Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2634

*

PK_
Evroniano
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2634
    Sabato 13 Mag 2006, 13:17:48
    Copertina: concept, disegno e colore= Lara Molinari , Lucio de Giuseppe

Topolino e il segreto da vinci -----> marco bosco/andrea ferraris
    Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette 3° punt. -----> giorgio salati/luciano milano
    Paperino al giro d'Itaia 3° punt. -----> sergio badino/carlo limido
    Pippo poeta a domicilio -----> roberto gagnor/maurizio amendola
    Paperoga asso dello scatto ------> carlo panaro/roberto marini
    Paperino paperotto e il progetto per il futuro ------> silvia gianatti/nicola tosolini

ciak
    Paperi in costruzione - sistemazione  di fortuna -----> giorgio salati/massimo asaro
    « Ultima modifica: Sabato 13 Mag 2006, 13:19:01 da PK_ »

*

Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

• Comunellista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2634
      Risposta #1: Mercoledì 17 Mag 2006, 16:39:39
      Topolino e il segreto da vinci (bosco/ferraris): clap clap clap. Questo è il genere di storie che mi piace leggere sul Topo. Topolino e amici invischiati in misteri piú grandi di loro, e che per loro possono anche rimanere tali, come accade in questo caso, salvo strizzata d'occhio al lettore per fargli comprendere tutto. Senza per forza rinunciare a gag, che però non inficiano la serietà della storia. Ottimi i ruoli di Zapotec e Marlin, per una volta senza la macchina del tempo e che precisano ulteriormente le loro specializzazioni. L'idea dell'influenza aliena sulla civiltà terrestre non è certo una novità, ma Bosco riesce a renderla interessante (e soprattutto lunga!) quanto basta per incitare alla lettura e a voler vedere come finirà. Conclusione logica e molto nel personaggio di Topolino, che certo non va a formulare l'ipotesi piú improbabile... Grandiose le caratterizzazioni dei personaggî secondarî, quali il tassista maniaco degli inseguimenti (;D) e la bibliotecaria stizzita, come noto esser tipico di Bosco. Giusto una nota per il colorista: ma la Gioconda come mai era bionda la prima volta? Vabbè, si può supporre una parrucca, dettagli da rompiballe... ;)

Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (3° puntata) (salati/milano): è il secondo numero che vediamo citazioni da Asterix, e per di piú dallo stesso albo (Asterix e Cleopatra), anche se non so quanto sia voluta; nella fattispecie la scena in cui Ciccio sfonda la porta in pietra della piramide, che mi rammenta Obelix fare la stessa cosa sebbene la giustificazione della superforza sia differente (a tal proposito, i superpoteri indotti a Ciccio dalla fame non sono male come trovata ;D). Assai in personaggio Brigitta e i Bassotti, ma a parte questo la storia non mi ha detto gran che; in ogni caso mi ha divertito a sufficienza.

Paperino al giro d'Italia (3° puntata) (badino/limido): ormai s'è capito che in ogni puntata i gregarî serviranno a qualcosa, e stavolta s'è (giustamente) messo in evidenza Gastone, seppure aiutato dalla strategia dello zione. La sfilza di gag in cui uno dopo l'altro i paperi arrivano nella campana di vetro ha un ottimo ritmo, e mi ha fatto veramente ghignare: non male.

Pippo poeta a domicilio (gagnor/amendola): solita storia sul filone del "m'invento qualcosa che per moda poi fanno tutti finché non si arriva alla saturazione". Passabile.

Paperoga asso dello scatto (panaro/marini): Paperino e Paperoga e s'è già detto tutto. Il genere m'è venuto a noia, ma a qualcuno piacerà.

Paperino paperotto e il progetto per il futuro (gianatti/tosolini): un Paperino sempre piú Calvin cita ripetutamente piú o meno tutto quel che farà realmente in futuro. Veramente carina, anche se ogni volta che leggo queste storie mi sorge inevitabilmente la domanda: e i compagni di Paperino, da grandi, dove son finiti? ::)

Dimenticavo: per ora questa storia di Bosco è per me la storia dell'anno. Mi sarebbe forse piaciuta di piú con altri disegni, senza nulla togliere a Ferraris, ma può darsi ch'io sia viziato dall'associazione Zapotec-De Vita...
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 16:34:52 da Zangief »

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 17 Mag 2006, 19:40:46
        Grandiose le caratterizzazioni dei personaggî secondarî, quali il tassista maniaco degli inseguimenti (;D)
        Io invece l'ho trovata strainflazionata... Cmq, la storia è veramente intrigante, il finale potrà far storcere il naso a qualcuno, ma è più che soddisfacente. Geniale l'inizio della storia (l'uomo Vitruviano con le fattezze di Topolino ;D [che curiosamente ha solo 3 dita per piede :o]...) che strizza l'occhio al film appena presentato a Cannes (se avete visto il trailer capirete... ;)).

Forse, come "cattivo" al posto di Brandt avrei messo un tipo come Macchia Nera (strainflazionato anche lui...), anche se in fondo al personaggio ci sta già pensando con le dovute attenzioni il buon Casty...

Citazione
        Giusto una nota per il colorista: ma la Gioconda come mai era bionda la prima volta? Vabbè, si può supporre una parrucca, dettagli da rompiballe... ;)
        ... e neppure il tipo di capelli (prima lisci e poi mossi) se guardi bene è lo stesso, così come i guanti, prima li indossa, poi no...  :P

Citazione
        Dimenticavo: per ora questa storia di Bosco è per me la storia dell'anno. Mi sarebbe forse piaciuta di piú con altri disegni, senza nulla togliere a Ferraris, ma può darsi ch'io sia viziato dall'associazione Zapotec-De Vita...
        Straquoto (eccezion fatta per "la storia dell'anno"). E' la stessa cosa che ho pensato anch'io. Ferraris mi piaceva di più agli esordi, adesso non riesce a farmi ne caldo ne freddo...
        Non gradisco in particolare una sorta di suo "marchio di fabbrica", i suoi "cittadini tipo",che sono tutti uguali e col naso a punta di proporzioni enormi (guardate i poliziotti ad esempio), peccato che quelli dei nostri (per forza di cose) debbano per forza essere normali, così da rendere "diversi" Topolino e co.... scusate il delirio... :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2006, 19:41:37 da pacuvio »

*

Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

• Comunellista
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 17 Mag 2006, 20:51:47
          Io invece l'ho trovata strainflazionata...

Se intendi la storia del tassista, non ho detto che non lo fosse. A me è piaciuto lo stesso ;D

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 17 Mag 2006, 20:53:48
            Io invece l'ho trovata strainflazionata... Cmq, la storia è veramente intrigante, il finale potrà far storcere il naso a qualcuno, ma è più che soddisfacente.

Mah... a me non è piaciuta, m'è sembrato come sprecare il ritorno di questi due personaggi :-?

Una cosa però m'è piaciuta, il giardiniere.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

• Comunellista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 17 Mag 2006, 21:07:08

Mah... a me non è piaciuta, m'è sembrato come sprecare il ritorno di questi due personaggi :-?

Una cosa però m'è piaciuta, il giardiniere.

Mah, io l'ho considerata piú come avventura in sé che non come "il ritorno di Zapotec". Fosse stato solo quello allora sí, sarebbe stato un po' messo in disparte... ma la storia m'è piaciuta parecchio. Giusto i disegni... ma vabbè.
              A proposito vorrei rilevare che sul sito non si può votare questo numero in quanto han già caricato erroneamente quello della prossima settimana... con l'anteprima di quello ancora successivo in seguito.

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 17 Mag 2006, 21:15:38
                Bè, in effetti se consideriamo che sono stati "ripescati" apposta per una storia che richiama l'attualità, non credo che li rivedremo spesso nei loro ruoli "classici", purtroppo... Sarei curioso di sapere, appunto, se sono stati ripresi per quest'occasione (forse hanno aspettato un evento mediatico importante come il "Codice Da Vinci"?), o se è in atto una sorta di rilancio alla Dinamite Bla (che è cmq ancora da dimostrare) per intenderci...

Chissà che Bosco stesso non sappia darci una risposta... ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2006, 21:19:27 da pacuvio »

Risposta #7: Mercoledì 17 Mag 2006, 21:30:16
                  A proposito vorrei rilevare che sul sito non si può votare questo numero in quanto han già caricato erroneamente quello della prossima settimana... con l'anteprima di quello ancora successivo in seguito.
                  E' vero! Invece di 2364 e 2365 ci sono 2365 e 2367! :-/

Risposta #8: Mercoledì 17 Mag 2006, 21:41:34
                    Topolino e il segreto da vinci (bosco/ferraris)
                    Proprio bella!! Degna di Scarpa! Nonostante la parte "gialla" in certi punti sia un po' carente (gli indizi che gli lascia Zapotec sono un po' troppo elaborati per essere stati fatti lì per lì), per il resto è molto bella per vari motivi, non ultimi la caratterizzazione italiana con tanto di carabinieri ecc. Anche la scena finale m'è piaciuta un sacco! Applausi!

Citazione
                    Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (3° puntata) (salati/milano)
                    E' particolare come storia perchè ogni episodio ha una storia a sè stante, poi il fatto che in ogni episodio ci sia qualche personaggio disney diverso (nello scorso paperoga e amelia, in questo brigitta e i bassotti) la trovo una cosa simpatica. Mi ha divertito, anche per gli accenni alla cucina etnica!

Citazione
                    Paperino al giro d'Itaia (3° puntata) (badino/limido)
                    Carina ma niente di speciale, a parte le divertenti gag legate al rimpicciolimento dei paperi nella teca. Solo una cosa: Gastone che non veniva beccato dagli incantesimi di amelia mi sembrava di averlo già visto recentemente in qualche altra storia...

Citazione
                    Pippo poeta a domicilio (gagnor/amendola)
                    Qualche battuta divertente ma di gagnor ho apprezzato molto di più la precedente con paperino e paperoga.

Citazione
                    Paperoga asso dello scatto (panaro/marini)
                    Sì, direi un po' ritrita... niente di interessante.

Citazione
                    Paperino paperotto e il progetto per il futuro (gianatti/tosolini)
                    Molto bella! Certi momenti della fantasia di PP8 mi sono piaciuti tantissimo! Anche il finale sentimentale in cui elenca tutti i lavori che farà in futuro... bellissima! Forse mi è piaciuta anche più della prima di Bosco!
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2006, 22:18:11 da SGRUNT »

*

Lucio
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • W questo FORUM!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Mag 2006, 22:12:27
                      Leggerò e vi farò sapere con la consueta, lucida e rigorosa obiettività... ;)

Re:Topolino 2634
                        Risposta #10: Mercoledì 17 Mag 2006, 22:56:27
                         :DForse lo compro
                        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2006, 23:05:48 da Max25 »

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 18 Mag 2006, 10:09:33
                          Ferraris mi piaceva di più agli esordi, adesso non riesce a farmi ne caldo ne freddo...
                          Non gradisco in particolare una sorta di suo "marchio di fabbrica", i suoi "cittadini tipo",che sono tutti uguali e col naso a punta di proporzioni enormi (guardate i poliziotti ad esempio), peccato che quelli dei nostri (per forza di cose) debbano per forza essere normali, così da rendere "diversi" Topolino e co.... scusate il delirio... :P
                          E' la stessa cosa che  non piace neanche a me, effettivamente quei nasi mi sembrano un pò ridicoli e quelli di topolino & c. non sono poi tanto normali, ma sono anche loro molto allungati specialmente nei campi lunghi (appunto :)), quando le figure sono un pò stilizzate

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 18 Mag 2006, 10:13:59
                            gli indizi che gli lascia Zapotec sono un po' troppo elaborati per essere stati fatti lì per lì
                            Pensa a quelli del romanzo, lasciati da uno che sta morendo  ;) ;D

*

GaeT
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 18 Mag 2006, 13:19:04
                              Mi inserisco tra chi fa i complimenti a Bosco per questa bella storia (e anche a Ferraris, nonostante i disegni affrettati e dai nasi troppo pronunciati :P). Un bel mistero, che prende spunto dall'attualità, nel quale vengono inseriti anche i due famosi scienziati. La scelta di Zapotec e Marlin m'è sembrata azzeccata, in fin dei conti perché andare a creare qualche altro studioso, magari appena conosciuto da Topolino, quando abbiamo due personaggi regolari che fanno al caso nostro? ;) In fin dei conti Zapotec non nasce come il creatore della macchina del tempo. Bello anche il non-finale (dal punto di vista dei protagonisti) e la rivelazione delle origini della Gioconda  ;D ;D
                              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 18 Mag 2006, 14:24:30

Un altro bel numero, dominato questa volta dalla storia del segreto da Vinci. Ma mi si spieghi che cavolo c'entra Paperino che fa l'uomo vitruviano, quando nella storia principale c'è Topolino, e guarda caso in una vignetta c'è pure l'uomo vitruviano in versione Topolinesca. Mi piace molto la Molinari, sia ben inteso, ma trovo scandalosamente stronzo questo modo di nascondere il personaggio che dà il nome al giornale. Specie stavolta che si poteva usare un elemento della storia per attirare l'attenzione verso il personaggio di Topolino. Bah, sono disgusticato.

Topolino e il Segreto da Vinci (Bosco/Ferraris): Niente da dire, proprio una bella storia, che candiderei volentierissimo al titolo di storia dell'anno. Un giallo ben orchestrato, ad ampio respiro e soprattutto lungo, che coinvolge Zapotec e Marlin senza per forza andare a disturbare la macchina del tempo. E soprattutto bello il colpo di scena finale. Una critica però la rivolgo al solito Ferraris, i cui disegni tremendamente affrettati penalizzano non poco il tutto. E viene un bel nervoso a vedere il duomo di Milano disegnato ad Arte e poi i personaggi sotto quasi deformi. E mi si spieghi il cambiamento della Gioconda. Bah, peccatissimo.

Lord Paperon e il Giro del Mondo in 5 Ricette - Terzo Episodio (Salati/Milano): Una storiella. Ormai si è capito che questa saga non è altro che un pretesto per legare tra loro un gruppo di storielle in costume. E i disegni di Milano non entusiasmano. Nota di merito invece ad alcuni particolari tipo i personaggi col nome completo.

Paperino al Giro d'Italia - Terza Puntata (Badino/Limido): Dopo i disegnacci di Meloni arriva Limido, ed è tutta un'altra musica. Personaggi espressivi, e guarda caso, anche la storia migliora di netto, con alcune gag divertentissime, tipo le traslocazioni sotto la teca. Insomma, speriamo che la settimana prossima la saga si concluda bene, in modo da considerare il secondo episodio un caso isolato.

Paperino Paperotto e il Progetto per il Futuro (Gianatti/Tosolini): Simpatica! Se tutte le storie di pp8 fossero così...
                                Per la prima volta dopo secoli ho rivisto un Paperino Paperotto in una dimensione continuativa, e non sospeso in un limbo temporale senza futuro. Perchè qui le strizzatine d'occhio alle professioni che Paperino svolgerà in futuro ci sono eccome, compresa la più celebre, quella del supereroe. Ottimo, si continui così.

Insomma, altro buon numero, da prendere anche solo per la prima storia. E la settimana prossima si preannuncia una storia di Indiana Pipps...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)