"Quando Paperino e Topolino da Disneyland si unirono a me e ad altre persone a casa del collezionista Malcom Willits a Pasadena la sera del 4 dicembre 1982 per celebrare Carl Barks e Floyd Gottfredson ancora non immaginavo quale esperienza sarebbe stata lavorare con loro, Zio Paperone, Qui Quo Qua, Buci, Lupetto, ed altri ancora, e che avrei lavorato con persone quali Barks, Gottfredson, Don Rosa, William Van Horn, ed altre... E' stata una grande esperienza."
Questo (tradotto dall'inglese) scriveva Bruce Hamilton nell'editoriale di WDCS n.633 del febbraio 1999, nel quale annunciava la chiusura delle pubblicazioni Gladstone e di conseguenza delle pubblicazioni disneyane negli USA, che sarebbero riprese solo nel 2003.
Bruce Hamilton, fondatore e titolare della Another Rainbow Publishing e della Gladstone, è morto dopo una lunga malattia sabato scorso 18 giugno. Mi sembra giusto ricordarlo come merita, visto che è stato praticamente lui a far conoscere agli appassionati di fumetti l'opera di Carl Barks, pubblicando la Carl Barks Library e la sua edizione economica divisa in albi, e commercializzando le litografie tratte dai suoi dipinti ad olio. Durante il periodo Gladstone, WDCS era una rivista che stampava, oltre a Rosa, Van Horn e Barks, anche le storie a strisce di Gottfredson (ed in alcuni casi si trattava delle prime ristampe USA dopo la pubblicazione originale sui quotidiani), e che dedicava pagine a curiosità, aneddoti e dietro le quinte che solo un personaggio come lui poteva conoscere.
Per maggiori info:
http://blog.stlcomics.com/ (vedere le date sulla sinistra: June 20, 2005)
http://www.brucehamilton.com/ (home page della società capogruppo)