Scusate se inizio OT, e se in effetti ci resterò pure, ma vorrei esporre il mio pensiero...
Secondo me si sono attivati subito, segno che ci tenevano sicuramente anche loro, e non si sono sentiti "costretti" dai fan (che, ricordiamolo, non valgono così tanto nelle decisioni editoriali)
Se noi fans non valessimo così tanto nelle decisioni editoriali, o meglio se i nostri comportamenti nei confronti delle testate Disney (discorso valido per qualunque altro giornale, sia di fumetti che no), nel senso di acquisto o meno di determinate testate, o commenti fatti attraverso lettere, contatti diretti, internet, ecc. non fossero presi in considerazione, da un bel pezzo la divisione Fumetti avrebbe chiuso i battenti! Tanto per dirne una, ad alcuni di noi, sottoscritto in primis, MMMM piaceva; eppure così non era per tante altre persone, ed è per questo motivo che è stato chiuso; idem per PK2 e PK3 (mentre credo che cambiare PK sia stato un errore, ma può accadere anche questo), e per tutte le altre riviste che nel corso degli anni sono apparse e scomparse. Queste decisioni sono state prese per un unico motivo: quelle testate non vendevano più, dunque era inutile mandarle avanti in perdita, soprattutto visto e considerato (l'ho già scritto nel topic La Disney sta fallendo? ma lo ripeto qui) che si parla di un'impresa commerciale, non di una ONLUS del fumetto.
Per quel che riguarda l'andazzo attuale, se ne è scritto su questo forum in diversi topics ed ognuno ha portato la sua ricetta, eppure parecchi di voi (in questo caso mi tiro fuori) hanno acquistato PP8, o I gialli di Topolino, o continuano ad acquistare Le Imperdibili; considerato quanto ho affermato sopra, è chiaro che chi prende le decisioni in Disney, visti i risultati di vendita, si senta autorizzato a continuare su questa strada. Io non ho più acquistato Le Imperdibili, non ho acquistato nessuna delle nuove uscite, ed acquisto Topolino solo quando so che ne vale la pena (o quando ci sono i gadgets, ma è un altro discorso che riguarda il mio modo di collezionare "cose" Disney, e ne ho già scritto altrove); visto che l'arma più importante in nostro possesso è questa, e visto che si tratta di un'arma potente, perchè non utilizzarla?
Infine, tornando IT, qualunque sarà la storia di Scarpa che verrà pubblicata per rendergli omaggio, io acquisterò questo numero di Topolino, in quanto per me sarà un modo per poter omaggiare ulteriormente Scarpa, che come altri disegnatori di fumetti sulla faccia della terra ha realizzato storie memorabili e storie che lo sono di meno; viene ristampata La banda delle Pupe? Va bene così, meglio questa di altre e meglio questa che niente.