Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il governo Prodi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il governo Prodi
    Risposta #30: Giovedì 18 Mag 2006, 15:14:17

    Oltre (e qui parlo per quello che mi riguarda) al DEVASTANTE impatto ambientale che il ponte avrebbe avuto sullo stretto.
    Pensiamo a rendere efficienti le infrastrutture già esistenti, invece di buttare soldi dalla finestra per arricchire i soliti papponi (a discapito, ancora una volta, delle popolazioni locali)...

    Ma io infatti sono curioso di sapere chi vuole il ponte sullo stretto e la mia curiosità è tutt'altro che peregrina. Opere di quella portata in italia non si fanno quasi mai per pressanti necessità dei cittadini (e anche qui, penso che la mia provincia sia tra le più disastrata per quanto riguarda le infrastrutture, ho qualche esperienza diretta, vedi l'ipotizzata terza galleria del gran sasso, impatto ambientale senza precdenti per una mole di traffico costituita per lo più di balneanti della domenica, ma è inutile dire chi se ne sarebbe occupato  ::))

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il governo Prodi
      Risposta #31: Giovedì 18 Mag 2006, 15:22:07
      Ma io infatti sono curioso di sapere chi vuole il ponte sullo stretto e la mia curiosità è tutt'altro che peregrina. Opere di quella portata in italia non si fanno quasi mai per pressanti necessità dei cittadini (e anche qui, penso che la mia provincia sia tra le più disastrata per quanto riguarda le infrastrutture, ho qualche esperienza diretta, vedi l'ipotizzata terza galleria del gran sasso, impatto ambientale senza precdenti per una mole di traffico costituita per lo più di balneanti della domenica, ma è inutile dire chi se ne sarebbe occupato  ::))

      Dal sito http://www.strettodimessina.it/ita/valenzastrategica/39_ITA_HTML.htm (è la società che si occupa della costruzione del ponte):

      Il Ponte non è solo un Opera puntuale con un alto contenuto tecnico e con forti ricadute sul contesto socioeconomico locale, ma è una tessera fondamentale del mosaico trasportistico nazionale che consentirà di portare l'Europa nel cuore del Mediterraneo. Infatti, una volta completato, il ponte sarà parte integrante di una serie di sistemi viari, ferroviari e marittimi: il Corridoio VIII, il Corridoio V e l'Asse Palermo-Berlino, che non avrebbe ragione di esistere in assenza di un collegamento stabile tra la Sicilia ed il Continente.
      A questo riguardo si ricorda l'inserimento del Ponte tra le 18 opere strategiche a livello europeo, recentemente individuate dal Gruppo Van Miert, incaricato dalla Commissione europea di selezionare i progetti per l'Europa dei 25.
      Il 1° ottobre 2003 la Commissione Europea ha adottato la proposta di revisione delle reti Transeuropee di trasporto che prevede anche la realizzazione del Ponte sullo Stretto, come indicato nel suddetto rapporto Van Miert. Il criterio di selezione Europeo sottolinea maggiormente il valore delle opere scelte. Tra gli oltre 100 progetti esaminati, sono stati individuati solo un ristretto numero di progetti prioritari per la rete di trasporto dell'Unione allargata, che avessero i requisiti necessari per il completamento del mercato interno del Continente europeo e per il rafforzamento della coesione economica e sociale. La proposta della Commissione europea è stata successivamente approvata, il 5 dicembre, dal Consiglio dei Ministri europeo dei Trasporti e il 12 dicembre dal Consiglio europeo dei Capi di Stato all'interno del programma di Azione Europea a favore della crescita, che contempla investimenti, tra gli altri, nel settore delle infrastrutture per lo sviluppo delle Reti Transeuropee di trasporto (TEN). Il 21 aprile 2004 il Parlamento europeo ha definitivamente confermato la priorità europea del ponte.


      Nel 2001, durante la campagna elettorale, Rutelli fece inserire in extremis la costruzione del ponte sullo stretto come un ulteriore punto del programma dell'Ulivo (evidentemente nella speranza di accaparrarsi i voti di molti siciliani), dopo che questo era stato uno dei cavalli di battaglia della propaganda di Berlusconi.
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 15:22:29 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il governo Prodi
        Risposta #32: Giovedì 18 Mag 2006, 16:01:02

        Dal sito http://www.strettodimessina.it/ita/valenzastrategica/39_ITA_HTML.htm (è la società che si occupa della costruzione del ponte):

        Beh, io allora potrei risponderti così ;), ma il punto è che a me non va che ogni cosa in italia debba costare il doppio e rendere la metà perchè come diceva il marchese si devono arricchire i soliti papponi.

          Re: Il governo Prodi
          Risposta #33: Giovedì 18 Mag 2006, 16:16:15
          Beh, io allora potrei risponderti così ;), ma il punto è che a me non va che ogni cosa in italia debba costare il doppio e rendere la metà perchè come diceva il marchese si devono arricchire i soliti papponi.

          Se il problema consiste nel fatto che le opere vengono a costare troppo e che sono i soliti papponi ad arricchirsi, allora la soluzione non e' non fare il ponte, ma farlo onestamente, efficientemente ed in maniera trasparente.  Mi pare.

          Naturalmente bisogna anche tenere conto di eventuali considerazioni di natura ambientale, che confesso di non avere seguito.

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il governo Prodi
            Risposta #34: Giovedì 18 Mag 2006, 16:29:03


            Naturalmente bisogna anche tenere conto di eventuali considerazioni di natura ambientale, che confesso di non avere seguito.

            Sì, e non solo.
            Si tratterebbe anche di come affidare l'appalto, ma soprattutto di vautare le proprietà ingegneristiche del ponte in questione, che a quanto pare paiono impossibili a realizzarsi così come è stato pensato...


            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Oasi_Di_Saggezza
            Allegro Castoro
            PolliceSu

            • *
            • Post: 1
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il governo Prodi
              Risposta #35: Giovedì 18 Mag 2006, 17:30:32
              Io, invece ho l'impressione che la primissima cosa che farà il governo Prodi sarà aumentare la tassazione sulle rendite e reintrodurre l'imposta di successione (per cominciare). E' l'unica certezza che ho. Staremo a vedere.

              A proposito...prima ancora che a Prodi fosse dato l'incarico da Napolitano, l'economia italiana andava già meglio. Incredibile!! Evidentemente, i superpoteri psichici di Prodi hanno fatto si che l'economia andasse bene da un giorno all'altro senza colpo ferire. Oppure...la lobby dei giornalisti (di sinistra) ha dipinto un'economia disastrosa fino a quando è durato il governo Berlusconi e il giorno dopo ha cominciato a preparare il terreno per il governo Prodi diffondendo ottimismo. Delle due, una.

              Accantonate le belle speranze, le facezie ecologiste e...PREPARATE IL PORTAFOGLIO!! Oppure, se siete a carico, dite ai vostri genitori di prepararlo. Mi sa che presto avrete la "paghetta" settimanale ridotta.

              Quanto al ponte sullo stretto:  come ben spiegano gli articoli che vi ho segnalato, quello che interessa a "quelli che comandano veramente" sono i risparmi degli italiani (una cifra colossale messa insieme nel corso di generazioni da un popolo di risparmiatori) e non gli appalti. Il giorno che a "quelli" interessasse fare il ponte sullo stretto non avrebbero che da dire: "Prodi, vieni un po' qui...dai sbrigati!! Fai il ponte sullo stretto...subito!" E avremmo il ponte sullo stretto!  Osannato dai giornalisti delle principali testate come un'opera straordinaria, indispensabile e impeccabile sotto il profilo ecologista.
              « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 17:59:15 da Oasi_Di_Saggezza »

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il governo Prodi
                Risposta #36: Giovedì 18 Mag 2006, 17:58:16
                Io, invece ho l'impressione che la primissima cosa che farà il governo Prodi sarà aumentare la tassazione sulle rendite e reintrodurre l'imposta di successione (per cominciare).

                Personalmente la reintroduzione dell'imposta di successione per le grandi eredità credo che non potrà mai toccarmi, e mi pare anche  una scelta sensata.
                Per l'aumento della tassazione sulle rendite sono dubbi tuoi, io ho solo una certezza: Berlusconi in cinque anni non ha certo abbassato le tasse...


                Citazione
                Quanto al ponte sullo stretto:  come ben spiegano gli articoli che vi ho segnalato, quello che interessa a "quelli che comandano veramente" sono i risparmi degli italiani (una cifra colossale messa insieme nel corso di generazioni da un popolo di risparmiatori) e non gli appalti. Il giorno che a quelli interessasse fare il ponte sullo stretto non avrebbero che da dire: "Prodi, vien i un po' qui...dai sbrigati!! Fai il ponte sullo stretto...subito!" E avremmo il ponte sullo stretto!

                Minchia il super-gomblotto! :o
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il governo Prodi
                  Risposta #37: Giovedì 18 Mag 2006, 18:00:47
                  Io, invece ho l'impressione che la primissima cosa che farà il governo Prodi sarà aumentare la tassazione sulle rendite e reintrodurre l'imposta di successione (per cominciare). E' l'unica certezza che ho. Staremo a vedere.

                  Me lo auguro: mantenere le promesse è sempre buona cosa.
                  Naturalmente, verrano tassate solo le rendite e le successioni per alti patrimoni, come è giusto che sia.
                  Far pagare le tasse ai miliardari e agli evasori non può che giovare.


                  A proposito...prima ancora che a Prodi fosse dato l'incarico da Napolitano, l'economia italiana andava già meglio. Incredibile!! Evidentemente, i superpoteri psichici di Prodi hanno fatto si che l'economia andasse bene da un giorno all'altro senza colpo ferire. Oppure...la lobby dei giornalisti (di sinistra) ha dipinto un'economia disastrosa fino a quando è durato il governo Berlusconi e il giorno dopo ha cominciato a preparare il terreno per il governo Prodi diffondendo ottimismo. Delle due, una.

                  Nè l'una nè l'altra, naturalmente. L'economia italiana va male, il resto sono bubbole.

                  Accantonate le belle speranze, le facezie ecologiste e...PREPARATE IL PORTAFOGLIO!! Oppure, se siete a carico, dite ai vostri genitori di prepararlo. Mi sa che presto avrete la "paghetta" settimanale ridotta.


                  Ho molte speranze che l'Italia migliori, e che anche le "facezie ecologiste" vengano considerate questioni di primaria importanza.
                  Nessuno avrà la paghetta ridotta. Al massimo avremo un po' più di giustizia sociale. Finalmente.

                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  Oasi_Di_Saggezza
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 1
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il governo Prodi
                    Risposta #38: Giovedì 18 Mag 2006, 18:08:30
                    Spero vivamente, e lo dico senza nessuna ironia, che abbiate ragione voi. Spero che potrete smentirmi tra un anno o due, rinfacciandomi i miei pessimismi. Quello che temo è che (ad esempio) per quel che riguarda l'imposta di successione i ricchi continuino a non pagarla (come fanno per le tasse) in virtù dei soliti escamotage legali (perchè il grosso dell'evasione in Italia è costituita dall'evasione "legale" che solo le grandi società possono permettersi), mentre si andrà a colpire quelli per cui l'eredità dei genitori (o la rendita sui capitali) servirebbe per arrivare dignitosamente a fine mese integrando magari un lavoro precario o mal pagato.


                    P.S.:   Mi scuso per il "facezie ecologiste". E' stato di cattivo gusto. Non nego che il discorso ecologico sia importante, ma non sono d'accordo con le esagerazioni che pongono l'ecologia al centro di tutti i problemi.
                    « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 18:10:53 da Oasi_Di_Saggezza »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il governo Prodi
                      Risposta #39: Giovedì 18 Mag 2006, 18:32:15

                      Se il problema consiste nel fatto che le opere vengono a costare troppo e che sono i soliti papponi ad arricchirsi, allora la soluzione non e' non fare il ponte, ma farlo onestamente, efficientemente ed in maniera trasparente.  Mi pare.
                      Il tuo è buon senso e onestà, purtroppo non credo che siano diffuse in dosi massicce tra noi italiani (oppure è semplicemente l'occasione che fa l'uomo ladro, vallo a sapere) :(

                        Re: Il governo Prodi
                        Risposta #40: Giovedì 18 Mag 2006, 18:46:57
                        Il tuo è buon senso e onestà, purtroppo non credo che siano diffuse in dosi massicce tra noi italiani (oppure è semplicemente l'occasione che fa l'uomo ladro, vallo a sapere) :(

                        Non credo che la mancanza di onesta' sia un problema limitato a determinate popolazioni, tantomeno agli Italiani.
                        « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 19:17:24 da Adnan »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il governo Prodi
                          Risposta #41: Giovedì 18 Mag 2006, 19:08:48

                          Non credo che la mancanza di onesta' si un problema limitato a determinate popolazioni, tantomeno agli Italiani.
                          Beh, ma io conosco solo questi :)

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il governo Prodi
                            Risposta #42: Venerdì 19 Mag 2006, 16:21:08
                            Dopo aver letto il testo quotato da Giona, pregno di un burocratese degno dell'avvocato Busillis, torno a chiedermi:

                            a chi serve questo ponte? Come mai quando si pone la questione non si riesce a dare una risposta specifica (SOPRATTUTTO riguardo alla priorità di quest'opera rispetto a tante altre...) ma si ricevono una serie di dati e di inutili concetti tipo "bretella VII del progetto III inserito nel piano europeo XII bis"
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il governo Prodi
                              Risposta #43: Venerdì 19 Mag 2006, 16:29:40
                              «Sì» del Senato a Romano Prodi

                              «Meglio di così non si poteva»

                              Maggioranza tranquilla: 165 a 155



                              Che la fiducia sarebbe arrivata senza sorprese, lo si è capito quando i senatori a vita hanno votato compatti a favore del governo Prodi, cominciando con Andreotti e finendo con Pininfarina. Anche Ciampi, al suo secondo giorno da senatore, ha detto il suo «sì» per essere subissato subito dopo dai fischi di una destra rabbiosa e nervosa, che sperava evidentemente in uno scivolone già prima che il governo entrasse nel pieno delle sue funzioni. Alla fine il nuovo Governo ha avuto una comoda maggioranza, con 165 voti su 320 votanti, contro i 155 che hanno votato «no».

                              Entro martedì anche la Camera dovrebbe esprimersi. E qui, l´ampio scarto di voti a disposizione dell´Unione, non dà nessuna preoccupazione. Dunque il nuovo governo può cominciare a lavorare, e mettere a punto i primi provvedimenti annunciati da Prodi nella sua replica dopo il dibattito al Senato.

                              Nell'aula di Palazzo Madama Prodi ha rilanciato e ribadito i punti affrontati giovedì durante la presentazione del programma del governo: ritiro dall'Iraq, il ruolo dell'Italia in Europa e nel Mediterraneo, le grandi infrastrutture, gli italiani all'estero, le quote rosa. E poi il referendum sulla devolution.

                              «Vogliamo semplicemente mettere in atto il piano di ritiro» dice prima di tutto Prodi aprendo la sua replica al Senato. E poi, passando ai rapporti con gli Stati Uniti, aggiunge: «Bisogna esser chiari: sul terrorismo non accetto lezioni da nessuno. Come presidente dell'Ue ho contribuito a creare una serie di rapporti dettagliati, profondi e seri con gli Usa per la lotta al terrorismo».

                              Prodi quindi ha rilanciato la necessità di dare impulso alla politica europea e di farsi carico anche dello sviluppo dell'Africa. «L'Italia deve porsi alla testa della politica dell'Europa. E' sempre stata una caratteristica del nostro Paese». E ancora: «Noi conteremo nel mondo per quanto riusciremo a contare in Europa».

                              Infine Prodi tocca altri due temi caldi: quello delle donne nel governo e quello del referendum sulla Devolution del 25 e 26 giugno. «Poche donne? - dice Prodi - Mi scuso ma sei donne ministro sono più delle 2 donne ministro del Governo Berlusconi. Ribadisco che è mia convinzione che o introduciamo le quote rosa precise o non raggiungeremo mai l'obiettivo di incrementare la presenza femminile nelle istituzioni».

                              Prodi ha quindi inviato a difendere la Costituzione bocciando con il referendum di giugno la riforma federale della Casa delle Libertà e ha ribadito la volontà di effettuare riforme non a colpi di maggioranza ma cercando sempre il massimo dialogo con l'opposizione. «Tra poco più di un mese avremo un referendum sulla costituzione, io credo che quel cambiamento costituzionale debba essere bloccato, i motivi già li abbiamo spiegati in mille modi». E poi aggiunge: «Come tutte le Costituzioni credo che anche la nostra abbia bisogno di revisioni e aggiornamenti. La nostra è una splendida Costituzione ma serve un aggiornamento come è naturale». Sulla riforma costituzionale e sulla legge elettorale, poi, Prodi ripete: «io intendo che non si facciano cambiamenti se non con un dialogo approfondito e ampio con l'opposizione».
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il governo Prodi
                                Risposta #44: Venerdì 19 Mag 2006, 21:41:52
                                «Immorale, corrotto e parassita»
                                «Sì» al governo dai senatori a vita:
                                fischi e insulti dalla Cdl e Berlusconi



                                Fischi dai banchi della Casa delle Libertà per i sette senatori a vita che si sono espressi a favore del governo Prodi. Fischi per Giulio Andreotti, candidato dalla stessa Cdl a presidente del Senato solo venti giorni fa. Fischi per Rita Levi Montalcini, Oscar Luigi Scalfaro, Sergio Pininfarina, Francesco Cossiga, Emilio Colombo. E fischi per Carlo Azeglio Ciampi, fino a ieri il garante di tutti.

                                «Necrofori, corrotti, parassiti», gridano al momento del voto i senatori della nuova opposizione. E gli insulti continuano anche a votazione conclusa. In testa, manco a dirlo, Silvio Berlusconi: «I senatori a vita – sostiene - hanno fatto qualcosa che era profondamente immorale secondo la coscienza della nostra parte politica». Una critica, ostentatamente faziosa, che non risparmia neanche Ciampi, anche lui censurato dal leader di Forza Italia con un secco: «Io mi sarei comportato in maniera diversa».

                                «Se un giudizio del genere è stato veramente pronunciato dall'onorevole Berlusconi – replica il presidente del Senato Franco Marini - è inaccettabile, forse anche inspiegabile, per un uomo che ha avuto e che ha le sue responsabilità. Forse il clima elettorale continuo di questa nostra società, prima con le politiche e ora queste amministrative di grande peso, può aver influenzato un giudizio di questo genere».



                                Ma l´attacco ai senatori a vita vede compatta, nel silenzio imbarazzato della sola Udc, tutta la Cdl, dalla Lega, a Forza Italia, ad An. Il coordinatore azzurro Fabrizio Cicchitto getta ombre sul settennato di Ciampi, accusandolo di trame oscure e faziosità: «L'atteggiamento univoco dei senatori a vita dimostra che quelli di essi che non sono di diritto, ma di nomina presidenziale sono stati scelti con spirito di parte».

                                Unica voce fuori dal coro, ma non è una novità, quella di Marco Follini: «Aggredire i senatori a vita è insieme una mancanza di rispetto verso di loro ed un immeritato regalo politico a Prodi. Sono almeno due ragioni per non farlo».

                                Dall´Unione dura condanna dei fischi del centrodestra. «Sono molto dispiaciuto perché è stata una scena che ha mostrato grande mancanza di rispetto per le istituzioni e per le persone», afferma Romano Prodi. «È davvero scandalosa la polemica innescata da Silvio Berlusconi sul voto dei senatori a vita», commenta Anna Finocchiaro, capogruppo dell´Ulivo a palazzo Madama. E Dario Franceschini, capogruppo ulivista alla Camera, ricorda come «tutti i loro predecessori, dal 1948 ad oggi, hanno semplicemente espresso il loro diritto di voto». Mette il dito nella piaga dell´incoerenza del centrodestra il segretario dei Ds Piero Fassino: «Sono andati anche a fischiare e a villaneggiare il senatore Giulio Andreotti che loro avevano presentato alla presidenza del Senato. Hanno villaneggiato il presidente Ciampi di cui fino a ieri tessevano le lodi. Questo dimostra quanto il centrodestra non abbia il senso dello Stato e non abbia rispetto delle persone».

                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)