"Ci sono ricordi, sensazioni ed emozioni che rimangono nel cuore per sempre"
Parole del nostro Savini, nelle tre pagine che presentano la storia molto attesa da tutti noi.
- Petronius Paperonius e la calata dei barbari (in due tempi): testi di Savini e disegni di A.Feccero
Per l'occasione ricompaio anch'io dall'aldila'...
...
...
WOW!
Innanzitutto la copertina... *geniale*, amo Freccero se l'ha ideata lui... e' perfetta, seguito di quella di Carpi e comunque correlata alla storia... (anche se Pippus Augustus NON c'e' nella storia... grande!)
E poi la storia... credo che sarebbe stato molto meglio se le due puntate fossero state pubblicate su due numeri diversi, ma vabbe'.
A parte questo... grande Savini, ho cercato di coglierlo in fallo anche per qualche dettaglio insignificante, ma non ce l'ho fatta
Cosette tipo i nipoti sanno che si sono le monete, ma non sanno dove sono, Gamba er gladiatore che compare, ma non interagisce con Petronius Paperonius (giusto) e perde pure la memoria (cosi' da non riconoscere gli altri B.B. quando arriveranno, giusto), eccetera.
Bellissimo poi vedere in diretta la trasformazione delle monete da egizie a sesterzi! E la vignetta finale... che nostalgia, *sigh*
Quindi la storia e' bene inserita nella continuity, senza nemmeno un erroruccio minuscolo. A parte questo e' anche una bella storia, con i personaggi "classici" usati correttamente e quelli "nuovi" (Amelya, i Beoti) pure.
Certe cose mi hanno fatto decisamente morire poi, come gli "innocui turisti teutonici" e il fatto che non e' Attila perche' "dove passa lui, non cresce piu' l'erba"
Bellissime le note di traduzione dal romanesco di Gamba (come a suo tempo, il mitico "Aho', 'ndo' credi de anna'?")
E come non citare i disegni? Una volta Freccero non mi piaceva... ora ritiro tutto, e' stato davvero grandissimo, sia nel ricreare stessi disegni e atmosfera di Carpi (che fa anche capolino in un paio di vignette
)
Quindi, la domanda sorge spontanea... a quando un nuovo capitolo???