Mi è arrivato ieri il box con i primi due volumi.
Che dire, se non che la Fantagraphics si dimostra un'ottima casa editrice?
Ho già letto quasi tutte le storie di Don Rosa, e sono stato molto titubante circa l'acquisto di questi volumi, tanto da far passare diversi mesi.
Alla fine l'ho fatto, e non mi pento assolutamente.
Le dimensioni dei volumi rendono finalmente giustizia alle storie di Don Rosa, la maggior parte delle quali è arrivata da noi tramite Zio Paperone, in un formato grande, ma non abbastanza per godere di tutti i dettagli che l'artista inserisce all'interno delle vignette. Così, per esempio, rileggendo
The son of the sun, nonostante la mia passata lettura attenta, scopro che c'è comunque qualcosa in più che non vedevo.
E che dire poi delle pin-up a piena pagine, che effettivamente ZP aveva cominciato a pubblicare, ad un certo punto della sua produzione? Storie donrosiane, ma non solo.
A condire il tutto ci pensano gli articoli di Don Rosa, sempre molto interessanti. Peraltro si può godere del commento dell'autore per
ogni storia presente all'interno del volume. Un po' meno interessante, per me, la biografia dell'autore.
Per tirare le somme: si tratta di un'omnia di grandissimo pregio.
Le storie poi sono uno spasso, anche se le ritengo ancora "acerbe": personalmente credo che il periodo migliore per Don Rosa sia stato quello che va dal 1993 alla fine degli anni '90. Non dovremo aspettare molto, quindi