Arrivato il n. 9 (318) di Mickey Mouse, e quindi arrivata la seconda e conclusiva parte della Chirikawa Necklace. Anche in questo caso non molto da segnalare riguardo l'adattamento dall'italiano all'inglese, anzi all'americano; è probabile che la traduzione di Scuola Addestramento Reclute in School for Scandal celi un riferimento a qualcosa in particolare, ma con questo nome trovo una commedia divenuta un film in più occasioni, la cui trama però poco o nulla ha a che fare con gli avvenimenti della storia di Scarpa, ed un collegamento ad un altro film, School for Scoundrels, tradotto in italiano come La scuola dei dritti, ma anche qui la trama è decisamente diversa.
Una "censurina" è presente anche qui: non potendo far sparire dalle mani di Mickey Mouse una fin troppo evidente pistola, l'arma viene presentata da Atomo come una "special police pistol full of safe stun rounds"; e qui sembrerebbe che la citazione venga dalla serie di videogiochi Halo, dove gli stun rounds sarebbero dei proiettili inoffensivi utilizzati per l'addestramento dei soldati protagonisti del gioco.
Come scritto già più volte in passato, gli albi Disney americani sono ottenibili in Italia presso le fumetterie che acquistano albi USA tramite Previews, il catalogo edito mensilmente dalla Diamond, che distribuisce praticamente tutti gli albi a fumetti editi oltreoceano (in pratica Anteprima o Mega, moltiplicati almeno per cinque). In particolare a Roma è possibile rivolgersi sicuramente ad Italycomics o a Forbidden Planet (e probabilmente anche alla Casa del Fumetto, ma non ne sono sicuro al 100%); Cornelius, che se non erro è umbro, potrebbe rivolgersi a Terni da Antani. Però, mentre albi Marvel o DC potrebbero essere facili da trovare in negozio per poterli sfogliare prima dell'acquisto, per gli albi Disney, con un pubblico inferiore, questo potrebbe non essere possibile, in quanto acquistati quasi esclusivamente su prenotazione del cliente.
Riguardo la produzione di storie Disney da parte di autori americani, se si sta parlando di albi con personaggi e storie "classiche" al momento non esiste; sta uscendo proprio in questi giorni il primo numero di
Disney Princess, pubblicato da Joe Books, con storie realizzate da tale
Amy Mebberson; infine, c'è la collana
Disney Kingdoms, pubblicata da Marvel, con storie ispirate dalle attrazioni dei parchi di divertimento disneyani.