Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2625 - preview

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dario
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 346
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2625 - preview
    Risposta #15: Sabato 18 Mar 2006, 17:42:54
    ...le foglie raffigurano inequivocabilmente la sagoma di Topolino!.
    Ma Topolino in effetti non appare.
    L'idea dei tre cerchi che formano la sagoma di Topolino è stra-usata ed è ormai diventata una noia trovarsela avanti per l'ennesima volta (tanto che hanno cambiato il logo di Disney Channel)  :-X.
    Per il resto del numero, avete già detto quasi tutto e concordo con voi.

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2252
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2625 - preview
      Risposta #16: Lunedì 20 Mar 2006, 14:11:52
      Paperino e l'album dei mangiatori di pizza; testi Salvagnini, disegni Camboni. Storia molto divertente (Salvagnini è un grande) ma disegni così così; sembra proprio che a Camboni non vada più di disegnare!

      Citazione
      Paperi Galattici episodio 3; testi Ambrosio, disegni Gervasio: questo finora è secondo me il migliore dei tre episodi (aspettando il quarto)! La trama è movimentata e divertente, i disegni di Gervasio molto belli! Ottima!

      ma scherzi o lo pensi seriamente ?  :-?

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        Re: Topolino 2625 - preview
        Risposta #17: Mercoledì 22 Mar 2006, 13:12:48
        A me questo numero non è piaciuto moltissimo...

        1) Paperino e l'album dei mangiatori di pizza; testi Salvagnini, disegni Camboni.
        La storia è carina ma niente di troppo originale, buone le gag. I disegni di Camboni a me sono piaciuti parecchio, sicuramente più dei suoi disegni topolineschi.

        Citazione
        2) Basettoni e l'ammirevole ammiratore; testi Panaro, disegni Panaro (Ottavio)
        mah, carina ma niente di speciale.

        Citazione
        3) Le lezioni di Pico; testi Bosco, disegni Colantuoni
        Le gag sono divertenti, ma mi sembra un po' confusa... i disegni di Colantuoni poi lasciamo perdere.

        Citazione
        4) Paperin di Boscoscuro; testi Valentini, disegni Di vita
        Mah, non l'ho capita molto questa storia... succedono cose che poi non vengono spiegate, tipo Paperino che finge di cadere mentre trasporta i sacchi... non so, non ho capito molto cosa succede nella storia. Le prime storie di questa serie mi piacevano molto di più.

        Citazione
        5)Topolino e il vendicatore mascherato; testi Mezzavilla, disegni Vian
        A me questa storia non è piaciuta per niente... a parte i disegni di Vian che sono come al solito da oscar, la storia mi sembra molto confusa, vengono introdotti dei personaggi senza nemmeno presentarli e poi la soluzione finale del giallo è una soluzione che solo Topolino poteva sapere, di cui l'autore non ci ha dato elementi in precedenza... in pratica sei spettatore di una serie di fatti che non riesci a comprendere e poi di colpo ti spiega tutto e la storia finisce. Bah! Mi sembra che Mezzavilla abbia scritto storie MOOOLTO migliori.

        Citazione
        6) Paperi Galattici episodio 3; testi Ambrosio, disegni Gervasio
        Io invece trovo che sia l'episodio peggiore. I primi 2 se si faceva eccezione per il discorso del "revisionismo storico" erano divertenti, ma questo non mi è sembrato molto interessante, con un finale poco logico (come possono i Pirati essere talmente scemi da credere che Paperino mettendo mano ai cavi dei comandi possa manomettere le difese dell'altra astronave?!)...


        Insomma, sicuramente il prossimo Topolino sarà migliore!
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2006, 13:13:15 da SGRUNT »

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2625 - preview
          Risposta #18: Mercoledì 22 Mar 2006, 15:12:28
          In Topolino e il vendicatore mascherato, il terzo dei tre pirati (non ricordo il nome, ho già messo via il numero) non vi sembra una caricatura di Tito Faraci.
          Io ho apprezzato moltissimo questa storia, soprattutto i disegni e le ambientazioni fieristiche, a me tanto care...
          Marco Travaglini


          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2625 - preview
            Risposta #19: Mercoledì 22 Mar 2006, 19:07:02
            A me questa storia non è piaciuta per niente... a parte i disegni di Vian che sono come al solito da oscar, la storia mi sembra molto confusa, vengono introdotti dei personaggi senza nemmeno presentarli e poi la soluzione finale del giallo è una soluzione che solo Topolino poteva sapere, di cui l'autore non ci ha dato elementi in precedenza... in pratica sei spettatore di una serie di fatti che non riesci a comprendere e poi di colpo ti spiega tutto e la storia finisce. Bah! Mi sembra che Mezzavilla abbia scritto storie MOOOLTO migliori.
            Beh, anche se sicuramente l'esempio non calza, non direi che il GENIALE "aiotto" della voce spezzata fosse molto comprensibile (anche se ovviamente ci si poteva arrivare), se non a poche pagine dalla fine...  ::) comunque, questa e' sicuramente un'altra storia, senza ombra di dubbio, anche se, almeno graficamente, mi e' sembrato di rivedere il Topolino di allora. Bellissimi i disegni densi di atmosfera di Vian (l'ultima vignetta di pag.139 sembra presa da Diabolik!), secondo me alla sua migliore prova da un anno a questa parte.

            In Topolino e il vendicatore mascherato, il terzo dei tre pirati (non ricordo il nome, ho già messo via il numero) non vi sembra una caricatura di Tito Faraci.
            E' vero... mi sembrava una faccia gia vista, anche se mi pare che Faraci abbia una chioma meno fluente...  ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2006, 19:07:25 da pacuvio »

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2625 - preview
              Risposta #20: Mercoledì 22 Mar 2006, 19:51:23


              ma scherzi o lo pensi seriamente ?  :-?

              LO PENSO SERIAMENTE!!!!! Mentre dal tono della tua domanda sarcastica capisco che secondo te i disegni di Camboni sono bellissimi mentre quelli di Gervasio una schifezza! Ribadisco "secondo te"! per me i disegni di Camboni sono "tirati via" e i particolari e i dettasgli di sfondo accennati velocemente; per conferma alle mie parole vai a guardarti i disegni che lo stesso Camboni realizza per la Francia (Gargouilles per es.): quelli sì che sono curatissimi, altro che quelli su Topolino! Riguardo Gervasio secondo me può piacere e non piacere (a me piace) ma sicuramente non è uno che tira via sulla tavola, anzi!!! Ogni vignetta è piena di dettagli e ben studiata. QUESTA OVVIAMENTE è la mia opinione, ma non uso certo il tono sarcastico che hai usato tu nel ribadire la tua!

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2252
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2625 - preview
                Risposta #21: Giovedì 23 Mar 2006, 12:19:11
                LO PENSO SERIAMENTE!!!!! Mentre dal tono della tua domanda sarcastica capisco che secondo te i disegni di Camboni sono bellissimi mentre quelli di Gervasio una schifezza! Ribadisco "secondo te"! per me i disegni di Camboni sono "tirati via" e i particolari e i dettasgli di sfondo accennati velocemente; per conferma alle mie parole vai a guardarti i disegni che lo stesso Camboni realizza per la Francia (Gargouilles per es.): quelli sì che sono curatissimi, altro che quelli su Topolino!
                secondo me a livello di dettagli e costruzione di tavola e vignette a Camboni non si può imputare proprio niente... l'unica cosa che può "sembrare" tirata via (come dici tu) è l'inchiostrazione con le linee che tendono a "sforare"
                ritengo (opinione mia ovviamente) che questo tipo di inchiostrazione possa essere un effetto voluto per mantenere (almeno in parte) la freschezza del disegno a matita che la china tende solitamente a "raffreddare"

                Citazione
                Riguardo Gervasio secondo me può piacere e non piacere (a me piace) ma sicuramente non è uno che tira via sulla tavola, anzi!!! Ogni vignetta è piena di dettagli e ben studiata.
                beato te che riesci a vedere il Gervasio disegnatore... io in quelle tavole vedo solo una specie di collage di disegnatori diversi (un Intini qui, un Mastantuono là, un Cavazzano da un'altra parte etc etc) e sono sempre in attesa di vedere Gervasio arrivare ad essere quantomeno coerente


                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 713
                • Sono un lupo taaanto buonino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2625 - preview
                  Risposta #22: Giovedì 23 Mar 2006, 16:46:32
                  secondo me a livello di dettagli e costruzione di tavola e vignette a Camboni non si può imputare proprio niente... l'unica cosa che può "sembrare" tirata via (come dici tu) è l'inchiostrazione con le linee che tendono a "sforare"
                  ritengo (opinione mia ovviamente) che questo tipo di inchiostrazione possa essere un effetto voluto per mantenere (almeno in parte) la freschezza del disegno a matita che la china tende solitamente a "raffreddare"

                  Il fatto che l'inchiostrazione abbia linee che tendono a "sforare"(come dici tu) ti sembra poco? In realtà è una inchiostrazione grossolana che è fatta da uno che corre e deve sbrigarsi perchè ha altro da fare! E se per te serve per mantenere la freschezza del disegno allora che mi dici di un Zemolin che ripassa le matite di Cavazzano (nientemeno, ma anche di Intini, Gervasio, Mottura...) con un tratto deciso e non certo "sforato"?


                  beato te che riesci a vedere il Gervasio disegnatore... io in quelle tavole vedo solo una specie di collage di disegnatori diversi (un Intini qui, un Mastantuono là, un Cavazzano da un'altra parte etc etc) e sono sempre in attesa di vedere Gervasio arrivare ad essere quantomeno coerente

                  Qualunque disegnatore (a meno che non sia Cavazzano) guarda o ha guardato ad altri migliori di lui; è normale che lo faccia anche Gervasio! E riporta il meglio (per lui) di quei disegnatori nelle sue tavole. non vedo cosa ci trovi di sbagliato e soprattutto non vedo cosa centri querlla tua affermazione sulla "coerenza"?

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2252
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2625 - preview
                    Risposta #23: Giovedì 23 Mar 2006, 19:56:55
                    Il fatto che l'inchiostrazione abbia linee che tendono a "sforare"(come dici tu) ti sembra poco? In realtà è una inchiostrazione grossolana che è fatta da uno che corre e deve sbrigarsi perchè ha altro da fare! E se per te serve per mantenere la freschezza del disegno allora che mi dici di un Zemolin che ripassa le matite di Cavazzano (nientemeno, ma anche di Intini, Gervasio, Mottura...) con un tratto deciso e non certo "sforato"?
                    non è nè grossolana nè frettolosa... è semplicemente una scelta stilistica (ovviamente può piacere o meno)

                    adoro Zemolin, ma mi piacciono anche altri modi di interpretare l'inchiostrazione

                    Citazione
                    Qualunque disegnatore (a meno che non sia Cavazzano) guarda o ha guardato ad altri migliori di lui
                    ah, ma guarda che Cavazzano, inizialmente, era pressochè indistinguibile da Romano Scarpa e che il suo stile personale (ancora in evoluzione) se lo è "costruito" con il tempo guardando (molti) altri autori

                    Citazione
                    è normale che lo faccia anche Gervasio! E riporta il meglio (per lui) di quei disegnatori nelle sue tavole. non vedo cosa ci trovi di sbagliato e soprattutto non vedo cosa centri querlla tua affermazione sulla "coerenza"?
                    non è sbagliato guardare i propri disegnatori preferiti

                    trovo invece sbagliato che all'interno di una stessa storia si passi tranquillamente da un modello ad un'altro di vignetta in vignetta... non mi piace vedere in una vignetta un Paperino ripreso da Intini e nella successiva uno ripreso da Cavazzano ed in un'altra ancora uno ripreso da Mastantuono... non ha senso... sembra un collage...


                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Lupo_de_Lupis
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 713
                    • Sono un lupo taaanto buonino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2625 - preview
                      Risposta #24: Venerdì 24 Mar 2006, 02:35:44
                      non è nè grossolana nè frettolosa... è semplicemente una scelta stilistica (ovviamente può piacere o meno)

                      Ripeto: guardati i lavori francesi di Camboni e poi ne riparliamo...


                      ah, ma guarda che Cavazzano, inizialmente, era pressochè indistinguibile da Romano Scarpa e che il suo stile personale (ancora in evoluzione) se lo è "costruito" con il tempo guardando (molti) altri autori

                      E dunque a maggior ragione conferma quel che sostengo io...


                      trovo invece sbagliato che all'interno di una stessa storia si passi tranquillamente da un modello ad un'altro di vignetta in vignetta... non mi piace vedere in una vignetta un Paperino ripreso da Intini e nella successiva uno ripreso da Cavazzano ed in un'altra ancora uno ripreso da Mastantuono... non ha senso... sembra un collage...

                      In realtà quello che vedo io è un guardare ai vari disegnatori e  scegliere (sempre per rimanere su Paperino) una espressione o una faccia buffa dai vari autori e farla propria. tenendo conto che Cavazzano lavora da trenta anni, mentre Gervasio nemmeno da dieci. E che Cavazzano è un genio, Gervasio un normale disegnatore.

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2252
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2625 - preview
                        Risposta #25: Venerdì 24 Mar 2006, 13:26:45
                        Ripeto: guardati i lavori francesi di Camboni e poi ne riparliamo...
                        li ho ben presenti, ma non cambia il fatto che penso sia comunque una scelta stilistica

                        che a me non dispiace, tra l'altro

                        Citazione
                        E dunque a maggior ragione conferma quel che sostengo io...
                        nono, tu sostenevi che Cavazzano non avesse mai guardato altri disegnatori, e questo è falso : ha dapprima fatto proprio il modello scarpiano e da lì si è costruito il suo stile personale inserendo cose viste da altri disegnatori e mettendoci del suo

                        Citazione
                        in realtà quello che vedo io è un guardare ai vari disegnatori e scegliere (sempre per rimanere su Paperino) una espressione o una faccia buffa dai vari autori e farla propria. tenendo conto che Cavazzano lavora da trenta anni, mentre Gervasio nemmeno da dieci. E che Cavazzano è un genio, Gervasio un normale disegnatore.
                        guarda che non serve paragonare Gervasio ad un mostro sacro come Cavazzano... ti basta fare un confronto con uno qualsiasi dei disegnatori presenti su questo numero di Topolino : per esempio, potrai notare come il Paperino di Di Vita sia lo stesso (costruzione del corpo, del becco, degli occhi etc) dall'inizio della storia sino alla sua conclusione (e lo stesso vale per il Topolino di Vian, il Paperino di Camboni, il Basettoni di Panaro etc) mentre i personaggi disegnati da Gervasio cambiano fisionomia di continuo nel corso della storia tanto da non sembrare usciti dalla matita di una sola persona

                        io da Gervasio, in tanti anni di attività, mi aspettavo dei miglioramenti sensibili... che però non ho ancora visto

                        e se poi a te quasi 10 anni di esperienza sembrano pochi vatti a (ri)vedere l'evoluzione di altri artisti Disney Italiani in un lasso di tempo analogo  8-)


                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2625 - preview
                          Risposta #26: Venerdì 24 Mar 2006, 19:58:24
                          li ho ben presenti, ma non cambia il fatto che penso sia comunque una scelta stilistica

                          che a me non dispiace, tra l'altro

                          DE GUSTIBUS...MA CIò CHE VALE PER TE NON VALE PER TUTTO IL MODO!

                          nono, tu sostenevi che Cavazzano non avesse mai guardato altri disegnatori, e questo è falso : ha dapprima fatto proprio il modello scarpiano e da lì si è costruito il suo stile personale inserendo cose viste da altri disegnatori e mettendoci del suo

                          IO SOSTENEVO CHE è GIUSTO CHE SI GUARDINO ALTRI DISEGNATORI RITENUTI MIGLIORI; HO DETTO CHE CAVAZZANO NON LO HA FATTO, TU MI CORREGGI: BENE A MAGGIOR RAGIONE ANCHE LUI HA GUARDATO ALTRI DUNQUE APPOGGI LA MIA TESI!

                          guarda che non serve paragonare Gervasio ad un mostro sacro come Cavazzano... ti basta fare un confronto con uno qualsiasi dei disegnatori presenti su questo numero di Topolino : per esempio, potrai notare come il Paperino di Di Vita sia lo stesso (costruzione del corpo, del becco, degli occhi etc) dall'inizio della storia sino alla sua conclusione (e lo stesso vale per il Topolino di Vian, il Paperino di Camboni, il Basettoni di Panaro etc) mentre i personaggi disegnati da Gervasio cambiano fisionomia di continuo nel corso della storia tanto da non sembrare usciti dalla matita di una sola persona

                          SE TU TI METTI A PARAGONARE IL PAPERINO DI GERVASIO CON IL PAERINO DI DI VITA è INUTILE CONTINUARE QUESTA DISCUSSIONE! TRA L'ALTRO SBAGLI ENORMEMENTE PERCHè PROPRIO IL PAPERINO DI DI VITA è DIVERSO DA UNA STORIA ALL'ALTRA TANT'è CHE SI VOCIFERA CHE DI VITA SI FACCIA AIUTARE DA ALTRI OGNI TANTO.

                          io da Gervasio, in tanti anni di attività, mi aspettavo dei miglioramenti sensibili... che però non ho ancora visto

                          e se poi a te quasi 10 anni di esperienza sembrano pochi vatti a (ri)vedere l'evoluzione di altri artisti Disney Italiani in un lasso di tempo analogo  8-)
                           
                          SE è L'EVOLUZIONE DI CAMBONI (che lavora da oltre vent'anni) QUELLA A CUI TI RIFERISCI SON BEN LIETO CHE GERVASIO NON L'ABBIA FATTA!!! RIMANGO DELLA MIA IDEA E COME DETTO PRIMA DE GUSTIBUS...


                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2625 - preview
                            Risposta #27: Venerdì 24 Mar 2006, 20:11:41
                            Ehm, messaggio per lup de lupis (gli altri mod mi perdoneranno questa ingerenza ;))... limita il maiuscolo alle parole a cui vuoi dare enfasi e cerca di quotare correttamente, detto senza offesa i tuoi ultimi post sono illeggibili :-/
                            « Ultima modifica: Venerdì 24 Mar 2006, 20:13:46 da piccolobush »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2252
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2625 - preview
                              Risposta #28: Venerdì 24 Mar 2006, 21:04:04
                              questo è il mio ultimo post sull'argomento (onde evitare che non degeneri più di quanto non abbia già fatto)

                              DE GUSTIBUS...MA CIò CHE VALE PER TE NON VALE PER TUTTO IL MODO!
                              non voglio imporre al mondo un bel niente... ho solo affermato che quello che per te è negligenza, pigrizia o quant'altro per me è solo una precisa scelta stilistica

                              punto

                              Citazione
                              IO SOSTENEVO CHE è GIUSTO CHE SI GUARDINO ALTRI DISEGNATORI RITENUTI MIGLIORI; HO DETTO CHE CAVAZZANO NON LO HA FATTO, TU MI CORREGGI: BENE A MAGGIOR RAGIONE ANCHE LUI HA GUARDATO ALTRI DUNQUE APPOGGI LA MIA TESI!
                              non ho mai avuto nulla in contrario al guardare altri disegnatori... è più che naturale ispirarsi ai propri artisti preferiti

                              Citazione
                              SE TU TI METTI A PARAGONARE IL PAPERINO DI GERVASIO CON IL PAERINO DI DI VITA è INUTILE CONTINUARE QUESTA DISCUSSIONE! TRA L'ALTRO SBAGLI ENORMEMENTE PERCHè PROPRIO IL PAPERINO DI DI VITA è DIVERSO DA UNA STORIA ALL'ALTRA TANT'è CHE SI VOCIFERA CHE DI VITA SI FACCIA AIUTARE DA ALTRI OGNI TANTO.
                              l'esempio del Paperino di Di Vita era giusto perchè era presente in questo numero di Topolino

                              e che Di Vita (o chiunque altro) possa cambiare la fisionomia dei personaggi da una storia all'altra mi pare più che legittimo (se sta bene alla Disney... ), l'importante è non cambiare di vignetta in vignetta all'interno di una stessa storia

                              Citazione
                              SE è L'EVOLUZIONE DI CAMBONI (che lavora da oltre vent'anni) QUELLA A CUI TI RIFERISCI SON BEN LIETO CHE GERVASIO NON L'ABBIA FATTA!!! RIMANGO DELLA MIA IDEA E COME DETTO PRIMA DE GUSTIBUS...
                              non mi riferivo nello specifico a nessuno in particolare... ma se proprio vuoi un esempio ti puoi andare a rivedere le storie d'esordio di un Intini ("Paperino e la trota quasi d'oro" TL1731 del 1989) o un Mastantuono (“Zio Paperone e l’unica giovialità” TL1805 del 1990)  e confrontarle con quelle di 10 anni dopo




                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)