Leggevo nel topic della versione italiana che le store sono state disposte prima le lunghe e poi le brevi e le gag... Non so per quale motivo... però è una scelta che ci sta
Non so, è una scelta che non condivido, perchè stravolgere l'ordine delle storie? In origine non erano state pubblicate come nell'ordine della GDDP (parlo da ignorante, se anche nella GDDP l'ordine non è "corretto", ben mi sta anche a me ordinate in storie lunghe, brevi e gag, altrimenti no
)
Comunque oggi ho acquistato sia il volume 1 sia un paio di numeri della GDDP. Cose che ho notato:
1) Il formato, molto più grande e (ovviamente) elegante della GDDP
2) I colori dell'edizione fantagraphics li trovo migliori, molto più fedeli agli originali che nella GDDP, in cui, a tratti, sembra che i colori siano stati ritoccati al computer (è una mia impressione? :o)
3)L'apparato critico della GDDP è molto più "tecnico" su dove sono stati pubbicate le storie la prima volta all'italia e all'estero e tutte le ristampe successive, con mille curiosità. Nell'edizione fantagraphics si segue una linea più discorsiva, comunque sempre ben curata, ci sono le copertine originali, ma non trovo dipinti ad olio o altre copertine (negli altri volumi pubblicati qualcuno mi segnala la presenza di queste cose?)
In sostanza... sono ancora indeciso :(
Non saprei, la GDDP la trovo molto più completa sotto l'aspetto "tecnico", più esaustiva, insomma, per un vero appassionato che del suo autore preferito vuole sapere di tutto e di più, anche se resta comunque molto difficile da reperire, trovo sempre i soliti numeri in giro e serie complete (ma il mio portafoglio grida pietà
). D'altra parte però per la stampa, la colorazione, e la cura del volume in genere è superiore quella dell'edizione americana.
Voi che ne dite?