Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2634

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2634
    Risposta #15: Giovedì 18 Mag 2006, 14:28:17
    Bah, sono disgusticato.

Grande Grrodon! ;D
    Per il resto mi limito a quotare pressochè in toto quanto hai scritto sulla copertina e sulla (bellissima) storia di Bosco e Ferraris.
    Il resto non l'ho ancora letto.
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 14:29:11 da MarcheseDelGrillo »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 18 Mag 2006, 17:12:51
      #2634Ma mi si spieghi che cavolo c'entra Paperino che fa l'uomo vitruviano, quando nella storia principale c'è Topolino, e guarda caso in una vignetta c'è pure l'uomo vitruviano in versione Topolinesca. Mi piace molto la Molinari, sia ben inteso, ma trovo scandalosamente stronzo questo modo di nascondere il personaggio che dà il nome al giornale. Specie stavolta che si poteva usare un elemento della storia per attirare l'attenzione verso il personaggio di Topolino. Bah, sono disgusticato
      Come non darti ragione?

A parte il fatto che le varie "patacche" che coprono quasi ogni centimetro quadrato di questa copertina (come già successo con il n°2627) non danno merito al disegno, probabilmente hanno pensato che un papero si adattava meglio ad una raffigurazione "integrale" come quella dell'uomo di Leonardo, ma cio' non toglie che proprio per questo motivo la versione topolinesca vista nella storia (con i suoi tipici pantaloncini anni '30 a coprire le vergogne ;D) sarebbe stata perfetta anche come gag da copertina...  :-?
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2006, 17:15:21 da pacuvio »

Risposta #17: Venerdì 19 Mag 2006, 02:27:37
        Un altro bel numero, dominato questa volta dalla storia del segreto da Vinci. Ma mi si spieghi che cavolo c'entra Paperino che fa l'uomo vitruviano, quando nella storia principale c'è Topolino, e guarda caso in una vignetta c'è pure l'uomo vitruviano in versione Topolinesca. Mi piace molto la Molinari, sia ben inteso, ma trovo scandalosamente stronzo questo modo di nascondere il personaggio che dà il nome al giornale. Specie stavolta che si poteva usare un elemento della storia per attirare l'attenzione verso il personaggio di Topolino. Bah, sono disgusticato.
        :o  :o Ma ti ha dato di volta il cervello?!  :o "scandalosamente stronzo", disgustato...  :o
        Ma ci dev'essere un movente losco sotto ogni movimento che fa la redazione Disney? Chi è il direttore di Topolino, MOGGI?!
        A parte il fatto che questa copertina l'ho trovata veramente buffa, il fatto che sia stata disegnata dalla Molinari e non da Ferraris non ti fa venire il dubbio (quello che è venuto a me) che magari è un'illustrazione che la Molinari ha disegnato indipendentemente dalla storia e la redazione ha deciso di utilizzarla su questo numero proprio per la concomitanza col film e con la storia?
        "nascondere il personaggio che dà nome al giornale"... sembra davvero di sentir parlare un tifoso interista a proposito degli arbitri... a me non sembra affatto che il giornale nasconda il personaggio Topolino.
        Spero proprio che gli autori e i redattori di Topolino non leggano questo forum perché ci prendono solo per una manica di matti incontentabili.
        Scusa, eh, non ho intenzione di mancare di rispetto a nessuno, ma leggere certe cose in stile gente che si fa i film mentali sulle teorie del complotto mi sembra davvero assurdo, soprattutto su un giornale a fumetti dove non sono in ballo la democrazia o il petrolio... :-/
        Cioè, giudicare così senza sapere cosa succede solo perché hai visto una copertina diversa da quella che ti sarebbe piaciuta trovo che sia veramente assurdo. :-/

Risposta #18: Venerdì 19 Mag 2006, 02:37:05
          Ma poi, scusa, ma PER UNA COPERTINA! Siamo qui a discutere mesi su storie lunghe, corte, belle, brutte, a puntate, divertenti, commoventi, poetiche... e poi ci si incazza così per una copertina!

Cioè, non mi sembra proprio il caso di usare termini tipo "scandalosamente stronzo"... roba quasi da querela!
          Ricordati che per bilanciare una parola cattiva ce ne vogliono 10 buone. non basta dire "ma ho anche fatto dei complimenti sulle storie", perché comunque l'insulto è l'unica cosa che risalta nella tua "recensione".
          Seriamente, rispetto te e i tuoi giudizi, ma mi indispone questo atteggiamento immotivatamente aggressivo, in un forum di fans.

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 19 Mag 2006, 02:40:22
            Maddai, l'oscuro complotto governativo ai danni del povero Topolino effettivamente c'è. E lo puoi vedere da te se ti guardi un po' intorno: quante testate intitolate ai Topi ci sono e quante ai Paperi? Vedi in giro più ristampe di Barks o di Gottfredson? Il volume di Repubblica è intitolato ai Promessi Topi o ai Promessi Paperi (più breve)? Se chiedi a un qualsiasi beota in giro se preferisce Topolino o Paperino, cosa credi che ti risponda?
            Topolino non va, non piace, è fuori moda. E la redazione, memore dei flop di MM e X-Mickey, non fa che constatare il fatto e assecondare il pubblico che vuole Paperi e non Topi. E quindi ecco che si preferisce richiamare gente con paperino (che fa ridere, è simile a noi etc etc) piuttosto che con il più che legittimo Topolino. Ed è questo che mi irrita.

Ah ovviamente tengo a precisare che tutte queste non sono elucubrazioni mie ma cose confermate da autori, redattori e addetti ai lavori, Lidia Cannatella in primis.

EDIT: Ah, e cmq io dico quello che penso. E sebbene la rabbia mi colga quando leggo cose come Paperi Spaziali o l'ultimo numero di Monster Allergy, cerco sempre di controllarmi sparando giudizi a mente fredda. Non venirmi a crocifiggere quindi se ho detto quel che ho detto, contro non una persona bensì verso una tendenza che proprio non mi va giù, che poi guarda caso è la stessa tendenza "only humor" che sta producendo tanto cinema d'animazione disimpegnato. E quando rifletto su tutto questo, allora sì, io dico le parolacce.

RI-EDIT: Ah e cmq in sé questa copertina è bellissima.
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 02:53:54 da Grrodon »

Risposta #20: Venerdì 19 Mag 2006, 02:59:53
              Allora, che il personaggio di Topolino da decenni sia fuori moda è purtroppo un dato di fatto.
              Con X-Mickey e con MM ci hanno provato a dargli un po' di spinta, hanno fallito. I paperi tirano di più, su questo non c'è dubbio.
              Cosa dovrebbe fare la Disney? Per una questione di idealismo dovrebbe buttare a mare fior di soldi (come già hanno fatto con MMMM e X-Mickey)? La Disney è una società il cui scopo è far soldi, dovrebbero secondo te continuare a collezionare flop e mandare in mezzo alla strada dipendenti con famiglie solo perché noi amiamo il Topolino di Gottfredson?
              Non capisco... sembra veramente che la Disney sia vista come un ente governativo: "io voto e pago le tasse e allora voglio vedere Topolino in copertina"...

Sono d'accordo che Topolino sia personaggio che testata sono praticamente un patrimonio dell'umanità, ma da qui a rivendicare le tue preferenze - con tanto di insulti - a discapito delle vendite ce ne passa.
              Non credo proprio che la Disney per fare contento te si butti in operazioni che la mandino sul lastrico.

Tutti ci auguriamo un maggiore peso del personaggio che tanto amiamo, ma il disastro che ha reso Topolino impopolare è casomai da addebitarsi a certi autori come Martina che l'hanno dipinto come un rompiscatole. E se vogliamo allora anche alla gestione del Topolino di allora (anni '70/'80).

Quando qualcuno sa che sono appassionato di Disney e capita di chiacchierarne salta sempre fuori che tutti, a qualsiasi età, odiano Topolino. Visto come l'antipatico, il primo della classe, il secchione, il pignolo. Se siamo un popolo di caproni che provano invidia e antipatia per chi si distingue grazie alla propria intelligenza be' non è colpa della attuale gestione di Topolino.
              « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 03:01:44 da SGRUNT »

Risposta #21: Venerdì 19 Mag 2006, 03:08:35
                EDIT: Ah, e cmq io dico quello che penso. E sebbene la rabbia mi colga quando leggo cose come Paperi Spaziali o l'ultimo numero di Monster Allergy, cerco sempre di controllarmi sparando giudizi a mente fredda. Non venirmi a crocifiggere quindi se ho detto quel che ho detto, contro non una persona bensì verso una tendenza che proprio non mi va giù, che poi guarda caso è la stessa tendenza "only humor" che sta producendo tanto cinema d'animazione disimpegnato. E quando rifletto su tutto questo, allora sì, io dico le parolacce.
                Anch'io dico quello che penso, ma prima di insultare qualcuno ci penso dieci volte. Non ho nessuna intenzione di crocifiggerti, ma perché tu crocifiggi gli altri? Non pensi che se qualcuno della redazione o la Molinari avesse letto il tuo post si sarebbe incazzato parecchio e avrebbe pensato "questi del Papersera sono fuori". Dici che non hai scritto quello contro una persona, ma chiunque abbia avuto a che fare con la decisione di usare quella copertina potrebbe sentirsi offeso e gli darei ragione.
                Non è questione di parolacce. Un discorso è dire "ma c.a.z.z.o perché hanno messo paperino in copertina invece di Topolino?", un altro discorso è dire che fare questo è stato "scandalosamente stronzo", il che potrebbe far pensare a - che ne so - Claretta che tu le hai detto che lei è scandalosamente stronza. Non so se segui il mio ragionamento. Sono toni che trovo veramente fuori luogo. Per il resto sei liberissimo di esprimere i tuoi giudizi, ma certe cose mi danno davvero fastidio.
                « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 03:08:55 da SGRUNT »

*

lucaluki
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 19 Mag 2006, 08:18:40
                  Citazione
                  Tutti ci auguriamo un maggiore peso del personaggio che tanto amiamo, ma il disastro che ha reso Topolino impopolare è casomai da addebitarsi a certi autori come Martina che l'hanno dipinto come un rompiscatole. E se vogliamo allora anche alla gestione del Topolino di allora (anni '70/'80).

Io, comunque preferisco una pagina di Martina o "di altri autori come lui" a tutta la produzione "Topolinesca" degli autori attuali.  Capisco che tu voglia valorizzare gli autori dell'ultima generazione, ma vedi di non sbilanciarti troppo... ;) ;) ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 08:42:17 da lucaluki »

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 19 Mag 2006, 10:07:22
                    Io son d'accordo con grrodon. A parte che preferisco 10, 100, 1000 volte il topolino "antipatico" ma con una personalità forte di martina al topo spesso quasi ebete di molte storie di oggi (e non faccio nomi chè sembra un delitto ;)), ma forse proprio metterlo in copertina in una situazione umoristica e smitizzante con tanto di "pannolone" come si vede all'interno della storia, unita al forte richiamo del codice da vinci, avrebbe contribuito magari a quell'operazione simpatia nei suoi confronti che tanto auspichi. Per inciso, il fatto che la copertina della molinari potesse essere già pronta per qualche altro motivo non cambia molto la situazione, ciò che conta è che un autore ha pensato ad una illustrazione di quel tipo e ci ha visto bene paperino e la cosa si commenta da sè :)

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 19 Mag 2006, 10:38:44
                      Non credo proprio che la Disney per fare contento te si butti in operazioni che la mandino sul lastrico.

Adesso sono io che ti cito: per una copertina?? Voglio dire, capisco non lanciarsi in imprese fallimentari, ma il pubblico va educato e se non lo si fa con una copertina quando ci vuole allora significa proprio aver gettato la spugna in nome del più becero popolarismo.

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 19 Mag 2006, 10:54:22
                        Cioè, non mi sembra proprio il caso di usare termini tipo "scandalosamente stronzo"... roba quasi da querela!
                        Ricordati che per bilanciare una parola cattiva ce ne vogliono 10 buone. non basta dire "ma ho anche fatto dei complimenti sulle storie", perché comunque l'insulto è l'unica cosa che risalta nella tua "recensione".

Per me risaltano i commenti troppo positivi alle storie, piuttosto  8-)
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 19 Mag 2006, 10:55:10
                          Cosa dovrebbe fare la Disney?

Promuoverlo meglio, è ovvio.

Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

*

MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 19 Mag 2006, 11:02:41
                            Promuoverlo meglio, è ovvio.

E ristampare Gottfredson! Far leggere al pubblico le sue storie e quelle di Scarpa è l'unico modo per far cambiare opinione su Topolino...
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• musrus adroc
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 19 Mag 2006, 11:54:29

Non sono d'accordo: gli assassini di Topolino sono stati Murry (ai disegni) e i vari Fallberg, Lockman, Christensen che gli scrivevano le storie.... poi pedissequamente scopiazzate dai vari Egmonters.

- Paolo

*

lucaluki
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • W questo FORUM!!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 19 Mag 2006, 11:59:27
                                Su questo sono assolutamente d'accordo!!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)