Uhm Uhm...ok, allora qui vi posto l'indice del primo numero che penso comunque conosciate ormai quasi tutti.
[size=14]PK Il mito #1[/size]Ecco quindi arrivare la collana in allegato a RCS del 2012, interamente dedicata alle tre serie di Pk, volta a riproporne le avventure, dopo il tentativo non fortunatissimo della Ultimate Collection che, per altro, ristampò solo PKNA.
Il sommario è il seguente:
Paperinik: un eroe in evoluzione: presentazione dell'opera di Licari che anticipa le novità apportate dal Pk team, che ripropone l'alter ego di Paperino ambientandone le vicende nella rinnovata metropoli paperopolese. Innovazioni di formato, comparto grafico, struttura delle tavole, narrazione. Stride molto però il mix che viene fatto tra le prime serie e Pk frittole, presentate come connesse tra loro e ambientate tutte in una realtà alternativa.
Vi racconto come nacque una serie di enorme successo: Ezio Sisto, vicedirettore di Topolino, ricorda come è nato il progetto Pk, attribuendo grandi meriti all'allora direttore Paolo Cavaglione e all'attuale direttrice Valentina De Poli, che coniò il termine "pker". Pkers che fecero di tutto per guadagnarsi l'ambita Pkcard, così come la Pk Action Hero, consistente nello svolgere gesta eroiche documentate da foto (es. farsi lo shampoo in una cabina telefonica). E i Pkers non delusero: tutto esaurito, secondo il responso delle vendite del Numero 0. L'avventura era cominciata. Il successo fu enorme, e PKNA aprì la strada a MMMM e WITCH.
Copertina Numero 0EvronianiCopertina Numero 0/2Il vento del tempoCopertina Numero 0/3Xadhoom!Progetti- Paperinik cambia vita: viene spiegata ottimamente quella che fu, nel 95', l'esigenza di creare un progetto ambizioso, tramite la figura di un affermato personaggio come Pk, da rinnovare però. Nessuno sapeva quali sarebbero stati gli esiti, ma noi oggi li conosciamo bene. Vengono mostrati gli appunti e tutte le indicazioni per caratterizzare i personaggi principali della saga, insomma, gran bell'articolo.
Personaggi- I supernemici dell'eroe: interessante spiegazione e trattato sugli evroniani, testo inedito qui proposto da non perdere, accompagnato da bozzetti di prova e colore di Lavoradori. Materiale fondamentale per la buona riuscita della collana.
Fumetto- Un nuovo schema di pagina: nuovo diventa anche lo schema delle tavole, non più obbligato da una gabbia di 6 vignette, perché la costruzione divenne libera per sfruttare al meglio le potenzialità del progetto, che ha dato una grossa mano alla realizzazione di Doubleduck.
Autori- PKNA #0 raccontato dallo sceneggiatore #1: Sisti racconta in breve ciò che ha provato per la prima volta di fronte alla collaborazione con un gruppo di amici come il Pk team, e le sue sensazioni davanti al primo numero, fresco di stampa.
Progetti- Storia di una copertina: ci vengono mostrate le copertine candidate a diventare quella effettiva del nuovo numero e l'operazione della scelta della più accattivante ed idonea.
Personaggi- Le origini di Paperinik: in numerose pagine viene raccontata l'epopea della nascita e del graduale sviluppo del personaggio cui la collana è dedicata, ispirato a figure come Diabolik, e poi una breve descrizione degli altri supereroi disneyani.
Che ve ne pare?