Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2634

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

• Comunellista
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2634
    Risposta #30: Venerdì 19 Mag 2006, 12:04:12

Non sono d'accordo: gli assassini di Topolino sono stati Murry (ai disegni) e i vari Fallberg, Lockman, Christensen che gli scrivevano le storie.... poi pedissequamente scopiazzate dai vari Egmonters.

- Paolo

Concordo, sebbene debba ammettere che a volte persino il Topolino di Scarpa mi risultava ferocemente antipatico, nella sua tronfia convinzione d'essere nel giusto...

Risposta #31: Venerdì 19 Mag 2006, 13:16:01
      Io, comunque preferisco una pagina di Martina o "di altri autori come lui" a tutta la produzione "Topolinesca" degli autori attuali.  Capisco che tu voglia valorizzare gli autori dell'ultima generazione, ma vedi di non sbilanciarti troppo... ;) ;) ;)
      Io non voglio affatto valorizzare gli autori di ultima generazione. Se qualche volta li difendo è perché c'è un diffuso pregiudizio che dopo l'89 non è più esistito niente di leggibile su Topolino.
      A me piace molto il Topolino di Scarpa di tanti anni fa, che secondo me è molto diverso da quello tronfio di Martina che trattava Pippo come un deficiente, e altrettanto amo quello di Gottfredson e Walsh.

Risposta #32: Venerdì 19 Mag 2006, 13:17:16
        Non sono d'accordo: gli assassini di Topolino sono stati Murry (ai disegni) e i vari Fallberg, Lockman, Christensen che gli scrivevano le storie.... poi pedissequamente scopiazzate dai vari Egmonters.

- Paolo
        A me le storie '60/'80 di Murry piacciono! E mi sembra che in quelle storie Topolino fosse molto meno antipatico che in molte storie italiane.

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 19 Mag 2006, 13:52:05
          A me le storie '60/'80 di Murry piacciono! E mi sembra che in quelle storie Topolino fosse molto meno antipatico che in molte storie italiane.

Guarda, a questo proposito credo sia simpatico linkare questa discussione avvenuta in chat sullo stesso argomento giusto un paio di sere fa. E' l'ultimo post per la precisione.

Risposta #34: Venerdì 19 Mag 2006, 14:06:54
            Guarda, a questo proposito credo sia simpatico linkare questa discussione avvenuta in chat sullo stesso argomento giusto un paio di sere fa. E' l'ultimo post per la precisione.
            Simpatico, effettivamente certe cose di Murry sono diventate uno stereotipo, ma non sono d'accordo sul Topolino antipatico: io certe storie di Murry le ricordo qualche volte anche un po' noiose ma Topolino lì l'ho trovato sempre simpatico. Che poi la stereotipizzazione egmont l'abbia fatto diventare pure antipatico questo è un altro discorso.
            E poi Pippo con la mano davanti alla bocca di Murry per me era il numero 1! ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 14:07:18 da SGRUNT »

*

Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Potere e Potenza!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 19 Mag 2006, 14:10:45
              Più che altro se Topolino non era antipatico in sé lo diventata per via dei collegamenti mentali se lo legavano nella testa mia e presumo degli altri lettori, a storie assolutamente sciape e senza sale. A volte il primo passo verso l'antipatia è la noia.

*

Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

• Comunellista
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 19 Mag 2006, 14:41:36
                Devo dire che un altro sintomo di ripresa del settimanale, tiiiiimido ma presente, lo riscontro proprio nel ritorno di accenni di satira politica. Roba leggera eh, niente a confronto di un Minnotchka o un Paperino portaborse, o anche di un Topolino sosia di re sorcio. Ma c'è. Ad esempio, Rockerduck (il parallelo piú lampante di tutti, direi...) che commenta su questo numero "come al solito, i conti non tornano!" non vi ricorda nessuno? ::) ;D

Risposta #37: Venerdì 19 Mag 2006, 17:33:38

- Paolo

Mi lancio anch'io in questa rissa che sembra qualche cosa da Lucky Luke o da Asterix: Ma dico come si fa a non amare Murry?  Come si fa?

Comunque come ha fatto notare Grrodon, c'era uno dell'Egmont che appariva su Mega ... non mi ricordo piu' come si chiamava quella rivista, che imitava Murry e che io assolutamente non potevo soffrire.

E poi Pippo con la mano davanti alla bocca di Murry per me era il numero 1! ;D

Quoto, quoto e straquoto.

*

TdF
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Ti voglio bene, Paperino!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 19 Mag 2006, 17:42:47
                    Non sono mai impazzito per Murry, ma credo comunque che sia un buon disegnatore. Alcune sue storie sono da ricordare.
                    Però non dimentichiamoci che Murry era un disegnaotre, quindi le variazioni caratteriali di Topolino non possono essere imputate a lui. Non basta uno stile di disegno per rendere antipatico un personaggio, sempre che poi sia effettivamente antipatico. Diciamo che in genere Paperino è più simpatico.
                    Un'ultima cosa: credo che stiamo andando pesantemente OT  ::)

Tracce
                    La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

*

Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Comunellista
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 19 Mag 2006, 17:50:10

Mi lancio anch'io in questa rissa che sembra qualche cosa da Lucky Luke o da Asterix: Ma dico come si fa a non amare Murry?  Come si fa?

Murry in sé no. Non mi piace come disegnava, ma c'era di molto peggio. Il suo problema è che, quand'ero bambino e non sapevo chi diavolo fosse "quello che disegnava Pippo con la mano davanti alla bocca", ne leggevo però le storie ed ero convinto che se le scrivesse pure. Siccome erano talmente insipide che non mi hanno mai detto nulla né coinvolto piú di tanto, inevitabilmente di mezzo c'è andato lui... :P

Citazione
                      Pippo con la mano davanti alla bocca di Murry per me era il numero 1!

A me faceva ridere perché riconoscevo le sue storie da quello... e pensavo: "Oh no ancora lui" :P
                      Era un po' come riconoscere "quello che fa il pollice e medio a C" (Scarpa) o "quello che disegna i cattivi col ghigno satanico" (Carpi) ;D

PS: Tdf... SIAMO pesantemente OT :P ;D
                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 17:51:00 da Zangief »

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 19 Mag 2006, 17:51:50
                        Visto che ormai siamo ot mi aggrego anch'io, sono tra quelli che non amano molto murry (e non parlo dei testi che pure non erano eccezionali, almeno in buona parte). Mai sopportato il pippo con la mano davanti alla bocca (una posa che gli dava l'espressione completamente stupida) e soprattutto la classica posa di topolino che si "stropiccia" il naso mentre riflette, e non mi piaceva nemmeno la caratterizzazione dei cattivi con quelle bocche grosse e sdentate, mi hanno sempre dato un senso di fastidio, per non parlare di macchianera (sempre a livello di grafica), praticamente bidimensionale :P
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 17:52:22 da piccolobush »

*

Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Potere e Potenza!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 19 Mag 2006, 18:49:03
                          Sì ma quello è il tardo Murry, bisogna andare a guardare il Murry degli anni ruggenti. E lì è fantastico. Mi riferisco alla sua produzione coi tre porcellini, ezechiele, compare Orso e Fratel Coniglietto, tutti espressivissimi. Veramente spettacolare. C'è poi il Murry di cui stiamo parlando che può piacere come non piacere, ma per cui vale lo stesso discorso di Gottfredson: come con l'etichetta Gottfredson bolliamo tutta la produzione a strisce includendo Walsh e soci, con l'etichetta Murry ci riferiamo a quella terribilmente noiosa tipologia di storie sceneggiate dai vari Fallberg etc. E sono loro i veri obiettivi delle critiche, anche se a farne le spese è il povero Murry...

*

MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 19 Mag 2006, 18:52:09
                            Dopo un'intensa operazione di taglia e cuci le risposte Off Topic su Minnotchka sono state spostate in Questo thread.
                             ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Mag 2006, 00:16:49 da MarcheseDelGrillo »
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

anita
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Sabato 20 Mag 2006, 10:49:05
                              ops, hai ragione, siamo andati tremendamente OT  :-[!
                              Sorry !

*

alfaalex
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • W questo FORUM!!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Sabato 20 Mag 2006, 13:51:54
                                Dove posso trovae la copertina? che è bellissima  ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)