Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stati Uniti d'America - Resoconto fumettistico

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Stati Uniti d'America - Resoconto fumettistico
    Venerdì 17 Nov 2006, 13:08:49
    Sono tornato a casa da quasi due settimane e, dopo essermi risistemato a dovere, è il tempo di scrivere un resoconto per il forum del Papersera.
    Innanzitutto bisogna precisare le coordinate spazio-temporali: sono partito il 5 agosto per la città di Knoxville, sede dell'Università statale del Tennessee, dovo ho fatto uno stage di tre mesi per il mio dottorato di ricerca.
    Knoxville è una città di circa 180.000 abitanti (quindi non una metropoli, ma neppure un villaggio insignificante) adagiata sulle prime pendici dei monti Appalachi e attraversata dal fiume Tennessee. Una delle cose che mi colpí già dal secondo giorno, giornalisticamente parlando, fu l'assoluta mancanza di edicole per i giornali, completamente sostituite dai distributori automatici a moneta dei quotidiani locali e di "USA Today" e dagli scaffali dei supermercati (sui quali si trovavano soprattutto le riviste). Mi aspettavo di non trovare nulla di disneyano su tali scaffali, se non i libriccini un po' infantili con le storie delle "principesse Disney" e quelli del tipo stacca-e-attacca. Quindi il passo successivo per procurarmi il materiale d'interesse sarebbe stato cercare una fumetteria ben fornita.
    In uno dei centri commerciali della città ne vidi una che si chiamava piú o meno "La bottega della fantascienza", e che trattava anche giuochi di ruolo, miniature e via discorrendo. Ho trovato su una scaffalatura dei vecchi numeri di riviste Disney risalenti tutte al biennio 1989-90, con parecchie copie dello stesso numero (probabilmente rese rimaste invendute) assieme ad altre di Archie's Weird Mysteries e del Conte Dacula (che in Italia compariva sul Corriere dei Piccoli). Le vendevano tutte a 75 c. la copia, cosí ne ho preso un discreto numero. Le testate acquistate erano Donald Duck, Donald Duck Adventures, Mickey Mouse Adventures, Donald & Mickey, Uncle $crooge, Goofy Adventures (testata dedicata alle Pippoparodie) e Ducktales. Cosí ho potuto recuperare un certo numero di storie di Barks in versione originale, qualche Scarpa tradotto (come "Paperino e l'amuleto di Amundsen") e molto Van Horn (tra cui la storia che produrrà la felicità di New_Amz).
    Rimaneva però il problema di procurarsi delle testate recenti. Nelle librerie generaliste si trovavano manga a quintali (i volumetti americani costano circa il doppio di quelli italiani corrispondenti, ma hanno anche il doppio delle pagine), molte graphic novel e raccolte di strisce "storiche" (come ovviamente quelle dei Peanuts), ma materiale Disney... nisba.
    Ho ricercato altre fumetterie nella zona mediante un sito gentilmente consigliato da Alle: ne era saltata fuori una situata all'inizio della vicina cittadina di Farragut, ad alcune miglia di distanza. Il problema era che si trovava ben oltre il capolinea degli autobus urbani, e non essendo io automunito, avrei dovuto o spendere un patrimonio per il taxi o avventurarmi temerariamente a piedi per chilometri lungo una strada statale molto trafficata senza marciapiede. Ragion per cui decisi di tenere tale opzione come "extrema ratio", e nel frattempo di fare il giro dei quattro ipermercati Wal-Mart cittadini (altro suggerimento di Alle).
    Ma anche questa ricerca si rivelò infruttuosa, cosí, l'ultimo sabato passato oltreoceano mi accinsi al gran passo. Durante il tragitto da Knoxville a Farragut passai davanti ad una fumetteria che sembrava un bugigattolo abbandonato da Dio. Fui molto incerto se entrarci o meno (ed eventualmente lasciar perdere il "Collector's Universe" di Farragut nel caso avessi trovato quanto cercavo), ma mi dissi che avevo una meta ben precisa e che, se avessi comprato qualcosa qui, mi sarei dovuto portare il suo peso sia all'andata che al ritorno, cosí mi ripromisi di fermarmici sulla via del ritorno.
    Al "Collector's Universe" non trovai Disney né vecchio né nuovo; per non tornare a mani vuote (che sarebbe stato desolante) comprai il numero speciale dei Fantastic Four per il 40º anniversario del matrimonio Richards-Storm e una copia della rivista di letteratura dell'orrore "H.P. Lovecraft's Magazine of Horror", con recensioni e racconti.
    Al ritorno mi fermai sí nel "bugigattolo abbandonato da Dio", e dovetti ricredermi sulla prima impressione. Trovai il numero di Uncle $crooge di novembre (che comprai) e quello di Donald Duck (che invece lasciai sul bancone); le altre riviste Disney, a detta del fumettaro, erano già esaurite, poiché loro erano gli unici in città a venderle (e ti credo! :P)). Acquistai anche un'anteprima della ristampa di Sandman (di Gaiman), un albo speciale dei Transformers per il ventennale del film d'animazione (l'anno prossimo invece ci sarà quello dal vivo) e il volume con la saga completa di Bone (1332 pagine per 34 dollari), acquisto di cui vado particolarmente fiero (anche se sarebbe poi stato come portarsi un mattone in valigia). Inoltre con gli album acquistati mi diedero in omaggio la busta e il cartoncino per conservarli.
    Come dire? Missione compiuta!
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stati Uniti d'America - Resoconto fumettistico
      Risposta #1: Venerdì 17 Nov 2006, 13:36:49
      E' evidente che non dovete dare retta ai suggerimenti del sottoscritto...  ;D

L'acquisto del volumone di Bone mi sta stuzzicando da almeno un anno, ma ora c'è anche la versione Panini... Però devo resistere, ho ordinato altre cose ed altre ne sto per ordinare, e la pecunia scarseggia parecchio.
      L'albo anteprima di Sandman mi è capitato sotto mano la settimana scorsa e l'ho preso anch'io; anche qui il punto è che si tratta della preview di una nuova edizione monstre della saga, rimasterizzata e con corposi extra, tanto per paragonare la cosa ad un dvd, purtroppo monstre anche nel prezzo.

EDIT: il nome Knoxville mi ricorda tanto Fort Knox, edificio con cui ogni tanto ha avuto a che fare anche Zio Paperone (o con qualcuno simile); ed anche Farragut è un nome legato a Paperino, per la precisione ad un certo falco...
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2006, 13:42:30 da Alle »
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 17 Nov 2006, 13:52:45
        EDIT: il nome Knoxville mi ricorda tanto Fort Knox, edificio con cui ogni tanto ha avuto a che fare anche Zio Paperone (o con qualcuno simile); ed anche Farragut è un nome legato a Paperino, per la precisione ad un certo falco...
        Le varie città americane chiamate Knoxville, come pure Fort Knox, presero il nome da Henry Knox, uno dei patrioti della Rivoluzione Americana. La cittadina di Farragut prese invece il nome dall'ammiraglio David Glasgow Farragut, al quale furono intitolate diverse navi e che probabilmente fu anche lo spunto per il falco della storia con Paperino.

Ora non ho l'Uncle $crooge di questo mese sottomano; domani posso postare il sommario, se necessario.
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2006, 14:52:55 da giona »
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 17 Nov 2006, 14:02:13
          Ora non ho l'Uncle $crooge di questo mese sottomano; domani posso postare il sommario, se necessario.
          Ho già tutto pronto... a casa. Devo solo aggiungere le anticipazioni di Previews, poi posterò il tutto (e questo mese è tanto).
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

Risposta #4: Venerdì 17 Nov 2006, 14:21:08
            Che tristezza!  A pensare che quando io sono stato in America nel '69-'70 nei "drugstore" c'era tutto un reparto di riviste e giornali di tutti i generi, proprio come in edicola.  Adesso no?

In particolare c'era la serie Gold Key Comics con personaggi sia Disney che Warner.  Io naturalmente compravo quasi solo Disney.

*

Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 18 Nov 2006, 18:45:45
              Dimenticavo: il giro dei Wal-mart non fu comunque inutile perché vi trovai (e acquistai) per $ 24,92 il cofanetto di tre DVD con i primi 27 episodi di Darkwing Duck e per $ 1 le mitiche caramelle PEZ con i contenitori con le teste dei personaggi Disney (di cui avevo visto le pubblicità su dei Topolini degli anni '70, ma che non avevo mai visto in negozi qui in Italia).

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 18 Nov 2006, 22:33:52
                Ho trovato su una scaffalatura dei vecchi numeri di riviste Disney risalenti tutte al biennio 1989-90, con parecchie copie dello stesso numero (probabilmente rese rimaste invendute) assieme ad altre di Archie's Weird Mysteries e del Conte Dacula (che in Italia compariva sul Corriere dei Piccoli). Le vendevano tutte a 75 c. la copia, cosí ne ho preso un discreto numero. Le testate acquistate erano Donald Duck, Donald Duck Adventures, Mickey Mouse Adventures, Donald & Mickey, Uncle $crooge, Goofy Adventures (testata dedicata alle Pippoparodie) e Ducktales. Cosí ho potuto recuperare un certo numero di storie di Barks in versione originale, qualche Scarpa tradotto (come "Paperino e l'amuleto di Amundsen") e molto Van Horn (tra cui la storia che produrrà la felicità di New_Amz).

ARGH!!! Sto cercando diverso di quel materiale da tempo immemore... averlo saputo ti davo la mancolista  :'( :'(

P.S: Che storia di Van Horn mi produrra' felicita'? Amazon Queen? Van Horn ha fatto molta roba lunga per la Another Rainbow... tutte inedite, tutte di quel tipo e tutte mi faranno felice ;)

Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #7: Domenica 19 Nov 2006, 14:51:50
                  Dimenticavo: il giro dei Wal-mart non fu comunque inutile perché vi trovai (e acquistai) per $ 24,92 il cofanetto di tre DVD con i primi 27 episodi di Darkwing Duck e per $ 1 le mitiche caramelle PEZ con i contenitori con le teste dei personaggi Disney (di cui avevo visto le pubblicità su dei Topolini degli anni '70, ma che non avevo mai visto in negozi qui in Italia).

Aaaaaa esistono ancora quei portacaramelle?!?!? Mitico!!

Risposta #8: Lunedì 20 Nov 2006, 09:12:01
                    Ce ne sono a volontà. I collezionisti di pez sono anche attenti a variazioni di colore dei portacaramelle, anche solo sfumature!
                    Una volta su ebay ne ho visto uno (a detta del venditore rarissimo) essere venduto a quasi 10.000 dollari!

*

Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 20 Nov 2006, 09:26:47
                      e per $ 1 le mitiche caramelle PEZ con i contenitori con le teste dei personaggi Disney (di cui avevo visto le pubblicità su dei Topolini degli anni '70, ma che non avevo mai visto in negozi qui in Italia).
                      Dei personaggi "istituzionali" forse no, ma di quelli dai film sicuramente si; ho a casa un Kaa, e quando lo comprai c'erano altri personaggi de Il libro della giungla. Si trovano nei negozi che vendono caramelle, dolciumi ed amenità del genere, non nei supermercati o nei bar.
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)