Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2570 - preview

*

spakk25
Evroniano
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2570 - preview
    Risposta #45: Venerdì 25 Feb 2005, 05:46:02
    Il professore che non ricorda il nome della ditta che più volte lo ha contattato è troppo irrealistico, tanto più che il soggetto in questione non viene poi caratterizzato come il pazzoide-sapiente, ma come un normalissimo scienziato, senza contare che Norton non ricorda il nome della ditta ma ne ricorda l'indirizzo  ??? (questa ti era sfuggita, vero Lucio? :)). Personalmente trovo questo escamotage non meno grossolano di quello del fulmine che blocca la telefonata.

*

Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 25 Feb 2005, 16:59:36
      Il professore che non ricorda il nome della ditta che più volte lo ha contattato è troppo irrealistico,

Pensa che io ritengo irrealisticissimo il normale cittadino che risolve il caso al posto della polizia... Il topo! Ma com'è possibile che esista un topo parlante e che se ne vada in giro a fare il lavoro della Polizia?

A breve: le mie risposte serie...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

spakk25
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 25 Feb 2005, 17:43:08

Citazione
        Ma com'è possibile che esista un topo parlante e che se ne vada in giro a fare il lavoro della Polizia?

Scusa, ma questo è un tentativo di salvataggio in calcio d'angolo che non convince nessuno...e poi, come ha osservato Lucio, resta comunque un topo piuttosto noioso...

Nessuno vuole obbligare i fautori di Mezzavilla ad ammettere che questo autore non è bravo o peggio, ma penso che i suoi difetti, in questa come in altre storie, siano, permettimi il termine, incontestabili e facciano sì che le sue storie non possano per questo essere considerate dei capolavori assoluti della narrativa gialla topolinesca.

« Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2005, 20:32:01 da spakk25 »

*

Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Sabato 26 Feb 2005, 14:21:58

"Immagino che questo sia quello che voi chiamate sarcasmo..." Cit.

*

Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Sabato 26 Feb 2005, 14:22:51
            E la "palla di caucciù" come è? Divertente, noiosa, ....     ?
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

(G. Martina)

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #50: Sabato 26 Feb 2005, 16:35:12
              Okay. Su vostra richiesta commenterò anzichè l'ultima storia di Mezzavilla il suo "capolavoro" Topolino e il mistero della voce spezzata.

Intervengo anch'io, pure se avevo già dato nel thread dedicato a mezzavilla. Sono d'accordo con non ricordo chi, sul fatto che mezzavilla è bravissimo a costruire l'atmosfera e l'intreccio delle storie un pò debole invece nel risolverle.
              Venendo al tuo commento, direi che i tanti "casualmente" che hai sottolineato non sono delle forzature: come ti hanno già risposto cosa c'è di casuale nell'incotro tra il prof. e tpolino al commissariato visto che vi si reca almeno tre volte al giorno? Cosa c'è di strano se Minni ha conservato il giornale che riportava la vittoria di pluto? Anche il fatto che proprio in quel giornale c'è il tizio che ha appena incontrato non è una forzatura, è indispensabile! Metà delle storie a fumetti (e non solo) si basano su questi meccanismi "casuali": peter parker il cui zio viene ucciso proprio dal rapitore che non ha fermato, topolino che cerca lavoro e lo trova proprio presso la banda dei piombatori, e milioni di altre. Sono espedienti quasi irrinunciabili per costruire deternminate storie (dio, adesso pagherei per avere un intervento di castelli in proposito ;D).
              Concordo invece sul finale un pò fiacco ma per un motivo diverso: il fulmine che blocca e sblocca la telefonata non è più irreale, ad esempio, di atomino che con un flusso di mesoni ipnotizza topolino, tanto per citare una storia fresca di ristampa. Solo che in quella storia (la collana chirikawa, of course ;D) la situazione è diversa, l'uso di un personaggio come atomino inevitabilmente la porta su binari più di fantasia, dove alla fine anche la cosa più improbabile si accetta facilmente. Mezzavilla invece (sempre imho) ha la tendenza ha costruire, per le storie gialle, un intreccio quanto più credibile e "serio" possibile e allora quell'"escamotage narrativo" del fulmine, in quella storia, ci sta come i cavoli a merenda ;D. Ciò non toglie che per 8/10 sia una grande storia con un'atmosfera decisamente noir, che ridà un pò di spessore ad un personaggio come topolino spesso impegnato in quegli anni (e oggi più che mai) in avventure quasi farsesche.
              Per concludere, tra le "gialle" di mezzavilla la mia preferita e "gambadilegno e il ritorno a leg city" :).

*

paolodan
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Lunedì 28 Feb 2005, 01:02:45
                Ciao a tutti, come mai non c'è ancora la preview del numero 2571?  :(
                Avete visto il servizio del tg1 delle 13,30 andato in onda sabato 26 dedicato a Topolino e in particolare alla storia avente come protagonisti Paperica e Paperello, in uscita appunto sul numero 2571 ?
                Mi scuso sin d'ora se probabilmente ho sbagliato lo spazio su cui scrivere, dal momento che non c'entra niente con il numero 2570.

*

balabu
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Mercoledì 2 Mar 2005, 15:54:26
                  Pensa che io ritengo irrealisticissimo il normale cittadino che risolve il caso al posto della polizia... Il topo! Ma com'è possibile che esista un topo parlante e che se ne vada in giro a fare il lavoro della Polizia?

ODIO questi discorsi! >:(

Un conto sono le irrealisticità che sono già scontate nella storia e non si spiegano, un conto sono le incoerenze e le situazioni illogiche e altamente improbabili fatte solo perchè non si hanno idee migliori.

Altrimenti se facciamo che entrambe le cose sono inaccettabili allora dovremo dire che il Signore Degli Anelli fa schifo e ha una trama insensata perchè nessuno nel mondo ha visto Elfi, Maghi e Hobbit... eppure nel libro non esistono illogicità o incoerenze da farti dire "questo qua non sa scrivere una storia decente perchè  ha idee pessime!"

Insomma spero che io sia stato capito! ;)
                  Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

(da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

Risposta #53: Mercoledì 2 Mar 2005, 17:23:59

ODIO questi discorsi! >:(

Un conto sono le irrealisticità che sono già scontate nella storia e non si spiegano, un conto sono le incoerenze e le situazioni illogiche e altamente improbabili fatte solo perchè non si hanno idee migliori.

Altrimenti se facciamo che entrambe le cose sono inaccettabili allora dovremo dire che il Signore Degli Anelli fa schifo e ha una trama insensata perchè nessuno nel mondo ha visto Elfi, Maghi e Hobbit... eppure nel libro non esistono illogicità o incoerenze da farti dire "questo qua non sa scrivere una storia decente perchè  ha idee pessime!"

Insomma spero che io sia stato capito! ;)

bè, la situazione di Topolino è da sempre un pò strana...un cittadino qualsiasi, senza un mestiere definito, che è la persona più nota e stimata della città...ma è così da sessanta anni ormai e non ci si fa troppo caso.
                    Fu esilarante l'effetto all'inizio della mai troppo compianta serie "MM" di Topolino che entra in un commissariato, chiede di parlare con il capo della polizia e...gli ridono in faccia (pensavo di recente al nome "Anderville"; sembra quasi significare "Città degli uomini" cioè il mondo reale...)

Detto questo, la coerenza interna va mantenuta, e il paragone con il Signore degli Anelli è più che appropriato. Le storie di Mezzavilla cascano sempre per questo voler sempre inserire un finale assurdo in una storia coerente

*

Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 12 Mar 2005, 19:09:56
                      Rispondo tardi (ma lo avevo promesso) al discorso su Mezzavilla e La Voce Spezzata. Avevo intenzione di leggere con calma la pappardella di accuse e segnarmi punto per punto quello che volevo dire. Non lo farò, perché il tempo atteso per poter scrivere una risposta articolata e puntigliosa mi ha fatto comprendere di come non ce ne fosse il bisogno.

Parto invece dalla mia risposta spiritosa, che ha scatenato incredibili polemiche. Eppure alla fine è tutto lì il succo: non mi parlate di realismo quando leggo le storie di un sorcio (o di un'anatra) parlante. Non sono realistiche.
                      Capendo questo fondamentale punto si possono iniziare ad apprezzare tutte le storie, da quelle martiniane a quelle mezzavilliane.
                      Il fumetto Disney non ha alcuna pretesa di essere realistico, logico, o di creare intrecci degni del miglior romanzo giallo.

Detto questo parliamo della voce spezzata: l'unico punto non chiaro della storia è certo il blocco della telefonata lungo la linea (ma se ci pensiamo bene è un fatto che lo stesso Topolino nota: ci dice di prenderlo per buono). Se pensiamo bene a questo fatto, pensiamo alla fisica, costruiamo modelli e calcoli, credo sia impossibile bloccare un flusso di elettroni lungo un conduttore. E' inverosimile.
                      Dove sta il problema?

Per quanto riguarda il resto sono piccolezze irrilevanti, che si possono spiegare con una buona lettura o semplicemente senza fare i pìgnoli.
                      Topolino incontra casualmente il collega del dottore rapito. Ovvio: Topolino non ha nulla da fare di giorno e quindi va a rompere le palle al commissariato. Il professore ci si era recato per denunciare la scomparsa del collega. Non vedo perché non si sarebbero dovuti incontrare. In più è l'occasione per presentare i personaggi, che altrimenti saremmo arrivati alla fine della storia a chiederci "E mo' questi chi sono?".
                      Topolino lascia il commissariato e sono passate tredici tavole prive d'azione e gag? Ma che storia hai letto? In quelle 13 tavole è stata presentata TUTTA la vicenda. Grazie a quelle tavole tu sai cosa dovrà succedere nel resto della storia, con gag (Pluto) e con azione (Topolino torna dal concorso, trova Topolinia disastrata, sente il messaggio, corre in commissariato, riceve la spiegazione...).
                      Minni non conserva CASUALMENTE il giornale, ma perché un anno prima Pluto aveva partecipato all'edizione precedente del concorso canino. E non veniamo a dire che CASUALMENTE si è tenuto lo stesso giorno un anno prima, perché...

*

Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 12 Mar 2005, 19:10:19

Poi, il fatto che il rapimento fosse avvenuto un anno prima, e che solo un anno dopo si sia sbloccata la telefonata e Topolino abbia potuto aprire l'indagine, più che a una serie di CASUALMENTE mi sembra riconducibile a una GENIALE trovata di chi l'intreccio l'ha scritto. Non dimentichiamoci che se la signora in giallo non avesse CASUALMENTE notato che le scarpe del nipote della vittima fossero CASUALMENTE asciutte nonostante fuori CASUALMENTE piovesse non avrebbe CASUALMENTE risolto il caso, in quanto il nipote era CASUALMENTE rimasto nella magione per poter CASUALMENTE uccidere la vecchia zia e impossessarsi CASUALMENTE dell'eredità visto che CASUALMENTE era lui l'unico erede della CASUALMENTE immensa fortuna... Non dimentichiamoci, prima di cercare di trovare il CASUALMENTE a tutti i costi che è una successione di casi su cui si basa il giallo. Perché se CASUALMENTE il colpevole non lasciasse tracce sul luogo del delitto tanti saluti anche a quelli di CSI...
                        Riguardo ai pochi interni della storia: non so se avete visto "In linea con l'assassino", un thriller che si svolge tutto in una cabina telefonica. Anche se questa è solo una coincidenza voglio solo ricordare che le storie gialle meglio congegnate sono quelle che hanno meno ambientazioni possibili: dall'Orient Express di Agatha Christie alla Finestra sul Cortile di Alfred Hitchcock, tutti i più grandi si sono misurati con ambienti sempre più piccoli, claustrofobici, per non dare al lettore una via d'uscita sino alla fine. E in questo mi sembra che Mezzavilla sia riuscito bene, avendo ambientato tutta l'indagine all'interno di una cabina telefonica, utilizzando semplicemente la ricostruzione degli avvenimenti.
                        Ancora un punto: lo scienziato smemorato è uno dei classici cliché del fumetto (e non solo). Non facciamo i pitignosi anche su questo.

Detto questo non vorrei continuare oltre, perché gli escamotage narrativi della storia sono tutt'altro che semplici (l'unica cosa che mi sembra semplicistica è l'analisi di Lucio della storia, che troppo impegnato a demolire con l'ironia l'intreccio, forse si è dimenticato di rileggersi la storia). Non trovo infatti alcuna mancanza di azione, di gag (chi ha già ricordato "Contare con le dita?"), non trovo ambientazioni banali (anzi, la cabina telefonica e la casa abbandonata del professore erano tanto pregne d'atmosfera che hanno troneggiato su tutti i primi numeri di Topomistery).
                        L'unico appunto da fare, l'unica cosa troppo fantastica e poco reale, come ho detto, è la telefonata. Ma almeno io so cosa sto leggendo.

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 12 Mar 2005, 20:36:04
                          Lieto di leggere che abbiamo le stesse idee in proposito ;D. Però siccome sono pitignoso (???) la sola cosa su cui non sono d'accordo è proprio il fatto che topolino ci dice di prendere per buona la sua spiegazione: secondo me quella è una specie di resa di mezzavilla che evidentemente non sapeva come cavarsi d'impiccio dopo essercisi ficcato da solo ;D. Avrei preferito che topolino riportasse la cosa come una verità scientifica su cui non discutere e amen. Per il resto invece è esattamente quello che avevo scritto anch'io :).

*

Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 12 Mar 2005, 20:49:22
                            Il problema è che non c'è verità scientifica che lo giustifichi  ;D ;D ;D

Si tratta in questo caso di una libertà dell'autore. Che trovo tanto ben congegnata quanto ingiustificata nella realtà.

Risposta #58: Sabato 12 Mar 2005, 21:21:58
                              E' che mezzavilla fa sempre così: alla fine o è l'assurdità fisica o l'invenzione assurda o la magia o...una soluzione "razionale" sembra incapace di inventarla

Qui faccio una nota: il mondo Disney si basa su una convenzione per cui i personaggi sono esseri zoomorfi ma per tutto il resto si comportano come esseri umani (direi che la principale eccezione è che i paperi nascono dalle uova e non portano i pantaloni).
                              In generale, le leggi della fisica sono valide (quindi i pesi cascano verso il basso, l'aria calda sale, un auto che finisce contro un muro va in pezzi, ecc...) si ammette che qualche invenzione di Archimede & C. possa cambiare qualche cosa ma non che queste leggi vadano a farsi friggere a piacere.

Comunque devo dire che il lato più tremendo della voce spezzata è la freddura dell'AIOTTO (in funzione della quale è praticamente costruita tutta la storia) che tutte le volte ci penso avverto una immediata torsione gonadica....

*

Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 12 Mar 2005, 21:32:47
                                Qui faccio una nota: il mondo Disney si basa su una convenzione per cui i personaggi sono esseri zoomorfi ma per tutto il resto si comportano come esseri umani (direi che la principale eccezione è che i paperi nascono dalle uova e non portano i pantaloni).
                                In generale, le leggi della fisica sono valide (quindi i pesi cascano verso il basso, l'aria calda sale, un auto che finisce contro un muro va in pezzi, ecc...) si ammette che qualche invenzione di Archimede & C. possa cambiare qualche cosa ma non che queste leggi vadano a farsi friggere a piacere.

Se cade loro addosso qualcosa si schiacciano, possono essere soggetti a deformazioni, non si possono ferire, non muoiono...
                                Citazione
                                Comunque devo dire che il lato più tremendo della voce spezzata è la freddura dell'AIOTTO (in funzione della quale è praticamente costruita tutta la storia) che tutte le volte ci penso avverto una immediata torsione gonadica....

Freddura?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)