Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2633

Re: Topolino 2633
    Risposta #30: Venerdì 12 Mag 2006, 11:56:20
    (PS: Secchi un grande autore?) (??) (???) (Non per altro, ma nemmeno ha avuto il tempo di diventar grande, poverino!)
    In che senso?

Forse ho esagerato il termine, comunque Secchi ho avuto modo di apprezzarlo molto su PK e su Nathan Never...

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 12 Mag 2006, 12:00:33
      Il punto è che il Topolino che vorrei è, poniamo, a quota 10. Per ora siamo a, tanto per fare un esempio, 5, e noto la tendenza a risalire.
      Quoto in pieno tutto ciò che hai scritto, ma non si può dire che la media del topo attuale sia da 5 in pagella... o almeno, proprio adesso non si può... è troppo riduttivo IMHO... Secondo te allora, nel periodo pre-Casty (tanto per appenderci ad un autore che ha risollevato un pochino il settimanale) il Topo era da 3?
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 12:04:23 da pacuvio »

Risposta #32: Venerdì 12 Mag 2006, 12:09:33
        Io voto un 6,5! :)

*

Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

• Comunellista
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 12 Mag 2006, 12:35:56
          Quoto in pieno tutto ciò che hai scritto, ma non si può dire che la media del topo attuale sia da 5 in pagella... o almeno, proprio adesso non si può... è troppo riduttivo IMHO... Secondo te allora, nel periodo pre-Casty (tanto per appenderci ad un autore che ha risollevato un pochino il settimanale) il Topo era da 3?

Non ne ho idea dato che non lo compravo...  8-) E in ogni caso non è un voto. Dovevo esprimere una tendenza, e sarebbe andato bene un 4 su 7 come una E su O...
          Ah, altra cosa che mi da fastidio: il trattamento dei personaggî, appiattiti tutti sulla commedia. I Bassotti son diventati dei dementi già ormai da decenni, per cui pazienza... ma vedere Gambadilegno e persino Macchia Nera trattati alla stessa stregua è veramente irritante. Non c'è piú un solo cattivo credibile, ormai, e senza di loro fare una storia bella tesa è ben dura...
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 12:37:12 da Zangief »

Risposta #34: Venerdì 12 Mag 2006, 12:54:07

Ah, altra cosa che mi da fastidio: il trattamento dei personaggî, appiattiti tutti sulla commedia. I Bassotti son diventati dei dementi già ormai da decenni, per cui pazienza... ma vedere Gambadilegno e persino Macchia Nera trattati alla stessa stregua è veramente irritante. ...

Ma dai, prendi la vita alla leggera.  Non c'e' niente di serio, e' tutto buffo.

*

Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

• Comunellista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 12 Mag 2006, 13:41:01

Ma dai, prendi la vita alla leggera.  Non c'e' niente di serio, e' tutto buffo.

Ma io la prendo alla leggera. Altrimenti ne farei una questione di vita o di morte e cercherei di bombardare la sede della Disney Italia... ;D
              Solo che ho spesso voglia non solo di commedia, ma anche di tragedia e azione seria. Una volta Topolino copriva tutti questi campi, ora solo uno. Un po' va bene, ma alla lunga mi stanca.
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 13:42:38 da Zangief »

Risposta #36: Venerdì 12 Mag 2006, 17:08:38
                Ma io la prendo alla leggera. Altrimenti ne farei una questione di vita o di morte e cercherei di bombardare la sede della Disney Italia... ;D
                Solo che ho spesso voglia non solo di commedia, ma anche di tragedia e azione seria. Una volta Topolino copriva tutti questi campi, ora solo uno. Un po' va bene, ma alla lunga mi stanca.
                Tragedia su un Topolino anche vecchio la vedo piuttosto dura! ::)
                Storie più impegnative sì, con tanta avventura e suspence sì, ma sempre umoristiche!

*

Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

• Comunellista
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 12 Mag 2006, 18:17:31
                  Tragedia su un Topolino anche vecchio la vedo piuttosto dura! ::)
                  Storie più impegnative sì, con tanta avventura e suspence sì, ma sempre umoristiche!

E Reginella e i Racconti attorno al fuoco? ::)
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 18:17:56 da Zangief »

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 12 Mag 2006, 19:56:04
                    Buon ulltimo arrivo anch'io a scrivere qualcosa su questo numero. Deludenti si stanno rivelando le due storie a puntate che mediamente hanno una durata di 15-17 tavole il che porta ad un totale scarso di una "vecchia" storia in due puntate col difetto che i singoli episodi si riducono a poco più che a una sequenza di gag, molto meglio a quetso punto le storielline promozionali dei gadget. Carina "paperinik e l'insospettable fan, rassegnandoci a questo paperinik e a questi bassotti, però almeno paperino ha il coraggio di fare quello che non gli ho (quasi?) mai visto fare e cioè chiudere la porta in faccia a quella pettegola voltagabbana di paperina e delle sue amiche ;D ;D ;D
                    La storia più bella, imho è quella di dinamite bla, la trama è poco più che un pretesto ma soprattutto nel finale quando entra in gioco il nostro hillbillie è un fuoco di fila di battute divertentissime ;D.
                    Straordinariamente tempestiva, visto quello che sta succedendo, la storia calcistica ;)
                    Insomma un numero discreto ma al quale gioverebbe ciò che tutti qui dentro andiamo ripetendo da tempo, meno storie e più spazio a quelle ospitate.
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 20:00:41 da piccolobush »

*

FannyCoot
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 12 Mag 2006, 20:54:53
                      Io direi che siamo tra il 7 e l'8, se proprio dobbiamo dare dei voti. Mi accodo a chi ha parlato bene di questo numero. La storia di Dinamite Bla l'ho riletta due-tre volte... e la cosa mi ha preoccupata molto. Cavazzano non mi è sembrato per niente sottotono, anzi! Un plauso agli autori e alla redazione per l'impegno che ci stanno mettendo... Ora fremo per Zapotec, che mi ricorda quando leggevo da sola il Topo  8-)

*

Lucio
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • W questo FORUM!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 12 Mag 2006, 21:06:56
                        Citazione
                        I gusti son gusti e hai ragione, quello che non riesco a capire è la tua ossessione per le vendite. Tu compri solo e soltanto cose che vendono tanto indipendentemente dalla qualità? Ammettendo che il livello del topo rimanga quello attuale (che a te non fa impazzire) ma improvvisamente le vendite impennassero (magari proprio per dinamite) cambierebbe il tuo giudizio? Perchè secondo me  due discorsi sono diversi (correlati ma diversi).

Sul Topo, sarai d'accordo con me, non c'è mai stato un fenomeno del genere Boldi/De Sica, ovvero film, diciamolo pure, cretini che attirano un grande numero di spettatori. Sul Topo c'è sempre stato un rapporto, abbastanza stretto, tra qualità e vendite, nel senso che non c'è mai stato un Topo con storie sciape e mal disengate che nonostante questo vendesse molto. Quindi, quello che voglio dire col discorso vendite è che, indipendentemente dai gusti personali, le vendite (per quel che riguarda il Topo) di per sè esprimono un giudizio "abbastanza" preciso sulla qualità della pubblicazione.
                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 21:09:27 da Lucio »

Risposta #41: Venerdì 12 Mag 2006, 21:57:15
                          Sul Topo, sarai d'accordo con me, non c'è mai stato un fenomeno del genere Boldi/De Sica, ovvero film, diciamolo pure, cretini che attirano un grande numero di spettatori. Sul Topo c'è sempre stato un rapporto, abbastanza stretto, tra qualità e vendite, nel senso che non c'è mai stato un Topo con storie sciape e mal disengate che nonostante questo vendesse molto. Quindi, quello che voglio dire col discorso vendite è che, indipendentemente dai gusti personali, le vendite (per quel che riguarda il Topo) di per sè esprimono un giudizio "abbastanza" preciso sulla qualità della pubblicazione.
                          Non è vero. I numeri che vendono di più sono quelli coi gadget allegati, il che non ha nulla a che vedere con la qualità delle storie.
                          Per quanto riguarda la scarsità delle vendite resto nella mia idea che il fumetto ultimamente abbia perso molto in generale, su certi fumetti molto più che su Topolino.

Risposta #42: Venerdì 12 Mag 2006, 22:00:07
                            E Reginella e i Racconti attorno al fuoco? ::)
                            Per Reginella hai quasi ragione, commovente e poetica, però anche lì ci sono delle gag umoristiche. I racconti intorno al fuoco non ce li ho in mente...
                            Comunque in reginella ci sono momenti di tristezza ma non si può parlare di TRAGEDIA! Per antonomasia la tragedia è la storia che finisce male, solitamente con la morte del protagonista. Ammetterai che è non si è mai vista una tragedia Disney... ciò non toglie che in una storia Disney tra le gag non ci possano essere anche momenti seri, tristi, malinconici, poetici, romantici... anzi, sono proprio le storie che io adoro! Ma di tragedie non ne ho mai lette!
                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 22:03:18 da SGRUNT »

*

Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Comunellista
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 12 Mag 2006, 22:14:17
                              Per Reginella hai quasi ragione, commovente e poetica, però anche lì ci sono delle gag umoristiche. I racconti intorno al fuoco non ce li ho in mente...
                              Comunque in reginella ci sono momenti di tristezza ma non si può parlare di TRAGEDIA! Per antonomasia la tragedia è la storia che finisce male, solitamente con la morte del protagonista. Ammetterai che è non si è mai vista una tragedia Disney... ciò non toglie che in una storia Disney tra le gag non ci possano essere anche momenti seri, tristi, malinconici, poetici, romantici... anzi, sono proprio le storie che io adoro! Ma di tragedie non ne ho mai lette!

Di tragedia nel senso classico del termine, certamente no. In essa quasi sempre il protagonista schiatta, e a meno di voler considerare la morte di Xadhoom come tale, neanche quella è una tragedia.
                              Ma storie altamente drammatiche eccome se ce ne sono state, e te ne ho fatto degli esempî: non venirmi a dire che la saga di Reginella ha un solo happy end...
                              I Racconti attorno al fuoco hanno invece finali felici, ma sempre accompagnati da perdita di qualcosa di molto importante. A volte la giovinezza, a volte persino la vita dei compagni di viaggio. Di costante c'è il velo di malinconia che li ammanta.
                              Il punto non sono i momenti comici, ma l'atmosfera. Se è questa a esser demente, hai voglia a cercar di fare una storia avventurosa, o anche drammatica, che riesca a esser percepita come tale...

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 12 Mag 2006, 23:05:18
                                i singoli episodi si riducono a poco più che a una sequenza di gag, molto meglio a quetso punto le storielline promozionali dei gadget.
                                Beh, a me "T. e il collegamento multidimensionale", "T. EB. e il rompicapo dell'inesauribile" o T. alla ricerca dell'anacronismo multiuso" non mi sembrano affatto "storielline" (IMHO), anzi, rimpiango tutt'ora l'attesa che nutrivo nelle estati dei primi anni 90... Si iniziava con i 4 semi delle carte disney, poi arrivava la mega storia a puntate e si chiudeva con i vari topobinocolo, topokit etc...

E poi (sempre IMHO), sono straconvinto che anche non legate ad un gadget avrebbero fatto lo stesso la loro bella figura...

Scusate l'OT, ma mi sono lasciato prendere dalla nostalgia...  :'(
                                « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2006, 23:05:34 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)