È uscito il 22 aprile, insieme a The Avengers - Age of Ultron e al compleanno di mio fratello. Però è arrivato ieri in fumetteria. Per quanto riguarda l'indice.. Non mi dilungo, c'è pure
sull'INDUCKS.
Si introduce con una bella cover di Cavazzano, valorizzata dal formato, una dimensione sottilissima e una copertina meno rigida di quella del Pk Giant.
La carta è quella plastificata, tipica degli spillati, senza numeri di pagina.
Presentandosi bene, questo albo, che poi è l'ultimo della storica serie inaugurata da Barks (era spillato anche allora?), contiene due storie di Scarpa che non avevo. Al livello di facilità di lettura, preferisco senz'altro David Gerstein+Joe Torcivia, che scrivono in un inglese più lineare e senza troppe flessioni americane e abbreviazioni, mentre la storia tradotta da John Gray ne subisce di più, rendendo più difficile a chi non è americano la lettura.
Sul lato delle storie, ho trovato migliore Cimino che Boschi+Scarpa, Gigabeagle è ben fatta e il robot nelle scene finali assume una caratterizzazione ben fatta. Inoltre, Gray si lascia andare con una citazione barksiana (
No... No! I'll be only a poor man!), mentre il brutopiano (era tale anche secondo Boschi?) dell'altra storia mi è sembrato mal fatto, e penso che sia stato questo il motivo per cui la prima storia avesse dialoghi più freschi e americani, per valorizzarla ancora di più (davanti al pubblico americano).
Per quanto riguarda il comparto grafico, fermo restando che Cavazzano è per me il migliore, quindi la copertina vince, preferisco i disegni di Scarpa della seconda storia, nella prima non mi convince molto.
Credo di aver fatto bene a prenderlo.