Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2613 preview

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1601
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:   Topolinio 2613 preview
    Risposta #30: Mercoledì 21 Dic 2005, 22:24:09
    per quanto riguarda la colorazione l'ho trovata molto piatta... negli anni '60 la si faceva in un certo modo perché non esisteva la computer-grafica, se l'avessero avuta col cavolo che coloravano così... voglio dire, se le storie degli anni '60 erano belle perché copiare anche le cose meno belle?  


    Non credo di aver mai fatto cenno alla colorazione, se non per quanto riguarda il nuovo tipo di carta che ho definito "più adatta" ai colori.
    Il riferimento agli anni '60 era invece per la particolare impostazione data al titolo...
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2005, 22:24:42 da MarcheseDelGrillo »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:   Topolinio 2613 preview
      Risposta #31: Mercoledì 21 Dic 2005, 23:04:59
      Mah, dei disegni di Scarpa ho notato solo la bocca in alcuni disegni, per il resto non mi sembra il massimo...

      Anche Scarpa a detta di molti (me compreso) nelle primissime storie non se la cavava molto bene, poi sappiamo tutti come e' andata a finire... ::)

      Ma cavolo, e' la sua prima storia! Perche' accanirsi così su un'autore che e' prima di tutto un ottimo sceneggiatore?
      Citazione
      Casty mi sembra un disegnatore "decente", ma non certo un fuoriclasse adatto a disegnare su Topolino. Certo, avesse disegnato Provolino andava benissimo, ma Topolino...

      Ah si? Come dire che mezza redazione dovrebbe sloggiare... ::) Ci sono disegnatori in sella da anni molto piu' scarsi di Casty... :-X (se volete faccio i nomi)

      Condivido cio' che dice il Marchese, la trama e' un po bambinesca ma perfettamente in tema, anche se non all'altezza dei precedenti, forse il dovere curare per intero la realizzazione della storia lo ha reso povero di idee originali...

      In quanto allo stile da lui usato, secondo me ha preso in esempio vari autori. Come si puo' notare soprattutto nelle prime pagine, il suo stile e' ancora indefinibile, Io ad esempio ho notato anche varie pose ed espressioni alla Cavazzano...
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2005, 23:10:52 da pacuvio »

        Re:   Topolinio 2613 preview
        Risposta #32: Giovedì 22 Dic 2005, 01:06:13
        Anche Scarpa a detta di molti (me compreso) nelle primissime storie non se la cavava molto bene, poi sappiamo tutti come e' andata a finire... ::)


        Mah... "Paperino e il mistero dei gamberi in salmì" non è una delle primissime? Mi sembra che i disegni siano fantastici!


        Citazione
        Ma cavolo, e' la sua prima storia! Perche' accanirsi così su un'autore che e' prima di tutto un ottimo sceneggiatore?


        Infatti è un ottimo sceneggiatore, ma gente come Scarpa o Cavazzano hanno iniziato a disegnare su Topolino che avevano non più di vent'anni, credo... mentre Casty ormai non credo sia più in età da essere considerato un ragazzo che deve ancora "farsi"... vabbe' oh a me la storia sarebbe piaciuta molto di più disegnata da un De Vita e dubito che Casty abbia il margine di miglioramento che aveva Scarpa a 20 anni...


        Citazione
        Ah si? Come dire che mezza redazione dovrebbe sloggiare... ::)


        Perché? Cosa c'entra la redazione?


        Citazione
        Ci sono disegnatori in sella da anni molto piu' scarsi di Casty... :-X (se volete faccio i nomi)


        Sì lo so, ma se sono gli stessi che ho in mente io sono disegnatori che ci sono su Topolino dalla notte dei tempi. Ormai dagli anni '90 di disegnatori nuovi ne prendono solo di OTTIMI.


        Citazione
        Condivido cio' che dice il Marchese, la trama e' un po bambinesca ma perfettamente in tema, anche se non all'altezza dei precedenti, forse il dovere curare per intero la realizzazione della storia lo ha reso povero di idee originali...


        Ecco, invece a me la trama non dispiace affatto... bambinesca? Boh! Se ai bambini piacerà avrà ottenuto un ottimo risultato, per quanto mi riguarda.
        « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2005, 01:06:32 da SGRUNT »

        *

        spakk25
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 125
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:   Topolinio 2613 preview
          Risposta #33: Giovedì 22 Dic 2005, 09:55:52


          Citazione
          Infatti è un ottimo sceneggiatore, ma gente come Scarpa o Cavazzano hanno iniziato a disegnare su Topolino che avevano non più di vent'anni, credo... mentre Casty ormai non credo sia più in età da essere considerato un ragazzo che deve ancora "farsi"... vabbe' oh a me la storia sarebbe piaciuta molto di più disegnata da un De Vita e dubito che Casty abbia il margine di miglioramento che aveva Scarpa a 20 anni...


          Ottima osservazione! Sono d'accordo. Unica eccezione...per essere definiti "ottimi sceneggiatori", secondo il mio metro, bisogna sicuramente dare di di più...prima di tutto, storie originali, per non dire originalissime (stiamo parlando di "ottimo"). Per quel che riguarda il discorso autori completi, conservo un debole per Andrea Ferraris di cui (come autore completo) si è parlato pochissimo.


          « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2005, 09:56:45 da spakk25 »

            Re:   Topolinio 2613 preview
            Risposta #34: Giovedì 22 Dic 2005, 11:45:37
            Ma secondo voi Casty ha scelto questa storia per esordire come autore completo... perché non ci teneva (=non importa la qualità finale, tanto è una storia che vale poco e non merita Vian, Cavazzano, De Vita, ecc...) o perché ci teneva troppo (=voglio che sia interamente una mia piccola creatura)?  ???
            A me è piaciuta abbastanza. Meno delle ultime, lo ammetto, ma ha molti tratti significativi. Peccato per Pippsburgh, mi sembra decisamente una scelta dettata da esigenze grafiche, come dite voi. Per il disegno: ha un retrogusto acerbo, ma è uno stile che mi piace, e anche se Casty ha quarant'anni e non più venti, ha ancora una ventina-trentina d'anni per affinarsi! (Non di più perché voglio che si goda un'altra quarantina d'anni di pensione...o che li passi a scrivere senza sforzarsi troppo la vista nel disegnare  ;D)

            *

            Hortense
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 12
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:   Topolinio 2613 preview
              Risposta #35: Giovedì 22 Dic 2005, 13:35:50

              Eh? :o
              Questa è una storia che gronda di spirito natalizio dalla prima pagina all'ultima!


              Intendevo dire che qui il Natale è una specie di cornice alla favola.

                Re:   Topolinio 2613 preview
                Risposta #36: Giovedì 22 Dic 2005, 15:18:17
                Ma secondo voi Casty ha scelto questa storia per esordire come autore completo... perché non ci teneva (=non importa la qualità finale, tanto è una storia che vale poco e non merita Vian, Cavazzano, De Vita, ecc...) o perché ci teneva troppo (=voglio che sia interamente una mia piccola creatura)?  ???
                A me è piaciuta abbastanza. Meno delle ultime, lo ammetto, ma ha molti tratti significativi. Peccato per Pippsburgh, mi sembra decisamente una scelta dettata da esigenze grafiche, come dite voi. Per il disegno: ha un retrogusto acerbo, ma è uno stile che mi piace, e anche se Casty ha quarant'anni e non più venti, ha ancora una ventina-trentina d'anni per affinarsi! (Non di più perché voglio che si goda un'altra quarantina d'anni di pensione...o che li passi a scrivere senza sforzarsi troppo la vista nel disegnare  ;D)


                Se non ci avesse tenuto dubito che l'avrebbe fatta in 40 tavole! Secondo me ci teneva parecchio, magari mentre sceneggiava le altre storie "gialle" pian piano disegnava questa qui...

                  Re:   Topolinio 2613 preview
                  Risposta #37: Giovedì 22 Dic 2005, 17:34:31

                  Basettoni che paga i criminali?!? Ma stai scherzando vero?!?!?!?!?



                  No, ma comunque che c'è di male
                  Vegeta

                  *

                  arankio
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 48
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:   Topolinio 2613 preview
                    Risposta #38: Giovedì 22 Dic 2005, 17:51:10
                    Letto. I miei peggiori timori si sono avverati. La solita storia delle macchine che si ribellano portata avanti senza particolare originalità e (come già osservato) con il solito intervento degli extraterrestri a spiegazione del fenomeno. Francamente non capisco la difesa ad oltranza di un Casty che sta confermando sempre più i suoi limiti. Quanto ai suoi disegni, li ho trovati decisamente semplici e poco curati. Macchetto l'ho trovato irriconoscibile rispetto all'autore che sapeva offrirci storie originali e ricche di gag. Si salva, almeno in questo numero, Panaro (si salva, non che ci offra una storia di grande qualità). Questo almeno secondo la mia opinione.

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:   Topolinio 2613 preview
                      Risposta #39: Giovedì 22 Dic 2005, 20:51:01
                      ma è solo una mia impressione o hanno cambiato la carta? ::)


                      Ah non sono scemo allora! Bene... ottima cosa, sembra quasi di tornare all'ottima carta di una volta (dopo anni e anni di schifezza)!
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:   Topolinio 2613 preview
                        Risposta #40: Giovedì 22 Dic 2005, 20:52:04
                        Mah... "Paperino e il mistero dei gamberi in salmì" non è una delle primissime? Mi sembra che i disegni siano fantastici!


                        Infatti, penso che quel discorso lo si possa fare per Carpi e Bottaro (anzi, senza "penso"), ma di certo non per Scarpa 8)
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                          Re:   Topolinio 2613 preview
                          Risposta #41: Giovedì 22 Dic 2005, 21:09:48
                          No, ma comunque che c'è di male


                          Ah be' il capo della polizia che paga i criminali... non c'è male come tradimento totale del personaggio!

                            Re:   Topolinio 2613 preview
                            Risposta #42: Giovedì 22 Dic 2005, 21:10:52
                            Letto. I miei peggiori timori si sono avverati. La solita storia delle macchine che si ribellano portata avanti senza particolare originalità e (come già osservato) con il solito intervento degli extraterrestri a spiegazione del fenomeno. Francamente non capisco la difesa ad oltranza di un Casty che sta confermando sempre più i suoi limiti. Quanto ai suoi disegni, li ho trovati decisamente semplici e poco curati. Macchetto l'ho trovato irriconoscibile rispetto all'autore che sapeva offrirci storie originali e ricche di gag. Si salva, almeno in questo numero, Panaro (si salva, non che ci offra una storia di grande qualità). Questo almeno secondo la mia opinione.


                            Adesso mi pare che esageri... anche a me i disegni non mi convincono, ma non la trovo così disastrosa... la storia di Macchetto invece mi sembra impregnata di gag!

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:   Topolinio 2613 preview
                              Risposta #43: Giovedì 22 Dic 2005, 23:25:22
                              Letto. I miei peggiori timori si sono avverati.


                              Orpo! L'Apocalisse! ;D

                              Citazione
                              Francamente non capisco la difesa ad oltranza di un Casty che sta confermando sempre più i suoi limiti.


                              Francamente ho difficoltà a riconoscere ove tu veda questa difesa ad oltranza...

                              Citazione
                              Macchetto l'ho trovato irriconoscibile rispetto all'autore che sapeva offrirci storie originali e ricche di gag.


                              La storia mi è parsa abbastanza "gaggosa"...
                              E anche piacevole, considerata la sua valenza prettamente natalizia!

                              Citazione
                              Si salva, almeno in questo numero, Panaro (si salva, non che ci offra una storia di grande qualità).


                              Sei stato magnanimo.
                              Almeno lui quest'anno mangerà il panettone, gli altri in miniera...
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              Toplino
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 193
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:   Topolinio 2613 preview
                                Risposta #44: Venerdì 23 Dic 2005, 09:31:57
                                Osservazione pignola:

                                Per la storia di Casty, sarebbe stato più corretto il titolo "La rivolta delle automobili". Il termine macchine indica "macchinario in genere". L'uso di macchina al posto di automobile è un'estensione poco corretta. Più che di Casty, questa è una gaffe (un'altra) della redazione che sarebbe dovuta intervenire sul titolo.
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2005, 09:33:44 da toplino »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)