13:54 D'Alema: "Discorso di ampio respiro"
"Quello di Romano Prodi è stato un discorso di ampio respiro programmatico". Lo ha detto il ministro degli Esteri Massimo D'Alema al termine dell'intervento del presidente del Consiglio che ha aperto il dibattito sulla fiducia al Senato.
13:39 Monti: "Squadra eccellente"
"Mi sembra una squadra eccellente, in particolare penso che non potesse esserci scelta migliore per quanto riguarda il ministro dell'Economia e delle Finanze che sarà un punto di forza nell'ambito di questa ottima squadra": Lo ha dichiarato oggi il presidente dell'Università Bocconi di Milano ed ex commissario Ue alla concorrenza, Mario Monti, commentando il nuovo governo di Romano Prodi e la nomina di Tommaso Padoa Schioppa a capo del dicastero dell'Economia.
13:32 Prodi: "Larghe intese per riforma elettorale"
"Una risposta di aggiornamento della Costituzione e di riforma della legge elettorale" va data "attraverso la ricerca di una costruttiva e larga collaborazione fra tutte le forze politiche del Paese". Lo afferma il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
13:29 Prodi: "Alleggerire carceri"
"Il Governo intende proporre al parlamento di studiare un provvedimento diretto ad alleggerire l'attuale insostenibile situazione delle carceri. All'inizio di una nuova legislatura è nostro obbligo offrire una risposta". Lo afferma il Presidentet del Consiglio Romano Prodi.
13:28 Prodi: "Serenità ai giudici"
"Noi vogliamo ridare serenità ai giudici italiani. Vogliamo che essi possano operare con imparzialità e professionalità, circondati dal rispetto e sempre tutelati nella loro indipendenza". Lo ha assicurato il premier Romano Prodi nel suo intervento al Senato.
13:15 Prodi: "Segnali di uscita dalla stagnazione"
"Ho notato che si stanno già intensificando in queste settimane segnali di uscita dalla stagnazione. Ebbene, la ripresa economica sta evidenziando una mancanza di operai e tecnici specializzati in molti settori industriali. Appare sbagliata la liquidazione della formazione tecnico-professionale. Solo la formazione e specializzazione professionale possono riportare equilibrio tra domanda ed offerta di lavoro limitando i nuovi flussi migratori". Lo afferma il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
13:14 Prodi: "Riduzione cuneo fiscale"
"Noi intendiamo ridurre sensibilmente, in una misura quantificabile in 5 punti nel primo anno di legislatura, l'eccessivo carico contributivo sul lavoro dipendente". Lo dice il premier, Romano Prodi, nel suo discorso al Senato.
13:06 Prodi: "Rispetteremo leader opposizione"
"All'opposizione e ai suoi leader non faremo mai mancare il rispetto che la democrazia esige". Lo ha sottolineato Romano Prodi intervenendo a Palazzo Madama.
13:05 Prodi a Cdl: "Apporto costruttivo"
"Non c'è in noi nessuna presunzione di autosufficienza intellettuale. Non ci sarà alcuna proposta, da qualsiasi parte provenga, che non verrà esaminata con attenzione. Pur nella distinzione dei ruoli, c'è spazio per il costruttivo apporto di tutti". E' uno dei passaggi del discorso di Romano Prodi al Senato. "Tutti qui dentro - prosegue il presidente del Consiglio - abbiamo a cuore il futuro dei nostri concittadini e della nostra Italia. Tutti qui dentro vogliamo che l'Italia torni a vincere".
13:00 Prodi: "Cambieremo la legge elettorale"
Romano Prodi, nel suo discorso al Senato, annuncia che il centrosinistra proporrà "un aggiornamento della nostra Costituzione e della legge elettorale attraverso la ricerca di una costruttiva e larga collaborazione tra tutte le forze politiche del paese". Prodi dice anche che la maggioranza "si opporrà compatta nel prossimo referendum" in quanto la riforma del centrodestra è "sbagliata e dirompente".
12:50 Prodi: "Serve svolta in economia"
"Il nostro paese ha bisogno di una forte scossa, così come il nostro sistema produttivo. Il governo ritiene di avere politiche appropriate a questo fine" afferma Romano Prodi.
12:47 Prodi: "Lotta all'evasione fiscale"
Il Governo userà "la massima decisione"la massima decisione nella lotta all'evasione fiscale. "C'è una crisi etica: non devono vincere i più furbi. Pensiamo al mondo del calcio". Lo afferma il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
12:46 Prodi: "Consolidare alleanza con Usa"
"Il governo è impegnanto a fare tutto quanto è in suo potere affinchè l'Europa diventi un soggetto forte e unito nello scenario internazionale. Anche per consolidare e arricchire, su un piano di mutuo rispetto e di reciproca dignità, la storica alleanza con gli Stati Uniti d'America". Lo afferma Romano Prodi
12:37 Prodi: "Non condividiamo la guerra in Iraq"
L'Italia sarà in prima linea nella lotta al terrorismo, anche con l'intervento militare sotto l'egida dele organizzazioni internazionali, "ma noi non condividiamo la guerra in Iraq". Lo ha affermato Romano Prodi nel suo intervento programmatico al Senato.
12:35 Prodi: "No alle crociate"
"Dovremo lottare contro il terrorismo internazionale senza comprimere gli spazi di libertà nè i diritti nè indulgere a integralismi di segno opposto". Lo ha detto Romano Prodi
12:35 "Via dall'Iraq nei tempi tecnici"
Romano Prodi propone al Parlamento il rientro dei soldati italiani dall'Iraq "nei tempi tecnici necessari". Di fronte alle contestazioni della Cdl, Prodi dice: "Vorrei capire la differenza fra ciò che dico e quello che diceva il precedente Governo con il ritiro entro la fine del 2006". Prodi sottolinea che la guerra in Iraq ha aperto "il vaso di pandora" e che lo stesso ambasciatore statunitense ha avuto accenti critici. "La guerra in Iraq - afferma Prodi - è stata un errore".
12:34 Prodi: "Cerchiamo la concordia"
Nel paese non ci sono "spaccature" e coinvolgeremo anche chi non ci ha dato il voto nella realizzazione del programma. Noi ricercheremo la concordia". Lo ha affermato Romano Prodi nel suo intervento al Senato.
12:29 Prodi: "Non vogliamo punire, non ci sono nemici"
"Non vogliamo punire nessuno, non ci sono nemici. Vogliamo la concordia". Lo afferma in aula Senato il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
12:26 Prodi: "Vantaggio esiguo è distinzione"
"L'esiguità del vantaggio nella vittoria elettorale significa distinzione nonn divisione nel Paese". Lo afferma il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
12:20 Senato, parla Prodi
Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha iniziato a svolgere le dichiarazioni programmatiche del suo governo al Senato.