Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino #2621 - Preview

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino #2621 - Preview
    Risposta #15: Giovedì 16 Feb 2006, 15:15:58
    #2621

    E' presente una storia di manetta e Rock Sassi di Pandini/Lucci, disegnata maluccio e dall'andamento un po' discontinuo, segnalo anche un Pico de Paperis by Gatto che sembra essersi somaticamente avvicinato all'aspetto che ha nell'animazione. Ma venendo alle due più importanti:

    Un Documentario per Indiana Pipps (Savini/De Vita) segna il ritorno tra le pagine del topo dell'ottimo Alberto Savini. Una storiella niente male, che si distingue per la presenza di alcune situazioni divertentissime riguardanti l' imitazione che Pippo fa del cugino e il tormentone sulle guerriere Ninja, che il regista tira continuamente in ballo. Sebbene De Vita si stia evolvendo stilisticamente in un modo che non a tutti potrà piacere, segnalo un certo aumento nell'espressività dei personaggi, e in particolar modo di Topolino.
    Molto interessante poi lo spunto secondo cui gli indiani avrebbero scoperto l'Europa prima che noi l'America. E la cosa potrebbe benissimo essere approfondita successivamente, perchè è un peccato "sprecare" uno spunto così buono per una storia principalmente umoristica.
    Nota: ho trovato assai fuori luogo il ritorno di certe storpiature che potevano essere tranquillamente evitate come il metodo Toposlavsky e l'eremo Tubetano. In un momento così delicato, in cui Topolino sembra voler tornare agli antichi splendori e ad avere una minima pretesa di crediblità trovo che questo sia un grosso passo indietro. E non fa neanche ridere.

    Gastone e l'Amicizia...Boomerang (Pesce/Deiana) sta in chiusura ed è una storia alquanto curiosa. Parte da un presupposto relativamente originale (perchè sebbene l'amicia con Paperinik che dà lustro si sia vista anche nella recente storia con Jones, nessuno aveva mai pensato a collegarla con l'impoplarità di Gastone). Forte di un espressività sopra le righe per i personaggi e di una serie di situazioni esilaranti, la storia però ha un finale troppo briusco.

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino #2621 - Preview
      Risposta #16: Giovedì 16 Feb 2006, 17:33:37
      #2621
      Un Documentario per Indiana Pipps (Savini/De Vita)

      Che  la seconda storia firmata dalla coppia ;)
      Concordo anch'io sulla geniale idea di una controscoperta... dell'Europa :) Chissà se c'è qualcosa di vero io non ne ho mai sentito parlare. Di contro tutti più o meno sappiamo dei vichinghi che raggiunsero la Groenlandia e il Canada; ho anche letto di reperti fenici trovati sulle coste del Brasile :o
      Nota: ho trovato assai fuori luogo il ritorno di certe storpiature che potevano essere tranquillamente evitate come il metodo Toposlavsky e l'eremo Tubetano.
      Soprattutto Tubetano era da evitare  :-?
      Toposlavsky a quel persona reale si riferisce?
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino #2621 - Preview
        Risposta #17: Giovedì 16 Feb 2006, 17:40:41
        Nota: ho trovato assai fuori luogo il ritorno di certe storpiature che potevano essere tranquillamente evitate come il metodo Toposlavsky e l'eremo Tubetano. In un momento così delicato, in cui Topolino sembra voler tornare agli antichi splendori e ad avere una minima pretesa di crediblità trovo che questo sia un grosso passo indietro. E non fa neanche ridere.
        A parte il non capire assolutamente il senso di queste critiche, perché da che mondo è mondo Topolino ha sempre storpiato i nomi di personaggi storici, dello spettacolo e di luoghi geografici, soprattutto la seconda ha senso, visto che si tratta di una fantastica autocitazione dello stesso Savini (da "Zio Paperone e la Tuba Tubetana" dei "nostri" Savini e Gatto), che quindi non toglie assolutamente credibilità alla situazione... Casomai ne aggiunge!
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          Re: Topolino #2621 - Preview
          Risposta #18: Giovedì 16 Feb 2006, 17:49:06
          Il punto è che le storpiature sono divertenti solo una volta su 10, basandomi sulla mia esperienza (v. John Pranzo di due settimane fa  ;D). Devono anche avere un senso... anteponendo Topo- o Paper- al nome non ci si guadagna niente, anzi, si mina solo la credibilità delle storie. Fermo restando che quell'autocitazione va benissimo e che in effetti lo si fa da sempre, ma si può anche evitare :)

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino #2621 - Preview
            Risposta #19: Giovedì 16 Feb 2006, 18:42:38
            Non sono d'accordo. Trovo la storpiatura molto Disneyana -se mi passi il termine- perché c'è sempre stata. Basta che sia intelligente. Ad esempio "John Pranzo" (scusa, non ce l'ho con te, hai tirato tu fuori l'esempio) mi fa rabbrividire, mentre trovo simpatico un "Quentin Tarantella" o un "Enrica Telascordi" dell'epoca che mi era rimasto impresso.

            Allo stesso modo "Brutopia", o "Tubet", in questo caso usato allo scopo dell'assonanza "Tuba Tubetana", possono essere utili per celare paesi non proprio tranquilli a livello geopolitico.

            Mentre i classicissimi "Paper-" e "Topo-" (o le loro controparti "duck" e "mouse") li trovo immancabili in ogni numero di Topolino... Certo, talvolta sono eccessivi, ad esempio quando si parla di mousenet o papernet per indicare internet, che è oggetto di uso comune e non mi sembra il caso di celare dietro pseudonimi, ma comunque non fastidiosi.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              Re: Topolino #2621 - Preview
              Risposta #20: Giovedì 16 Feb 2006, 18:58:12
              Non sono d'accordo. Trovo la storpiatura molto Disneyana

              Certo, è nel suo DNA!

              Citazione
              Ad esempio "John Pranzo" (scusa, non ce l'ho con te, hai tirato tu fuori l'esempio) mi fa rabbrividire

              Allora è solo questione di gusti!

              Citazione
              Allo stesso modo "Brutopia", o "Tubet", in questo caso usato allo scopo dell'assonanza "Tuba Tubetana", possono essere utili per celare paesi non proprio tranquilli a livello geopolitico.

              Infatti in questi casi lo giustifico al 100%, così come nei casi in cui ci siano problemi legali di marchi registrati e simili...

              Citazione
              talvolta sono eccessivi, ad esempio quando si parla di mousenet o papernet per indicare internet

              Ecco una cosa che non mi va proprio giù  8-)

              *

              Ladylugia
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 26
              • The best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino #2621 - Preview
                Risposta #21: Giovedì 16 Feb 2006, 19:02:41
                (v. John Pranzo di due settimane fa  ;D)
                Viva Jhon Pranzo!!!! ;D ;) [smiley=tekst-toppie.gif]
                Il migliore!!! ;)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino #2621 - Preview
                  Risposta #22: Giovedì 16 Feb 2006, 20:42:09
                  mentre trovo simpatico un "Quentin Tarantella" o un "Enrica Telascordi" dell'epoca che mi era rimasto impresso.
                  E che dire del mitico Pippo Miaudo?  ;D

                  OK. chiuso OT...

                  *

                  effezeta1978
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 434
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino #2621 - Preview
                    Risposta #23: Giovedì 16 Feb 2006, 21:09:35
                    Toposlavsky a quel persona reale si riferisce?
                    Stanislawskij, quello del celebre metodo recitativo.

                      Re: Topolino #2621 - Preview
                      Risposta #24: Giovedì 16 Feb 2006, 22:14:27
                      sono d'accordo sul fatto che in certi casi sia inevitabile la storpiatura e che ci sono sempre state, che mi ricordi.
                      Certo, in qualche storia MOLTO SPECIALE si sono viste Venezia o Roma o Parigi, ma se non c'è un motivo specifico hanno SEMPRE storpiato... per motivi di copyright, di politically correct (nominare nazioni "calde"...) e mille altre ragioni...
                      ...e poi a me "Tubet" piace!

                      Una cosa che invece non mi piace molto sono - come a voi - cose tipo "mousenet" o "papernet", e soprattutto mettere insieme il prefisso "paper-" con una parola inglese, che crea un pastrocchio bi-senso, visto che "paper" in inglese significa "carta"...
                      « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2006, 22:15:29 da SGRUNT »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino #2621 - Preview
                        Risposta #25: Venerdì 17 Feb 2006, 02:42:45
                        Credo che in risposta all'obiezione di gorthan il forum abbia più o meno riassunto ciò che volevo dire. La storpiatura va bene quando fa effettivamente ridere (chi ricorda il Mulino Stanco?), o quando c'è un motivo, come il non ritenere adatto l'inserimento di un personaggio o un concetto reale. Ammetto di non ricordare la storia della Tuba Tubetana, che giustifica ampiamente tutto quanto, ma suvvia, non c'è alcuna ragione per non nominare  Stanislawskij se non la semplice prassi del voler tenere Topolino assolutamente slegato dalla realtà. Inoltre, a differenza di Tarantella che NON è il corrispettivo disneyano o la caricatura di Tarantino ma solo un nome messo così per richiamare il regista (e far ghignare il lettore), il metodo che Topolino applica su Pippo è quello Stanislawskij fatto e finito. A mio modesto avviso, si è persa una piccola occasione di fare cultura.

                        *

                        Alle
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2360
                        • Proud to be buiaccaro!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino #2621 - Preview
                          Risposta #26: Venerdì 17 Feb 2006, 10:22:07
                          Credo che in risposta all'obiezione di gorthan il forum abbia più o meno riassunto ciò che volevo dire. La storpiatura va bene quando fa effettivamente ridere (chi ricorda il Mulino Stanco?), o quando c'è un motivo, come il non ritenere adatto l'inserimento di un personaggio o un concetto reale. Ammetto di non ricordare la storia della Tuba Tubetana, che giustifica ampiamente tutto quanto, ma suvvia, non c'è alcuna ragione per non nominare  Stanislawskij se non la semplice prassi del voler tenere Topolino assolutamente slegato dalla realtà. Inoltre, a differenza di Tarantella che NON è il corrispettivo disneyano o la caricatura di Tarantino ma solo un nome messo così per richiamare il regista (e far ghignare il lettore), il metodo che Topolino applica su Pippo è quello Stanislawskij fatto e finito. A mio modesto avviso, si è persa una piccola occasione di fare cultura.
                          Tanto per alimentare un po' la fiamma della polemica...
                          Ho sempre considerato come una caratteristica di Topolino e dei fumetti Disney in generale la storpiatura di nomi reali, ed in quanto tale non mi ha mai dato fastidio, anzi secondo me è uno dei tanti motivi che rendono le storie di paperi e topi particolari nel mondo del fumetto. Pensando sempre al mondo Disney come vivente in una dimensione parallela od alternativa alla nostra, i cambi di nomi geografici, di persona, o l'uso di espressioni quali papernet o mousenet ai miei occhi sono sempre stati giustificati ed apprezzati. Poi ci sono le circostanze particolari, come guarda caso la storia della settimana scorsa ambientata a Torino; ma c'è anche da tenere presente che nelle storie Disney, a parte Don Rosa, non c'è praticamente mai stata traccia di continuity, al contrario ad esempio dei fumetti supereroistici. E non sono d'accordo che le storpiature non facciano cultura; ne è stata un esempio da manuale proprio la domanda di Gae, che si è chiesto e soprattutto ha chiesto a chi facesse riferimento il nome Toposlavsky, venendo a conoscenza dell'esistenza di questo personaggio (http://it.wikipedia.org/wiki/Stanislavski) e del suo metodo (http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Stanislavskij); ma quante volte è successo a tutti quanti noi? E quanti di noi su questo forum hanno ammesso di aver imparato tante cose partendo da qualcosa letto sul Topo?

                          Per quel che riguarda il numero, per il momento ho letto solo la storia in questione, ed anche a me è piaciuta molto, anche se stavolta Topolino fa un po' la figura del fesso...

                          Infine, per quel che riguarda le cards (ovviamente vero motivo per il quale ho comprato il Topo), sono simpaticamente disegnate, ma mi sembrano un po' leggerine, e dunque passibili di facile usura nel loro utilizzo; e per la cronaca il mio mazzo ha 41 carte, essendocene una doppia.
                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                          "... I feel faint ..."
                          HDL in D 2003-081

                          "I don't want to survive, I wanna

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 514
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino #2621 - Preview
                            Risposta #27: Venerdì 17 Feb 2006, 16:18:19
                            Le regole come sono? Non saranno Magic (e ci mancava questo...), ma se ho ben capito: Si parte da un tot di punti, si usano le situazioni contro gli avversare, che possono rispondere? Io non le ho trovate qua in paese, ma almeno mi faccio un'idea, e se il sistema è buono, magari clonarle a sfondo autobiografico...

                            Una mia considerazione sui nomi... Trovo che si dovrebbe calibrare bene tra fantasia e realtà... Ricordo due storie in particolare, molto belle: in una ZP & C. vengono a Roma per cercare un tesoro che si rivelerà essere il pezzo mancante originale della Lupa Capitolina, statua bronzea che raffigura la lupa che allatta i due gemellini Romolo e Remo. Invece erano i due lupacchiotti che venivano allattati originariamente. Il finale fu anche molto particolare, con citazione su Indiana Jones...

                            Un'altra storia riguardava un mistero per Topolino e Indiana Pipps che giravano per mezza Sicilia... Che bello, due star a casa mia!

                            Penso che qualche volta bisognerebbe fare una bella saga, con paperi e topi, in giro per l'Italia!
                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2006, 16:20:39 da Alby87 »
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino #2621 - Preview
                              Risposta #28: Venerdì 17 Feb 2006, 17:22:21
                              Penso che qualche volta bisognerebbe fare una bella saga, con paperi e topi, in giro per l'Italia!
                              Paperino e la scoperta dell'Italia  ;)
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino #2621 - Preview
                                Risposta #29: Venerdì 17 Feb 2006, 17:26:45
                                Le regole come sono? Non saranno Magic (e ci mancava questo...), ma se ho ben capito: Si parte da un tot di punti, si usano le situazioni contro gli avversare, che possono rispondere? Io non le ho trovate qua in paese, ma almeno mi faccio un'idea, e se il sistema è buono, magari clonarle a sfondo autobiografico...
                                Non ho mai giocato a Magic et similia, quindi non saprei dirti se il sistema adottato in questo gioco sia buono o meno; vedo se questo fine settimana riesco a scannerizzare le istruzioni ed a fartele avere. Ti contatterò via MP.
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)