Stavolta sono io ad essere abbastanza deluso...
- zp e la sfida del cenone [ambrosio - palazzi] t.33
Ho sempre ritenuto Ambrosio un bravo autore, questo spunto era anche molto interessante, secondo me... però i dialoghi... mah... sembrano un'imitazione riuscita male dei dialoghi di Martina...
- paperino e paperoga cineasti a sbafo [muzzolini - gatto] t.28
Questa non mi è proprio piaciuta! L'unica cosa che mi è piaciuta sono i disegni di Gatto che secondo me disegna Paperone molto bene, come sempre! Da notare l' "autoritratto" nell'ultima vignetta...
- nocciola e una zucca di troppo [russo - uggetti] t.8
Anche Nino Russo è sempre stato un ottimo autore... che gli succede a tutti? Lo spunto fighissimo: gli oggetti prendono vita. L'ideale per una bella storia di media lunghezza. E invece ne è uscito una roba alla panaro, ossia un ottimo spunto buttato lì in qualche modo, solo che qui Pippo non si comporta da Pippo ma da Topolino, ossia da persona razionale, e poi il finale... mah!
- pico de p. e il primoerudito [panaro - daiena] t.12
Anche qui non male come spunto ma alla fine ne è uscita una storiella da poco... poteva essere molto più sviluppata...
- trudy pedinatrice regale [de bianchi - asteriti] t.15
Anche qui... spunto interessante, ma sceneggiatura mi sembra un po' tirata lì in qualche modo...
- paperino e lo sfortunato hobby dei risciò [durante - soldati] t.15
Pure qui... una sceneggiatrice mi pare abbastanza nuova, o sbaglio? Le sue ultime storie mi erano piaciute, mentre questa mi sembra piuttosto monca... mi avevano lasciato un pochino perplesso qualche dialogo anche qui "alla martina" (non è che è la redazione a modificare in tal senso le storie?), poi la storia prende piede in maniera interessante, poi quando arriva la svolta che tu dici "oh, vediamo come se la cava adesso"... FINE! Eh? Peccato perché questa sceneggiatrice mi sembra piuttosto brava.
- topolino e le scuse malintese [bosco - perina] t.24
Boh... spunto molto interessante ma anche in questo caso sembra sviluppato un po' di fretta... secondo me Bosco potrebbe fare molto di meglio a livello di sceneggiatura...
Non so se sono io che avevo le scatole girate mentre leggevo questo Topolino o davvero è di qualità inferiore rispetto alla media... comunque un periodo di calo può capitare a tutti, sono fiducioso negli autori e nella redazione che presto arriverà roba migliore!
Sapete una cosa? Quello che mi manca un po' nei topolini recenti sono i DIALOGHI... voglio dire, gli sceneggiatori bravi si vedono anche e soprattutto dai dialoghi... gente come Faraci e Artibani ci sapeva fare davvero, anche Casty è molto bravo... tutti dialoghi molto interessanti e spesso molto divertenti... invece ultimamente mi è sembrato di notare ottimi spunti ma un po' di appiattimento a livello di dialoghi...