Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2584

Leggi la recensione
di warren

Voto del recensore:
Voto medio: (3)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'impresa di Fra' Pippoldo
Paperina di Rivondosa
Archimede e il furto del "Pensatore"
Pippo e il refrigerio al caldo
Paperino Paperotto e il tradimento monetario
Gambadilegno e le vacanze intelligenti
Zio Paperone e la nave nel bosco

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: TOPOLINO 2584 - preview
    Risposta #15: Lunedì 30 Mag 2005, 12:24:24
    La mia sembra un'opinione abbastanza condivisa. Mi appare evidente un "non entusiasmo" per l'attuale Topolino. Preciso che con "forti dosi" non mi riferisco certo a tutti gli autori del Topo attuale. Ammetterai che una certa perplessità nei confronti di molte storie esiste.

Questo non significa essere autorizzati a usare termini come "mezze cartucce"
    « Ultima modifica: Lunedì 30 Mag 2005, 12:24:45 da warren »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

spakk25
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Lunedì 30 Mag 2005, 12:26:27

Citazione

Giustissimo! E' un termine esagerato, lo ammetto e me ne scuso, anche se l'ho usato indirettamente, cioè non facendo nomi.

Risposta #17: Lunedì 30 Mag 2005, 12:31:23
        Che bello, c'è ancora il classico PP8  ::)

E c'è pure il CLASSICO Panaro! ;D

*

Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 30 Mag 2005, 12:32:01
          Giustissimo! E' un termine esagerato, lo ammetto e me ne scuso, anche se l'ho usato indirettamente, cioè non facendo nomi.

Figurati, no problem!
          È che spesso ci si dimentica che molte "storture" (come la "miriade" di storielle corte) della Disney attuale non sono certo imputabili agli autori.
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Lunedì 30 Mag 2005, 12:53:46
            Lo comprerò...visto che c'è una sceneggiatura di Cimino... :)
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Lunedì 30 Mag 2005, 17:59:20

però rende bene l'idea...
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

(G. Martina)

*

Toplino
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 30 Mag 2005, 18:44:28
                [
                Citazione
                Pelò (tanto per restare nel tema degli autori di serial topoliniani) è scomparso in un buco nero

In qualità di genovese, posso dire, per quanto riguarda Pelò, tramite un passaparola del tipo Tizio ha appreso da Caio che Sempronio gli ha detto (senza specificare chi sono Tizio, Caio e Sempronio), ho saputo che si accinge a partecipare alla sceneggiatura di un serial a cartoni animati per la RAI.

Mi preme segnalare un' altra "desaparecida" disneyana genovese: Big Claudia Salvatori (unica semidea donna! E non è cosa da poco!). A quanto pare, la brava Claudia, come molti già sanno, si è invece data ai libri (digitate il suo nome su www.internetbookshop.it e leggete) e mi sembra di aver letto su qualche trafiletto (Secolo XIX o internet?) che si occupa anche di sceneggiature cinematografiche.

La scomparsa di questi due autori sembrerebbe (dico sembrerebbe) più da imputarsi a loro scelte professionali che non a (inopportune) scelte redazionali come qualcuno sembra, sia pure velatamente, suggerire.

Un'ultima precisazione: noi genovesi siamo spesso un po' regional-sciovinisti e questo è il motivo per cui a volte difendiamo con una certa veemenza i nostri concittadini (soprattutto se bravi). Aprofitto per chiedere scusa se in qualche occasione ho alzato un po' il tono.
                « Ultima modifica: Martedì 31 Mag 2005, 13:43:33 da toplino »

*

lucaluki
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 31 Mag 2005, 11:11:44
                  Citazione
                  La scomparsa di questi due autori sembrerebbe (dico sembrerebbe) più da imputarsi a loro scelte professionali che non a (inopportune) scelte redazionali come qualcuno sembra, sia pure velatamente, suggerire.

Scusa, ma trovo questa tua affermazione un po' ambigua. Da un lato sottolinei il "sembrerebbe", poi accenni a suggerimenti velati con un tono da frecciatina.

In pratica tu vorresti dire che, in base a tue informazioni, "sembrerebbe" che Pelò e la Salvatori non realizzino più storie per il Topo perchè hanno trovato di meglio da fare e nessuno deve quindi accusare la redazione di questo.

Non trovo questa affermazione convincente. La Salvatori scriveva già libri (1997, ho controllato sul sito che hai suggerito) quando ancora realizzava storie per Topolino, e Pelò è da sempre un autore poliedrico, il che dimostra che si può benissimo fare sia una cosa che l'altra.

La verità è che noi non sappiamo perchè certi autori bravi sono spariti o hanno ridotto di parecchio le loro apparizioni su Topolino (ad esempio il bravissimo Sarda) a favore di autori decisamente meno bravi, per cui possiamo solo fare ipotesi, o meglio due ipotesi: scelte degli autori o scelte "inopportune", come dici tu, della redazione (nel caso, sostituirei inopportune con "masochiste").

Questo noi non lo sappiamo per cui potremmo trovarci ad incolpare la redazione che magari ha pregato in ginocchio un autore perchè continuasse a produrre storie per il Topo così come potremmo incolpare un autore di aver fatto scelte mercenarie (più pagate) mentre invece la responsabilità della sua dipartita è stata della redazione.  Se, quanto sopra quotato, alludeva a questo, allora sono d'accordo.
                  « Ultima modifica: Martedì 31 Mag 2005, 12:57:26 da lucaluki »

*

Toplino
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 31 Mag 2005, 13:12:20

Citazione
                    Se, quanto sopra quotato, alludeva a questo, allora sono d'accordo.

In effetti, il senso del mio intervento era proprio questo, solo che io mi sono un po' sbilanciato dalla parte della redazione.

Risposta #24: Mercoledì 1 Giu 2005, 18:21:03
                      analisi del numero

fra pippoldo: nella media della "storia vista da topolino"- il che per me, non è un gran voto, vedi topic su "le storie migliori"

paperina di rivondosa: dopo averli costruiti, si iniziano a rompere i rapporti...direi che nel giro delle prossime una-due puntate saremo in pieno flusso Ziche

Archimede: buono lo spunto e ottimo il recupero del cappello pensatore e di I-176

Pippo e il refrigerio: niente di straordinario ma leggibile

Paperotto: la miglior storia del numero, sviluppa il personaggio di Millicent (nota: per la prima volta vediamo un personaggio con entrambi i genitori)

Gambadilegno: carina

la nave nel bosco: finalmente un Cimino che si impegna un attimo

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 2 Giu 2005, 13:29:36
                        Paperotto: la miglior storia del numero, sviluppa il personaggio di Millicent (nota: per la prima volta vediamo un personaggio con entrambi i genitori)

L'ho trovata davvero dimenticabile. Millicent è il mio personaggio preferito di Quack Town (forse l'unico che mi piace) e l'impressione che mi ha dato questa storiella è che quella non fosse Millicent, ma un suo clone...
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

*

Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 2 Giu 2005, 16:36:50
                          L'ho trovato un ottimo numero.

Si raggiungono picchi elevati nella storia di Pezzin/Mottura...

...Che, ovviamente, sono entrambi "fuggiti" dalla Disney...  :-/

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

• *
                          • Per nn parlare della fantasia di certi soggettisti
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 2 Giu 2005, 22:39:56
                            Dò anche io un mio parere sul numero:

Fra Pippoldo:Carina soprattutto per i bei disegni del grande Mottura.Bravo Pezzin ma come tutte le storie di questo ciclo è forse troppo "morale e didascalica".

Rivondosa : Divertente e molto umoristica,tipica della migliore Ziche.Più ampia e meno frettolosa rispetto al 1 episodio.

Pippo e il caldo: Storia un pò stupidotta,ma rende bene il carattere di Pippo con "la testa fra le nuvole"!!

Archimede:Niente di che.Come già detto degno di nota il rimando barksiano.

Paperino PP8:Molto graziosa.Per fortuna non è scomparso il paperino paperotto stile topolino del bravo cabella.Millicent caratterizzata in modo drastico e forse un pò esagerato.

Gamba: Forse la più "perdibile" di un numero cmq al di sopra della media.

Ciao a tt  :D
                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Giu 2005, 22:41:02 da donald »

*

Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 3 Giu 2005, 11:56:17

L'ho trovata davvero dimenticabile. Millicent è il mio personaggio preferito di Quack Town (forse l'unico che mi piace) e l'impressione che mi ha dato questa storiella è che quella non fosse Millicent, ma un suo clone...

Se vogliamo essere pignoli, in questa storia stona pure la presenza, già da allora, di un Battista identico a quello attuale, e che in teoria, stando ad altri autori italiani, non era ancora alle dipendenze di Paperone...  :-/

Capisco l'assenza di Della ed altri personaggi made in USA, ma non si puo' sbagliare anche in casa nostra... ::)

Ciao.

« Ultima modifica: Venerdì 3 Giu 2005, 12:01:39 da pacuvio »

*

Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 3 Giu 2005, 12:25:20
                                Perché? Secondo la "continuity" di Paperino Paperotto Battista è già stato assunto nel deposito, proprio per aver saputo tenere a bada Paperino...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)