C'e' qualcuno che mi puo' raccontare l'evoluzione di queste testate, o che mi puo' consigliare qualche link interessante (oltre a quelli ufficiali)? Se son sbaglio dovrebbero far parte della "scuderia" della Egmont...
Micky Maus credo proprio di si, mentre Le Journal de Mickey dovrebbe essere pubblicato da Disney Hachette Presse, se la situazione non è cambiata da fine novembre 2003, data dell'ultimo numero in mio possesso.
Attualmente credo che siano entrambe ancora in edicola, e le Journal de Mickey dovrebbe aver superato quota 2700 numeri... A proposito, ufficialmente e' proprio la testata francese la piu' longeva (come numero) della Disney in Europa (o nel mondo)?
Confermo che sono entrambe in edicola (qui a Roma si trovano entrambe facilmente). Ufficialmente il primo giornale a fumetti al mondo dedicato ai personaggi Disney è Topolino, nato nel dicembre 1932; i francesi arrivano secondi, con Le Journal de Mickey che nasce nel 1934; in Germania Micky Maus nasce nel 1951 (notizie tratte da Disney Comics di Alberto Becattini, libro al quale ti rimando per conoscere l'evoluzione delle riviste Disney in tutto il mondo).
Longeva o no (sul sito ufficiale si vantano eccessivamente), io l'ho sempre trovata insipida, e non ho mai sopportato l'eccessivo nazionalismo dei francesi, in grado di modificare anche i classici canoni della Disney (es. il deposito di Paperone al posto della consueta $ aveva prima il simbolo del franco, poi quello dell'euro... )
Non è un vizio solo francese; lo è tuttora in tutti o quasi i paesi dove le riviste disneyane sono editate dalla Egmont.
Peccato, se con l'avvento del Topolino "libretto" non si fosse azzerata la numerazione a quest'ora noi saremmo ben oltre i 3000 numeri... :o
La numerazione conta poco per fare la reputazione di una quasivoglia rivista o giornale; la sua anzianità conta un po' di più; conta veramente solo cosa c'è dentro...
Un po meglio forse l'andamento del settimanale tedesco, anche se un po povero di idee e "mano d'opera" (l'ultima volta che ne ho letto uno, nel 2000, pubblicavano una storia di Barks... :)
...come in tutti i paesi Egmont, che hanno però il vantaggio di poter pubblicare per primi le storie di Don Rosa, visto che l'autore è sotto contratto con questo editore.
Insomma noi italiani non ci possiamo di certo lamentare, consiglio tutti i lettori del "nostro" Topolino di dare uno sguardo oltre il bel paese, vi renderete conto che non abbiamo nulla da invidiare alle principali testate europee.
Assolutamente no, visto che in questo senso l'Italia è stata e resta caposcuola; ma ogni tanto qualcosa di buono viene fatto anche all'estero. Ad esempio, per risponderti, tra le altre cose, ho recuperato il numero de Le Journal de Mickey dedicato a Carl Barks subito dopo la sua morte; alcune pagine commemorative, un poster, vignette a lui dedicate (incredibile quella di uno Zio Paperone che esulta urlando "J'hérite!!"), alcuni one page e due storie lunghe, Il mistero del cappellino rosso e Paperino milionario al verde. Per quel che riguarda la Germania, invece, posso segnalare un Micky Maus Spezial intitolato 60 Jahre Donald con storie di Barks, Scarpa, Vicar ed altri.