Ho avuto l'occasione id vedere il libro di don rosa francese in una Virgin a Parigi.
Si tratta del primo di sette volumi di circa 250/300, brossurato non cartonato, piuttosto solido. Il primo volume presenta tutta la saga con un introduzione all'omnia da parte dei curatori francesi e di don, e poi un articolo per ogni capitolo, introdotto dalle copertine della saga fatte da don ai tempi per l'edizione gladstone. Inoltre, le informazioni sulle varie edizioni delle storie, in francia e nella prima edizione.
Gli articoli, come tutta la parte editoriale, sono graficamente un po' poveri e stentorei, senza particolari guizzi o apparato iconografico memorabile. Gli articoli di presentazione sono di don, in genere di tre facciate ma, ad occhio, paiono diversi e più brevi rispetto a quelli usciti per il DUCK di lucca anni fa.
Colorazione usata è quella francese, non un granchè e rispetto a quella italiana, stupenda, non vale una cicca.
Un'edizione piuttosto completa, bisognerà vedere quando si comincerà con la cronologica standard. In generale, se per Barks la francia aveva copiato i volumi della Dinastia e per Gottfredson aveva realizzato un ricco apparato redazionale, combinando il meglio degli Anni d'Oro e dell'edizione Fantagraphics, con il don si sceglie una soluzione buona, ma un po' scarna. Personalmente, spero che in italia arrivi in modo diverso.