Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino vietato ai minori?

*

Carlo_M.
Bassotto
PolliceSu

• *
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino vietato ai minori?
    Risposta #30: Martedì 11 Gen 2005, 23:06:20
    CARO CARLO!

Io non ho ancora capito se tu ti riferisci ai topi di 30 anni fa o a quelli d' oggi.
    cmq se ti riferisci a quelli del giorno d' oggi...mah...
    ti dirò, per me "topolino" e "bimbo di 4 anni" sono due parole che nella mia mente non concordano bene, ma sbaglio e me en rammarico, perchè, che lo si voglia o no, il target è quello.
    Come diceva Paolo (lo sostengo...domani nevica), non vedo il motivo di usare solamente termini semplici e conosciuti anche dai bimbi in fasce, anch' io, a (haymè)  5 anni, ho dovuto chiedere spiegazioni sulla parola "traveggole", sulla parola "parodia" (che, per qualche astruso motivo, pronunciavo "paperodia")...
    si vieta ai mino ri qualcosa che è DISEDUCATIVO per i bambini...non qualcosa che li ARRICCHISCONO culturalmente...

mon dieu..ai miei tempi c' erano...c' era Bambi, Cip e Ciop (prima che mi linciate...so che non è una testata "infantile", però io la leggevo e ci capivo tutto), poi, credo, sia uscita un' altra testata che è imparo a leggere con TOPOLINO...

...sempre IMHO.

em@ ;)

Diciamo che in questo periodo il pargolo vuole solo leggere topolino, attratto dai disegni e i piccoli dettagli.
    Forse ho fatto un buon lavoro di "traduzione" la prima volta per intrigarlo, ma la cosa diventa ora un po' frustrante (soprattutto quando e' sera e sono cotto) se non gli posso leggere i fumetti letteralmente, pena l'incomprensione totale. Si cip e ciop li leggiamo gia',ma ora vuole topolino e company....

Carlo -  

*

effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 12 Gen 2005, 08:24:39

altola'! ecco qui proprio un punto su cui riflettere...vuoi per essere trendy vuoi per praticita' l'uso di certe parole in inglese e' proprio cio' che alla fine genera nuovi elementi del linguaggio...originariamente (per cosi' dire) in una lingua ma pronunciati in maniera diversa e  in situazioni anche leggermente diverse che nella  cultura originale un po alla volta mutano sino a divenire parole nuove.  ed e' giusto che sia cosi'...come'e sempre stato d;altronde

carlo

quando e' pratico, sono d'accordo di usarlo, ma se uno  dice (episodio vero)
      "sono full di lavoro"
      invece che "sono pieno di lavoro"
      a me suona un po' patetico

*

Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Mercoledì 12 Gen 2005, 10:02:15

oddio sto pensando a "il mondo è il tuo migliore amico".....presto un fazzoletto!!!!!!!!

ricordate la campagna pubblicitaria "l'eroe dei tuoi eroi" con Fisichella, Del Piero e Max Pezzali? Vorrei chiedere a questi tre cosa pensano del Topo di oggi rispetto a quello della loro infanzia  8)
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Mercoledì 12 Gen 2005, 12:10:46
          perchè secondo te lo leggono veramente?

*

Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Mercoledì 12 Gen 2005, 12:34:09
            perchè secondo te lo leggono veramente?

Io ho seri dubbi che Topolino sia un pò troppo complicato da leggere, per almeno due dei tre personaggi citati... ::)
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Carlo_M.
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 13 Gen 2005, 10:49:51
              Aiuto! ho bisogno del volume Macchia nera e tutti i cattivi, ma non lo trovo! Se avete idee fatemelo sapere per cortesia....

carlo

*

MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 13 Gen 2005, 11:03:10
                Aiuto! ho bisogno del volume Macchia nera e tutti i cattivi, ma non lo trovo! Se avete idee fatemelo sapere per cortesia....

In grandi librerie tipo Feltrinelli dovresti facilmente trovarlo... ;)
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Risposta #37: Giovedì 13 Gen 2005, 21:17:03

carlo

forse ebay

Risposta #38: Mercoledì 2 Feb 2005, 13:05:43
                    Utilizzo questo topic per riprendere una idea che nel forum è già stata discussa (ma non trovo *dove*).
                    Un Topolino per grandi, senza le restrinzioni ovvie e giuste per un target under 15, se non altro.
                    Non è fattibile vero? E' solo un nostro sogno, una pia illusione? ???

*

GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Mercoledì 2 Feb 2005, 15:12:18
                      Un Topolino per grandi, senza le restrinzioni ovvie e giuste per un target under 15, se non altro.

Le restrizioni "ovvie e giuste" per un pubblico under 15 sarebbero 1/20 di quelle attuali
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Giovedì 3 Feb 2005, 11:50:04

Io ho seri dubbi che Topolino sia un pò troppo complicato da leggere, per almeno due dei tre personaggi citati... ::)

Max è mio coetaneo, quindi immagino che abbia del Topo gli stessi ricordi d'infanzia che ho io, mentre Fisico e Alex hanno qualche anno in meno  8)
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

*

Dario
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 28 Giu 2005, 10:21:44
                          Scusate ma solo ora ho visto il post. Embe, qual'è il problema? i bimbi di oggi se vedono qualche parola difficile sul Topo dovrebbero capire da soli che cosa vuol dire aiutandosi con le immagini se non è troppo complessa. Se invece è difficile è compito dei genitori spiegargliela. Eppure quando ero piccolo non ho trovato difficoltà ( tranne che per la parola autoctono), mio fratello ha persino imparato a  leggere su Topolino.

Risposta #42: Martedì 28 Giu 2005, 20:15:33
                            Io sono Turco, (padre turco e madre italiana) e quand'ero piccolo e vivevo ad Istanbul  ho imparato l'Italiano da due fonti: la mamma ed il Topolino (sono nato nel '59 per cui potete immaginare le storie che ho visto quando ero piccolo). E per questo che sono assolutamente contrario a semplificare la lingua del Topolino. Il Topolino e' utile come strumento didattico; per me lo e' stato nel senso che mi ha aiutato ad imparare l'Italiano, per un bambino italiano lo sara' nel senso che gli insegnera' qualche parola in piu'.

Inoltre non dimentichiamoci che un linguaggio un po' piu' ricco, per quanto riguarda il vocabolario, e' anche molto piu' vivace (se utilizzato con maestria con i vocaboli giusti al posto giusto) e piu' adatto per battute.  Mai dimentichero' l'esclamazione di Zio Paperone: "Dove sei nipote contumace?"

Tutta cio' mi ha rammentato una discussione simile in Turchia, sull'appropriatezza o meno di utilizzare vocaboli arabi oltre a quelli turchi ma questo evidentemente non ha niente a che fare con questo forum, ma ci mostra quanto il mondo sia piccolo, in quanto stiamo tutti discutendo le stesse cose.

Saluto tutti quanti (questo e' il mio primo intervento, mi sono iscritto a papersera.net un quarto d'ora fa)

Adnan

*

MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Martedì 28 Giu 2005, 20:29:57
                              Benvenuto, e complimenti per l'italiano (si vede che hai avuto un buon "maestro")! ;D
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Risposta #44: Martedì 28 Giu 2005, 20:31:38
                                Benvenuto, e complimenti per l'italiano (si vede che hai avuto un buon "maestro")! ;D

Benvenuto anche da parte mia. :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)