Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino 2601 - preview
    Sabato 24 Set 2005, 12:17:20
    Copertina: Casty (concept, disegno e colore)

    Storie:
    Topolino e i colpi dell'uomo qualunque
    Casty/Giorgio Cavazzano
    Zio Paperone e il contratto a condizione
    Carlo Panaro/Danilo Barozzi
    Paperino, Gastone e le due valigie
    Rodolfo Cimino/Francesco Guerrini
    Edi e la trebbiatrice polifunzionale
    Silvia Gianatti/Giampiero Ubezio
    Pippo, Nocciola e l'intesa magica
    Giorgio Martignoni/Marco Meloni
    Paperino, Paperoga e l'isola dei pasticciosi
    Fabio Michelini/Silvio Camboni
    I Bassotti in: chi fa da sé, fa per tre!
    M.Bosco-B.Sarda-M.Valentini/Andrea Lucci

    Ciak:
    Assalto al Deposito
    Carlo Panaro/Tiberio Colantuoni
    Trasloco che stress
    Stefano Ambrosio/Francesco D'Ippolito

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2601 - preview
      Risposta #1: Lunedì 26 Set 2005, 21:04:53
      Questa si' che e' bella (Casty). Fra l'altro l'inizio di pagina 38 mi ha obbligato a posare il topo per ridere come un cretino. Per poi riprenderlo in mano e riposarlo per ridere ancora un po' come un cretino.

      Non succede esattamente tutti i giorni!
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Lucio
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 98
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2601 - preview
        Risposta #2: Martedì 27 Set 2005, 11:21:54
        Io l'ho trovata (la storia di Casty) troppo dialogata. Mi ricorda certe storie di Mezzavilla, che stimo, ma di cui non sono entusiasta. Certo, rispetto alle altre, con l'esclusione di quella di Michelini, è ben meglio, ma non trovo giustificate nè le 40 e rotte tavole nè l'uso di Cavazzano.
        « Ultima modifica: Martedì 27 Set 2005, 11:24:04 da Lucio »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2601 - preview
          Risposta #3: Mercoledì 28 Set 2005, 17:25:20
          Certo, rispetto alle altre, con l'esclusione di quella di Michelini, è ben meglio, ma non trovo giustificate nè le 40 e rotte tavole nè l'uso di Cavazzano.

          le tavole in realta' sono solo 33... ::)

          Comunque per me la storia e' bella, certo potevano aspettare un po prima di presentare questa specie di "sequel" di una storia di recentissima pubblicazione (T. e l'uomo ingannatempo -T.n°2597), cosi' invece da l'idea di gia' visto considerando che il succo della storia e' lo stesso...

          Curioso il fatto che l'ovvio riferimento alla precedente avventura venga mostrato soltanto dopo 25 pagine...si vede che qualche volta anche Topolino fa cilecca... ;D

          Neanche stavolta l'aspetto grafico di Macchia mi e' piaciuto tanto (es. il suo naso ha spesso diverse proporzioni, e la sua faccia cambia sempre volto [no, non parlo delle sue maschere... ;D]) nonostante in passato Cavazzano l'avesse rappresentato meglio.

          A questo punto vista la frequente tematica spazio/temporale di Casty, mi augurerei che in futuro toccasse a lui il rilancio della saga del tempo, anche a costo di sacrificare i consueti riferimenti storici che hanno fatto la storia di questa serie... :)

          Voi che ne dite, sarebbe lo sceneggiatore ideale?

          Ciao.


          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Set 2005, 17:27:22 da pacuvio »

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2601 - preview
            Risposta #4: Mercoledì 28 Set 2005, 17:37:01
            anche a costo di sacrificare i consueti riferimenti storici che hanno fatto la storia di questa serie


            Ma col cavolo, scusa!  :P
            Per il resto son d'accordo con te. E' ora che qualcuno riprenda Zapotec e Marlin.
            E Gedeone, Dinamite e soprattutto Paperetta! (tanto sono l'unico a dirlo e non mi ascolteranno mai, quindi posso continuare a spammare le mie proteste ;D)

            *

            spakk25
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 125
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2601 - preview
              Risposta #5: Mercoledì 28 Set 2005, 18:18:03
              Il fatto è che le due storie non sono solo troppo vicine nella pubblicazione, ma anche più o meno "sovrapponibili". In entrambe c'è addirittura un duello con la spada tra Topolino e Macchia Nera anche se nel primo episodio i due usano rispettivamente l'antenna e l'asticella del filtro dell'olio (almeno così sembrerebbe) di un'automobile. Inoltre l'idea del congegno che blocca le persone bloccando il tempo, come quella della cometa che provoca disastri è fatta, rifatta e rifatta ancora. Sono stato tra i primi ad entusiasmarmi per la freschezza narrativa delle prime storie di Casty, ma mi sembra, come ho già detto, che si stia ridimensionando. Il che non significa, naturalmente che non sia bravo come sceneggiatore, ma, al momento siamo lontani dall'eccezionalità o dalla genialità.
              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Set 2005, 18:22:45 da spakk25 »

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2601 - preview
                Risposta #6: Mercoledì 28 Set 2005, 20:04:45
                Le genialità è tutta nell'aver preso il concetto, vecchio come il mondo, di viaggio nel tempo modifica-avvenimenti e di averlo reimpastato paragonandolo alla realtà videoludica.
                Chi usando un emulatore non si è mai incasinato coi salvataggi tarocchi, comodi e trappolosi allo stesso tempo?
                Però nessuno aveva mai pensato di trasporre la situazione su carta e invischiarci nientemeno che Macchia Nera...

                *

                spakk25
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 125
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2601 - preview
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Set 2005, 22:30:36
                  Evidentemente abbiamo due concetti di genialità molto diversi. Per me il genio è colui che inventa "ex novo" e non chi "reimpasta" (termine efficace nel rendere la tua idea, ma che già di per sè indica "riadattare il già fatto"). Comunque ognuno ha le sue preferenze e i suoi punti di vista.

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2601 - preview
                    Risposta #8: Giovedì 29 Set 2005, 11:04:34
                    non trovo giustificate nè le 40 e rotte tavole nè l'uso di Cavazzano.


                    perchè adesso Cavazzano deve disegnare solo storie di chissà che livello ;D ?

                    tenendo conto che al buon Giorgio è capitato di disegnare un po' di tutto (storie promozionali, Paperica -bè, a me non piace- etc etc) una storia di Casty, per quanto non la sua migliore e/o più illuminata, non mi sembra una disgrazia... anzi...  ::)

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2601 - preview
                      Risposta #9: Giovedì 29 Set 2005, 11:40:57
                      Evidentemente abbiamo due concetti di genialit� molto diversi. Per me il genio � colui che inventa "ex novo" e non chi "reimpasta" (termine efficace nel rendere la tua idea, ma che gi� di per s� indica "riadattare il gi� fatto"). Comunque ognuno ha le sue preferenze e i suoi punti di vista.


                      Ti si potrebbe rispondere che in realta' di "invenzioni ex novo" non ne e' mai esistita nessuna, perche' tutte sono frutto di reimpasti o sviluppi di visioni, invenzioni o intuizioni preesistenti.

                      *

                      lucaluki
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 133
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2601 - preview
                        Risposta #10: Giovedì 29 Set 2005, 17:21:19
                        Io invece quoto spakk25. Riconosco che Casty è un bravo sceneggiatore, confermo che è l'unico dei nuovi sceneggiatori ad averci dato prodotti piacevoli, ma le ultime storie sono IMHO banali nell'idea di base (cometa che causa guai e congegno bloccatempo), un po' noiose nello sviluppo (troppi dialoghi) e l'ultima in particolare sembra un clone della precedente storia con l'uomo ingannatempo. Penso inoltre che voler osannare Casty a tutti costi finirà col fargli del male. Meglio una critica severa, ma costruttiva, che lo inciti a far meglio che non una lode ingiustificata.

                        Citazione
                        perchè adesso Cavazzano deve disegnare le storie di chissà che livello  ?


                        Direi proprio di sì!! Scusa, ma cosa vorresti dire? Che Cavazzano deve disegnare le storie di Casty anche se brutte??!! :o :o :o

                        Citazione
                        Le genialità è tutta nell'aver preso il concetto, vecchio come il mondo, di viaggio nel tempo modifica-avvenimenti e di averlo reimpastato paragonandolo alla realtà videoludica.


                        Ammesso che questo sia geniale (e per me non lo è), si tratterebbe, sempre secondo me, di una genialità abbastanza "facile".

                        « Ultima modifica: Giovedì 29 Set 2005, 17:33:17 da lucaluki »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2601 - preview
                          Risposta #11: Giovedì 29 Set 2005, 19:50:47
                          tl 2601

                          Edi e la trebbiatrice polifunzionale
                          Silvia Gianatti/Giampiero Ubezio
                          cm storia lo strovata pessima...  voto: 3 1\2

                          Ma dai... Si deve sempre valutare la storia nel suo complesso; anche se il testo non fosse granche' i disegni ti sembrano da 3 1\2? >:(
                          A me invece è sembrata carina, sopratutto nei disegni di Ubezio che secondo me dovrebbe dedicarsi di piu' ai paperi (forse non lo avevo mai visto cosi a suo agio).

                          Da notare come in questa storia il suo stile si discosti dal solito, a tratti somiglia abbbastanza a quello di Cavazzano...

                          EDIT: Vedo che io e Lucio ci siamo letti nel pensiero... ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 29 Set 2005, 19:54:07 da pacuvio »

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2601 - preview
                            Risposta #12: Giovedì 29 Set 2005, 22:56:07
                            Come al solito elogi per Casty (e, naturalmente, Cavazzano;)). Splendida la citazione di "Ricomincio da capo", pagina 15 ;)
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            paolodan
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 106
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2601 - preview
                              Risposta #13: Sabato 1 Ott 2005, 01:39:26
                              Finora sono riuscito a leggere solo la storia di Casty e quella di Carlo Panaro; e anch'io volevo dire la mia sulla storia di Casty. Secondo me la sceneggiatura di Casty e i disegni di Cavazzano rendono "Topolino e i colpi dell'uomo qualunque" una storia quasi eccellente. Non troppo bello il titolo; penso anche che la lunghezza a volte dei dialoghi e la sceneggiatura non sempre lineare siano dovute alla complessità del soggetto.
                              Il finale della storia fa pensare a un prossimo non lontano episodio.
                              un saluto a tutti  :)

                              *

                              Explorer
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 4
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2601 - preview
                                Risposta #14: Sabato 1 Ott 2005, 11:10:56
                                Molto belle le storie d'apertura e di chiusura. Ma nella quarta vignetta di pagine 13, sbaglio, o c'è un errore grossolano? (O forse sono io che non ho mai sentito l'espressione "non a torto"). Carina l'idea delle 3 ministorie sui bassotti. Pessima invece "Edi e la trebbiatrice polifunzionale". Era da tempo che non leggevo una storia così insulsa e banale (non me ne voglia silvia gianatti, ma io la penso in questo modo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)