della raccolta ci troveremo tutte le storie barksiane da "Paperino e l'oro del pirata" a "Paperina la magnifica temeraria", anche se credo non mancheranno le storie con le Giovani Marmotte post-pensionamento),
                      negli altri stati dove c'è stata la CBL, le storie sono state raccolte in volumi tematici nella fattispecie (questo esempio è la CBL statunitense alla quale si rifanno le altre):

In b/n:

-Volumi #1 e #2 (con tutte le avventure ad ampio respiro con protagonista Paperino, da "P e l'oro del pirata" a "Paperino in un giorno da paperi" disegnata da Kay Wright)

-Volumi # 3, #4, #5 (con tutte le storie con protagonista Paperone da "ZP e la disfida dei dollari" a "Re Paperone I" con i disegni di Tony Strobl, corredati da tutte le autoconclusive con ZP e poi in alcune edizioni con qualche storia di Archimede)

-Volume #6 (con le storie che non fanno parte delle tre raccolte principali, "WDCS, DD e US", vale a dire le storie uscite sugli albi per le festività, le storie con le Giovani Marmotte, l'unicum con Topolino, le storie di Nonna Papera, le storie con Archimede e le storie per i volumi occasional

-Volumi #7, #8, #9, #10 (con tutte le tenpages pubblicate su WDCS da "Paperino e i corvi" a "Paperino e Paperina e il "marinaio antico-ma-non-troppo")

Per le storie a colori (raccolta non completa come quella b/n) sono stare fatti volumi delle serie:

-"Donald Duck Adventures" (le lunghe di Paperino)

-" Walt Disney's Comic and Stories by Carl Barks" (le brevi di Paperino)

-"Uncle Scrooge" (le lunghe di ZP)

- "Gyro Gearloose" (questa volta riunite da sole)

- "Uncle Scrooge One Pagers in Color" (le autoconclusive di ZP a colori)

- "1940's Donald Duck Christmas Giveaways in Color" (le tenpages natalizie degli anni'40)

-"Carl Barks Library color plate fortfolio " (le cover)

Risposta #175: Giovedì 24 Gen 2008, 14:20:51
                        domanda: ma allora la Complete Carl Barks uscita circa 20 anni fa in italiano, in 33 volumi cartonati (stampati in Nuova Zelanda!!!! :o) si rifaceva come contenuto alla Carl Barks Library o era in ordine cronologico? qualcuno sa rispondere?

Risposta #176: Giovedì 24 Gen 2008, 14:47:56
                          Dici questa? http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CBCA

Questa era organizzata per protagonista ( cominciava con Paperino, con un solo intervallo con un volume che ristampava le storie barksiane con Nonna Papera), e non era manco completa visto ai ferma alle storie di Paperino degli anni'50.

Oppure questa? http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/PANAF
                          Che ristampava TUTTO Barks in ordine cronologico ma a livello qualitativo le storie erano ben lungi dall'edizione che di lì a poco avrebbe avuto su ZIO PAPERONE.

*

Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #177: Giovedì 24 Gen 2008, 15:45:08
                            Sul sito del Corriere ho visto una pubblicità in formato finalmente abbastanza grande: http://www.corriere.it/iniziative/collection/
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #178: Giovedì 24 Gen 2008, 15:51:38
                              no, parlo di questa "The Complete Carl Barks, una edizione fuori commercio di 33 volumi a tiratura limitata per soli collezionisti a cura di Luigi Olmeda (editi da The Duckie Comic Club di Woodville, Nuova Zelanda). Sono contenute tutte le storie disneyane di Barks realizzate tra il 1942 ed il 1967, oltre a molte tavole ed alcune storie mai pubblicate prima (tutte tradotte in italiano). " tratto da wikipedia italia alla voce carl barks
                              http://cgi.ebay.it/%5Bf04%5D-the-COMPLETE-CARL-BARKS-ed.-Olmeda-volume-16_W0QQitemZ280192338908QQcmdZViewItem

*

NikeBoyRM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #179: Giovedì 24 Gen 2008, 15:58:41
                                Citazione
                                -Volume #6 (con le storie che non fanno parte delle tre raccolte principali, "WDCS, DD e US", vale a dire le storie uscite sugli albi per le festività, le storie con le Giovani Marmotte, l'unicum con Topolino, le storie di Nonna Papera, le storie con Archimede e le storie per i volumi occasional

...l'unicum con Topolino ...ossia?
                                Uncle Scrooge

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)