Indiana Pipps e la piramide del tempo - Macchetto/Mazzarello
A me questa storia è piaciuta tantissimo! Bei disegni e sceneggiatura di classe, "d'autore"! Le due linee narrative, l'indagine di Indiana che è più un pretesto per portare avanti la linea narrativa parallela, che è molto simpatica... solo ho trovato poco credibili alcuni passaggi, quelli legati al segreto del bambino: che Cheope mantenga il segreto del figlio ma lo scriva poi su una parete, e soprattutto che degli archeologi che fanno una scoperta sensazionale non vogliano divulgarla per mantenere il segreto di un bambino morto da millenni... ma vabbe', per il resto la storia mi è piaciuta veramente tanto! E fa il paio con quella del nuovomondo della settimana scorsa!
Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette - Salati/Milano
I disegni non mi sono piaciuti molto... anche i colori non mi sembrano molto adatti a una storia in costume (di solito adoro le storie in costume). Quanto alla storia l'idea delle ricette in giro per il mondo sembra interessante, soprattutto se si parla di un'ambientazione ottocentesca... in generale non mi sembra che già dalla partenza sia molto aderente alla storia del Giro del Mondo in 80 giorni, se non che parte da Londra nell'800... poi non si capisce moltissimo per quale motivo Paperone parta per il mondo con Ciccio, ma comunque mi incuriosisce molto e sono curioso di leggere le prossime puntate!
Paperino al giro d'Italia - Badino/Ziche
Apprezzo molto anch'io l'aderenza alla realtà (le varie tappe), ma mi è sembrata un po' sbrigativa come partenza... cioè, da quando in qua Paperino è un campione di ciclismo tale da vincere la maglia rosa? Va bene la bici superveloce, ma mi è sembrata un po' forzata... posso anche credere che Paperino vinca il giro d'italia, ma che ci arrivi così in fretta mi pare forzato. Comunque è ugualmente divertente.
I disegni della Ziche mi piacciono abbastanza, ma forse sono più adatti a delle storie prettamente comiche.
Pipwof e il cacciatore della notte - Ambrosio/Palazzi
Divertente lo spunto del tempo alterato alle fermate dei bus, ma comunque la storia mi è sembrata poca roba.
Basettoni e la puntualità ostacolata - Panaro/Uggetti
Storiella di riempimento, niente di che ma passa senza colpo ferire. I disegni della Uggetti però proprio non mi piacciono.
Gennarino e l'amico imbrobabile - Gianatti/A. Pastrovicchio
Idea simpatica, ma secondo me la storia è riuscita a metà. Questa autrice è sempre molto brava quando usa gli animali (ricordo qualche storia con ottoperotto, se non erro), ho l'impressione che abbia voluto qui "alzare il tiro" ed essere più poetica, ma a volte sembra un po' sbrigativa (mi sembra strano che Paperone si affezioni così in fretta a Gennarino), e in qualche caso un pochino melensa... carina però l'ultima vignetta, eh eh! Questa storia comunque mi ha fatto venire in mente Zio Paperone e lo Scozzese Volante, quando tutta la storia è innescata dal tentativo di salvare un uccellino che Paperone ha comprato!
Ah, i disegni di Pastrovicchio sono belli, un po' "barocchi", però mi sembra poco espressivi...
PP8 e le insidie agresti - Carlotta Quattrocolo/Urbano
Chi è questa Quattrocolo? Mai sentita! La storia secondo me è simpatica, niente di più.
CIAK: Sansone, Perini/Leghziel, Faccini, Ambrosio/Cavazzano.
Stavolta invece la ciak di Faccini non l'ho proprio capita! Qualcuno me la spiega? Non sto scherzando!
In ultima analisi: è vero che ci sono anche storie non troppo interessanti come quella di Panaro, ma la storia di Indiana Pipps e le due storie a puntate mi sembra che valgano eccome l'acquisto del giornale! In fondo ricordiamoci che negli anni '70/'80 c'erano 2 storie belle, una in apertura e una in chiusura, più un paio di insipide storielle di riempimento e tonnellate di redazionali... cerchiamo di non essere troppo esigenti, mi sembra che la qualità degli ultimi numeri sia comunque alta!