Per quel che riguarda Picsou devo invece attenermi a quanto mi dici, visto che pare che qui a Roma non arrivi, dato che non l'ho mai visto in giro (e questo per me è un piccolissimo cruccio); credo che a questo punto più di me possa essere di aiuto New_AMZ.
Ci sono due Picsou.. Il Picsou Mag. e il Super Picsou Geant.
Sul secondo ho stra rotto le scatole a tutti quanti, in questo periodo
ma, velocemente, per punti ti dico cio'.
- SPG e' nato come figlio del Super Almanacco infatti fino a una ventina di anni fa era praticamente la sua ristampa anastatica dato che pubblicava storie di provenienza AT (utilizzava proprio gli stessi impianti, spesso le stesse copertine o venivano ridisegnate - le stesse - da autori francesi);
- il nostro Super Almanacco diventa Paperino Mese e poi Paperino mentre il loro resta sempre cosi'... ha un restyling di copertinista (da una 40° di uscite e' Cavazzano), di coloristi, ma la politica della testata e' sempre quella: storie a 4 strisce, ampio formato, cura dei contenuti... come Zio Paperone.
- ora pubblicano una storia lunga di PK3 piu' storie danesi, a volte qualche avventura dei Goofy's history o storie ristampate dagli Almanacchi Topolino
- e' bimestrale e costa 3.90 Euro. Le pagine di pubblicita'/redazionali/etc... e' veramente poca... una 15a su 196
Il Picsou Mag. invece e' quello che loro considerano il gemello di Zio Paperone. Li compare spesso Don Rosa (ormai alla sua quarta o quinta uscita in testata), Barks (anche lui ultra ristampato) e da poco Van Horn. Su 148 pagine una settantina sono dedicate a storie a fumetti, il resto e' composto da redazionali (quasi sempre pubblicitari) e pochissima critica... un minuscolo spazio di risposta ai lettori. Ogni mese, di buono ha che pubblica un inedito, in seconda di copertina, creato appositamente da Don Rosa per la storia principale della testata. Questi disegni stanno da poco apparendo su ZP (insieme ad altre copertine etc...) con il titolo "La Pinup di Don Rosa). E' mensile e costa circa 3 Euro e mezzo
Personalmente preferisco il Super Picsou Geant, sia per il rapporto qualita'/quantita'/prezzo sia per la cura maggiore che riscontro nell'editing. Sembrera' un paradosso ma in Francia curano piu' il Super Picsou che il Picsou Mag.
Valli a capire....
Ciao.